Gran Turismo World Series - Manufacturers Cup 2024 Exhibition Series 1 - Lega GT2
Round 4
Sabato scorso si è chiusa questa nuova stagione di esibizione della Manu Cup, con una gara di 15 giri sul Nurburgring, in configurazione GP, con auto di categoria Gr.3 e obbligo di usare sia la mescola morbida che la media.
Il circuito mi piace poco e già nelle prove libere avevo capito di essere poco competitivo, quindi l'obiettivo era di non perdere punti pilota (il sistema di calcolo è complesso, ma si può dire che generalmente i primi otto classificati guadagnano punti pilota e gli ultimi otto li perdono) e magari anche qualche punticino nella classifica del campionato.
Mi iscrivo alla gara delle 11 e mi qualifico in decima posizione. Gara da 102 punti per il vincitore, ma io sono pragmatico e adocchio il settimo posto che mi farebbe guadagnare in classifica un punto in più rispetto il piazzamento nel round di Autopolis della settimana prima. Decido di partire con gomma media per poi passare alla morbida alla fine del sesto oppure del settimo giro.
Al via arrivo a curva 1 tenendo l'interno visto che è notoriamente un momento critico e di solito gli incidenti avvengono all'esterno. Ma questa volta avviene all'interno. Un francese su Ferrari ha troppo fiducia nella gomma morbida con cui è partito e mi tampona violentemente spingendomi a tamponare l'auto che mi precede. Nel contatto mi giro e riparto ultimo, ma se non bastasse il danno ci pensa l'IA ad aggiungere la beffa penalizzandomi di 5 secondi per avere (incolpevolmente) tamponato l'auto che mi precedeva spingendola fuori pista. Nei giri successivi raggiungo e supero uno spagnolo su Porsche molto lento, poi decido di fare il cambio gomme alla fine del sesto giro e la strategia paga consentendomi di fare undercut su varie auto. Alla fine dell'ottavo giro si ferma anche il francese su Ferrari che aveva innescato l'incidente a inizio gara (ricevendo anche lui 5 secondi di penalità) ed esce dalla pit lane esattamente mentre sta passando la mia McLaren. Duelliamo di sciabola per metà giro e all'inizio ho la meglio con le gomme già in temperatura, ma verso la fine del giro mi risorpassa e con il passare dei giri i miei pneumatici hanno sempre meno grip per cui il francese accumula qualche secondo di vantaggio. Finisco undicesimo.
Deluso e arrabbiato mi iscrivo alla gara delle 12. Tempo di qualifica simile alla gara precedente ma in questa lobby (98 punti, mi serve un sesto posto per migliorare la mia classifica di un punto) vale un ottavo posto.
Parto di nuovo con la mescola media e nei primi giri perdo tre posizioni nei confronti di auto su mescola morbida. Questa volta mi fermo ai box alla fine del settimo giro, per arrivare meglio nella fase finale di gara, e l'undercut funziona di nuovo, portandomi in settima posizione quando tutti hanno finito le proprie soste. Negli ultimi giri inizio a recuperare tanto su un inglese su Aston Martin che era passato su mescola morbida alla fine del quinto giro e ormai ha gli pneumatici cotti; nel penultimo giro l'inglese prende una penalità da 0,5 secondi e quando la sconta nell'ultimo giro lo affianco e arriviamo appaiati all'ultima chicane. Lui mi ha lasciato l'esterno in ingresso, che però diventa interno in uscita e soprattutto interno nella successiva curva che porta al traguardo. Sesto posto e obiettivo raggiunto.
Il bilancio della stagione è positivo, in quattro gare ho ottenuto una vittoria (con pole position) e tre buoni piazzamenti.
TOYOTA GAZOO Racing GT Cup 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Round 6
Oggi c'è stato il penultimo round delle qualificazioni della Toyota GR GT Cup 2024. Una gara da 10 giri sul circuito Grand Vally Highway East con la Toyota Yaris High Performance su pneumatici sportivi duri. C'è un pit stop obbligatorio da fare ma gli pneumatici tengono benissimo l'intera gara né c'è bisogno di rifornire carburante, quindi si tratta solo di un drive through da usare eventualmente per tentare un undercut quando si è bloccati nel traffico. Le prove libere sono andate alla grande, ho continuato a migliorarmi in ogni sessione fino ad arrivare a 1:19:9xx nel riscaldamento pre-gara questa mattina, in top-1000 e a poco più di due secondi dal miglior tempo nella leaderboard.
Mi iscrivo alla gara delle 11 - lobby da 98 punti per il vincitore - e in qualifica chiudo il primo giro lanciato in seconda posizione con 1:20:8xx, ma nel secondo giro lanciato, dopo avere acceso una luce fucsia nel primo settore, commetto un errore grossolano che mi costa un secondo e mi preclude la possibilità di migliorare. In compenso si migliorano altri piloti e vengo relegato in quarta posizione. Peccato, avevo in canna il tempo per fare pole position.
Nei primi giri non succede nulla, il gruppo dei primi quattro, con me in coda, prende vantaggio sugli altri ma senza cambi di posizione. Nel secondo giro prendo una penalità da 0,5 secondi per avere stretto troppo una curva, ma perdo poco e mi riaccodo immeidatamente al trio. Poi all'inizio del quarto giro il greco in terza posizione sorpassa sul lungo rettilineo il norvegese in seconda posizione ed entra in curva 1 attaccando all'interno il polacco al comando. C'è un contatto e il polacco finisce largo, dritto nel guard rail. Il greco avrebbe meritato una penalità da almeno 3 secondi e invece la passa liscia. A questo punto siamo in tre nel gruppo di testa e verso il sesto giro il norvegese sembra avere qualche difficoltà a tenere il ritmo per cui provo ad attaccarlo all'interno in curva 1, ma lui tiene duro, poi affrontiamo affiancati le curve 2 e 3 ma prima di curva 4 decido di mollare: due auto non ci passano lì e un incidente potrebbe costare il podio a uno dei due o a entrambi. Approfittando della nostra lotta il greco ha preso vantaggio e veleggia verso la vittoria. Alla fine del nono giro ci fermiamo tutti e tre ai box e poi chiudiamo la gara con posizioni immutate. Col senno di poi avrei potuto anticipare la sosta di qualche giro per tentare l'undercut sul norvegese, ma c'era il rischio di uscire dietro ad altri piloti che non si erano ancora fermati e in quel caso avrei perso tempo anziché guadagnarne. Ma col senno di poi posso anche dire che è andata meglio così, forse con un secondo posto sarei stato soddisfatto e non avrei fatto un altro tentativo.
Mi iscrivo alla gara delle 12, lobby da 104 punti. Anche questa volta il primo giro di qualifica è solo un discreto 1:20:8xx che mi mette in pole provvisoria per appena 36 millesimi. Nel secondo giro lanciato nessuno degli avversari si migliora, ma io tiro comunque una frustata psicologica calando un 1:20:2xx che mi dà la pole position con oltre 6 decimi di vantaggio sul secondo.
La gara è una meravigliosa noia, solo in curva 1 del primo giro il secondo tenta di superarmi all'esterno, ma già a metà del primo giro avevo oltre un secondo di vantaggio, che poi ho costantemente incrementato fino a 7 secondi. Alla fine del nono giro mi fermo e nell'ultimo giro mi limito a gestire vincendo con oltre 6 secondi di vantaggio. Vittoria da 104 punti, la mia prima gara da tripla cifra.
Ultimo round tra due settimane.