Portato a termine Blasphemous (finale C), sono alle battute finali di Legends Arceus. Su quest'ultimo aspetto di finire per fare valutazioni, quanto al primo devo ammettere l'ho trovato un'esperienza valida, ma se dovessi dargli una valutazione non riuscirei a farlo arrivare a 8, nonostante i moltissimi miglioramenti che ho letto sono stati fatti da quando è uscito.
Il world building è solido e l'estetica del gioco è eccellente, supportata da una lore che in certi passaggi è anche interessante. Tutto il resto però oscilla dall'ok al basico:
-combat del tutto basilare senza nessun aspetto entusiasmante, l'approccio ai nemici è estremamente rigido
-pochi boss e nessuno di questi è particolarmente memorabile (tranne forse un boss richiesto per l'ending C, e non sono nemmeno sicuro sia memorabile per i motivi giusti

)
-tutta la dimensione platform è grezza e frustrante
-spostamenti macchinosi per la maggior parte del gioco
-enigmi criptici e subquest prese paro paro dai Souls (e non è detto che sia una buona cosa)
Poi comunque è un gioco solido, ma penso che il panorama dei metroidvania abbia sfornato di meglio, soprattutto dal punto di vista ludico. Non rimpiango il tempo che ci ho passato, ma non lo rigiocherei.