Per riprendere velocemente la questione trama, solo guardando lo schema delle relazioni di PoR/RD si capisce che la questione è abbastanza complessa e ramificata, con infinite "side stories".
Tutt'altro che una trama funzionale.
Sotto spoiler MEGA UBER spoiler di PoR/RD, quindi aprite coscienziosamente.
Riguardo Fates, sto giocando Conquest e, almeno per dove sono arrivato, la trama è piuttosto banale ma se non altro non ha incongruenze, anche se un paio di cose non mi hanno convinto al 100% e TEMO come possano sbrigarle alla fine.
Awakening invece come trama è proprio pieno di buchi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sono da cell quindi stringo parecchio.
Come dicevo prima:
Alcuni pg inutilizzabili perché troppo deboli come stat growth, ed ovviamente inficia il gameplay, dato che ti forza ad usare determinati pg, in Awakening tolti 3 uber pg gli altri erano intercambiabili.
Il nuovo sistema non mi ha convinto, rende le battaglie tutte troppo simili a mio avviso (nel senso che al 95% la strategia da usare è una che vale per tutte le mappe, anche alla seconda giocata per superare una determinata mappa userai sempre gli stessi pg e posizioni che hai usato prima, colpa sia delle mappe, che della struttura delle classi, che dei pg che joinano underlivellati e in Conquest non puoi perdere tempo a portarli su) e forza determinate specializzazioni (es senza ninja e maid non vai avanti), oltre a non capire il senso di avere armi infinite, management delle risorse zero. Rimosso il triangolo delle magie per mettere quello no sense a 6 con archi e pugnali dentro, veramente boh. E poi solita stupidata del reclass e del prendere abilità a buffo da altri castelli/unità. Oltre ad avere veramente alcune classi inutilizzabili perché troppo deboli/con abilità inutili.
Le appendix dei figli da denuncia, veramente tutte uguali e basate solo sul rng. Poi mi saprai dire quando ci arrivi.
Tolte tre-quattro mappe valide, di cui una all'inizio di Conquest le altre sono peggio di Awakening, solo che aumentano la difficoltà artificialmente spawnando rinforzi a manetta, poi specialmente all'inizio più che uno strategico è un trial and error in cui devi checkare ogni triangolino di mappa per vedere se i tuoi pg riescono a reggere i nemici di quel lato.
La trama che vabbe.
Ovviamente parlo di Conquest/revelations hard/folle. Birthright si finisce da solo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Scusa la scarsa tempestività nella risposta. Ribadisco ancora una volta che il gioco lo sto ancora finendo (sono al capitolo 17 o 18, non ricordo più), quindi sono opinioni ancora "in corso d'opera".
Personalmente il nuovo sistema di gioco mi piace, credo che sia necessaria un po' di pianificazione extra in alcune situazioni e decidere se è meglio avere un approccio più difensivo o offensivo, cioè se unirsi a un pg per difenderlo o se affiancarlo per l'attacco extra. Anche nel corso di una stessa battaglia mi sono trovato spesso a dover modificare il mio stile - anche a causa dei respawn dei nemici, che ti costringono a ripensare alla tattica. La difficoltà secondo me è data più dalla configurazione delle mappe e dei nemici piuttosto che dai respawn. Fermo restando che l'IA non è particolarmente brillante e non si adatta spesso a come sono disposti i tuoi ometti. Anche se, nota necessaria, anche i RD i mob mi attaccavano il cavaliere nero disarmato perché "leggevano" che non avrebbe potuto contrattaccarli, al posto di accanirsi contro truppe più deboli che però avrebbero tolto loro uno sputo di PS.
Riguardo al triangolo delle armi, sì sono d'accordo, mi sembra che sia stato stupidamente modificato giusto per "farlo diverso", piuttosto che per necessità reali.
Per le armi infinite, invece, non penso diano più di tanto fastidio. Anche perché con i pochissimi fondi di Conquest, non si avrebbe modo di cambiarle ogni volta, e già i soldi vanno via per pozioni e bacchette. Forse si sarebbe potuto trovare un equilibrio tra soldi e costo di armi, ma sinceramente non dà più di tanto fastidio, superato lo shock iniziale.
Sulle mappe dissento, invece. Fn dove sono arrivato mi sono sembrate molto più ricche e complesse di Awakening, con punte di eccellenza come nel capitolo del porto. Anche il fatto che si possono in minima parte modificare durante la battaglia costringe a considerare più fattori.
Su classi e pg, invece devo aspettare di finire il gioco e farlo a folle (ora lo sto giocando ad hard) per fare altre scelte di pg e vedere cosa cambia.
Valutazione momentanea --> meglio di Awakening, sotto PoR/RD. Lo metterei alla pari di Rekka no Ken, ma aspetto di vedere come va avanti. In generale, mi pare che abbiano fatto un buon lavoro, con varie pasticciate, ma se non altro è un gioco coerente e solido. Aggiustando qualche sbavatura, è un'ottima base di partenza per i nuovi capitoli.