Gran Turismo World Series 2026 - Exhibition 2
Manufacturers Cup - Lega GT1 - Round 4 di 4
Nei primi tre round ero riuscito a contenere i danni, perdendo pochi punti pilota, pur non avendo fatto niente di meglio di un 7° posto, quindi perché non distruggere tutto proprio nell'ultima gara?

La tappa finale del campionato era un evento già visto: 18 giri sul circuito di Barcellona con auto di categoria Gr.3 e obbligo di usare sia la mescola media sia la dura. L'usura delle medie non era un problema, quindi la strategia ideale prevedeva un solo giro da percorrere su mescola dura, all'inizio o alla fine della gara. Le prove libere erano andate male, con un deludente 1:42,586 (miglior tempo globale 1:39,395), e non ero più fiducioso riguardo al passo gara.
Mi sono iscritto alla gara delle 21:00 e sono finito in una lobby da 15 giocatori e 174 punti, con il numero 15. La qualifica non è andata neanche male come tempo: 1:42,8, facendo però solo due giri lanciati perché ho calcolato male i tempi e ho preso la bandiera a scacchi per qualche secondo. Il tempo è comunque valso solo la 10ª posizione, anche se a pochi decimi di distanza da buone posizioni: con un 1:42,5xx, ad esempio, avrei agguantato il 5° posto. La pole position, con un 1:41,8xx, era decisamente fuori portata.
A fine gara ho dimenticato di salvare il replay per analizzare la gara, quindi, facendola breve, è stato un disastro. Nel primo giro avevo perso solo una posizione e mi ero fermato per passare dalla mescola dura alla media. Lo stint con la media stava andando in maniera decente, girando sull'1:43, finché nel giro 6 non so cosa sia successo a me e/o all'auto, ma l'onnipresente sottosterzo (questo circuito per me è guidabile solo con le monoposto, non ho idea di come si faccia a curvare a velocità decenti con auto GT3) era persino peggiorato. Ogni curva era una lotta contro lo sterzo, finché non ho perso il controllo nella chicane delle curve 7 e 8 e sono riuscito a evitare il testacoda solo fermando completamente l'auto. 15 secondi persi in un giro (1:58) e gara sostanzialmente finita. L'ho chiusa in 14ª posizione solo perché uno svizzero su Honda ha fatto una strategia scellerata con 8 giri su mescola dura (e probabilmente anche qualche grosso errore).
Non pago dei circa 900 punti pilota persi, all'ultimo momento l'orgoglio mi ha spinto a partecipare anche alla gara delle 23:00. Questa volta avevo il numero 9 in una lobby da 15 giocatori e 164 punti. In qualifica ho ripetuto un altro 1:42,8xx, ma questa volta mi sono qualificato 12°. Nel primo giro ho perso due posizioni e sono entrato ai box in 14ª posizione per montare la mescola media. Sono uscito in 13ª posizione grazie a un ritiro e, all'inizio del 3° giro, ho recuperato una posizione su un francese su Porsche che aveva fatto due giri con la mescola dura. Ero 12°.
Purtroppo, per pochi decimi di secondo, non sono riuscito a superare anche un tedesco su Lexus che era più lento di me e mi ha rallentato per molti giri. All'inizio del 6° giro ho guadagnato un'altra posizione, su un tedesco su Genesis che si è fermato molto tardi per passare alla mescola media, e nella zona di penalità ho superato il tedesco su Lexus mentre scontava una penalità di 0,5 secondi per una violazione dei limiti del tracciato. Ero 10°.
Nel giro 10 sono stato raggiunto e superato dal tedesco su Genesis, decisamente più veloce di me. La gara sembrava finita, ma alla fine del giro 12, a sorpresa, un francese su Ferrari si è fermato per passare alla mescola dura e aveva solo pochi secondi di vantaggio. Nel giro 15 lo avevo raggiunto, ma lui ha iniziato a fare una difesa eccessiva, occupando sistematicamente il centro della pista e chiudendomi le traiettorie di sorpasso in maniera aggressiva. Era in palese difficoltà e guidando in maniera così difensiva era ancora più lento.
Nel giro 15 l'ho anche tamponato nella frenata di curva 10, ma ovviamente non ne ho approfittato per sorpassarlo. A questo punto avevamo perso tutto il vantaggio su un francese su Porsche, che mi ha superato nel giro 15 e nel giro 17 ha superato anche il connazionale (in maniera scorretta, dopo averlo tamponato in curva 4. Ma c'è da dire che anche la Ferrari era stata molto scorretta nella difesa).
All'inizio dell'ultimo giro ero di nuovo attaccato alla Ferrari e il francese ha iniziato di nuovo a fare il buffone, ma questa volta ha raggiunto un nuovo livello: nel rettilineo che porta verso curva 10 ha iniziato a prendermi a sportellate per spingermi fuori, poiché ero uscito meglio da curva 9 e lo stavo superando in accelerazione. In qualche modo sono riuscito a uscire davanti da curva 10, ma il bimbominkia non accettava di aver perso la prestigiosissima 11ª posizione e nell'ultima curva non ha frenato per appoggiarsi alla mia fiancata e spingermi nella ghiaia all'esterno.
Per un po' la cosa mi ha lasciato sconvolto, ma suppongo che nella vita ognuno abbia le sue priorità e se per lui quella posizione era importante va bene così. A me non cambia la giornata arrivare 11° o 12° (ma neanche primo, se devo rendermi ridicolo per riuscirci).

Ho perso all'incirca altri 400 punti pilota, a suggellare una stagione pessima. La Manu Cup non è la mia competizione: non ho mai cercato di guidare l'auto meta, ma sempre quella che mi andava in quel momento. Però questa volta PD ha davvero toppato il BoP, per cui, al di là dei miei limiti nella categoria Gr.3, non era davvero possibile cavare nulla di buono dalla Mercedes-AMG (che di per sé non è malissimo, ma la Hyundai è completamente OP). Peccato perché potrebbe essere davvero la competizione più interessante se le auto, con differenti punti di forza e debolezza, fossero tutte in grado di competere, invece di avere un'auto favorita su qualsiasi circuito e altre auto senza possibilità di vittoria in nessuna condizione.
Sabato inizierà la Nations Cup e, guardando il calendario, credo che mi riserverà qualche soddisfazione.