xbox One Forza Motorsport 5

• Autore discussione Autore discussione mapaan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
cmq in poche parole e cosi

L'occhio umano non è calibrato come qualcuno crede a 30 FPS, cioè non prende una foto ogni 33,3 millisecondi. Non c'e' un diaframma che separa un fotogramma dall'altro, ma prendiamo un immagine "mixata" di cio che vediamo. Dunque se una cosa passa davanti a noi molto velocemente, non è che vediamo questa cosa, prima alla nostra sinistra e poi alla nostra destra, ma vediamo che l'oggetto è sfumato e la sfumatura va da destra a sinistra.

Ora nei videogiochi lo schermo non riproduce queste "sfumature di movimento", ma solo l'oggetto in una posizione e nella posizione dopo, dunque più la frequenza di aggiornamento è alta più ci si avvicina alla fluidita.

shannon ci dice che per poter ricostruire correttamente un segnale campionato la frequenza di campionamente deve essere doppia rispetto alla frequenza massima del segnale stesso.

per esempio se io ho un segnale a 10kh lo devo campionare a 20khz per evitare aliasing, ma il fatto che io poi lo voglia riprodurre a 20, 30 o 5 khz non c'entra nulla

Di fatti il tempo che ci mette un immagine ad impressionarsi completamente sulla retina di un uomo medio e di 66 millisecondi (15FPS), se la moltiplichiamo per due arriviamo a 30FPS, ok.

Ora il problema è che una telecamera reale quando fa una foto, nel tempo di esposizione di un fotogramma, che non è nullo, non fa un istantanea, ma fa un mix di quello che vede. Dunque quello che risulterà nel fotogramma non è un immagine ferma, ma un immagine sfocata per il movimento (provate a mettere in pausa il video registratore in una scena veloce).

Ora quando mettete in pausa un videogioco quello che vedete non è sfocato, ma è tutto perfettamente nitido.

Concludendo, Un film vi sembra perfettamente fluido anche se è girato a 30FPS, mentre un video gioco per raggiungere la fluidità "ideale" deve raggiungere i 60FPS, perche così il vostro cervello fondera due fotogrammi e vi dara una senzazione di maggior fluidità.

Ora spero che sia chiaro che 60 è meglio di 30 in termini di fluidità percepita, ovviamente quando i video game saranno in grado di calcolare in tempo reale la sfumatura potranno girare a 25 e sembrare più fluidi di uno che adesso gira a 60(per ora è più veloce fare il doppio del lavoro che fondere in modo realistico due fotogrammi).

Con tutta questa pappardella non voglio assolutamente dire che 60FPS sono indispensabili perchè un gioco sia giocabile, ma solo che sono meglio, in termine di resa di fluidità.

Io sinceramente preferisco una grafica il doppio più **** a 30 che non solo **** a 60. Anche perchè essendo questi fotogrammi in più non percepiti chiaramente ,ma fusi insieme la fluidità non aumenta di 2 volte( come potrebbe essere da 7 a 14), ma se va bene di 1.50 volte, sempre che si riesca a quantificare qualcosa come la fluidità percepita, alla luce dei discorsi sopra esposti.

chiuso ot

---------- Post added at 17:21:39 ---------- Previous post was at 17:13:05 ----------

Sei paterico davvero. Poi ***** paragoni nfs con gt5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
Continua pure da solo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
non rispondo a fanboy che offendono perche gli tocchi il loro giochino preferito, se hai un po di cervello e hai letto quello che ho scritto avresti capito che non sto paragonando gt5 a nfs,ma ho paragonato il senso di velocita a schermo tra i 2 giochi,la perczione di velocita tra un gioco che va a 30 fps e uno che va a 60 fps,facendo capire come detto post sopra che per avere un senso di velocita maggiore non e necessario avere un framerate di 60 fps,cioe che le 2 cose: 1)senso di velocita 2)framerate ;non sono legate l'una all'altra ma bensi son 2 cose differenti

chiuso ot

Ultima modifica da un moderatore:
il problema di fondo è che sulle attuali console i 60 fps quasi tutte le produzioni li hanno abbandonati per avere un'effettistica migliore e una resa grafica più pompata a differenza di forza che magari presenta una grafica un pelo sotto ma una fisica realistica e una fluidità maggiore con un'ottima sensazione di velocità dovuta ovviamente alle capacità di programmazione dei turn 10...perchè per quanto non siano direttamente collegati frame rate e componente tecnica,indirettamente l'aumento del primo toglie quantità di memoria presumo non indifferenti al secondo

cmq solo fm4 e a 60 fps se non sbaglio,fm3?, ci sono giochi come nfs o blur che danno un senso di velocita maggiore e un dettaglio grafico a volte anche superiore a fm4 cio nonostante son giochi che vanno a 30 fps,che piaccia il gioco arcade o simulativo e un altro discorso,ma non e vero che un gioco di guida se ha 60 fps da un senso di velocita e un dettaglio grafico maggiore rispetto a quello che va a 30 fps stabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif 

---------- Post added at 12:58:31 ---------- Previous post was at 12:50:52 ----------

come gt 5 del resto,per il filtro forse e vero ma io preferisco avere un maggior senso di velocita piuttosto che un dettaglio grafico delle auto con molte auto a schermo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

---------- Post added at 13:00:41 ---------- Previous post was at 12:58:31 ----------

Mi son dovuto sorbire quasi 9 minuti di video dove fan vedere solo Forza 1,2, 3 e 4 :grrr: piu' varie chiacchere di cui non ho capito niente !! PESSIMO !! voglio vedere dei video-gameplay !!!

Mi son dovuto sorbire quasi 9 minuti di video dove fan vedere solo Forza 1,2, 3 e 4 :grrr: piu' varie chiacchere di cui non ho capito niente !! PESSIMO !! voglio vedere dei video-gameplay !!!
Lunedì non è poi così lontano...

Anche questo è vero...su personal computer il 90% dei titoli gira a 60fps,ed è una delle poche cose che adoro del pc gaming! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Sì man, e pensare che con la prossima console potremmo giocare anche a Forza Motorsport 5 a 1080p e 60fps mi fa hyppare dibbruttooooooo :hype3::hype::crazy::beat:

Hype :ivan:

Eh no, così non ci siamo. :tragic: vogliono proprio farmi soffrire. Però manca una verità da scoprire!! Questa volta ci sarà il marchio Porsche? (Ovviamente non sotto forma di DLC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif)

---------- Post added at 10:19:14 ---------- Previous post was at 10:05:49 ----------

iFxCywnhJkpgd.gif

iUqFN68WpHYxE.gif
Oddio ci sono i farsi accesi, questo vuol dire che ci sarà il ciclo giorno notte!!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Oddio ci sono i farsi accesi, questo vuol dire che ci sarà il ciclo giorno notte!!!!
Non è detto...vuol dire solo che ci sono i fari accesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Non è detto...vuol dire solo che ci sono i fari accesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
ma perchè metterli se ci fosse solo il giorno? è naturale pensare che se hanno messo i fari accesi è per vederci al buio.

Un minimo di fantasia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ricordo che prima dell uscita di fm4 fecero un video dove le macchine passavano su un tratto di sterrato con la strada bagnata e tutti credendo e fantasticando fosse la vera svolta per la serie forza motorsport, che finalmente avrebbe implementato superfici diverse, con l' aggiunta del meteo, ed invece siamo rimasti tutti con un pugno di mosche, io personalmente non mi fido minimamente di questi video e dopo la scottatura presa con fm4, la mia fantasia questa volta vola moooooolto in basso

comunque mi pare di aver letto che i modelli poligonali di FM4 erano già pronti per la next-gen. Probabilmente avranno fatto un downgrade per la 360, però il sorgente è più dettagliato. mi pare furba come mosse, se è vera ovviamente...

comunque mi pare di aver letto che i modelli poligonali di FM4 erano già pronti per la next-gen. Probabilmente avranno fatto un downgrade per la 360, però il sorgente è più dettagliato. mi pare furba come mosse, se è vera ovviamente...
Sì, la sorgente ha avuto un boost di poligoni dopo Forza 3 e per me è stato fatto in chiave next gen, anche perché i modelli più obsoleti sono stati rimossi o rifatit.

ricordo che prima dell uscita di fm4 fecero un video dove le macchine passavano su un tratto di sterrato con la strada bagnata e tutti credendo e fantasticando fosse la vera svolta per la serie forza motorsport, che finalmente avrebbe implementato superfici diverse, con l' aggiunta del meteo, ed invece siamo rimasti tutti con un pugno di mosche, io personalmente non mi fido minimamente di questi video e dopo la scottatura presa con fm4, la mia fantasia questa volta vola moooooolto in basso
No, ma hai ragione, il trailer di Forza 4 era notte e sterrato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per intripparmi maggiormente servirebbero:

-condizioni meteo variabili, alternanza pioggia/sereno/neve magari anche in tempo reale

- alternanza giorno/notte

- carriera più coinvolgente, soste ai box, interviste, premiazioni a fine gara

Pubblicità
Pubblicità
Indietro