Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
No ma gli stockisti proprio non pagavano l'IVA all'erario e vendevano quindi senza IVA. Una pazzia anche solo pensare che ti possa andare beneComunque anch'io mi faccio alcune domande sulla sostenibilità del loro modello, non vorrei siano nuovi Stockisti/ConsolePlanet di turno o peggio.![]()
No, non intendevo dire che sia illecito il loro modus operandi, che tu hai descritto. Su questo ne avevamo già parlato tempo fa e a parte la prenotazione di giochi non ancora annunciati, su cui si può discutere, per il resto è tutto nella norma
Questo l'ho notato anche io e sicuramente è connesso al problema che è sorto nelle ultime settimane.Ma infatti ho notato una cosa strana nei prossimi giorni che non han mai fatto: hanno annunciato il giorno dal quale certi titoli avrebbero cambiato di prezzo mettendo una deadline. È sempre esistita di fatto eh cioè fantasia/annuncio senza data 40 - > annuncio data 45/60 - > mano a mano che si avvicina l'uscita si arriva a 80.
Qui han messo un freno senza che cambiassero informazioni quasi come se gli avessero comunicato cambi agli accordi.
Probabilmente hanno influito i dazi doganali nella distribuzione dei prodotti e han rivisto i prezzi, boh.
dove hanno messo l'elenco dei giochi che saliranno di prezzo?Ma infatti ho notato una cosa strana nei prossimi giorni che non han mai fatto: hanno annunciato il giorno dal quale certi titoli avrebbero cambiato di prezzo mettendo una deadline. È sempre esistita di fatto eh cioè fantasia/annuncio senza data 40 - > annuncio data 45/60 - > mano a mano che si avvicina l'uscita si arriva a 80.
Qui han messo un freno senza che cambiassero informazioni quasi come se gli avessero comunicato cambi agli accordi.
Probabilmente hanno influito i dazi doganali nella distribuzione dei prodotti e han rivisto i prezzi, boh.
Giuridicamente è tutto esatto collega (credo, se ben ricordoSu questo io sono abbastanza confident che semplicemente prendono i soldi subito per poterli investire. A livello economico non ci sono irregolarità nel fare questo, anzi, è normale. Dove potrebbero fare le pulci è il prodotto che viene venduto che, di fatto, non esiste. Semplificando al massimo, lo schema di vendita di cosa futura (mischiata a cosa di terzi poi in questo caso al confine) presuppone che sia incerto il momento in cui la cosa entrerà in possesso del commerciante e potrà venderla ma che ci siano già in moto i processi per produrlo. Ora, mettere in vendita cose basate unicamente sui rumor è una cosa su cui... boh, possiamo dibatterne perchè la norma è una e a seconda che la interpreti in un senso o in un altro ci rientra questa casistica o meno. Lui poi si "nasconde" dietro al fatto che la prenotazione è un negozio giuridico astratto che è considerato un servizio perchè tu paghi per la prenotazione di quell'oggetto.
Riassumendo quindi lui fa prenotare la vendita di una cosa futura la cui esistenza dipende da terzi e la base su cui lo fa è il rumor su Reddit.
Ecco, non è uno schema piramidale ma capite bene che se guardate tutto con distacco e in astratto, se arriva l'AGCOM a fare domande devo avere delle belle risposte.
Comunque se avete problemi con loro, andate sul sito dell'AICEL che è l'Associazione nazionale per il commercio elettronico e dovrebbe esserci una sezione per i consumatori dove segnalare comportamenti irregolari degli associati e loro lo sono.
Sisi avevo capito volevo riscriverlo visto che è tornato di attualità.No, non intendevo dire che sia illecito il loro modus operandi, che tu hai descritto. Su questo ne avevamo già parlato tempo fa e a parte la prenotazione di giochi non ancora annunciati, su cui si può discutere, per il resto è tutto nella norma.
Io ho ipotizzato una possibile illiceità dietro tutto questo. Banalmente anche "solo" un'evasione fiscale, che sia a monte o a valle
pensa al povero Y2Valian che aveva prenotato Far Cry 7oh no, adesso come faccio a prenotare Half life 3 part 2 director's cut?![]()
Io non ho ordinato nulla, anche perchè il fisico...Gaetano e Gianpippo che leggono questo thread dopo aver prenotato The Witcher 5 e Bloodborne 2:
Visualizza allegato 22024
A volte mettono preorder su roba che è anche ben più in là come data . Tipo sarà un anno che c’è quello sul remake di code Veronica. Per dire . Cosa che mi ha sempre fatto sorrideremen che meno farsi pagare subito per titoli in uscita tra 6 mesi/1 anno (quando va bene).
Da un certo punto di vista sarebbe affascinante capire come hanno impostato la cosa anche contabilmente e nell'ottica del bilancio, perché effettivamente il funzionamento sarebbe questo. Per adesso da quanto ho sentito i rimborsi sono sempre stati evasi, anche se con tempistiche un po' dilatate (complici anche le risposte lente dell'assistenza clienti).Sisi avevo capito volevo riscriverlo visto che è tornato di attualità.
Sul fatto che lo schema sia illecito o meno, non mi esprimo perchè secondo me è questione di come interpreti la norma. Nonostante creda che in assoluto sia tutto a posto, riconosco che è veramente territorio do frontiera.
Sull'evasione fiscale è difficile esprimersi e potrebbe essere complicato dare giudizi. Diciamo che se io società compro da un fornitore estero, non pago l'IVA direttamente a lui ma saró io a versarla direttamente allo Stato (gli Stockisti questo non facevano) tramite un'autofattura che ha certe cadenze temporali. Ora, se eludi questa cosa, ti beccano, 100%. Magari con tempi dilatati ma ti beccano.
Secondo me dove davvero lui ci gioca su ed essere ció che puó creargli problemi specie quando deve rimborsare diverse persone, è il bilancio.
Cerco di semplificare al massimo: se io ti vendo TLoUP3 che è una cosa futura di cui non ho la disponibilità, in maniera prudente dovrei registrare l'avvenuta operazione rimandando il ricavo a quando si contretizzerà e quindi roceveró il pagamento. Lui chiaramente incamerando i soldi prima perchè ti vende la prenotazione, cosa dovrebbe fare: registrare il ricavo di pari importo con quanto lo paghi e accantonare una parte in riserva di capitale (soldi in pratica), sempre di pari importo, per coprire l'eventualità che quell'oggetto per cui tu hai pagato il servizio, non si concretizzi. Ora, se leggo che ci sono diversi problemi con i rimborsi, mi vien da pensare che questa cosa non venga fatta anche perchè finanziariamente poi non c'è un guadagno perchè quello che prendi, viene accantonato e lo sbloccherai quando effettivamente consegnerai TLoUP3.
Ecco se questo meccanismo si è rotto rischi di non riuscire a stare dietro alle richieste di rimborso e far fronte a problemi logistici nella consegna della merce.
Sono solo congetture le mie, sia chiaro.
Allora io cercai di studiare il suo modello partendo dal bilancio diverso tempo fa perchè un cliente mi chiese se fosse viabile vendere videogiochi nella sua fumetteria (in realtà io non sono commercialista e me ne tengo lontano, mi piace e ho una conoscenza funzionale a quel che mi serve dato che siam colleghi in Giurisprudenza ma ho scelto la strada della Consulenza del Lavoro).Giuridicamente è tutto esatto collega (credo, se ben ricordo), restano tuttavia due zone di grigio.
La prima, quella che hai evidenziato, ovvero su quanto sia borderline basarsi su un rumor di Reddit per piazzare preordini. A seconda dell'interpretazioni si può fare ma anche non fare.
La seconda, quella a cui si alludeva, è che tutto sto giro fino a che punto è economicamente sostenibile? A ben vedere, Semprini è l'unico che ha fatto manovre di questo tipo con prezzi stracciati. Possibile che sia stato l'unico luminare del commercio a trovare una gabola perfettamente affidabile e sostenibile per vendere giochi in prevendita con sconti considerevoli (che non fa nessuno in Europa ma anche worldwide)? Il prendere i soldi subito per poterli investire siamo sicuri non sia un meccanismo destinato ad entrare in crisi prima o poi (banalmente, prendo adesso i soldi per investirli nell'immediato, ma lo schema funziona finché tutti seguono il treno... ma se il sistema si inceppa e mi chiedono in massa i rimborsi, mentre in parallelo ho cazzi con i fornitori?).
Al di là dell'analisi strettamente legale (che se la sono studiata bene anche nel chiaroscuro, quello che fanno si può fare senza problemi alle condizioni che pongono), comunque ci sono diversi punti che qualche domanda sul futuro la pongono. Soprattutto adesso che sono emersi problemi a macchia d'olio (ingigantiti ulteriormente dalla mancanza di risposte ed assistenza clienti).
Adesso ricerco l'email ma tempo fa quando avevo scritto all'assistenza per spostare una prenotazione mi aveva risposto una tizia con molto ritardo e scusandosi si è giustificata che c'era solo leiDa un certo punto di vista sarebbe affascinante capire come hanno impostato la cosa anche contabilmente e nell'ottica del bilancio, perché effettivamente il funzionamento sarebbe questo. Per adesso da quanto ho sentito i rimborsi sono sempre stati evasi, anche se con tempistiche un po' dilatate (complici anche le risposte lente dell'assistenza clienti).
Insomma, allo stato attuale tutto corretto e giusto e non ci ho mai visto criticità legali (anche il discorso piramidale di prima era tra ampie virgolette, visto che non ne ricorrono i presupposti ed il funzionamento sarebbe molto diverso) al di là dei dubbi sull'eticità del mettere in preorder titoli non confermati ufficialmente.
Ad ogni buon conto le difficoltà delle scorse settimane impongono un attimo di chiarezza. Altrimenti si stanno lesionando da soli da un punto di vista di immagine... e sicuramente non rispondere alle mail o impedire i commenti sui social non è una politica che aiuta nei confronti della clientela (che lecitamente può essere incazzata di fronte ad ordini in ritardo e risposte che non arrivano).
Una cosa è certa: devono potenziare l'assistenza clienti. Su questo penso che siamo tutti d'accordo.
Abbiamo fatto un percorso molto simile alloraAllora io cercai di studiare il suo modello partendo dal bilancio diverso tempo fa perchè un cliente mi chiese se fosse viabile vendere videogiochi nella sua fumetteria (in realtà io non sono commercialista e me ne tengo lontano, mi piace e ho una conoscenza funzionale a quel che mi serve dato che siam colleghi in Giurisprudenza ma ho scelto la strada della Consulenza del Lavoro).
I problemi sono esattamente quelli che hai detto: o sei Warren Buffet e vai a colpo sicuro, oppure se investi nel breve termine e ti va male qualcosa in operazioni che pure se le fai su titoli sicuri hanno percentuali dirischio, sei fottutto. Se fai investimenti a lungo periodo e li immobilizzi ma poi vendi a stecca e non le puoi riconvertire in liquidità perchè le hai immobilizzate, sei fottuto.
Che poi vorrei attenzionarvi su una cosa: adesso io l'ho ridotta molto all'osso anche perchè parto dai dati finiti ma in Italia i lavori protetti da Albi Professionali (Avvocatura a parte) non li vuole fare più nessuno, specialmente il commercialista. Ora immaginatevi il Commercialista di Semprini che, dopo aver iscritto i ricavi della vendita delle prenotazioni di TLoUP3 e inserito un fondo di rischio a debito generali per l'eventualità che ND non faccia TLoUP3, scrive in Nota Integrativa che il ricavo è di competenza dell'esercizio perchè un tizio su Reddit ha scritto che lo stanno facendo e quindi è certo che si concretizzerà. A 65 anni suonati dopo una vita di rotture di cazzo
È meraviglioso.