Koyomi Araragi
Purple Lightning
- Iscritto dal
- 20 Mar 2014
- Reazioni
- 8,633
Non ho notato cali nel disegno, ma se quell'aneddoto è vero è facile che allora Tosh si fosse stancato della serie. Dicono comunque che il loro nuovo one shot sia molto interessante.Secondo me ciò che ha ucciso il manga è stato il pacing (a volte davvero orribile) dei "combattimenti", era una cosa che già notai ai tempi del primissimo torneo sperando che più avanti se la sarebbero gestita meglio e invece spesso neanche più un capitolo bastava per descrivere un piatto. Anche i tornei stessi alla fine stancavano, capisco che dato il tema è uno dei pochi modi in cui far "combattere" i personaggi ma un po' più di originalità nella loro esecuzione non avrebbe guastato, alla fine il manga dava il meglio di se negli eventi speciali, nelle prove che dava la scuola e nei momenti SoL. L'ultimissimo arco mi ha fatto cringiare un po' in diverse cose che non mi sono proprio piaciute dal villain (e ciò che rappresenta) all'esecuzione di tutto ma avendolo vissuto settimanalmente era abbastanza nell'aria che sarebbe stato seccato, fosse finito con l'arco precedente e l'epilogo probabilmente avrebbe lasciato un ricordo migliore a molti.
Tsukuda comunque si è salvato in corner con l'ultimo dei capitoli speciali
che Tosh aveva proposto di finire il manga senza una reale risoluzione e con Soma cibosessuale. Almeno così si è ricollegato bene al primo capitolo in cui il padre gli diceva di trovare qualcuno speciale per cucinare
Piuttosto una delle cose che ho trovato più deludenti è stata la qualità dei disegni che è andata calando nel lungo periodo![]()
Per quanto riguarda il finale
infatti aver ripreso quel discorso va bene, poi io sono un romanticone se mi affeziono ai personaggi e avrei anche preferito che stessero insieme in maniera diretta alla fine, senza lasciarlo all'immaginazione dello spettatore, anche se la direzione è chiara.
Che fosse altrettanto vero che poteva benissimo finire con la saga precedente ci può stare, ma appunto sarebbero mancati dei punti cardine dell'opera, che poi sono stati affrontati ma male. Mancava il confronto di Souma col padre, che è poi stato liquidato dal villain, e quindi Souma battendo lui è come se lo avesse superato, ma la svolta cosi è stata molto meh. Poi vabbè allo stesso villain manca come dicevo una costruzione dietro, presentato cosi è out of nowhere da far spavento, non basta sicuramente quel mini flashback dove si racconta ad Erina, e cosa ancor più tragicomica che lui sia il suo fratellastro (al "fratellone", almeno cosi era tradotto è stato proprio come se il cringe ti desse un calcio nei testicoli).
E sarebbe mancato il Blue, che alla fine è cosi cosi nelle sfide, e comunque rushatissimo. Diciamo che visto il quantitativo di volumi esorbitante per un opera del genere il rush finale può anche starci, ma è il come ci si è arrivati che è stato davvero deludente. Una finale Souma-padre mi avrebbe gasato immensamente di più rispetto alla semifinale, l'ultima sfida invece neanche la considero perchè non c'è mai stata rivalità tra loro due.
Che fosse altrettanto vero che poteva benissimo finire con la saga precedente ci può stare, ma appunto sarebbero mancati dei punti cardine dell'opera, che poi sono stati affrontati ma male. Mancava il confronto di Souma col padre, che è poi stato liquidato dal villain, e quindi Souma battendo lui è come se lo avesse superato, ma la svolta cosi è stata molto meh. Poi vabbè allo stesso villain manca come dicevo una costruzione dietro, presentato cosi è out of nowhere da far spavento, non basta sicuramente quel mini flashback dove si racconta ad Erina, e cosa ancor più tragicomica che lui sia il suo fratellastro (al "fratellone", almeno cosi era tradotto è stato proprio come se il cringe ti desse un calcio nei testicoli).
E sarebbe mancato il Blue, che alla fine è cosi cosi nelle sfide, e comunque rushatissimo. Diciamo che visto il quantitativo di volumi esorbitante per un opera del genere il rush finale può anche starci, ma è il come ci si è arrivati che è stato davvero deludente. Una finale Souma-padre mi avrebbe gasato immensamente di più rispetto alla semifinale, l'ultima sfida invece neanche la considero perchè non c'è mai stata rivalità tra loro due.
Però anche se breve Souma x Aldini mi ha esaltato parecchio.