PS5 Forspoken

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
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TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni il 23/1 alle 15:00)


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Negli ultimi anni ci è lamentato che la critica regalava 8 e 9 alle grandi produzioni, ora pare che il vento sia cambiato e direi che non fa male all'industria che si è adagiata fin troppo sull'Open world scolastico per avere consensi negli ultimi anni
 
Negli ultimi anni ci è lamentato che la critica regalava 8 e 9 alle grandi produzioni, ora pare che il vento sia cambiato
Per molti si ma non per tutti ancora, ahimè.
Alcuni giochi 'devono' partire dal 9 in su... c'è poco da fare.
 
Fire emblem è anche un gioco più longevo e ricco di contenuti in cui puoi anche decidere di mettere la narrativa in secondo piano, qui è diverso perché il gioco è pesantemente story driven con una storia, a quanto pare, pessima e l'open world è povero di contenuti interessanti, del gameplay ne parlano più o meno tutti bene (l'ho anche visto in azione ed è favoloso in certi aspetti) sia lato combat che traversal ma Forspoken NON è solo gameplay e le restanti parti te le devi sorbire e pesano abbastanza.
Leggendo bene le recensioni emerge questo, nè più nè meno
Be Zelda BOTW ha il mondo praticamente vuoto, la cosa che lo regge è appunto il gameplay è l'atmosfera, non ha contenuti a parte le shrines e i kokoro, però è osannato perché puoi bruciare l'erba e lanciare i tronchi, per carità è comunque spettacolare, ma non ha contenuti che ti invoglino ad esplorare per ore ( mia opinione personale, poi magari se lo riprendo mi ricredo, ci ho fatto 35 ore) ,
Forspoken da quello che ho letto visto e capito ( ma ovviamente finché non provo non dico nulla di sicuro) ha dungeon opzionali, prove, boss opzionali, poteri stessi da scovare e mini enigmi, oltre al parkour lol, e anche una cosa di cui NESSUNO parla e sembra fare apposta a non citare, la Lore, ci sono pergamene in giro che finiscono nell'archivio, e ho visto che parlano di tutto, mondo luoghi persone ecc..

Però la gente mica la cita questa roba, Elden Ring mi teneva incollato anche per scovare oggetto di Lore, per immergermi, per me ormai è una tristezza che la gente faccia finta di nulla e non citi queste cose, fa parte del gioco che diamine.
 
Negli ultimi anni ci è lamentato che la critica regalava 8 e 9 alle grandi produzioni, ora pare che il vento sia cambiato e direi che non fa male all'industria che si è adagiata fin troppo sull'Open world scolastico per avere consensi negli ultimi anni
Purtroppo se la critica sotto certi punti di vista è diventata finalmente più severa (anche se secondo me per la maggior parte poco attendibile) il problema sono i videogiocatori: questo gioco ha in generale una media bassa ma già per un 7 viene ritenuto la peggio merda mai uscita, molti di quelli che se ne lamentano non sanno neanche quali sono i punti di forza e di debolezza del titolo ma basta farci i commenti avvelenati sopra, la critica può fare ben poco se si continua a fissarsi sui numeri piuttosto che sulle parole scritte nell'articolo, che sono il vero cuore della recensione.

Poi beh ovviamente capisco anche chi si sente stronzo a spendere 80 euro per un gioco che può risultare mediocre o solo decente (ma a molti pesa pure il "solo" buono) ma il mercato ha bisogno anche di produzioni di valore intermedio, non si possono avere soltanto capolavori a ogni uscita
 
Purtroppo se la critica sotto certi punti di vista è diventata finalmente più severa (anche se secondo me per la maggior parte poco attendibile) il problema sono i videogiocatori: questo gioco ha in generale una media bassa ma già per un 7 viene ritenuto la peggio merda mai uscita, molti di quelli che se ne lamentano non sanno neanche quali sono i punti di forza e di debolezza del titolo ma basta farci i commenti avvelenati sopra, la critica può fare ben poco se si continua a fissarsi sui numeri piuttosto che sulle parole scritte nell'articolo, che sono il vero cuore della recensione.
Altro grande problema si.
 
Ne parli come se FE avesse un metacritic da 90+.
È stato “punito” per la storia basilare, ed è già al di sotto di qualche punto rispetto a 3H.
Ma è FE, un FE con un gameplay della madonna, ed essendo tale può benissimo sorreggere l’intero pacchetto.
Perché è FE, appunto, e la sua natura È il gameplay. Il resto è un contorno, per quanto negli ultimi anni quel contorno sia stato più che buono.

FS non può permettersi di vivere di solo gameplay, e sono il primo a difenderlo. Ma non può.

Non è che i titolo Nintendo siano privilegiati, ci vuole soltanto più attenzione (e meno astio) nel saper leggere il contesto e le basi da cui un gioco viene progettato.
Non sono d'accordo, puoi essere anche cristus sceso in terra, ma tu non mi metti 9 as un gioco-gameplay centrico, e il resto abbozzato, e ad uno 6 perché " non è FE che può permetterselo" perché un gioco è a tutto tondo, poi forspoken è sempre stato pubblicizzato per la sua magia caratteristica, quindi si potrebbe fare lo stesso discorso , certo " è Square quindi voglio la storia bella " , ma alla fine, è tutto un accozzaglia di controsensi, quindi io sto solo ipotizzando e giudicherò pad alla mano.
 
Condivido solo questo.

Stessa cosa BOTW, stessa cosa Elden Ring.
Ragazzi, non sono story driven. TUTTO ruota al mondo di gioco, perché il mondo di gioco si mette a servizio di tutto il resto.
Levare l’aspetto da sandbox a quei due titoli significherebbe rimuovere la struttura portante, stop.
Ripeto, FS (per quanto lo stia trovando estremamente interessante e sia dispiaciuto nel vedere com’è stato accolto) non può permetterselo.
 
Purtroppo se la critica sotto certi punti di vista è diventata finalmente più severa (anche se secondo me per la maggior parte poco attendibile) il problema sono i videogiocatori: questo gioco ha in generale una media bassa ma già per un 7 viene ritenuto la peggio merda mai uscita, molti di quelli che se ne lamentano non sanno neanche quali sono i punti di forza e di debolezza del titolo ma basta farci i commenti avvelenati sopra, la critica può fare ben poco se si continua a fissarsi sui numeri piuttosto che sulle parole scritte nell'articolo, che sono il vero cuore della recensione.

Poi beh ovviamente capisco anche chi si sente stronzo a spendere 80 euro per un gioco che può risultare mediocre o solo decente (ma a molti pesa pure il "solo" buono) ma il mercato ha bisogno anche di produzioni di valore intermedio, non si possono avere soltanto capolavori a ogni uscita
Ma questo è il risultato dei voti regalati degli ultimi anni , ci vuole tempo per cambiare abitudine nella gente ma bisogna pur iniziare anche per il bene dei giochi stessi . Se no gli sviluppatori si sentono e a volte si vedono costretti ad andare sul sicuro come è successo ultimamente.
 
Non sono d'accordo, puoi essere anche cristus sceso in terra, ma tu non mi metti 9 as un gioco-gameplay centrico, e il resto abbozzato, e ad uno 6 perché " non è FE che può permetterselo" perché un gioco è a tutto tondo, poi forspoken è sempre stato pubblicizzato per la sua magia caratteristica, quindi si potrebbe fare lo stesso discorso , certo " è Square quindi voglio la storia bella " , ma alla fine, è tutto un accozzaglia di controsensi, quindi io sto solo ipotizzando e giudicherò pad alla mano.
Certo che puoi fare 9 a un gioco gameplay centrico se il suo gameplay è di qualità mastodontica, non si fa la media aritmetica dei voti "settoriali" ma si tratta di una media pesata in cui i pesi vengono scelti proprio in base al tipo di esperienza che il titolo vuole offrire.
Doom Eternal che ha una narrativa risicatissima e senza mordente è un capolavoro proprio per il combat system e il level design, che sono i punti centrali dell'esperienza.
Così come un gioco come Disco Elysium è un capolavoro perché è un gioco incentrato sulla narrativa con una narrativa del gesù cristo anche se carente (almeno rispetto allo standard del genere) dal punto di vista prettamente ludico.

Forspoken VUOLE essere storydriven ed è evidente dalla sua struttura, se la narrativa è pessima ci sta penalizzarlo per questo motivo
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Ma questo è il risultato dei voti regalati degli ultimi anni , ci vuole tempo per cambiare abitudine nella gente ma bisogna pur iniziare anche per il bene dei giochi stessi . Se no gli sviluppatori si sentono e a volte si vedono costretti ad andare sul sicuro come è successo ultimamente.
Su questo sono assolutamente d'accordo, solo che sono pessimista e ho il sentore che questo cambiamento nell'utenza non arriverà mai
 
Certo che puoi fare 9 a un gioco gameplay centrico se il suo gameplay è di qualità mastodontica, non si fa la media aritmetica dei voti "settoriali" ma si tratta di una media pesata in cui i pesi vengono scelti proprio in base al tipo di esperienza che il titolo vuole offrire.
Doom Eternal che ha una narrativa risicatissima e senza mordente è un capolavoro proprio per il combat system e il level design, che sono i punti centrali dell'esperienza.
Così come un gioco come Disco Elysium è un capolavoro perché è un gioco incentrato sulla narrativa con una narrativa del gesù cristo anche se carente (almeno rispetto allo standard del genere) dal punto di vista prettamente ludico.

Forspoken VUOLE essere storydriven ed è evidente dalla sua struttura, se la narrativa è pessima ci sta penalizzarlo per questo motivo
Il tuo discorso è giusto ma ti assicuro che la narrativa non è cosi pessima come si vuole far credere. Ci sono giochi con caratteristiche simili e che puntano anche sulla narrativa, che non vengono minimamente crivellati come questo.

Il vero problema però è un altro, condivido che la critica a FS è quello che si dovrebbe fare sempre, però lo devi fare per TUTTI i titoli, anche per quelli che hanno nomi altisonanti.
E ciò non avviene, mi spiace dirlo.
 
Il tuo discorso è giusto ma ti assicuro che la narrativa non è cosi pessima come si vuole far credere. Ci sono giochi con caratteristiche simili e che puntano anche sulla narrativa, che non vengono minimamente crivellati come questo.

Il vero problema però è un altro, condivido che la critica a FS è quello che si dovrebbe fare sempre, però lo devi fare per TUTTI i titoli, anche per quelli che hanno nomi altisonanti.
E ciò non avviene, mi spiace dirlo.
Non avendolo giocato ovviamente non posso dire nulla nello specifico, quello ho detto è infatti che SE ha una narrativa pessima è giusto penalizzarlo per questo.
Detto questo dal disastro di Cyberpunk vedo la critica molto più uniformata verso il basso e non mi vengono in mente titoli che sono stati premiati solo per il nome negli ultimi tempi, ma preferisco chiudere l'OT qui che sicuramente ci sono altri topic più adatti a discutere dell'argomento
 
Certo che puoi fare 9 a un gioco gameplay centrico se il suo gameplay è di qualità mastodontica, non si fa la media aritmetica dei voti "settoriali" ma si tratta di una media pesata in cui i pesi vengono scelti proprio in base al tipo di esperienza che il titolo vuole offrire.
Doom Eternal che ha una narrativa risicatissima e senza mordente è un capolavoro proprio per il combat system e il level design, che sono i punti centrali dell'esperienza.
Così come un gioco come Disco Elysium è un capolavoro perché è un gioco incentrato sulla narrativa con una narrativa del gesù cristo anche se carente (almeno rispetto allo standard del genere) dal punto di vista prettamente ludico.

Forspoken VUOLE essere storydriven ed è evidente dalla sua struttura, se la narrativa è pessima ci sta penalizzarlo per questo motivo
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Su questo sono assolutamente d'accordo, solo che sono pessimista e ho il sentore che questo cambiamento nell'utenza non arriverà mai
Io vado sempre per supposizioni non potendomi permettere di dare un giudizio, ma che forspoken VOGLIA esser story driven a me NESSUNO me l'ha detto, se guardo i 10 trailer del gioco o gameplay review, ci si concentra sui poteri, fanno vedere magie a iosa e giusto un trailer fa vedere elementi di storia.

Forspoken ti fa navigare nell'open con il suo caratteristico Parkour sempre spacciato da Square in mille modi, quindi no, non lo vedo come gioco che vuole essere story centrico, per niente, seno non gli avrebbero nemmeno messo 10 Mila magie per farti diventare dio sceso in terra con milioni di effetti e particellari e acrobazie, a me pare proprio un 60/40 come Gameplay -storia.
Il tuo discorso è giusto ma ti assicuro che la narrativa non è cosi pessima come si vuole far credere. Ci sono giochi con caratteristiche simili e che puntano anche sulla narrativa, che non vengono minimamente crivellati come questo.

Il vero problema però è un altro, condivido che la critica a FS è quello che si dovrebbe fare sempre, però lo devi fare per TUTTI i titoli, anche per quelli che hanno nomi altisonanti.
E ciò non avviene, mi spiace dirlo.
Tu che puoi parlare per noi, come stai trovando la lore? Intendo proprio i file, l'archivio, spiega roba Interessante? Perché io ho la puzza sotto il naso che in realtà c'è molto più delle semplici cutscene.
 
Il tuo discorso è giusto ma ti assicuro che la narrativa non è cosi pessima come si vuole far credere. Ci sono giochi con caratteristiche simili e che puntano anche sulla narrativa, che non vengono minimamente crivellati come questo.

Il vero problema però è un altro, condivido che la critica a FS è quello che si dovrebbe fare sempre, però lo devi fare per TUTTI i titoli, anche per quelli che hanno nomi altisonanti.
E ciò non avviene, mi spiace dirlo.
Be la cosa sta salendo , forspoken come Callisto non saranno i top mondiali ma sono tripla a grossi .
 
Tu che puoi parlare per noi, come stai trovando la lore? Intendo proprio i file, l'archivio, spiega roba Interessante? Perché io ho la puzza sotto il naso che in realtà c'è molto più delle semplici cutscene.
La lore è davvero ben fatta, si vede che c'è un lavoro dietro enorme in questo senso.
Ogni cosa è spiegata, raccontata e dettagliata, anche i materiali che raccogli, dalla foglia de fico fino ad arrivare all'edificio diroccato. Trovi anche dei fogli su cui ci sono scritti eventi passati, tipo battaglie o situazioni cruenti accadute.
Ogni singolo equip che prendi inoltre ti spiega la sua storia e come è stato creato.

Da quel punto di vista, sembra un gioco di Matsuno come studio della lore :geddoe:

(E si, nessuno ne parla approfonditamente, perchè sticazzi no? Aspe ma è un gioco narrativo... ops)
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Be la cosa sta salendo , forspoken come Callisto non saranno i top mondiali ma sono tripla a grossi .
Si e son titoli nuovi come dicevo. Hanno avuto lo stesso trattamento, corretto.

Io mi riferivo ai titoli famosi di alcune specifiche SH.
Però come dice Readyjack non è questo il luogo su cui discuterne, oltre che sono cose trite e ritrite e che alla fine annoiano anche.
 
La lore è davvero ben fatta, si vede che c'è un lavoro dietro enorme in questo senso.
Ogni cosa è spiegata, raccontata e dettagliata, anche i materiali che raccogli, dalla foglia de fico fino ad arrivare all'edificio diroccato.
Ogni singolo equip che prendi inoltre ti spiega la sua storia e come è stato creato.

Da quel punto di vista, sembra un gioco di Matsuno come studio della lore :geddoe:

(E si, nessuno ne parla approfonditamente, perchè sticazzi no? Aspe ma è un gioco narrativo... ops)
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Si e son titoli nuovi come dicevo. Hanno avuto lo stesso trattamento, corretto.

Io mi riferivo ai titoli famosi di alcune specifiche SH.
Però come dice Readyjack non è questo il luogo su cui discuterne, oltre che sono cose trite e ritrite e che alla fine annoiano anche.
Be dai giusto per chiudere , pure Pokémon è stato bastonato che è il brand che aveva il voto politico per eccellenza.
 
Be dai giusto per chiudere , pure Pokémon è stato bastonato che è il brand che aveva il voto politico per eccellenza.
Beh, su quello sarebbero passati davvero palesemente per favoritismi, c'è sempre un limite che non possono superare :morris2:
 
La lore è davvero ben fatta, si vede che c'è un lavoro dietro enorme in questo senso.
Ogni cosa è spiegata, raccontata e dettagliata, anche i materiali che raccogli, dalla foglia de fico fino ad arrivare all'edificio diroccato. Trovi anche dei fogli su cui ci sono scritti eventi passati, tipo battaglie o situazioni cruenti accadute.
Ogni singolo equip che prendi inoltre ti spiega la sua storia e come è stato creato.

Da quel punto di vista, sembra un gioco di Matsuno come studio della lore :geddoe:

(E si, nessuno ne parla approfonditamente, perchè sticazzi no? Aspe ma è un gioco narrativo... ops)
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Si e son titoli nuovi come dicevo. Hanno avuto lo stesso trattamento, corretto.

Io mi riferivo ai titoli famosi di alcune specifiche SH.
Però come dice Readyjack non è questo il luogo su cui discuterne, oltre che sono cose trite e ritrite e che alla fine annoiano anche.
Come immaginavo,

Mi verrebbe voglia di prendere una ps5, giocarci e farci un video solo riguardo a queste cose.

Mi viene un po' da ridere onestamente, ho letto due o tre recensioni e visto almeno 4 review estere su YouTube, e non ricordo nessuna che abbia citato all'elemento Lore/archivio, e queste sono cose importanti, probabilmente riderò tanto una volta preso il pad in mano, e la gente giudica in base a 2 recensioni, e soprattutto chi le fa pare che la faccia tanto per basandosi su pochi elementi, Bo mi passa la voglia di analizzare in questo momento.
 
Come immaginavo,

Mi verrebbe voglia di prendere una ps5, giocarci e farci un video solo riguardo a queste cose.

Mi viene un po' da ridere onestamente, ho letto due o tre recensioni e visto almeno 4 review estere su YouTube, e non ricordo nessuna che abbia citato all'elemento Lore/archivio, e queste sono cose importanti, probabilmente riderò tanto una volta preso il pad in mano, e la gente giudica in base a 2 recensioni, e soprattutto chi le fa pare che la faccia tanto per basandosi su pochi elementi, Bo mi passa la voglia di analizzare in questo momento.
Ah dimenticavo, il bracciale ti può scannerizzare tutti i mostri e ti spiega la loro natura e anche un hint sulla loro debolezza (mettendoli tutti nell'archivio una volta analizzati/sbloccati).
 
Ah dimenticavo, il bracciale ti può scannerizzare tutti i mostri e ti spiega la loro natura e anche un hint sulla loro debolezza (mettendoli tutti nell'archivio una volta analizzati/sbloccati).
Si l'ho visto nelle review, ma ovviamente mica se ne parla di questi dettagli, seno come fanno ad affossarlo.


Già sono sicuro che io adorerò i dialoghi tra lei e il bracciale.
 
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Si l'ho visto nelle review, ma ovviamente mica se ne parla di questi dettagli, seno come fanno ad affossarlo.


Già sono sicuro che io adorerò i dialoghi tra lei e il bracciale.
Per affossarlo tecnicamente basta giocarci un po' per capire che la struttura dell'OW è una bella botta sulle palle
 
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