PS4/PS5 God of War Ragnarök

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non vedo l'ora di gustarmi livelli pensati per questo:

71340_51_understanding-the-ps5s-ssd-deep-dive-into-next-gen-storage-tech_full.png


Invece di questo:

71340_52_understanding-the-ps5s-ssd-deep-dive-into-next-gen-storage-tech_full.png



:predicatore:
 
2015 e ancora mi funziona come fosse il primo giorno :gab:
Più meno sono lì anche io come situa, la mia è del 2014 e ci farò girare Horizon 2 sopra che esce quest'anno quindi l'età 'relativa' è la stessa :asd:
Ecco io sono curioso di sapere se manterranno il piano sequenza del primo nel secondo per esempio.
Ne stavo discutendo ieri con un povero idiota (Ciao Nelk) e pensavamo a come potrebbero fare per mantenere una caratteristica unica del primo GoW su una piattaforma che non ha bisogno di strettoie, alberi della vita e cazzi vari per caricare un'area.
Banalmente su PS5 levi strettoie varie e tutte le aree vengono caricate istantaneamente. Ma qui arriva la versione cross gen che non può caricare aree a quella velocità e ha bisogno di sotterfugi vari per farlo. Quindi tornano le strettoie, ma su PS5 sarebbe imbarazzante presentarsi con sezioni di 1 minuto sostanzialmente inutili.
Allora leviamo le strettoie. Ma su PS4 allora che fai? Schermate dei caricamenti basic? E addio al piano sequenza allora.
Sono interessato a vedere per che strada opteranno.

P.S. Non sono un tecnico/programmatore/whatever, magari la soluzione è ovvia, ma io da povero sfigato del cazzo non ci arrivo, quindi non scassate la minchia.
Una soluzione che mi viene in mente è cambiare il level design proprio. Per esempio se c'è una strettoia nella roccia su PS4, su PS5 semplicemente il sentiero continua normalmente senza strettoia, e puoi correre attraverso passando alla nuova ambientazione in modo seamless.

Per alcune delle altri transizioni penso sia più semplice. Porte? Sempre aperte, o comunque liberamente apribili senza il QTE e l'animazione apposita. Viaggio rapido? Istantaneo su PS5, passeggi su PS4 come nel gioco del 2018 (ma senza i discorsi di Sindri, o al limite con qualcos'altro). Bifrost? Premi il tasto quadrato per saltare 3 minuti di cutscene.

Boh, dico cose un po' a caso giusto per parlare :asd:
 
Non scervellatevi tra PS4 e PS5 cambierà solo la grafica. Come per MM.
 
Una soluzione che mi viene in mente è cambiare il level design proprio. Per esempio se c'è una strettoia nella roccia su PS4, su PS5 semplicemente il sentiero continua normalmente senza strettoia, e puoi correre attraverso passando alla nuova ambientazione in modo seamless.

Per alcune delle altri transizioni penso sia più semplice. Porte? Sempre aperte, o comunque liberamente apribili senza il QTE e l'animazione apposita. Viaggio rapido? Istantaneo su PS5, passeggi su PS4 come nel gioco del 2018 (ma senza i discorsi di Sindri, o al limite con qualcos'altro). Bifrost? Premi il tasto quadrato per saltare 3 minuti di cutscene.

Boh, dico cose un po' a caso giusto per parlare :asd:
Sarebbe possibile, ma è una follia organizzativa e costerebbe una valanga di denaro e tempo.
 
Una soluzione che mi viene in mente è cambiare il level design proprio. Per esempio se c'è una strettoia nella roccia su PS4, su PS5 semplicemente il sentiero continua normalmente e puoi correre attraverso passando alla nuova ambientazione in modo seamless.

Per il resto delle transizioni penso sia più semplice. Porte? Sempre aperte, o comunque liberamente apribili senza il QTE e l'animazione apposita. Viaggio rapido? Istantaneo su PS5, passeggi su PS4 come nel gioco del 2018 (ma senza i discorsi di Sindri, o al limite con qualcos'altro). Bifrost? Premi il tasto quadrato per saltare 3 minuti di cutscene.

Boh, dico cose un po' a caso giusto per parlare :asd:

Si, la prima sarebbe molto semplice in effetti ma io do per scontato che loro vogliano due versioni praticamente identiche a livello di topografia della mappa. Avere una strettoia su PS4 e una strada su PS5 non mi sembra la soluzione che sceglierebbero in Santa Monica. Ma magari sono stronzo io e faranno così tranquillamente.

Le porte invece è già più fattibile forse. Nel senso su PS5 stanno lì ma sono aperte mentre su PS4 parte un animazione in cui Kratos spinge la porta e tutte quelle robe pallose che servono.

Filmati da skippare è praticamente la stessa cosa di avere una strettoia inutile quindi penso/spero non faranno così.
 
Sarebbe possibile, ma è una follia organizzativa e costerebbe una valanga di denaro e tempo.
Sisi, sarebbe come fare due giochi diversi diciamo, una spesa non indifferente. Però oh... vediamo cosa combinano. Worst case scenario, è come Spiderman MM come dice zazza. Altrimenti, magari ci sorprendono in un qualche modo.

Alla fine ho parlato di aprire delle porte e allargare alcune strettoie, non di stravolgere la mappa di gioco da cima a fondo :asd:

L'unica cosa che non voglio è che facciano una versione PS4 indecente stile Ombra di Mordor a favore di quella PS5. E spero non facciate battute da quel punto di vista :ahsisi:
Ma Sony da questo punto di vista credo debba ancora tirare scherzoni, quindi per ora non c'è motivo di preoccuparsi per questo fatto specifico.
Significa che ne resterà soltanto una in funzione :lebron:
La mia PS3 del 2011 che ancora funziona e ci gioco tutt'ora vorrebbe fare la tua conoscenza :bip: Lei, quella del mio amico che ci ha giocato esclusivamente come console main fino al mese scorso e le PS3 dei 100.000 utenti di r/PS3 su reddit :bip:
 
Mi sembrano gli stessi discorsi che si fecero su Horizon, poi stiamo li da una settimana a sbavare sul gameplay e su quanto fosse tecnicamente la cose più impressionante attualmente mostrata e lo stesso sarà al primo reveal gameplay di Ragnarok.
 
Mi sembrano gli stessi discorsi che si fecero su Horizon, poi stiamo li da una settimana a sbavare sul gameplay e su quanto fosse tecnicamente la cose più impressionante attualmente mostrata e lo stesso sarà al primo reveal gameplay di Ragnarok.

Hai ragione. Chiudiamo il forum fino al prossimo State of Play.
 
Mi sembrano gli stessi discorsi che si fecero su Horizon, poi stiamo li da una settimana a sbavare sul gameplay e su quanto fosse tecnicamente la cose più impressionante attualmente mostrata e lo stesso sarà al primo reveal gameplay di Ragnarok.
Penso nessuno stia mettendo in dubbio che graficamente questo GOW lascerà tutti con la mascella a terra, io sarò il primo ad impazzire quando finalmente decideranno di mostrarlo :asd:

Ma il discorso riguarda più le limitazioni di design che per forza di cose ci porteremo dietro, che saranno ancor più evidenti in un gioco tendenzialmente lineare come GOW rispetto ad un OW come Horizon:

ps5-ssd.jpg


Sta roba purtroppo te la ritrovi anche su PS5, seppur con grafica spaccamascella
 
Mi sembrano gli stessi discorsi che si fecero su Horizon, poi stiamo li da una settimana a sbavare sul gameplay e su quanto fosse tecnicamente la cose più impressionante attualmente mostrata e lo stesso sarà al primo reveal gameplay di Ragnarok.
Beh a mia difesa dopo lo sop di Horizon il mio commento è stato "beh graficamente maestoso, ma nessuno aveva dubbi sulla grafica, gameplay invece è quello che mi aspettavo, horizon su ps4 con le classiche aggiunte da sequel" :asd:
 
Mi sembrano gli stessi discorsi che si fecero su Horizon, poi stiamo li da una settimana a sbavare sul gameplay e su quanto fosse tecnicamente la cose più impressionante attualmente mostrata e lo stesso sarà al primo reveal gameplay di Ragnarok.
Il game design castrato non lo vedi dalla grafica di un giocato ad hoc. Nessuno si lamenta che non sarà impressionante graficamente, ma bensì perché per risolvere molte delle magagne del primo serve un hardware migliore come base di sviluppo.
 
Ma il discorso riguarda più le limitazioni di design che per forza di cose ci porteremo dietro, che saranno ancor più evidenti in un gioco tendenzialmente lineare come GOW rispetto ad un OW come Horizon:

ps5-ssd.jpg


Sta roba purtroppo te la ritrovi anche su PS5, seppur con grafica spaccamascella
Also this. Come ho scritto prima horizon è un titolo molto più facile da pensare in ottica crossgen. Gow con la struttura dell'ultimo molto meno
 
Tlou2 cmq non ha tutti i caricamenti mascherati di Gow, eh
Ricordiamoci pure che questo si tratta del secondo progetto su ps4, quindi c'è spazio per l'ottimizzazione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Non scervellatevi tra PS4 e PS5 cambierà solo la grafica. Come per MM.
È triste da dire ma this, in quale altro videogioco si sono messi a cambiare level design della mappa tra una versione e l'altra? Succede in casi più unici che rari dove il gioco sarebbe impossibile altrimenti per motivi tecnici :asd:
L'unica cosa che secondo me possiamo sperare è la velocizzazione delle animazioni di transizione, ma anche quì basta guardarsi un po' intorno: chi l'ha mai fatto? Si può sperare che l'abbia già fatto Square con Intergrade e allora ci sarebbero speranze ma se nessuno lo fa prima di GOW ho ben poche speranze che lo facciano i SM.
 
Also this. Come ho scritto prima horizon è un titolo molto più facile da pensare in ottica crossgen. Gow con la struttura dell'ultimo molto meno
Basta giocare RE Village per capire come la natura cross-gen di un gioco possa azzoppare il design di un gioco tendenzialmente lineare. La gestione di un hub centrale da cui accedere a varie aree come se fosse una sorta di open map è esattamente come in quella slide che ho postato, ovvero una merda :asd:

Che poi è esattamente lo stesso modo in cui è gestito il Lago dei Nove in GOW. Coincidenze? Fate voi
Post automatically merged:

Tlou2 cmq non ha tutti i caricamenti mascherati di Gow, eh
Ricordiamoci pure che questo si tratta del secondo progetto su ps4, quindi c'è spazio per l'ottimizzazione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La struttura di TLOU2 è diversa però, non è un gioco con hub centrale o una sorta di open map a macroaree esplorabili come GOW. Una volta superata un'area non puoi mica tornarci, non è un adventure
 
È triste da dire ma this, in quale altro videogioco si sono messi a cambiare level design della mappa tra una versione e l'altra? Succede in casi più unici che rari dove il gioco sarebbe impossibile altrimenti per motivi tecnici :asd:
L'unica cosa che secondo me possiamo sperare è la velocizzazione delle animazioni di transizione, ma anche quì basta guardarsi un po' intorno: chi l'ha mai fatto? Si può sperare che l'abbia già fatto Square con Intergrade e allora ci sarebbero speranze ma se nessuno lo fa prima di GOW ho ben poche speranze che lo facciano i SM.
Un gioco diverso tra Old Gen e Next Gen all'epoca fu Shadow of Mordor.
Banalmente perché il Team (Monolith) stava sviluppando la versione Next Gen. Mentre la versione Old Gen venne appaltata a Behaviour Interactive. E là vuoi per mancanza di capacità, di fondi, o per limiti hardware la differenza c'era: Non solo perché il gioco andava a RES infima, con 15 FPS di media (quando andava bene), ma perché il core system del gioco (il Nemesys) mancava di gran parte delle feature.

Direi (vedendo MM) che non è questo il caso. Lo sviluppo sarà fatto in house e in parallelo. Il gioco sicuramente userà PS5 per un boost grafico considerevole (come Horizon), ma a livello di struttura, e gamedesign sarà 1:1.
 
Basta giocare RE Village per capire come la natura cross-gen di un gioco possa azzoppare il design di un gioco tendenzialmente lineare. La gestione di un hub centrale da cui accedere a varie aree come se fosse una sorta di open map è esattamente come in quella slide che ho postato, ovvero una merda :asd:
Pensa che ieri sera a me RE Village è stato citato come esempio di gioco che se non fosse stato crossgen sarebbe stato UGUALE perché non c'era nessuna limitazione di design evidente :asd:
 
Basta giocare RE Village per capire come la natura cross-gen di un gioco possa azzoppare il design di un gioco tendenzialmente lineare. La gestione di un hub centrale da cui accedere a varie aree come se fosse una sorta di open map è esattamente come in quella slide che ho postato, ovvero una merda :asd:

Che poi è esattamente lo stesso modo in cui è gestito il Lago dei Nove in GOW. Coincidenze? Fate voi
Post automatically merged:


La struttura di TLOU2 è diversa però, non è un gioco con hub centrale o una sorta di open map a macroaree esplorabili come GOW. Una volta superata un'area non puoi mica tornarci, non è un adventure
Non sappiamo come imposteranno il sequel, non è detto che Midgar sia di nuovo il centro di tutto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
È triste da dire ma this, in quale altro videogioco si sono messi a cambiare level design della mappa tra una versione e l'altra? Succede in casi più unici che rari dove il gioco sarebbe impossibile altrimenti per motivi tecnici :asd:
L'unica cosa che secondo me possiamo sperare è la velocizzazione delle animazioni di transizione, ma anche quì basta guardarsi un po' intorno: chi l'ha mai fatto? Si può sperare che l'abbia già fatto Square con Intergrade e allora ci sarebbero speranze ma se nessuno lo fa prima di GOW ho ben poche speranze che lo facciano i SM.

E infatti era quello il dubbio. Come ho già detto non mi aspetto che tra PS4 e PS5 sostituiranno strettoie con autostrade perché, come dici, nessuno fa mai cose del genere e si cerca di mantenere le due versioni identiche almeno a livello di level design.

Questo non è scervellarsi, è parlare di qualcosa che, almeno a parer mio, è molto più interessante che star lì a dire "a me cross gen fa schifo/a me va bene/gnegne".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top