Week-end di gara su GT7.
Gran Turismo World Series - Manufacturers Cup 2024 Exhibition Series 1 - Lega GT2
Round 1
Sabato è iniziata la nuova stagione di Manu Cup annunciata a sorpresa lunedì. Non avendo fatto in tempo a preparare la nuova livrea, siccome non mi aspettavo la nuova stagione prima di settembre, ho scelto di nuovo McLaren con la stessa livrea di SUPER SONICO usata nella scorsa stagione.
La prima gara prevedeva 20 giri a Interlagos con auto di categoria Gr.3 e obbligo di usare sia la mescola morbida che la dura.
Le prove libere erano andate discretamente (1:31:6xx) ma la simulazione di gara fatta mi aveva un po' preoccupato per il degrado della mescola morbida, che dopo soli 13 giri iniziava a dare problemi. Fortunatamente in gara le cose sono andate diversamente, evidentemente nella simulazione non ero riuscito a ricostruire abbastanza fedelmente le condizioni di gara.
Inizio con la gara delle 12 e mi rendo conto che le ultime prove in Toyota Cup e Manu Cup hanno davvero distrutto il mio livello pilota: sono finito in una lobby con appena 73 punti in palio per il vincitore. Finisco la lunga qualifica (10 minuti) con un discreto 1:31:9xx con cui partire sesto, anche per colpa di un italiano su Aston Martin che mi ha tamponato nel settore centrale durante il mio ultimo giro di qualifica, nel quale mi stavo migliorando. Parto con mescola morbida e, riuscito a sopravvivere al caos che c'è fino a curva 4, riesco a girare su un ritmo per me buono e soprattutto vedo che il degrado degli pneumatici è di gran lunga inferiore a quel che temevo. Non ho assolutamente il passo dei più veloci ma sono tra gli ultimi a fermarsi, al giro 15, superando con un overcut ben tre auto che erano passate su mescola dura prima di me. Purtroppo al giro 17 perdo il controllo in uscita da curva 11 e vado per campi perdendo una posizione. Taglio il traguardo in quarta posizione, che diventa terza perché il tedesco arrivato secondo durante il pit stop ha montato di nuovo la mescola morbida, quindi a fine gara ha ricevuto due minuti di penalità. Quindi ho buttato alle ortiche il secondo posto e non il terzo.
Dopo la pausa pranzo e wimbledon mi iscrivo alla gara delle 17. Prima dell'inizio faccio qualche giro di riscaldamento abbassando il miglior tempo in prova libera a 1:31:2xx, ma la gara andrà malissimo. Questa volta la lobby dà circa 80 punti al vincitore. Mi qualifico in decima posizione, non ricordo con quale tempo, e quindi decido di partire con gomma dura per fermarmi dopo quattro giri. Dopo il pit stop rientro in dodicesima posizione ma a questo punto le cose non vanno come sperato: rientro nel traffico e nonostante gli pneumatici più freschi perdo ben tre giri per superare un francese su Nissan, perdendo tanto tempo e rovinando le possibilità di recuperare tante posizioni facendo undercut. Alla fine arrivo decimo.
Alle 18 è di nuovo una brutta gara, mi qualifico ottavo ed arrivo dodicesimo. Questa volta scelgo di partire con mescola morbida e tentare l'overcut, ma in tutta la prima metà di gara rimango invischiato in lotte e piccoli contatti che mi fanno tenere un ritmo troppo lento.
Alle 19 la qualifica va meglio, sono sesto. In gara parto con la mescola morbida e questa volta riesco ad essere il leader del gruppo degli inseguitori, mentre il gruppo che va dalla seconda alla quinta posizione mi precede di circa cinque secondi. Mi fermo alla fine del giro 16 e questa volta l'overcut ha funzionato e sono in quarta posizione, con una Porsche guidata da un ungherese che mi precede di due secondi e una Porsche guidata da un francese che mi segue con quattro secondi di distacco. Purtroppo da dietro arriva un inglese su Lexus che non ha ancora fatto il pit stop e con gli pneumatici morbidi, seppure usurati, va più forte di noi. Supera il francese e poi anche me in maniera ruvida facendomi perdere del tempo, per poi rientrare ai box alla fine di quel giro. Il tempo perso a causa dell'inglese ha fatto aumentare il vantaggio dell'ungherese, quindi persa ogni speranza di podio passo gli ultimi due giri a gestire il vantaggio sul francese. Chiudo in quarta posizione per un bottino di 74 punti.
Appuntamento a sabato per il secondo round.
TOYOTA GAZOO Racing GT Cup 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Round 5
Finalmente domenica è arrivata la gara che attendevo: 20 giri sul circuito di Barcellona (versione senza chicane nel settore finale) con le Super Formula 2023 e obbligo di usare in gara sia la mescola morbida che la media.
Nelle prove libere avevo un ottimo miglior tempo di 1:20:5xx, che mi collocava nei primi 2000 in classifica, e soprattutto sapevo di avere ancora margine visto che mi capitava di frequente di girare a meno di 1:21. Purtroppo negli ultimi giorni ho dedicato il tempo di gioco principalmente a preparare il round di Manu Cup, quindi non mi sono migliorato ulteriormente. In base alle mie prove la mescola morbida può reggere l'intera gara con tempi comunque più veloci di quelli che riesco a fare con una mescola media nuova, quindi decido che la mia strategia sarà 1media+19morbida in caso di partenza oltre la sesta posizione oppure 19morbida+1media in caso di partenza tra i primi sei.
Mi iscrivo alla gare delle 12 - lobby da 92 punti in palio per il vincitore - e in qualifica registro un 1:21:1xx con cui partire in quarta posizione. Alla partenza da fermo ho uno spunto fantastico, mi infilo tra il secondo e il terzo ed arrivo a curva 1 in seconda posizione. Purtroppo nei due giri successivi fatico a trovare un buon passo con l'auto a serbatoio carico più pesante rispetto le prove libere e le qualifiche e perdo due posizioni. Nel terzo giro ho finalmente preso le misure e inizio a spingere. Nel quarto giro l'inglese che mi precede in terza posizione perde il posteriore in uscita da curva 4 e va nel netherrealm. RIP. Adesso sono in terza posizione. Nell'ottavo giro si ferma l'olandese al comando, passando da morbida a media, decisamente troppo in anticipo. Sono secondo dietro un italiano che ha un buon vantaggio di circa 10 secondi e un passo chiaramente più veloce. L'italiano si ferma al giro 16, quindi conduco la gara per tre giri - durante i quali prendo una penalità da mezzo secondo per violazione dei track limits - fermandomi alla fine del giro 19. Esco dei box appena dietro all'olandese e a un tedesco che era partito su media da metà gruppo e si era fermato al decimo giro per passare su morbida. Avendoli a tiro vorrei provare ad attaccarli, ma con la mescola media sono un disastro e nel corso del giro rischio di andare in testacoda per tre volte. In qualche modo la porto al traguardo in quarta posizione. Bene ma poteva andare meglio se dopo il giro 14 non avessi inanellato una serie di 1:24 e un giro da 1:26 (quello in cui ho scontato la penalità).
Ci riprovo alle 13 - lobby da 97 punti per il vincitore - e in qualifica faccio di nuovo 1:21:1xx, partendo questa volta quinto. Paradossalmente è meglio del quarto posto per una partenza da fermo, trovandomi sul lato più gommato del rettilineo. Al via supero le due auto che partivano in seconda e quarta posizione e dopo la prima chicane in testa ci sono un francese, un tedesco (lo stesso che era arrivato terzo nella mia gara precedente) e un italiano (io). Sembra l'incipit di un barzelletta... Conoscendo il tedesco so già che sarà partito con la media, ma ha un passo divino, forse giusto un filo più lento di me che ho la morbida, per cui non posso attaccarlo. Intanto davanti il francese prende otto secondi di vantaggio nei primi giri per poi smettere di guadagnare e dietro facciamo il vuoto. Come previsto il tedesco si ferma alla fine del decimo giro per montare gli pneumatici morbidi, per cui non ho possibilità di competere con lui, però questa volta anche nella seconda parte di gara ho un'ottima consistenza girando sempre su 1:22 o 1:23 e avvicinandomi fino a poco più di 5 secondi dal francese. Alla fine del giro 18 il francese si ferma e calpesta la linea bianca sia in entrata che in uscita dalla pit lane, prendendo due penalità da 3 secondi ciascuna. Alla fine del giro 19 mi fermo anch'io, cedendo il comando della corsa al tedesco, ed esco proprio davanti al francese. Fortunatamente anche lui non è brillante su mescola media, per cui nell'ultimo giro mi sta incollato ma senza mai attaccarmi. Secondo posto e 93 punti per me.
Prossima tappa della Toyota GR GT Cup l'11 agosto.
Gran Turismo World Series - Manufacturers Cup 2024 Exhibition Series 1 - Lega GT2
Round 1
Sabato è iniziata la nuova stagione di Manu Cup annunciata a sorpresa lunedì. Non avendo fatto in tempo a preparare la nuova livrea, siccome non mi aspettavo la nuova stagione prima di settembre, ho scelto di nuovo McLaren con la stessa livrea di SUPER SONICO usata nella scorsa stagione.
La prima gara prevedeva 20 giri a Interlagos con auto di categoria Gr.3 e obbligo di usare sia la mescola morbida che la dura.
Le prove libere erano andate discretamente (1:31:6xx) ma la simulazione di gara fatta mi aveva un po' preoccupato per il degrado della mescola morbida, che dopo soli 13 giri iniziava a dare problemi. Fortunatamente in gara le cose sono andate diversamente, evidentemente nella simulazione non ero riuscito a ricostruire abbastanza fedelmente le condizioni di gara.
Inizio con la gara delle 12 e mi rendo conto che le ultime prove in Toyota Cup e Manu Cup hanno davvero distrutto il mio livello pilota: sono finito in una lobby con appena 73 punti in palio per il vincitore. Finisco la lunga qualifica (10 minuti) con un discreto 1:31:9xx con cui partire sesto, anche per colpa di un italiano su Aston Martin che mi ha tamponato nel settore centrale durante il mio ultimo giro di qualifica, nel quale mi stavo migliorando. Parto con mescola morbida e, riuscito a sopravvivere al caos che c'è fino a curva 4, riesco a girare su un ritmo per me buono e soprattutto vedo che il degrado degli pneumatici è di gran lunga inferiore a quel che temevo. Non ho assolutamente il passo dei più veloci ma sono tra gli ultimi a fermarsi, al giro 15, superando con un overcut ben tre auto che erano passate su mescola dura prima di me. Purtroppo al giro 17 perdo il controllo in uscita da curva 11 e vado per campi perdendo una posizione. Taglio il traguardo in quarta posizione, che diventa terza perché il tedesco arrivato secondo durante il pit stop ha montato di nuovo la mescola morbida, quindi a fine gara ha ricevuto due minuti di penalità. Quindi ho buttato alle ortiche il secondo posto e non il terzo.
Dopo la pausa pranzo e wimbledon mi iscrivo alla gara delle 17. Prima dell'inizio faccio qualche giro di riscaldamento abbassando il miglior tempo in prova libera a 1:31:2xx, ma la gara andrà malissimo. Questa volta la lobby dà circa 80 punti al vincitore. Mi qualifico in decima posizione, non ricordo con quale tempo, e quindi decido di partire con gomma dura per fermarmi dopo quattro giri. Dopo il pit stop rientro in dodicesima posizione ma a questo punto le cose non vanno come sperato: rientro nel traffico e nonostante gli pneumatici più freschi perdo ben tre giri per superare un francese su Nissan, perdendo tanto tempo e rovinando le possibilità di recuperare tante posizioni facendo undercut. Alla fine arrivo decimo.
Alle 18 è di nuovo una brutta gara, mi qualifico ottavo ed arrivo dodicesimo. Questa volta scelgo di partire con mescola morbida e tentare l'overcut, ma in tutta la prima metà di gara rimango invischiato in lotte e piccoli contatti che mi fanno tenere un ritmo troppo lento.
Alle 19 la qualifica va meglio, sono sesto. In gara parto con la mescola morbida e questa volta riesco ad essere il leader del gruppo degli inseguitori, mentre il gruppo che va dalla seconda alla quinta posizione mi precede di circa cinque secondi. Mi fermo alla fine del giro 16 e questa volta l'overcut ha funzionato e sono in quarta posizione, con una Porsche guidata da un ungherese che mi precede di due secondi e una Porsche guidata da un francese che mi segue con quattro secondi di distacco. Purtroppo da dietro arriva un inglese su Lexus che non ha ancora fatto il pit stop e con gli pneumatici morbidi, seppure usurati, va più forte di noi. Supera il francese e poi anche me in maniera ruvida facendomi perdere del tempo, per poi rientrare ai box alla fine di quel giro. Il tempo perso a causa dell'inglese ha fatto aumentare il vantaggio dell'ungherese, quindi persa ogni speranza di podio passo gli ultimi due giri a gestire il vantaggio sul francese. Chiudo in quarta posizione per un bottino di 74 punti.
Appuntamento a sabato per il secondo round.
TOYOTA GAZOO Racing GT Cup 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Round 5
Finalmente domenica è arrivata la gara che attendevo: 20 giri sul circuito di Barcellona (versione senza chicane nel settore finale) con le Super Formula 2023 e obbligo di usare in gara sia la mescola morbida che la media.
Nelle prove libere avevo un ottimo miglior tempo di 1:20:5xx, che mi collocava nei primi 2000 in classifica, e soprattutto sapevo di avere ancora margine visto che mi capitava di frequente di girare a meno di 1:21. Purtroppo negli ultimi giorni ho dedicato il tempo di gioco principalmente a preparare il round di Manu Cup, quindi non mi sono migliorato ulteriormente. In base alle mie prove la mescola morbida può reggere l'intera gara con tempi comunque più veloci di quelli che riesco a fare con una mescola media nuova, quindi decido che la mia strategia sarà 1media+19morbida in caso di partenza oltre la sesta posizione oppure 19morbida+1media in caso di partenza tra i primi sei.
Mi iscrivo alla gare delle 12 - lobby da 92 punti in palio per il vincitore - e in qualifica registro un 1:21:1xx con cui partire in quarta posizione. Alla partenza da fermo ho uno spunto fantastico, mi infilo tra il secondo e il terzo ed arrivo a curva 1 in seconda posizione. Purtroppo nei due giri successivi fatico a trovare un buon passo con l'auto a serbatoio carico più pesante rispetto le prove libere e le qualifiche e perdo due posizioni. Nel terzo giro ho finalmente preso le misure e inizio a spingere. Nel quarto giro l'inglese che mi precede in terza posizione perde il posteriore in uscita da curva 4 e va nel netherrealm. RIP. Adesso sono in terza posizione. Nell'ottavo giro si ferma l'olandese al comando, passando da morbida a media, decisamente troppo in anticipo. Sono secondo dietro un italiano che ha un buon vantaggio di circa 10 secondi e un passo chiaramente più veloce. L'italiano si ferma al giro 16, quindi conduco la gara per tre giri - durante i quali prendo una penalità da mezzo secondo per violazione dei track limits - fermandomi alla fine del giro 19. Esco dei box appena dietro all'olandese e a un tedesco che era partito su media da metà gruppo e si era fermato al decimo giro per passare su morbida. Avendoli a tiro vorrei provare ad attaccarli, ma con la mescola media sono un disastro e nel corso del giro rischio di andare in testacoda per tre volte. In qualche modo la porto al traguardo in quarta posizione. Bene ma poteva andare meglio se dopo il giro 14 non avessi inanellato una serie di 1:24 e un giro da 1:26 (quello in cui ho scontato la penalità).
Ci riprovo alle 13 - lobby da 97 punti per il vincitore - e in qualifica faccio di nuovo 1:21:1xx, partendo questa volta quinto. Paradossalmente è meglio del quarto posto per una partenza da fermo, trovandomi sul lato più gommato del rettilineo. Al via supero le due auto che partivano in seconda e quarta posizione e dopo la prima chicane in testa ci sono un francese, un tedesco (lo stesso che era arrivato terzo nella mia gara precedente) e un italiano (io). Sembra l'incipit di un barzelletta... Conoscendo il tedesco so già che sarà partito con la media, ma ha un passo divino, forse giusto un filo più lento di me che ho la morbida, per cui non posso attaccarlo. Intanto davanti il francese prende otto secondi di vantaggio nei primi giri per poi smettere di guadagnare e dietro facciamo il vuoto. Come previsto il tedesco si ferma alla fine del decimo giro per montare gli pneumatici morbidi, per cui non ho possibilità di competere con lui, però questa volta anche nella seconda parte di gara ho un'ottima consistenza girando sempre su 1:22 o 1:23 e avvicinandomi fino a poco più di 5 secondi dal francese. Alla fine del giro 18 il francese si ferma e calpesta la linea bianca sia in entrata che in uscita dalla pit lane, prendendo due penalità da 3 secondi ciascuna. Alla fine del giro 19 mi fermo anch'io, cedendo il comando della corsa al tedesco, ed esco proprio davanti al francese. Fortunatamente anche lui non è brillante su mescola media, per cui nell'ultimo giro mi sta incollato ma senza mai attaccarmi. Secondo posto e 93 punti per me.
Prossima tappa della Toyota GR GT Cup l'11 agosto.
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