Ufficiale Fire Emblem | Discussioni libere su tutta la serie

• Autore discussione Autore discussione Wolf Loz
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Oggi ho visto per la prima volta Paper Mario nuovo. Pensavo che Intelligent System fossero rimasti indietro dal punto di vista grafico, invece siete pregati tutti di vederlo e immaginare cosa faranno su NX con FE e il retro dei loro titoli (sperando questo non porti a dilatare troppo le uscite dei loro giochi, sono i più costanti all'interno di N //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Ultima modifica da un moderatore:
Ma hanno tutti una trama da fan fiction 12enne, son sempre fantasy con i draghetti, può essere raccontata meglio, ma la trama sempre quella rimane, non c'è nulla di maturo nei vecchi capitoli come si vuol far credere.Non dico che la trama è poco importante quanto che è "banale" tanto in Awakening quanto nei vecchi capitoli, che non erano certo trattati di filosofia (e si vede, prima di questo topic a nessuno fregava niente, solo che si deve spalare medda sui capitoli più recenti e allora i vecchi diventano con la trama diddio).

In Fates invece è propria quella una delle cose più belle, ovvero che nessuno dei personaggi delle due fazioni (alleati) appare malvagio, non è così semplice bianco/nero.

Comunque per il nuovo continente di Awakening mi riferivo al generale "malvagio" e al suo fine, non al fatto che c'è un "capitolo 2" :rickds:

- - - Aggiornato - - -

Perché non sono true very har de core fans //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Quindi anche FFVII è il fantasy con cattivone? E FFVI pure? Tutti fanfiction da 12enni, vabbene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi, again, prima di questo topic non ne parlava nessuno, frequento i forum da 11-12 anni, sia in quelli inglesi, che in quelli italiani, si è sempre parlato benissimo della trama della serie, però ovviamente, nessuno ne ha mai parlato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pure i fanboy accaniti di altre macchine ammettevano di come i fe li avessero spiazzati a livello narrativo, però ok, tutte menzonieh per inzultareh i nuovih. gombloddoh

FE non di gioca per la trama.

Mai stato nulla di speciale ed i PG sempre stati macchiette stereotipate.

Boh, a me i FE sono sempre sembrati in bilico fra lo stereotipo e il safe. Ognuno ha qualcosa che lo differenzia e non sfocia mai nel trash assoluto, però che vengano dipinti come tramisticamente esaltanti mi viene nuova. Soprattutto come pg, più apprezzabili (e meno fanservice) non significa fossero scritti chissà che bene o in modo particolare.

Detto questo, Awak è su tutt'altro piano, in negativo ovviamente. Quello davvero prende i cliché fantasy di tutte le epoche (elenco spoiler)

viaggi temporali, multiverso, draghi, doppleganger, zombie, finte morti, tsundere
e li mescola con i soliti elementi da FE senza neanche curarne la coerenza ma dimenticandosene subito dopo!

C'è una bella differenza fra trama tollerabile perché non è il fulcro (e lo ripeto, ritengo la trama nei FE un elemento che giustifichi le situazioni, e basta) e roba che dà fisicamente fastidio perché sembra prendere in giro il giocatore, "tiè il tuo plotwist, non rompere e emozionati".

Oggi ho visto per la prima volta Paper Mario nuovo. Pensavo che Intelligent System fossero rimasti indietro dal punto di vista grafico, invece siete pregati tutti di vederlo e immaginare cosa faranno su NX con FE e il retro dei loro titoli (sperando questo non porti a dilatare troppo le uscite dei loro giochi, sono i più costanti all'interno di N //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Vabbè ma gli IS sono la nuova Rare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vabbè ma gli IS sono la nuova Rare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
"la nuova rare" per una società che ha lavorato a Super Metroid mi sembra sbagliato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Semplicemente sono gli unici che hanno mantenuto un ottimo ritmo nella creazione di giochi, fino ad ora l'avevo accostato al loro essere stati ancorati agli hardware portatili. Sono curioso di vederli all'opera su NX per questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

"la nuova rare" per una società che ha lavorato a Super Metroid mi sembra sbagliato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Semplicemente sono gli unici che hanno mantenuto un ottimo ritmo nella creazione di giochi, fino ad ora l'avevo accostato al loro essere stati ancorati agli hardware portatili. Sono curioso di vederli all'opera su NX per questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Beh, sicuramente il lavorare su hardware portatili li ha avvantaggiati parecchio e non possiamo negarlo.

Nè tantomeno Paper Mario è un banco di prova poligonalmente molto complesso (anche se incredibilmente pulito e glie ne va dato atto).

Resta il fatto che nell'ultima gen 3DS/Wii U hanno lavorato a:

Fire Emblem Awakening

Paper Mario Sticker Star

Pushmo (3DS)

Pushmo (Wii U, primo banco di prova in HD)

CODENAME STEAM

Fire Emblem Fates: Retaggio

FEF Conquista

FEF Rivelazione

Paper Mario Color Splash

Sono 6 giochi diversi con 2 di questi che sono in più versioni (ma i Fates sono quasi giochi diversi).

Comunque tanta roba anche per essere su portatile, gli altri team non arrivano a tanto nemmeno su 3DS.

Secondo me se li ampliano il giusto e si impratichiscono bene con l'HD su Color Splash, possono comunque mantenere un ritmo di 2-3 GIOCONI a gen anche su NX.

Più magari un Pushmo in digitale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

- - - Aggiornato - - -

Siamo OT comunque, bella digressione ma per ora fermiamoci prima che ci bastonano i mod //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Gli unici FE che ho giocato che cercano di proporre un'intreccio un'attimo più articolato sono stati PoR e Radiant Dawn tutti i restanti li ho trovati sinceramente dimenticabili da questo punto di vista,poco più che un pretesto per immergerti nel campo di battaglia con personaggi tendenzialmente sempre tagliati con l'accetta e sterotipati.

Poi per carità lungi da me difendere Awakening che da questo punto di vista probabilmente fà pure peggio abbandonando una certa semplicità di fondo che potevano avere i titoli GBA per la voglia di voler mescolare e comprimere in un'unica storia fin troppe situazioni assurde era solo per dire che personalmente non è un'aspetto che prendo troppo in considerazione o mi infastisce quando gioco un titolo della serie.

Gli unici FE che ho giocato che cercano di proporre un'intreccio un'attimo più articolato sono stati PoR e Radiant Dawn tutti i restanti li ho trovati sinceramente dimenticabili da questo punto di vista,poco più che un pretesto per immergerti nel campo di battaglia con personaggi tendenzialmente sempre tagliati con l'accetta e sterotipati.
Poi per carità lungi da me difendere Awakening che da questo punto di vista probabilmente fà pure peggio abbandonando una certa semplicità di fondo che potevano avere i titoli GBA per la voglia di voler mescolare e comprimere in un'unica storia fin troppe situazioni assurde era solo per dire che personalmente non è un'aspetto che prendo troppo in considerazione o mi infastisce quando gioco un titolo della serie.
Quindi me lo consigli Awakening? :pffs:

Quindi anche FFVII è il fantasy con cattivone? E FFVI pure? Tutti fanfiction da 12enni, vabbene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Poi, again, prima di questo topic non ne parlava nessuno, frequento i forum da 11-12 anni, sia in quelli inglesi, che in quelli italiani, si è sempre parlato benissimo della trama della serie, però ovviamente, nessuno ne ha mai parlato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pure i fanboy accaniti di altre macchine ammettevano di come i fe li avessero spiazzati a livello narrativo, però ok, tutte menzonieh per inzultareh i nuovih. gombloddoh
Chi ha detto questo di FFVII e VI? Infatti ho specificato che i PRIMI (primi 5) avevano trame molto semplici e fantasy wannabe, poi sono cambiati e hanno raggiunto una dimensione propria, i primi invece erano semplici fantasy, ma con qualche trovata che mi è piaciuta parecchio.

Con questo non dico che sia un male il "fantasy semplice", ma io preferisco altro, parlando di FF.

Puoi pure seguire i forum da quando è nata Nintendo, rimane il fatto (fatto) che nessuno ne ha ma parlato di questa fantomatica trama e personaggi al pari di the Boss, il resto sono solo chiacchiere per spalare un pò di merd@ sui capitoli più recenti (a volte pure giustificata, ma non in questo caso).

Fire Emblem Wars: Blazing Boss vs The Shame of The Emblem by IS confirmed

- - - Aggiornato - - -

Assolutamente, ha le sue pecche per carità ma resta comunque uno dei titoli che mi ha divertito di più su 3DS.
Bene, perché cominciavo a non capirci una ceppa :rickds:

Mi fido di quel perv di Impe, ma servivano più voci amiche a confermare :pffs:

Appena finisco Rekka no Ken vorrei provare un capitolo più nuovo per staccare dalle stesse meccaniche.

Sacred Stones lo giocherò tra Awakening e Fates //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Chi ha detto questo di FFVII e VI? Infatti ho specificato che i PRIMI (primi 5) avevano trame molto semplici e fantasy wannabe, poi sono cambiati e hanno raggiunto una dimensione propria, i primi invece erano semplici fantasy, ma con qualche trovata che mi è piaciuta parecchio.Con questo non dico che sia un male il "fantasy semplice", ma io preferisco altro, parlando di FF.

Puoi pure seguire i forum da quando è nata Nintendo, rimane il fatto (fatto) che nessuno ne ha ma parlato di questa fantomatica trama e personaggi al pari di the Boss, il resto sono solo chiacchiere per spalare un pò di merd@ sui capitoli più recenti (a volte pure giustificata, ma non in questo caso).
Lo dici tu, dicendo che la trama di Fe sono draghi e spade.

A livello narrativo non ha nulla da invidiare ai titoli che ho citato.

E no, sono fatti che la trama è una parte importante di Fe, se tu non leggi non vuol dire che quello che vedi tu sia la verità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quindi prenderai Awakening Wolf?

Comunque la trama l'ho sempre trovata un pretesto nei fe che ho giocato, gradevole ma niente di che...i pg saranno anche stereotipi ma almeno sono divertenti, però il meglio si vede solo nei dialoghi di supporto , non nella trama...

Lo dici tu, dicendo che la trama di Fe sono draghi e spade.
A livello narrativo non ha nulla da invidiare ai titoli che ho citato.

E no, sono fatti che la trama è una parte importante di Fe, se tu non leggi non vuol dire che quello che vedi tu sia la verità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Fortunatamente, non solo io.

Narrativa è un conto, trama un altro, per me.

Parte importante come in molti altri giochi, ma nulla di trascendentale.

Mio *** cosa devo leggere.
Intendevo come numero di giochi cacciati a gen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

È il team più prolifico di N attualmente.

- - - Aggiornato - - -

Fortunatamente, non solo io.
Narrativa è un conto, trama un altro, per me.

Parte importante come in molti altri giochi, ma nulla di trascendentale.
Beh sì, in effetti è più la narrativa ad essere ottima in Rekka no Ken, ma la trama si mantiene su livelli comunque discreti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

- - - Aggiornato - - -

Quindi prenderai Awakening Wolf?
Comunque la trama l'ho sempre trovata un pretesto nei fe che ho giocato, gradevole ma niente di che...i pg saranno anche stereotipi ma almeno sono divertenti, però il meglio si vede solo nei dialoghi di supporto , non nella trama...
A questo punto penso possa convenire partire da lì piuttosto che da Conquista, così almeno mi godo anche una trama un attimo migliore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Per riprendere velocemente la questione trama, solo guardando lo schema delle relazioni di PoR/RD si capisce che la questione è abbastanza complessa e ramificata, con infinite "side stories".

Tutt'altro che una trama funzionale.

Sotto spoiler MEGA UBER spoiler di PoR/RD, quindi aprite coscienziosamente.

fe10-character-relations.jpg

Riguardo Fates, sto giocando Conquest e, almeno per dove sono arrivato, la trama è piuttosto banale ma se non altro non ha incongruenze, anche se un paio di cose non mi hanno convinto al 100% e TEMO come possano sbrigarle alla fine.

Awakening invece come trama è proprio pieno di buchi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sono da cell quindi stringo parecchio.
Come dicevo prima:

Alcuni pg inutilizzabili perché troppo deboli come stat growth, ed ovviamente inficia il gameplay, dato che ti forza ad usare determinati pg, in Awakening tolti 3 uber pg gli altri erano intercambiabili.

Il nuovo sistema non mi ha convinto, rende le battaglie tutte troppo simili a mio avviso (nel senso che al 95% la strategia da usare è una che vale per tutte le mappe, anche alla seconda giocata per superare una determinata mappa userai sempre gli stessi pg e posizioni che hai usato prima, colpa sia delle mappe, che della struttura delle classi, che dei pg che joinano underlivellati e in Conquest non puoi perdere tempo a portarli su) e forza determinate specializzazioni (es senza ninja e maid non vai avanti), oltre a non capire il senso di avere armi infinite, management delle risorse zero. Rimosso il triangolo delle magie per mettere quello no sense a 6 con archi e pugnali dentro, veramente boh. E poi solita stupidata del reclass e del prendere abilità a buffo da altri castelli/unità. Oltre ad avere veramente alcune classi inutilizzabili perché troppo deboli/con abilità inutili.

Le appendix dei figli da denuncia, veramente tutte uguali e basate solo sul rng. Poi mi saprai dire quando ci arrivi.

Tolte tre-quattro mappe valide, di cui una all'inizio di Conquest le altre sono peggio di Awakening, solo che aumentano la difficoltà artificialmente spawnando rinforzi a manetta, poi specialmente all'inizio più che uno strategico è un trial and error in cui devi checkare ogni triangolino di mappa per vedere se i tuoi pg riescono a reggere i nemici di quel lato.

La trama che vabbe.

Ovviamente parlo di Conquest/revelations hard/folle. Birthright si finisce da solo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Scusa la scarsa tempestività nella risposta. Ribadisco ancora una volta che il gioco lo sto ancora finendo (sono al capitolo 17 o 18, non ricordo più), quindi sono opinioni ancora "in corso d'opera".

Personalmente il nuovo sistema di gioco mi piace, credo che sia necessaria un po' di pianificazione extra in alcune situazioni e decidere se è meglio avere un approccio più difensivo o offensivo, cioè se unirsi a un pg per difenderlo o se affiancarlo per l'attacco extra. Anche nel corso di una stessa battaglia mi sono trovato spesso a dover modificare il mio stile - anche a causa dei respawn dei nemici, che ti costringono a ripensare alla tattica. La difficoltà secondo me è data più dalla configurazione delle mappe e dei nemici piuttosto che dai respawn. Fermo restando che l'IA non è particolarmente brillante e non si adatta spesso a come sono disposti i tuoi ometti. Anche se, nota necessaria, anche i RD i mob mi attaccavano il cavaliere nero disarmato perché "leggevano" che non avrebbe potuto contrattaccarli, al posto di accanirsi contro truppe più deboli che però avrebbero tolto loro uno sputo di PS.

Riguardo al triangolo delle armi, sì sono d'accordo, mi sembra che sia stato stupidamente modificato giusto per "farlo diverso", piuttosto che per necessità reali.

Per le armi infinite, invece, non penso diano più di tanto fastidio. Anche perché con i pochissimi fondi di Conquest, non si avrebbe modo di cambiarle ogni volta, e già i soldi vanno via per pozioni e bacchette. Forse si sarebbe potuto trovare un equilibrio tra soldi e costo di armi, ma sinceramente non dà più di tanto fastidio, superato lo shock iniziale.

Sulle mappe dissento, invece. Fn dove sono arrivato mi sono sembrate molto più ricche e complesse di Awakening, con punte di eccellenza come nel capitolo del porto. Anche il fatto che si possono in minima parte modificare durante la battaglia costringe a considerare più fattori.

Su classi e pg, invece devo aspettare di finire il gioco e farlo a folle (ora lo sto giocando ad hard) per fare altre scelte di pg e vedere cosa cambia.

Valutazione momentanea --> meglio di Awakening, sotto PoR/RD. Lo metterei alla pari di Rekka no Ken, ma aspetto di vedere come va avanti. In generale, mi pare che abbiano fatto un buon lavoro, con varie pasticciate, ma se non altro è un gioco coerente e solido. Aggiustando qualche sbavatura, è un'ottima base di partenza per i nuovi capitoli.

Intendevo come numero di giochi cacciati a gen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
È il team più prolifico di N attualmente.
Ma che diavolo centra, IS é una cosa e Rare é un altra.

- - - Aggiornato - - -

Per riprendere velocemente la questione trama, solo guardando lo schema delle relazioni di PoR/RD si capisce che la questione è abbastanza complessa e ramificata, con infinite "side stories".Tutt'altro che una trama funzionale.

Sotto spoiler MEGA UBER spoiler di PoR/RD, quindi aprite coscienziosamente.

fe10-character-relations.jpg
Bellissima immagine. PoR é il must della serie.

Come che cavolo c'entra? :rickds:

Dico solo che ad oggi sono il team Nintendo più veloce a sfornare i giochi e che mantiene una media qualitativa alta, proprio come faceva Rare nell'era del Nintendone.

Poi che siano due software house diversissime che hanno approcciato generi diversissimi è palese, ma non parlavo di quel tipo di somiglianza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Da quel punto di vista sono più "Rare" i Retro, però sono lentissimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

/OT //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fiore.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro