-Final Fantasy XV
Per chi mi conosce questa posizione non sarà certo una sorpresa. Ma il primo posto non poteva che andare a lui, al gioco che più di qualunque altro gioco nella storia del medium videoludico mi ha deluso e ferito, si perché in questo gioco avevo fiducia, nonostante il suo percorso travagliato a partire dal fu Versus XIII, non smisi mai di crederci e tutto questo mi si è ritorto contro.
Soprattutto perché il gioco il potenziale lo aveva tutto e ne aveva anche tanto, ma il risultato finale...beh sappiamo tutti come è andata, soprattutto per chi il topic di FFXV lo ha vissuto, è stata un'epoca quella.
Su di questo gioco di critiche ne sono state fatte tante, molte giustissime, tante campate per aria, ma è indubbio che il potenziale c'era, perché il gioco i suoi lati buoni li ha, una trama che se sviluppata meglio poteva essere tra le più mature e interessanti viste in un FF, un villain che poteva essere il miglior villain della saga, un gruppo di protagonisti, che si lamentatevi pure quanto volete della boy band emo gne gne, ma la verità è che è uno dei gruppi più affiatati il cui rapporto sia meglio caratterizzato e approfondito della saga (perché se fate storie per il cast del XV, ma poi fate i fanboy del X non vi dico cosa meritate) e in generale molti membri del cast che potevano dare molto di più, ma a cui non viene dato spazio (e non dimentichiamoci di un cazzutissimo Glauca presente nel film che Dio santo se lo mettevano nel gioco...e invece niente).
Ma poi che succede? succede che superi la prima parte e scopri che la seconda parte non è altro che un gigantesco cut content...e li le palle ti cadono, rotolano fin sulla strada, e finiscono in un tombino dritte nei liquami.
Mai ho visto dei tagli del genere in un gioco, un'intera metà di gioco tagliata pesantemente (e non dimentichiamo che anche la parte introduttiva era stata tagliata per renderla un film) e resa a mo' di puzzle a cui manca l'80% delle tessere, e la cosa più brutta è che il gioco ti sbatte palesemente in faccia tutto il tempo che quei tagli non erano previsti, che quelle zone dovevano essere esplorabili, volevi esplorare Tenebrae? hahaha Tabata dice no.
Non che il gioco non abbia altri problemi all'infuori di questo, anzi...un combat system con un bilanciamento completamente rotto e un sistema di oggetti che non ha senso, un OW un po' troppo monotono, Altissia, una delle città visivamente più belle mai viste in un gioco che poi si rivela estremamente pilotata e soprattutto vuota! senza niente da fare, senza motivi per tornarci, un bel diorama vuoto.
A conti fatti la cosa più riuscita di tutto il progetto è il film Kingsglaive.
Un peccato enorme, perché come dicevo le basi erano davvero buone, un paio di anni in più di sviluppo, una revisione totale del bilanciamento del cs e del sistema di crisi e sarebbe stato un altro gioco.
E non nominiamo il tremendo supporto post lancio con le live di Tabata e compagnia bella dove ci facevano vedere che bravi che sono ad ascoltare i feedback più stupidi della rete e a implementare la Regalia fuoristrada di sto cazzo...davvero mi hanno fatto odiare il gioco ancora di più di quanto già non lo odiassi.
Questo gioco per me doveva rappresentare la rinascita del brand, ma così non è stato, anzi....meno male che poi è arrivato FFVIIR.
Il topic di FFXV, quello però si fu un'avventura più del gioco completo