Doppio recap dalla stagione di esibizione delle GTWS:
Gran Turismo World Series 2026 - Exhibition 2
Nations Cup - Lega GT1 - Round 1 di 4
La prima gara della stagione (sabato 19/09) era una prosecuzione della Manufacturers Cup appena finita: 20 giri a Interlagos con una selezione di auto di categoria Gr.3 europee (Audi R8 LMS Evo, Ferrari 296 GT3, Lamborghini Huracan GT3, McLaren 650S GT3 e Porsche 911 GT3 R). L'auto meta era la Ferrari, con Audi e Porsche che potevano essere alternative accettabili e Lamborghini e McLaren buone solo per girare in solitaria in fondo al gruppo. La gara prevedeva l'uso della sola mescola media ed era obbligatorio fare un pit stop. Considerando il degrado elevato (x5), non c'era molto margine per la strategia: gli pneumatici non avrebbero retto l'intera gara e quindi la strategia migliore prevedeva un pit stop intorno al 10° giro.
Mi sono iscritto alla gara delle 21:00 e sono entrato con il numero 12 in una lobby da 16 giocatori, in cui avevamo scelto tutti la Ferrari. Non ricordo il tempo di qualifica, ma mi sono classificato 9°.
Nel primo giro il tedesco che partiva alle mie spalle mi ha passato infilandosi all'interno in curva 6, ma ho recuperato subito una posizione grazie a un croato che nella frenata di curva 1 del 2° giro ha messo una ruota sull'erba all'esterno ed è finito in testacoda. All'inizio del giro 3 ero attaccato al tedesco e a un rumeno che lottavano per la 7a posizione, ma nella frenata di curva 4 il tedesco ha toccato l'erba all'esterno ed è andato anche lui in testacoda. Ero 8°.
Per un paio di giri ho pressato per bene il rumeno e nel giro 5 sono arrivato alla frenata di curva 1 con una chance di sorpasso: ho preso la posizione interna e lui, per difendersi, ha ritardato la frenata, ma così facendo mi ha lasciato uno spazio enorme all'interno che ho preso senza fare complimenti. Ero 7°.
Alla fine del giro 9 si sono fermati ai box i due piloti che mi seguivano, il rumeno e uno svizzero, ma lo svizzero ha montato per errore la mescola intermedia e la sua gara è finita lì. Io mi sono fermato alla fine del giro 10 e sono uscito dai box in 10a posizione, riuscendo a scongiurare per un soffio il rischio di subire l'undercut dal rumeno. Lui ha provato a incalzarmi nelle prime curve, approfittando dei suoi pneumatici in temperatura contro i miei freddi, ma nella parte centrale del circuito è difficile superare.
All'inizio del giro 13, quando tutti avevano fatto il proprio pit stop, ero tornato in 7a posizione, con un discreto distacco dal 6° (circa 5 secondi) e portandomi dietro un nutrito gruppo che arrivava fino alla 13a posizione. Nel corso del giro ho guadagnato un'altra posizione grazie a un'uscita di pista di un italiano nella parte centrale.
Nel resto della gara ho mantenuto la posizione con relativa calma. L'unico momento di rischio è stato tra il giro 16 e il 17: nel giro 16 sono uscito leggermente largo da curva 12, da cui parte un lunghissimo tratto da affrontare in pieno fino alla fine del giro, e il rumeno mi si è incollato al diffusore per prendere tutta la scia fino a curva 1, dove gli ho concesso la traiettoria esterna e sono riuscito a difendere la posizione. Da lì non è successo nulla (almeno per me: il rumeno è finito fuori pista allentando la pressione nell'ultimo giro, anche se avevo un rassicurante vantaggio di oltre 1 secondo) fino al traguardo, dove, con mia sorpresa, sono stato promosso da 6° a 5°.
Guardando il replay, lo svizzero che era arrivato 5° sembra essersi disconnesso a un centinaio di metri dal traguardo, con la sua auto che è andata avanti solo per inerzia, senza input, ma il gioco ha considerato come se non avesse tagliato il traguardo. Non so se sia stato un problema della sua connessione o dei server del gioco (e la seconda opzione sarebbe preoccupante...), in ogni caso è stato molto sfortunato. Ma buon per me: ho raccolto subito un piazzamento in top-5.
Gran Turismo World Series 2026 - Exhibition 2
Nations Cup - Lega GT1 - Round 2 di 4
La seconda gara si è svolta sabato in concomitanza con il week-end della 6 Ore del Fuji del campionato WEC e, per celebrare l'evento, abbiamo corso sul circuito del Fuji con le hypercar LMH presenti nel gioco (BMW M Hybrid V8, Ferrari 499P, Peugeot 9X8, Porsche 963 e Toyota GR010 Hybrid). La gara di 27 giri prevedeva un meteo fisso, con inizio su pista bagnata e pioggia leggera, poi pioggia pesante per qualche giro, a seguire una fase soleggiata in cui passare alle mescole da asciutto (con possibilità di usare sia le morbide sia le medie) e poi di nuovo una breve pioggia verso la fine della corsa, ma non sufficientemente lunga e/o intensa da giustificare un secondo pit stop.
L'auto meta era la Porsche, ma molti giocatori hanno usato anche la Ferrari, la BMW e la Toyota, mentre la Peugeot non era per nulla competitiva. Personalmente ho scelto la BMW, era quella con cui mi sentivo più a mio agio sia sull'asciutto sia sul bagnato.
Mi sono iscritto alla gara delle 19:00 e avevo il numero 1 in una lobby da 16 giocatori. In qualifica ho segnato solo un 1:29,1xx (1 secondo più alto del mio miglior tempo nelle prove libere) nel primo giro e nel secondo non sono riuscito a migliorarmi a causa del traffico. Mi sono qualificato 11°.
Ho deciso di partire con le intermedie e al via la gara ha preso subito una brutta piega: l'auto davanti a me era partita con una mescola da asciutto e quindi non aveva trazione allo spegnimento dei semafori e l'ho tamponata, finendo subito in fondo al gruppo. Ero comunque fiducioso di poter sistemare la gara e, in effetti, ci sono riuscito. Nella prima fase bagnata della gara sono riuscito a risalire fino all'8a posizione. Purtroppo ho avuto di nuovo a che fare con il pilota francese di cui ho parlato nel post sull'ultima gara della scorsa Manu Cup. A quanto pare non era una giornata storta o una gara in cui era nervoso perché riteneva di avere subito qualche torto: il suo stile di guida prevede sempre di spostarsi continuamente per fare ostruzione e prendere a spallate le auto che lo stanno superando in velocità.

Fortunatamente sono riuscito a superarlo grazie a un suo errore e non l'ho più rivisto.
Mi sono fermato ai box alla fine del giro 13 per passare sulla mescola morbida e la prima fase dello stint è stata esaltante: ho inanellato diversi giri veloci consecutivi e sono risalito fino al 3° posto. Purtroppo l'anteriore sinistra ha retto meno del previsto e negli ultimi due giri ero in crisi e ho perso 3 posizioni nei confronti di quelli che avevano montato la mescola media o che avevano montato la morbida un giro dopo di me. Sono arrivato 6°.
Ho deciso di riprovarci alle 21:00 e sono entrato con il numero 12 in una lobby da 16 giocatori. Di nuovo, nel primo giro di qualifica ho segnato un brutto 1:29,1xx e questa volta ho mandato in malora il secondo giro di qualifica con un errore in curva 1. Mi sono qualificato 13°.
Per variare ho deciso di partire con la mescola da bagnato e stava funzionando: in pochi giri ero salito fino alla 6a posizione, quando nell'ultimo settore del 6° giro sono stato tamponato dalla solita iattura francese, che mi ha mandato in testacoda. Questa volta la rimonta non è riuscita, anche perché ho provato a fare un giro in più sulla mescola da bagnato per arrivare poi in condizioni migliori a fine gara, ma mi è costato molto tempo guidare il 14° giro con le mescole full wet su una pista quasi completamente asciutta. E ovviamente ho perso molto tempo quando ho raggiunto il simpaticone francese, di cui mi sono liberato definitivamente solo grazie alla sua improvvida scelta di montare di nuovo le intermedie durante la pioggia nel finale di gara. Sono arrivato al traguardo 11°.
Ci ho riprovato nell'ultimo slot di giornata, alle 23:00, con il numero 1 in una lobby da 16 giocatori (tra cui, di nuovo, la sciagura francese). Questa volta in qualifica sono uscito subito dai box in modo da poter fare tre giri lanciati e incredibilmente ho trovato uno spazio ideale, con una buona distanza sia davanti sia dietro. Nel primo giro di qualifica ho tirato fuori dal cilindro un 1:28,3xx inaspettato. Prima di tagliare il traguardo pensavo che fosse solo un giro discreto e invece è stato molto buono e mi ha messo in pole provvisoria. Ho avuto altri due tentativi, ma non sono riuscito a migliorarmi, pur facendo buoni giri da 1:28, e un russo su Porsche mi ha strappato la pole con un irraggiungibile 1:27,7xx, quindi mi sono qualificato 2°, con pochi millesimi di vantaggio su un italiano su Porsche. Ma la notizia più bella, più del 2° posto, era che il francese si era ritirato/disconnesso.

Ho scelto di partire di nuovo con le mescole da bagnato per cercare di essere aggressivo nei primi giri e prendere la testa della gara, anche a scapito della fase finale del primo stint, ma sono stato fin troppo aggressivo: in curva 1 la frenata è stata più lunga del previsto e mi sono appoggiato all'interno della Porsche del russo. Lui è rimasto in pista, ma la traiettoria larga gli è costata altre due posizioni, oltre a quella presa da me, ed è finito in 4a posizione.
Io ero al comando, con alle spalle un italiano su Porsche e un tedesco su BMW. In curva 1 del giro 2 sono andato di nuovo leggermente lungo in frenata e ho perso la 1a posizione. Prima della fine del giro sono stato superato anche dal tedesco, che aveva un passo fenomenale e dopo poco ha preso la testa della corsa e ha iniziato ad aprire un divario considerevole.
Dopo qualche giro di lotta con un ceco su Porsche, nel giro 11 ho perso anche la 3a posizione: la pista si stava asciugando e ormai le intermedie erano in una situazione di vantaggio rispetto alle full wet. Nell'ultimo settore del giro 13 sono stato superato anche da un francese su Porsche e mi sono fermato ai box.
Sono tornato in pista in 8a posizione, ma grazie a dei pit stop tardivi (il ceco e il francese si sono fermati addirittura alla fine del giro 15) sono risalito in 3a posizione. L'italiano in 2a posizione era su mescola media, quindi l'ho raggiunto alla fine del giro 17 e abbiamo ingaggiato battaglia per tre giri consecutivi in curva 1. Dopo tue tentativi falliti, all'inizio del giro 20 l'ho finalmente superato, ma la lotta mi era costata diversi secondi che a fine gara sarebbero stati preziosi.
Tra il giro 20 e il 24 ho costruito un buon vantaggio di oltre 4 secondi, ma gli ultimi tre giri sono stati un calvario, con l'anteriore sinistra quasi completamente andata. Nell'ultima curva del giro 26 sono stato superato dall'italiano partito 3° e avevo alle spalle un altro italiano su Porsche, anche lui su mescola morbida, ma montata un giro dopo di me e comunque in condizioni decisamente migliori.
Nell'ultimo giro mi sono difeso bene fino all'ultima curva, una curva lunga a destra particolarmente difficile quando l'anteriore sinistra non ne ha più per sterzare: l'italiano si è infilato all'interno e in uscita mi ha accompagnato all'esterno, fin oltre il cordolo; ma fortunatamente all'esterno del cordolo c'è un tratto in sintetico, quindi ho potuto comunque affondare sull'acceleratore e ho vinto la volata per il 3° posto.
Alla fine è arrivato un podio e nel complesso delle tre gare ho guadagnato punti pilota. Le prime due gare sarebbero potute andare meglio senza il francese scorretto e probabilmente nella terza gara ho sbagliato la strategia (le full wet non mi hanno dato un vantaggio concreto nei giri di pioggia pesante e hanno faticato tanto quando la pista si asciugava. Probabilmente le intermedie sarebbero state una scelta migliore e avrei potuto fare un giro in più per accorciare lo stint finale sulle morbide), ma sono comunque soddisfatto del risultato.
Settimana prossima ci sarà una pausa per il round 3 del tour delle GTWS a Singapore, poi arriveranno le ultime due gare della stagione e, presumibilmente, del 2026.