PS5 Forspoken

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni il 23/1 alle 15:00)


  • Votatori totali
    51
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità


 
Ultima modifica:
Square Enix insegna..
Non vorrei passare per fanboy o altro, ma si fa passare Square-Enix come capro espiatorio, quando non è certo l'unica che crea vaporware.

Anzi, se non fosse per il precedente Versus XIII e il loro bruttissimo vizio di annunciare titoli in fase pre-embrionale (che Athia già non ne), sarebbe più naturale di una certa software polacca che a settembre farà uscire (si spera) un gioco annunciato 8 anni fa, o come Bioware con il nuovo Dragon Age o Bethesda con il nuovo Elder Scrolls, per non parlare di Ubisoft, o Capcom per l'ormai defunto Deep Down.

Quindi no... Non insegna nulla.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Square Enix insegna..
Si ma Sony ci avrà buttato parecchi $$$ per avere l’esclusiva del progetto e ci crede parecchio (considera che ha pure inondato di pubblicità e banner tutti i suoi social nonostante l’arrivo di TLofUsII), oltre al fatto che l’ultimo grande lavoro SE (remake di FFVII) è un mezzo capolavoro.

Cioe’, prima di fare il funerale aspetterei un pochino più di una settimana 

 
Non vorrei passare per fanboy o altro, ma si fa passare Square-Enix come capro espiatorio, quando non è certo l'unica che crea vaporware.

Anzi, se non fosse per il precedente Versus XIII e il loro bruttissimo vizio di annunciare titoli in fase pre-embrionale (che Athia già non ne), sarebbe più naturale di una certa software polacca che a settembre farà uscire (si spera) un gioco annunciato 8 anni, o come Bioware con il nuovo Dragon Age o Bethesda con il nuovo Elder Scrolls, per non parlare di Ubisoft.

Quindi no... Non insegna nulla.
Chi ha mai detto che altre SH non facciano lo stesso :asd:

Ma hanno un track record di vaporwave o roba che viene annunciata ed esce dopo anni mica da poco.

e io so un fanboy di Square Enix..

Ma hanno delle politiche gestionali che a volte fanno ribrezzo (gestione KH saga, gestione FFVersus/FFXV) e partire con un annuncio con "Project Athia" che e' ancora working title, mica fa sperare cosi bene ecco..

Si ma Sony ci avrà buttato parecchi $$$ per avere l’esclusiva del progetto e ci crede parecchio (considera che ha pure inondato di pubblicità e banner tutti i suoi social nonostante l’arrivo di TLofUsII), oltre al fatto che l’ultimo grande lavoro SE (remake di FFVII) è un mezzo capolavoro.

Cioe’, prima di fare il funerale aspetterei un pochino più di una settimana 
Assolutamente, bisogna vedere...spero che questa pubblicità implichi un titolo che quanto meno sia ad uno stadio più avanzato del semplice concept vaporwave che forse vediamo fra 5 anni..

 
Ultima modifica da un moderatore:
Si ma Sony ci avrà buttato parecchi $$$ per avere l’esclusiva del progetto e ci crede parecchio (considera che ha pure inondato di pubblicità e banner tutti i suoi social nonostante l’arrivo di TLofUsII), oltre al fatto che l’ultimo grande lavoro SE (remake di FFVII) è un mezzo capolavoro.

Cioe’, prima di fare il funerale aspetterei un pochino più di una settimana 
Magari dopo una settimana...

Un secondo dopo il trailer già internet spammava Coffin Dance a gogo 

 
Datele 2 anni (o poco più) ed esce. Di sicuro non è avanti ad occhio e croce, ma il Luminous Team sa come usare il motore, e ha soldi sotto il culò. E ci lavorano già da un po'... 

Per quanto ricordi le 2 demo tecniche (quella Cyberpunk, e la ben più famosa Agni) questo è chiaramente un progetto in atto.

Poi sul come uscirà lato qualità vedremo ( :asd:  ), ma il Luminous Team ragazzi non è lento come si può pensare.

FFXV (quello vero, e finale) è uscito in neanche 3 anni. I DLC dello stesso sono sempre usciti a cadenza regolarissima. Il motore lo conoscono, e ora sotto il culò hanno dei buoni cavalli (su PC FFXV brilla [lato tecnico])...

Chiaro che sulle qualità effettive del titolo tocca aspettare :asd:  

 
Ultima modifica da un moderatore:
Datele 2 anni (o poco più) ed esce. Di sicuro non è avanti ad occhio e croce, ma il Luminous Team sa come usare il motore, e ha soldi sotto il culò. E ci lavorano già da un po'... 

Per quanto ricordi le 2 demo tecniche (quella Cyberpunk, e la ben più famosa Agni) questo è chiaramente un progetto in atto.

Poi sul come uscirà lato qualità vedremo ( :asd:  ), ma il Luminous Team ragazzi non è lento come si può pensare.

FFXV (quello vero, e finale) è uscito in neanche 3 anni. I DLC dello stesso sono sempre usciti a cadenza regolarissima. Il motore lo conoscono, e ora sotto il culò hanno dei buoni cavalli (su PC FFXV brilla [lato tecnico])...

Chiaro che sulle qualità effettive del titolo tocca aspettare :asd:  


Sì ma di FFXV non si può ignorare tutto quanto avevano già. Scorretto dire che lo sviluppo intero sia durato 3 anni.

 
Sì ma di FFXV non si può ignorare tutto quanto avevano già. Scorretto dire che lo sviluppo intero sia durato 3 anni.
Non avevano un caxxo :asd:  Se non una serie di Set Pieces inutilizzabili (e inutilizzati appunto!), uno script disastrato (che hanno dovuto rebootare 2 o 3 volte), e un motore che NEL 2014 (a meno di 3 anni dall'uscita) non sapevano utilizzare.

In effetti avere la base di V-13 è stato quasi un malus. Un po' come iniziare una corsa con una gamba rotta :hmm:  

 
Ultima modifica da un moderatore:
Non avevano un caxxo :asd:  Se non una serie di Set Pieces inutilizzabili, uno script disastrato (che hanno dovuto rebootare 2 o 3 volte), e un motore che NEL 2014 (a meno di 3 anni dall'uscita) non sapevano utilizzare.

In effetti avere la base di V-13 è stato quasi un malus.


Persino alcune animazioni in combattimento sono rimaste identiche. Dire che non avevano niente o parlare addirittura di malus mi sembra esagerato a dir poco. Lo script disastrato sarebbe stato un malus (ma a sé) se lo avessero restaurato, ma l'hanno riportato forse pure peggio di come era, quindi dubito abbia richiesto sto lavorone.

E tutta la fase di concept saltata su un sacco di fattori non può non aver aiutato.

Il gioco finale non solo si porta roba vista nel trailer pre-reboot del 2013, ma persino roba del trailer 2011. Quindi "3 anni"... no. Non saranno 10 anni, indubbiamente, ma neanche 3.

 
Persino alcune animazioni in combattimento sono rimaste identiche. Dire che non avevano niente o parlare addirittura di malus mi sembra esagerato a dir poco. Lo script disastrato sarebbe stato un malus (ma a sé) se lo avessero restaurato, ma l'hanno riportato forse pure peggio di come era, quindi dubito abbia richiesto sto lavorone.

E tutta la fase di concept saltata su un sacco di fattori non può non aver aiutato.

Il gioco finale non solo si porta roba vista nel trailer pre-reboot del 2013, ma persino roba del trailer 2011. Quindi "3 anni"... no. Non saranno 10 anni, indubbiamente, ma neanche 3.
Lo sviluppo REALE è di 3 anni (anche qualcosa in meno a dirla tutta), e si vede...  :asd:  

Poi possono pur aver importato qualche pezzo dallo sviluppo di V-13 e della prima iterazione del XV, ma è ben poca cosa rispetto a ciò che è stato il VERO sviluppo del gioco, rebootato con il cambio di Director. Avere un paio di concept e animazioni di V-13/EarlyXV non serve a niente, se ti trovi in mano un motore incomprensibile, uno script da ripensare, e un OW da pensare quasi in toto.

Premesso questo: sì, dire 3 anni, è iperbolico, visto che una quantificazione reale concreta è impossibile. Non sapremo mai le tempistiche interne, ma una cosa è certa nel 2014-2015 erano ancora a fare Demo per far decidere la fanbase sul da farsi, il che la dice lunga su quanto fosse concreto FFXV nel 2014.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Pure Octopath Traveler inizialmente si chiamava Project Octopath, e uscì l'anno dopo.
Non credo sia il caso di paragonare i due progetti :asd:

Questo SEMBREREBBE un titolo molto più ambizioso di Octopath Traveler e di certo non uscirà il prossimo anno.

 
Le assunzioni per una Nuova IP AAA comunque sono iniziate a Luglio 2018. 

Che non vuol dire che Project Athia esista da allora, sia chiaro. Probabilmente hanno solo iniziato a dire "che famo?" nel 2018 :asd:  

 
Ultima modifica da un moderatore:
Lo sviluppo REALE è di 3 anni (anche qualcosa in meno a dirla tutta), e si vede...  :asd:  

Poi possono pur aver importato qualche pezzo dallo sviluppo di V-13 e della prima iterazione del XV, ma è ben poca cosa rispetto a ciò che è stato il VERO sviluppo del gioco, rebootato con il cambio di Director.


Per me non significa niente "REALE". Se parte della pappina è già pronta, non si può ignorare scartando quella.

E tra l'altro questi fantomatici 3 anni di "sviluppo reale" non sono neanche sto gran vanto, visto che il gioco ha una main quest che è metà di un jrpg normale, ed è un mezzo disastro su diversi fronti.

Pure Octopath Traveler inizialmente si chiamava Project Octopath, e uscì l'anno dopo.


Sì ma paragonare un AAA a una roba che si tira su in 2 anni è un pelo sleale.

 
Per me non significa niente "REALE". Se parte della pappina è già pronta, non si può ignorare scartando quella.

E tra l'altro questi fantomatici 3 anni di "sviluppo reale" non sono neanche sto gran vanto, visto che il gioco ha una main quest che è metà di un jrpg normale, ed è un mezzo disastro su diversi fronti.
Reale vuol dire "full development", quando gli sviluppatori con un'idea chiara, iniziano a sviluppare con costanza su un motore con cui hanno preso la mano.

Questo non è accaduto prima del 2014 (e stiamo larghi, visto che nel 2014 ancora chiedevano aiuto ai fan per capire che fare).

Dare una numerazione oggettiva è impossibile (per ovvie ragioni), ma l'import di un po' di concept e animazioni non elimina il fatto che prima del 2014 il gioco reale (FFXV Diretto da Hajime Tabata su Luminous Engine), non esistesse.

  • La roba del Versus si è ridotta ad un Film in CGI, e alcune animazioni prese per Noctis e amici (i cui modelli però sono stati rifatti in Luminous)
  • La roba del 2013, manco la commento, che era una grossa barzelletta (giusto Altissia, che comunque era praticamente un prototipo in CGI)
  • E ad inizio 2014 ancora non era deciso come far iniziare l'avventura.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il trailer del 2013 era stato assemblato nei mesi precedenti mischiando un pò del materiale di versus con materiale creato ad-hoc che di fatto era solamente target e niente in-engine (dato che, in effetti, il Luminous manco esisteva ancora). FFXV vero e proprio è stato sviluppato in quei tre anni facendo il possibile per consegnarlo alla scadenza con ovviamente tutti i problemi del caso (la quasi totale assenza di filmati, le fetch quest, niente npc, città ridicolmente poco esplorabili etc.).

Ci si augura che senza bisogno di sviluppare contemporaneamente gioco ed engine e senza schifezze importate da altri progetti questo Athia possa avere uno sviluppo più sereno  :dsax:

 
Il trailer del 2013 era stato assemblato nei mesi precedenti mischiando un pò del materiale di versus con materiale creato ad-hoc che di fatto era solamente target e niente in-engine (dato che, in effetti, il Luminous manco esisteva ancora). FFXV vero e proprio è stato sviluppato in quei tre anni facendo il possibile per consegnarlo alla scadenza con ovviamente tutti i problemi del caso (la quasi totale assenza di filmati, le fetch quest, niente npc, città ridicolmente poco esplorabili etc.).

Ci si augura che senza bisogno di sviluppare contemporaneamente gioco ed engine e senza schifezze importate da altri progetti questo Athia possa avere uno sviluppo più sereno  :dsax:
Concordo in toto. :asd:  

Poi che possano aver pescato la texture X, l'animazione Y, o il concept Z, dagli anni precedenti non ne dubito (sicuramente è successo), ma i cristi sotto Tabata hanno iniziato veramente a concepire il gioco completo (circa) dal 2014 :asd:  Il che deve essere stato drammatico...

Poi chiaro: se Project Athia non ha manco un concept sotto al culò c'è un problema ovviamente, ma voglio sperare che da 2 anni o poco più possa farcela ad uscire :asd:  

 
Concordo in toto. :asd:  

Poi che possano aver pescato la texture X, l'animazione Y, o il concept Z, dagli anni precedenti non ne dubito (sicuramente è successo), ma i cristi sotto Tabata hanno iniziato veramente a concepire il gioco completo (circa) dal 2014 :asd:  Il che deve essere stato drammatico...

Poi chiaro: se Project Athia non ha manco un concept sotto al culò c'è un problema ovviamente, ma voglio sperare che da 2 anni o poco più possa farcela ad uscire :asd:  
Seguire lo sviluppo è stata una barzelletta, materiale completamente rebootato a un anno dall'uscita. Il trailer della Gamescom 2015 è stato seminale: praticamente tutto eliminato a sviluppo quasi completo.

Scrittori a parte su cui non ho familiarità, Athia mi sembra parta già meglio con: un trailer in-engine che gira su ps5, Sony che sembra puntarci parecchio e in generale annunciato senza pretese di realizzare l'ow più ambizioso della storia ( :facepalm: ).

Mi aspetto un gioco che punta su un'esperienza relativamente breve e contenuta, o almeno lo spero.

 
Aggiungo tra l'altro che pure Athia prende assets da altrove.

Avete notato gli archi di roccia? (Duscae)

Gli spuntoni di Pietra? (Ravatogh)

Gli assets delle rocce  e dell'erba? (Duscae, ovviamente versione pompata su PC)

Le animazioni di Athia che attiva le radici? (è una versione delle animazioni del braccio quando Noctis usa l'anello)

:asd:  

Seguire lo sviluppo è stata una barzelletta, materiale completamente rebootato a un anno dall'uscita. Il trailer della Gamescom 2015 è stato seminale: praticamente tutto eliminato a sviluppo quasi completo.

Scrittori a parte su cui non ho familiarità, Athia mi sembra parta già meglio con: un trailer in-engine che gira su ps5, Sony che sembra puntarci parecchio e in generale annunciato senza pretese di realizzare l'ow più ambizioso della storia ( :facepalm: ).

Mi aspetto un gioco che punta su un'esperienza relativamente breve e contenuta, o almeno lo spero.
Che viaggio incredibile che è stato V13-15 :asd:  Quanti momenti di hype, quanta rabbia, quanta gioia, quanta delusione... Un vero e proprio roller coaster videoludico....

Spero davvero che con Athia abbiano un'idea, anche semplice, e la portino avanti (gli scrittori sembrano già pronti, quindi penso che concept e script ci siano). Il motore c'è, lo conosco, ed è stato pure potenziato (oltre a poter prendere vari assets da FFXV)... Se non fanno caxxate può uscire in tempi umani (che non vuol dire tempi brevi ovviamente)

 
Aggiungo tra l'altro che pure Athia prende assets da altrove.

Avete notato gli archi di roccia? (Duscae)

Gli spuntoni di Pietra? (Ravatogh)

Gli assets delle rocce  e dell'erba? (Duscae, ovviamente versione pompata su PC)

Le animazioni di Athia che attiva le radici? (è una versione delle animazioni del braccio quando Noctis usa l'anello)

:asd:  

Che viaggio incredibile che è stato V13-15 :asd:  Quanti momenti di hype, quanta rabbia, quanta gioia, quanta delusione... Un vero e proprio roller coaster videoludico....

Spero davvero che con Athia abbiano un'idea, anche semplice, e la portino avanti (gli scrittori sembrano già pronti, quindi penso che concept e script ci siano). Il motore c'è, lo conosco, ed è stato pure potenziato (oltre a poter prendere vari assets da FFXV)... Se non fanno caxxate può uscire in tempi umani (che non vuol dire tempi brevi ovviamente)
Perfetto, già me lo stai facendo odiare questo project Athia...non voglio che mi ricordi FFXV te prego :asd:

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top