PS4 God of War

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
None none, le opzioni che valutavo sono sostanzialmente queste:
  • riprendere il salvataggio a Normale del gioco di quando avevo concluso la main quest 2 anni fa, dato che mi manca tipo il 90% del side content (non ho visitato i regni opzionali, ho fatto solo un paio di subquest e le valchirie ho scoperto che esistevano come veri e propri boss leggendo i vostri post nel forum :asd:)
  • Fare una nuova partita da 0 e senza NG+, probabilmente a Difficile ma non di più, con un minimo di consapevolezza su come è impostato il gioco e dedicandomi fin da subito al side content in modo da diventare un po' più bravo.

Il NewGame+, oltre al fatto che manco mi ricordavo esistesse per GOW, in genere non lo considero praticamente mai nei vg.
Se ti manca tutto il side content io ti direi di ricominciarlo da 0 perchè significa che comunque devi rigirarti tutta la mappa. tanto vale farlo con calma , passo per passo, mentre rivivi l'avventura secondo me.

Il ng+ l'hanno aggiunto in seguito come update gratuito.

Io ero indeciso se ng+ o nuova run, per darmi una rinfrescata in attesa del sequel, e ho scelto una nuova run. Qui ho messo la terza difficoltà, la precedente l'ho fatta ad intermedio.
Piccola nota off topic, passare da tlou2 con le sue piogge incessanti, e qui non piove dalle guerre puniche, a gow con le sue temperature bassissime, quando qui fa un caldo porco, mi fa venire voglia di buttarmi nel televisore

Scusate ma penso che quello che ho scritto sia chiaro. :asd: Per non perdere la gallina dalle uova d'oro non hanno avuto abbastanza coraggio di fare un IP nuova e hanno preferito, snaturando completamente il gioco, chiamarlo GOW. Resident Evil5 e 6 sono due ottimi giochi ? No ! sono due giochi di m3rda a cui hanno stampato in copertina il nome di una saga famosa per pompare le vendite. Non è che un gioco vende tanto vuol dire che è un ottimo gioco. Anche Britney Spears ha venduto tanto, ma sfido chiunque a dire che i suo dischi siano dei capolavori :sisi:
E' chiaro che, se voglio riscrivere da zero una saga, sono molto più tranquillo nell'utilizzare il nome di una saga storica. Solo che giocandoci non sembra un GOW. :sisi:

Mi sembra un po disonesto come pagarone. Anche RE4 non c'entra niente con i RE Classici, eppure funziona (bene). Cosi come Gow2018 funziona (bene) pur discostandosi da GOW Classici.
Poi si può preferire la formula classica (io ad esempio preferisco i RE Classici) e quindi preferire i Gow PS2/PS3, ma non per questo Gow2018 non va bene. Anzi io ad esempio ho trovato la prima parte di Gow2018 la peggiore del gioco proprio perchè troppo guidata/cinematica ed ho iniziato ad apprezzarlo di più proprio da quando "si apre" perchè potevo finalmente menare le mani dove e come dicevo io (e il sistema di combattimento funziona egregiamente)

Anche perchè parliamoci chiaro, i vecchi GoW erano dei button smashing

qui abbiamo un Cs molto più profondo e si può sfruttare Atreus che è essenziale nei combattimenti

Si ma non è neanche che si possano dire robe da mani nei capelli nascondendosi dietro lo scudo dell “imho”. Abbiate pazienza dai
Ma quali sarebbero queste cose da mani nei capelli? Il gioco deve piacere per forza? Perché di argomentazioni sul perché ad alcuni non piace mi sembra di averne lette, ne diedi anch'io all'epoca proprio in questo topic.

Si ma obiettivamente GoW 2018 è un capolavoro. Non si può dire che non ha un gameplay profondo o che puoi andare avanti solo di pugni e scudo scusa :asd:
Volendo, perchè no?
Non richiede chissà quale strategia, per sconfiggere i vari boss/nemici. :asd:

Volendo, perchè no?
Non richiede chissà quale strategia, per sconfiggere i vari boss/nemici. :asd:
State entrambi calmi, visto che in questo senso si può avere ragione entrambi, cioè che gli stessi Bayo possono essere finiti a monotasto, così altri action, questo però non fanno di loro un Combat non profondo o superficiale, allo stesso tempo se ricordo bene, dopo 4 anni, in GOW alcuni nemici richiedono azioni specifiche, non puoi semplicemente menarlo con R1 e via, ma non per forza induce in sé di profondità, se vogliamo.
Ma quali sarebbero queste cose da mani nei capelli? Il gioco deve piacere per forza? Perché di argomentazioni sul perché ad alcuni non piace mi sembra di averne lette, ne diedi anch'io all'epoca proprio in questo topic.
Il fatto è non è che non si possa criticare il gioco, si può, anzi se si porta qualcosa di interessante, il problema è quando queste critiche fanno alzare un sopracciglio, quabno alcune cose si vedono sono più infirizzabili all'utente che non al gioco, che non ha capito certe cose lui o dice cose che vanno in contrasto con quello che fai o c'è nel gioco, il punto è questo, non che non si possa far critica, è il tenore delle critiche il tutto.
Comunque anche se stai cercando a tutti i costi di dimostrare che il gioco è al massimo ottimo, ma anzi meno, e che è sopravvalutato, attento ad usare alcune cose che ritornano a boomerang, in quanto il commento finale in GD della Corte Suprema fu che il il 9.4 era equamente valutato, in pratica un 9.5, in pratica un capolavoro o pochissimo ci manca, per quanto ovvio si discusse di criticità che il gioco tiene, e mai negate, come i boss e altre cosette, ma il risultato finale fu un altro, ecco. Non è per foreggiare la posizione di capolavoro del gioco, solo che in questo caso ne uscì altro, visto che posso accettare che GOW lo si consideri al massimo buono, credo non solo io, se allo stesso tempo non gli si neghi anche delle qualità che ha, e che credo sia pacifico che tenga, è che si facciano critiche che non facciano alzare il sopracciglio, critiche non sono io a dover approvare in quanto giudice, solo che non vadano contro il materiale stesso che si trova nel gioco, e che sembrano più errori dell'utente che non del tittolo, e da lì i soppracigli. Non so se chiaro il discorso.

Ultima modifica:
"I God of war valgono massimo 10 Euro" "se non si chiamava God of war vendeva due copie" "si può finire tutto il gioco parando e schiacciando R1" cioè son critiche furbe queste? A parte che vale per 3/4 dei giochi sta cosa allora però se davvero ti sembrano critiche sensate non vale neanche la pena discuterne.

Ma quali sarebbero queste cose da mani nei capelli?
1- Visuale interamente a inquadratura unica, regia al limite della perfezione. Credo, ma posso sbagliare, sia il primo gioco a riuscire in questa cosa.
2- Epicità alla GoW contro i boss con l'avanzare della storia. Ma pure il primo è na roba folle.
3- Gameplay che ha feedback dei colpi così ben fatti che senti "la potenza nelle mani"
4- Gioco di una durata elevata che non è Open World e che è riuscito, a parti pochi momenti, a tenere incollato il giocatore (il 99%) durante l'intero racconto.
5- A metà gioco il gameplay evolve inaspettatamente per un evento di trama importante come quando arrivò in America Obama (esempio che non rende, ma non potendo dire che succede penso renda un minimo)
6- Approfondendo il combat system, soprattutto da metà in poi per ciò che dico al punto 5, e giocando a una difficoltà decente che ti "costringe" a sfruttare tutto quello che hai, comprese le poche cose RPG che il gioco ha (pregio anche questo, ma è soggettiva sta cosa) e le intere meccaniche di Atreus, è un gioco che diverte e mostra molte possibilità in ogni incontro anche in base ai nemici che incontri.

Son cose che possono non piacere, ci sta. Ma dire che il gioco non ha enormi qualità è abbastanza strano. Sono 6 cose che puoi non capire perchè i tuoi gusti sono di tutt'altro mondo, è normale. Ma il non riconosce la forza qualitativa del gioco è, ripeto, abbastanza strano.

1- Visuale interamente a inquadratura unica, regia al limite della perfezione. Credo, ma posso sbagliare, sia il primo gioco a riuscire in questa cosa.
2- Epicità alla GoW contro i boss con l'avanzare della storia. Ma pure il primo è na roba folle.
3- Gameplay che ha feedback dei colpi così ben fatti che senti "la potenza nelle mani"
4- Gioco di una durata elevata che non è Open World e che è riuscito, a parti pochi momenti, a tenere incollato il giocatore (il 99%) durante l'intero racconto.
5- A metà gioco il gameplay evolve inaspettatamente per un evento di trama importante come quando arrivò in America Obama (esempio che non rende, ma non potendo dire che succede penso renda un minimo)
6- Approfondendo il combat system, soprattutto da metà in poi per ciò che dico al punto 5, e giocando a una difficoltà decente che ti "costringe" a sfruttare tutto quello che hai, comprese le poche cose RPG che il gioco ha (pregio anche questo, ma è soggettiva sta cosa) e le intere meccaniche di Atreus, è un gioco che diverte e mostra molte possibilità in ogni incontro anche in base ai nemici che incontri.

Son cose che possono non piacere, ci sta. Ma dire che il gioco non ha enormi qualità è abbastanza strano. Sono 6 cose che puoi non capire perchè i tuoi gusti sono di tutt'altro mondo, è normale. Ma il non riconosce la forza qualitativa del gioco è, ripeto, abbastanza strano.
il gioco può piacere o meno ,ma oggettivamente, se parliamo di voti,sotto ad 8 non ci va sicuro. che poi chi si è trovato ispirato dalla location ,trama ecc può dargli benissimo 9\9,5...uno scostamento di 1 punto ci sta sempre.
Il tutto sia come gioco "assoluto" che in raffronto ad altri. io mi aspettavo meglio e non mi sono nemmeno divertito gran che in verità...cioè verso la fine mi stavo annoiando ecco (mai successo con gli altri gow) e pure il gameplay preferivo quello precedente. però magari son cose soggettive (come la location che non amo)

Alt aspettate, non mettetemi in bocca parole che non ho detto :asd: A parte che devo ancora finire il gioco, non stò dicendo che il gioco fà schifo, ma sicuramente non è un capolavoro. Purtroppo sia la critica che l'utenza sono influenzate dal fatto che il gioco si chiami GOW come l'utenza e la critica, ai tempi, furono influenzati nel giudicare RE5 e RE6 (la media sul forum era 10 o 9 adesso non ricordo e guai a dire che erano monezza :asd:).

Per ora un gioco da 7/7.5 ma non di più :unsisi:

Rispondendo ai punti, molto interessanti, citati da Siriodorione

Visuale interamente a inquadratura unica, regia al limite della perfezione. Credo, ma posso sbagliare, sia il primo gioco a riuscire in questa cosa.
Sicuramente hanno il merito di saper mischiare cutscenes a intermezzi dove pensi debba partire un filmato quando invece devi controllare tu il personaggio, ma questo tipo di visuale va bene per un tps, per un action il gameplay risulta troppo artificioso. Io ho sempre la sensazione da "kulo pesante" mentre gioco.

Epicità alla GoW contro i boss con l'avanzare della storia. Ma pure il primo è na roba folle.​

Bhò io boss ne ho incontrati tre e non ho avvertito nemmeno un filo di epicità, tra l'altro due erano uguali.

Gameplay che ha feedback dei colpi così ben fatti che senti "la potenza nelle mani"
Ma veramente la pesantezza dei colpi c'era anche in Rise of the Argonauts. Penso debba essere il minimo in un action.

Gioco di una durata elevata che non è Open World e che è riuscito, a parti pochi momenti, a tenere incollato il giocatore (il 99%) durante l'intero racconto.
Questa vastità la stò trovando controproducente, è una moda in questa generazione cercare di instupidire il giocatore con mappe di ampio respiro dove, a parte qualche collezionabile, non c'è granché da fare, riducendosi a un Open world fine a se stesso. Ad esempio ho fatto la side quest del nano:
dovevo trovare un braccio con un anello adesso non ricordo bene, pensavo di trovarmi un ambientazione stile Moira del Signore degli Anelli invece era una caverna con qualche pietra di ametista, bhò che delusione:dsax:

Approfondendo il combat system
Ma veramente io stò potenziando l'ascia solo con stat forza e non stò riscontrando problemi. Non ho nemmeno scelto un completino nuovo per Atreyu

Purtroppo sia la critica che l'utenza sono influenzate dal fatto che il gioco si chiami GOW
Si ma capite che con questi presupposti non esiste discussione, si sta dicendo che chiunque lo giudichi un capolavoro è un visionario fanboy, che non ha capito quanto oggettivamente valga il gioco, cioè al limite un buono, perché io lo ritengo tale perché a me non fa impazzire, con questi basi francamente non trovo ci sia molto da dire, da qui anche lo schermo di alcuni, nel momento in cui poi di mette in mezzo RE 5 e 6,e non il 7 il cui confronto è più sensato...

Ultima modifica:
RE5 non ricordo ma RE6 era considerato monnezza dal momento in cui ha messo piede in questo mondo.
Però sì, se si vuole fare un paragone corretto effettivamente è meglio prendere come esempio RE4 o RE7 che sono stimate rivoluzioni del loro brand così come lo è questo GOW. Non a tutti piacciono? Vero, così come non a tutti piace questo GOW. Ma RE5 o RE6 fanno parte di un altro discorso perchè non si tratta più di essere carenti per essere RE ma sono passi indietro già nella rivoluzione tracciata da RE4. Sarebbe come criticare il successo futuro di Ragnarok rispetto ai vecchi GOW, tralasciando l'esistenza di GOW2018. Non funziona così.

Alt aspettate, non mettetemi in bocca parole che non ho detto :asd: A parte che devo ancora finire il gioco, non stò dicendo che il gioco fà schifo, ma sicuramente non è un capolavoro. Purtroppo sia la critica che l'utenza sono influenzate dal fatto che il gioco si chiami GOW come l'utenza e la critica, ai tempi, furono influenzati nel giudicare RE5 e RE6 (la media sul forum era 10 o 9 adesso non ricordo e guai a dire che erano monezza :asd:).

Per ora un gioco da 7/7.5 ma non di più :unsisi:

Rispondendo ai punti, molto interessanti, citati da Siriodorione

Visuale interamente a inquadratura unica, regia al limite della perfezione. Credo, ma posso sbagliare, sia il primo gioco a riuscire in questa cosa.
Sicuramente hanno il merito di saper mischiare cutscenes a intermezzi dove pensi debba partire un filmato quando invece devi controllare tu il personaggio, ma questo tipo di visuale va bene per un tps, per un action il gameplay risulta troppo artificioso. Io ho sempre la sensazione da "kulo pesante" mentre gioco.

Epicità alla GoW contro i boss con l'avanzare della storia. Ma pure il primo è na roba folle.​

Bhò io boss ne ho incontrati tre e non ho avvertito nemmeno un filo di epicità, tra l'altro due erano uguali.

Gameplay che ha feedback dei colpi così ben fatti che senti "la potenza nelle mani"
Ma veramente la pesantezza dei colpi c'era anche in Rise of the Argonauts. Penso debba essere il minimo in un action.

Gioco di una durata elevata che non è Open World e che è riuscito, a parti pochi momenti, a tenere incollato il giocatore (il 99%) durante l'intero racconto.
Questa vastità la stò trovando controproducente, è una moda in questa generazione cercare di instupidire il giocatore con mappe di ampio respiro dove, a parte qualche collezionabile, non c'è granché da fare, riducendosi a un Open world fine a se stesso. Ad esempio ho fatto la side quest del nano:
dovevo trovare un braccio con un anello adesso non ricordo bene, pensavo di trovarmi un ambientazione stile Moira del Signore degli Anelli invece era una caverna con qualche pietra di ametista, bhò che delusione:dsax:

Approfondendo il combat system
Ma veramente io stò potenziando l'ascia solo con stat forza e non stò riscontrando problemi. Non ho nemmeno scelto un completino nuovo per Atreyu
Si ma non è a mondo aperto, ma un sandbox stile metroidvania ed è in questo che trovi tutta la qualità del level design

Non esiste niente che spieghi in maniera dettagliata e senza possibilità di interpretazione come kratos sia arrivato dalla grecia a midgard?

Non esiste niente che spieghi in maniera dettagliata e senza possibilità di interpretazione come kratos sia arrivato dalla grecia a midgard?
I fumetti God of War Fallen God

E sono esaustivi su come ci arriva,e tutto ciò che concerne faye ?
Nì... su Faye c'è poco e nulla se non ricordo male (ed è anche giusto, visto che ciò che ruota attorno a lei è importante nei videogiochi), però spiega come fa a ritrovarsi in terra norrena... sono questi 4

stanno pure su amazon, costano meno di 3€ a numero, sono solo in inglese

Pubblicità
Pubblicità
Indietro