Ufficiale Fire Emblem | Discussioni libere su tutta la serie

• Autore discussione Autore discussione Wolf Loz
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Oddio non ricordo le trame dei titoli per GBA ma le ricordo più che buone.. PoR e RD invece si completano a vicenda con due archi narrativi uno più impeccabile dell'altro, non scherziamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Guarda personalmente non sono un fan di FF, ma ho giocato Dragon Quest 4, ho giocato l'8.. e le meccaniche sono identiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Nel senso che o la saga non ha fatto passi avanti nel tempo oppure sono cambiamenti talmente frivoli che neppure si notano.. In FE ci sono state diverse innovazioni negli anni tra cui, appunto, il conferire ai personaggi un background che possibilmente nel primo FE mancava e che la cui mancanza per me in SD si fanno sentire parecchio. Sul resto bene o male siam d'accordo anche se personalmente pongo FE12 e Sacred Stones sullo stesso piano (prediligo leggermente il secondo ma più che altro per quel dannato stile grafico e il character design)
Oddio, diciamo che hai beccato i capitoli sbagliati, l'8 è un passo indietro in molte meccaniche rispetto agli altri DQ, hanno tolto un sacco di roba e semplificato parecchio, ma generalmente dal 4 in poi hanno sempre introdotto qualcosa di nuovo nella serie, tranne l'8 appunto, i primi 2 capitoli per esempio erano dei mezzi dungeon crawler, così come il primo ff, o il terzo che ci han fatto su un remake che è lentissimo e si porta dietro i difetti dell'originale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sì senza dubbio il character design era meglio prima, non ho capito sinceramente il senso di cambiarlo nei remake.

il character design, il character design, quanto mi piaceva.:tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic:

Qual è il vostro FE preferito?

Radiant Dawn , personalmente credo sia l'apice della serie sia come intreccio che come complessità strategica.

Quali avete giocato?

Tutti quelli usciti in Europa. Mi manca solo Fates&Conquest che sto giocando in questi giorni

Quali consigliate?

Per iniziare credo il miglior approccio sia Rekka No Ken, ovvero il capitolo uscito per GBA da noi con il titolo "Fire Emblem", anche Awakening credo sia un'ottimo starting point . Fondamentalmente tutti i titoli usciti mantengono una qualità ottima, l'unico che trovo evitabile è Shadow Dragon sebbene le basi ludiche siano sempre quelle ed alla fine rimanga un titolo digeribile tutto il resto è un remake stantio e riproposto con sciatteria, da recuperare solo se si è amanti incalliti della saga.

Cosa pensate della saga?

Personalmente adoro la saga per la sua semplicità e staticità di base ma se cercate finezze, complessità strategica e innovazione direi che vi potete rivolgere altrove (anche solo restando in casa IS).

Cosa vorreste in futuro?

Mi piacerebbe rivedere un capitolo in grande stile su home console anche se credo che ormai la giusta dimensione della serie,per arrivare al grande pubblico, sia su portatile.Dal punto di vista strettamente ludico credo sia inutile mettere mano pesantemente ad una saga che fà di un'impostazione tanto classica la sua forza.

Quanto sta bona Lucina?

:bah!:

Pensate che Impe sia un FE Pervert?

Impe è un Pervert in generale.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Qual è il vostro FE preferito?
Radiant Dawn , personalmente credo sia l'apice della serie sia come intreccio che come complessità strategica.

Quali avete giocato?

Tutti quelli usciti in Europa. Mi manca solo Fates&Conquest che sto giocando in questi giorni

Quali consigliate?

Per iniziare credo il miglior approccio sia Rekka No Ken, ovvero il capitolo uscito per GBA da noi con il titolo "Fire Emblem", anche Awakening credo sia un'ottimo starting point . Fondamentalmente tutti i titoli usciti mantengono una qualità ottima, l'unico che trovo evitabile è Shadow Dragon sebbene le basi ludiche siano sempre quelle ed alla fine rimanga un titolo digeribile tutto il resto è un remake stantio e riproposto con sciatteria, da recuperare solo se si è amanti incalliti della saga.

Cosa pensate della saga?

Personalmente adoro la saga per la sua semplicità e staticità di base ma se cercate finezze, complessità strategica e innovazione direi che vi potete rivolgere altrove (anche solo restando in casa IS).

Cosa vorreste in futuro?

Mi piacerebbe rivedere un capitolo in grande stile su home console anche se credo che ormai la giusta dimensione della serie,per arrivare al grande pubblico, sia su portatile.Dal punto di vista strettamente ludico credo sia inutile mettere mano pesantemente ad una saga che fà di un'impostazione tanto classica la sua forza.

Quanto sta bona Lucina?

:bah!:

Pensate che Impe sia un FE Pervert?

Impe è un Pervert in generale.
Giudice, era un po' che non ti beccavo :hype:

Giudice, era un po' che non ti beccavo :hype:
Putroppo sto giocando poco in questo periodo,non ho WiiU/Ps4 dove sono adesso ed ho pure poco tempo, solo 3ds/vita ed Hearthstone per questo intervengo pochissimo in sezione.

Quindi ti beccherò in sezione 3DS magari, ora ne "ho" uno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

superati i 15.000 post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fiore.png

Quindi ti beccherò in sezione 3DS magari, ora ne "ho" uno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

superati i 15.000 post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fiore.png
ok, ora basta spammare però.

I capitoli vecchi avevano dei personaggi che non erano messi lì solo per fanservice ma facevano parte di una trama, più o meno tutti, complice anche il fatto di essere strutturati solitamente in storie da 2 o + capitoli narravano delle vicende in maniera dignitosa quando andava male, e in maniera superba quando andava bene, il fatto che la trama fosse semplice (all'apparenza, l'unica basilare era shadow dragon e sacred stones) non vuol dire che fosse brutta. E bene o male negli strategici a livello di trama i FE erano sempre al top, proprio lì insieme a FF Tactics, mica l'ultimo arrivato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Di quelli che ho giocato non ricordo tutta questa trama importante e divina, il classico fantasy e stop, in generale nessuno ha mai parlato di FE per la trama, quindi direi che siamo sempre lì, la solita roba fantasy con draghi e spade potenti, che non si allontana poi molto dagli ultimi capitoli.

Infatti la trama "basilare" ce l'ha pure Awakening ma anche qui mica è brutta (e pure Fates, peccato sia splittata).

Di quelli che ho giocato non ricordo tutta questa trama importante e divina, il classico fantasy e stop, in generale nessuno ha mai parlato di FE per la trama, quindi direi che siamo sempre lì, la solita roba fantasy con draghi e spade potenti, che non si allontana poi molto dagli ultimi capitoli.
Infatti la trama "basilare" ce l'ha pure Awakening ma anche qui mica è brutta (e pure Fates, peccato sia splittata).
Ok, quindi Persona è la solita trama da slice of life wannabe dark.

Tutti i final fantasy e Dragon quest i soliti fantasy.

La trama di Awakening è spazzatura, quella di Fates è pure peggio, come si fa anche solo a paragonarle a quelle degli altri Fe io boh.

Gli unici pg "caratterizzati" di Awakening sono Chrom e Lucina, in Fates manco uno c'è caratterizzato, sembrano i pg che ti creavi in FF1, solo che dicono tre frasi random prima di copulare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma poi "nessuno" ha mai parlato di FE per la trama? Mi sa che ti sei perso parecchi discorsi allora.

Ultima modifica da un moderatore:
Ok, quindi Persona è la solita trama da slice of life wannabe dark.Tutti i final fantasy e Dragon quest i soliti fantasy.

La trama di Awakening è spazzatura, quella di Fates è pure peggio, come si fa anche solo a paragonarle a quelle degli altri Fe io boh.

Gli unici pg "caratterizzati" di Awakening sono Chrom e Lucina, in Fates manco uno c'è caratterizzato, sembrano i pg che ti creavi in FF1, solo che dicono tre frasi random prima di copulare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma poi "nessuno" ha mai parlato di FE per la trama? Mi sa che ti sei perso parecchi discorsi allora.
Che c'entrano Persona e FF? FF lo conosco comunque, e i primi avevano trame molto fantasy wannabe, con qualche genialata (come il loop temporale di Garland o la città nel cielo sempre di FFI).

Bene si fa, perché cambia poco, col solito drago brutto e cattivo e l'esercito di malvagi, anzi in Awakening c'è pure il nuovo continente con tutto quello che ne consegue che mi è piaciuto molto.

Se mi sono perso i discorsi del forum "Fire Emblem Dungeon xoxo" non lo so, ma in generale nessuno si ricorda di FE per la trama, ovunque.

Devo comprare Awakening immediatasubito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La Trama dei vecchi FE riassunta solo come "il classico fantasy e stop", non concordo per nulla. Tra trama principale e tame secondarie FE ha toccato tempi davvero vari.

- - - Aggiornato - - -

in generale nessuno ha mai parlato di FE per la trama
ma se per i fan della serie é importante quanto il gameplay. La storia e i personaggi in FE sono fondamentali.

In un gioco in cui devi stare attento al fattore morte perenne, si mette in mezzo anche un fattore affezione a certi personaggi.

ma in generale nessuno si ricorda di FE per la trama, ovunque.
coff coff no coff ocff

- - - Aggiornato - - -

I capitoli vecchi avevano dei personaggi che non erano messi lì solo per fanservice ma facevano parte di una trama, più o meno tutti, complice anche il fatto di essere strutturati solitamente in storie da 2 o + capitoli narravano delle vicende in maniera dignitosa quando andava male, e in maniera superba quando andava bene, il fatto che la trama fosse semplice (all'apparenza, l'unica basilare era shadow dragon e sacred stones) non vuol dire che fosse brutta. E bene o male negli strategici a livello di trama i FE erano sempre al top, proprio lì insieme a FF Tactics, mica l'ultimo arrivato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non posso che quotare tutto.

ma se per i fan della serie é importante quanto il gameplay. La storia e i personaggi in FE sono fondamentali.
I personaggi, perché è uno strategico basato sui personaggi invece che sulle unità, per forza i personaggi sono fondamentali.

coff coff no coff ocff
E invece si, prima di questo topic e di voi due NESSUNO ha mai parlato di trama importante o comunque fatta da ***.

I personaggi, perché è uno strategico basato sui personaggi invece che sulle unità, per forza i personaggi sono fondamentali.
i perosnaggi sono fondamentali alla trama, sono imprescindibili del suo svolgimento.

E invece si, prima di questo topic e di voi due NESSUNO ha mai parlato di trama importante o comunque fatta da ***.
Non parlo per gli altri, ma questo é il mio pensiero da sempre sulla serie.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

i perosnaggi sono fondamentali alla trama, sono imprescindibili del suo svolgimento.
Come ovunque o quasi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non parlo per gli altri, ma questo é il mio pensiero da sempre sulla serie.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
E va bene, ma ciò non cambia che prima di questa discussione nessuno ha mai parlato della trama di FE come "roba imprescindibile manco fosse MGS"

Come ovunque o quasi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Vero, ma non proprio.

La maccanica di morte e reclutamento la fa differire.

E va bene, ma ciò non cambia che prima di questa discussione nessuno ha mai parlato della trama di FE come "roba imprescindibile manco fosse MGS"
Sarà che non é mai stato discusso. Comunque ora sia la mia.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Che c'entrano Persona e FF? FF lo conosco comunque, e i primi avevano trame molto fantasy wannabe, con qualche genialata (come il loop temporale di Garland o la città nel cielo sempre di FFI).
Bene si fa, perché cambia poco, col solito drago brutto e cattivo e l'esercito di malvagi, anzi in Awakening c'è pure il nuovo continente con tutto quello che ne consegue che mi è piaciuto molto.

Se mi sono perso i discorsi del forum "Fire Emblem Dungeon xoxo" non lo so, ma in generale nessuno si ricorda di FE per la trama, ovunque.
C'entra che sono jrpg nominati per la loro trama, come Fire Emblem, onestamente TUTTI i fan della serie, quelli veri, non quelli che hanno giocato solo Awakening e Fates (che si sono comunque lamentati della pochezze delle loro trame), hanno sempre riconosciuto che i punti di forza della serie erano trama e gameplay. Non so dove tu veda la "poca importanza della trama. L'unica col drago brutto e cattivo e l'esercito è Shadow Dragon. La solfa cambia già col Gaiden e col Mystery of The Emblem, che ricordo far parte di una trilogia. Gli altri sono tutti usciti in duo e hanno sempre avuto una trama articolata e mai banale. Thracia e Genealogy hanno probabilmente la trama più matura della serie e trattano temi molto più forti e scomodi rispetto al 99% dei jrpg. PoR e RD hanno un intreccio e dei pg che probabilmente gli altri srpg si stanno ancora sognando la notte. Blazing Sword e prequel leggermente sotto, ma si parla di un nulla.

Sacred Stones, guarda un po, riusciva a fare quello che non ha fatto Fates, narrare una trama divisa in maniera dignitosa.

Mentre l'ultimo arrivato si riduce a : scegli i neri? i bianchi son cattivi. scegli i bianchi? son cattivi i neri. stop. i pg delle mummie, dicono solo ciao, e a volte manco quello, per non parlare del fatto che hanno tutti il carisma di una ciabatta rotta, pure nel revelations, che è il più decente a livello narrativo sembra di leggere una fanfiction di un dodicenne //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Awakening è narrato male e senza pathos, tranne una scena particolare, complici appunto anche i pg, il nuovo continente poi che avrebbe di fantastico? niente. E come dire "che figo, dopo il capitolo 1 di Radiant Dawn, c'è anche il capitolo 2, bello"

Certo che Awakening e Fates li dipingete come giochi da 4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Eppure, aldilà della critica di cui mi fido zero, sono considerati stupendi da centinaia di migliaia di persone :morristend:

C'entra che sono jrpg nominati per la loro trama, come Fire Emblem, onestamente TUTTI i fan della serie, quelli veri, non quelli che hanno giocato solo Awakening e Fates (che si sono comunque lamentati della pochezze delle loro trame), hanno sempre riconosciuto che i punti di forza della serie erano trama e gameplay. Non so dove tu veda la "poca importanza della trama. L'unica col drago brutto e cattivo e l'esercito è Shadow Dragon. La solfa cambia già col Gaiden e col Mystery of The Emblem, che ricordo far parte di una trilogia. Gli altri sono tutti usciti in duo e hanno sempre avuto una trama articolata e mai banale. Thracia e Genealogy hanno probabilmente la trama più matura della serie e trattano temi molto più forti e scomodi rispetto al 99% dei jrpg. PoR e RD hanno un intreccio e dei pg che probabilmente gli altri srpg si stanno ancora sognando la notte. Blazing Sword e prequel leggermente sotto, ma si parla di un nulla.Sacred Stones, guarda un po, riusciva a fare quello che non ha fatto Fates, narrare una trama divisa in maniera dignitosa.

Mentre l'ultimo arrivato si riduce a : scegli i neri? i bianchi son cattivi. scegli i bianchi? son cattivi i neri. stop. i pg delle mummie, dicono solo ciao, e a volte manco quello, per non parlare del fatto che hanno tutti il carisma di una ciabatta rotta, pure nel revelations, che è il più decente a livello narrativo sembra di leggere una fanfiction di un dodicenne //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Awakening è narrato male e senza pathos, tranne una scena particolare, complici appunto anche i pg, il nuovo continente poi che avrebbe di fantastico? niente. E come dire "che figo, dopo il capitolo 1 di Radiant Dawn, c'è anche il capitolo 2, bello"
Ma hanno tutti una trama da fan fiction 12enne, son sempre fantasy con i draghetti, può essere raccontata meglio, ma la trama sempre quella rimane, non c'è nulla di maturo nei vecchi capitoli come si vuol far credere.

Non dico che la trama è poco importante quanto che è "banale" tanto in Awakening quanto nei vecchi capitoli, che non erano certo trattati di filosofia (e si vede, prima di questo topic a nessuno fregava niente, solo che si deve spalare medda sui capitoli più recenti e allora i vecchi diventano con la trama diddio).

In Fates invece è propria quella una delle cose più belle, ovvero che nessuno dei personaggi delle due fazioni (alleati) appare malvagio, non è così semplice bianco/nero.

Comunque per il nuovo continente di Awakening mi riferivo al generale "malvagio" e al suo fine, non al fatto che c'è un "capitolo 2" :rickds:

- - - Aggiornato - - -

Certo che Awakening e Fates li dipingete come giochi da 4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Eppure, aldilà della critica di cui mi fido zero, sono considerati stupendi da centinaia di migliaia di persone :morristend:
Perché non sono true very har de core fans //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Mai scoderà quanto Begnion mi stava sui maroni, nonostante fossero "amici", avrei volentieri infilzato Sanaki con la spada.:sad2:

Sarà che queste persone sono entrare nella serie con questi giochi?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque dei nuovi la trama la potrò giudicare veramente quando li giocherò, quindi mai.:rickds:

- - - Aggiornato - - -

Ma hanno tutti una trama da fan fiction 12enne, son sempre fantasy con i draghetti, può essere raccontata meglio, ma la trama sempre quella rimane, non c'è nulla di maturo nei vecchi capitoli come si vuol far credere.Non dico che la trama è poco importante quanto che è "banale" tanto in Awakening quanto nei vecchi capitoli, che non erano certo trattati di filosofia (e si vede, prima di questo topic a nessuno fregava niente, solo che si deve spalare medda sui capitoli più recenti e allora i vecchi diventano con la trama diddio).

In Fates invece è propria quella una delle cose più belle, ovvero che nessuno dei personaggi delle due fazioni (alleati) appare malvagio, non è così semplice bianco/nero.

Comunque per il nuovo continente di Awakening mi riferivo al generale "malvagio" e al suo fine, non al fatto che c'è un "capitolo 2" :rickds:
Impe, in PoR non c'é il bianco e il nero, così come in DW, e sono vecchi capitoli.

Sono molto meno banali di quanto tu possa pensare i FE.

sp: comuqnue il mio non é un confornto con i nuovi (come può esserlo quello di Shame), ma di quello che ho vissuto con la saga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro