Formula 1 GP Singapore 2024 | Marina Bay

  • Autore discussione Autore discussione BinuS
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

BinuS

Moderatore
sezione motori
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
8,348
Reazioni
2,832
Offline
image.png



Marina Bay Circuit

Primo GP:
2008 ( 2023 nuovo layout )
Tracciato ( km ): 4,928
Distanza di gara ( km ): 305
Giri: 62


Giro record : 1:35.867, L. Hamilton ( Mercedes 2023 )
Pole position 2023: 1:30.984, C. Sainz ( Ferrari )
Vincitore 2023: C. Sainz ( Ferrari )
Record pole: S. Vettel, L. Hamilton (4)
Record vittorie: S. Vettel (5), L. Hamilton (4)


Venerdì 20 settembre
11:30 Prove Libere 1
15:00 Prove Libere 2


Sabato 21 settembre
11:30 Prove Libere 3
15:00 Qualifiche ( 17:00 differita Tv8 )


Domenica 22 settembre
14:00 Gara ( 18:30 differita Tv8 )​
 
Ed invece è per i tweet, perché le 2 proteste precedenti sono andate a vuoto con la Fia che ha dichiarato le ali regolari, poi nell'ultima settimana non s'è parlato d'altro in ogni pagina, ogni giornale, ogni programma sportivo, dato che sui 2km di baku la flessione era più evidente che mai ed allora hanno avuto una conversazione con Zak Brown per smorzare le polemiche e ripulire l'immagine della stagione in cui McL s'è offerta di fare "piccole modifiche alle ali" (cosa che non solo è uscita da Brown, ma che riporta anche il sito F1), ma non l'hanno dichiarata illegale, perché farlo avrebbe comportato la squalifica di mcl ed il rimangiarsi le proprie parole ribadite più volte nelle scorse gare, beghe legali e figura di merda.
Ti pare l'abbiano squalificata?
A me non risulta, morale della favola? Le ali usate a Baku e nelle gare precedenti rimangono legali, ma da qui in avanti saranno "leggermente" cambiate.
Come s'è detto qui? Figli e figliastri? "se lo faceva qualcun altro veniva radiato".
Tipo ferrari nel 2018 che è stata radiata dal circus per il motore...
Ah no spè :bip:
2019.
Però Ferrari l'ha pagata dovendo mettere il motore di una Panda per i due anni successivi.
C'è chi ha usato il DAS, dichiarato illegale DALL'ANNO SUCCESSIVO fino a fine stagione. Oppure i cerchi portamozzi bucati con la famosa "irregolarità limitata" (credo la più grossa presa per il culo in tempi recenti da parte della FIA).
C'è a chi hanno fatto togliere gli specchietti perché avevano funzioni aerodinamiche, tre GP dopo sono stati portati uguali da altri e lasciati.
C'è chi ha fatto passare una direttiva che ha sconvolto gli equilibri in nome della sicurezza quando era solo UN team su dieci a non riuscire a risolvere o perlomeno tenere sotto controllo il porpoising.
Per non parlare dei test illegali.

E no, in questo elenco non si parla di quegli odiosi inglesi vestiti di blu, ma di quelli in grigio/nero. Ne hanno combinate in questi anni.

Vedremo se McLaren pagherà effettivamente la furbata.
 
2019.
Però Ferrari l'ha pagata dovendo mettere il motore di una Panda per i due anni successivi.
C'è chi ha usato il DAS, dichiarato illegale DALL'ANNO SUCCESSIVO fino a fine stagione. Oppure i cerchi portamozzi bucati con la famosa "irregolarità limitata" (credo la più grossa presa per il culo in tempi recenti da parte della FIA).
C'è a chi hanno fatto togliere gli specchietti perché avevano funzioni aerodinamiche, tre GP dopo sono stati portati uguali da altri e lasciati.
C'è chi ha fatto passare una direttiva che ha sconvolto gli equilibri in nome della sicurezza quando era solo UNA vettura su dieci a non riuscire a risolvere o perlomeno tenere sotto controllo il porpoising.
Per non parlare dei test illegali.

E no, in questo elenco non si parla di quegli odiosi inglesi vestiti di blu, ma di quelli in grigio/nero. Ne hanno combinate in questi anni.

Vedremo se McLaren pagherà effettivamente la furbata.
Per non parlare della scimitarra, non l' ho ancora digerita, illegale da metà campionato perché qualcuno non doveva avere rivali in pista IMG_20240921_100219.jpg
 
Il periodo Mercedes rimane un unicum, non si è mai visto un potere politico così schiacciante in F1, da quello che mi è stato detto avevano il controllo praticamente totale su tutto il circus, anche su fatti extrasportivi
Vi basti pensare che gli uomini chiave in FIA ai tempi erano tutti pupazzi Mercedes con conflitti di interesse assurdi. Nel 2020 però la F1 ha veramente rischiato di collassare e c'è stato un reset totale.
Su quegli anni mi sono state raccontate cose da riempirci un libro e da gelare il sangue anche se solo la metà fossero vere :asd:
 
Il meteo è incerto con possibili piogge esatto?
ho visto che potrebbe piovere adesso alle 17 locali (11 da noi)
ma anche domani intorno alla stessa ora c'è un 50% di probabilità
C'è chi ha usato il DAS, dichiarato illegale DALL'ANNO SUCCESSIVO fino a fine stagione.
la cosa assurda è che era stato approvato prima dei test dalla stessa FIA
 
in qualifica avremo temperature asfalto-aria differenti
 
Quando qualcosa deve andare storto ci andrà cit
 
Vettura di Leclerc sotto investigazione dai commissari per pressione gomme modificata in pitlane durante le PL3
 
2019.
Però Ferrari l'ha pagata dovendo mettere il motore di una Panda per i due anni successivi.
C'è chi ha usato il DAS, dichiarato illegale DALL'ANNO SUCCESSIVO fino a fine stagione. Oppure i cerchi portamozzi bucati con la famosa "irregolarità limitata" (credo la più grossa presa per il culo in tempi recenti da parte della FIA).
C'è a chi hanno fatto togliere gli specchietti perché avevano funzioni aerodinamiche, tre GP dopo sono stati portati uguali da altri e lasciati.
C'è chi ha fatto passare una direttiva che ha sconvolto gli equilibri in nome della sicurezza quando era solo UN team su dieci a non riuscire a risolvere o perlomeno tenere sotto controllo il porpoising.
Per non parlare dei test illegali.

E no, in questo elenco non si parla di quegli odiosi inglesi vestiti di blu, ma di quelli in grigio/nero. Ne hanno combinate in questi anni.

Vedremo se McLaren pagherà effettivamente la furbata.
2019 vero.
No, non ha messo il motore della panda, era lo stesso motore senza quel qualcosa di segreto che mai sapremo cos'è e che faceva tutta quella differenza, un po' come McL che deve rimuovere quella parte di ala che su piste da medio carico ma con lunghi rettilinei le dà tantissimo vantaggio.
Mercedes è un caso a parte e lo sappiamo, lì sì che possiamo vedere dietro qualcosa che probabilmente va oltre la semplice bravura, accordi, amicizie o forse altro, però certi ferraristi vedono un "potere superiore" dietro chiunque giochi al limite del regolamento, soprattutto credono che un vecchio rincoglionito che sbraita possa realmente smuovere equilibri (al momento vedo che li sta smuovendo verso il basso nel suo team con la sua lotta ad Horner e l'addio di Newey :segnormechico: "ci vuole un Marko in Ferrari").
Se domani Sauber trova una soluzione che le fa guadagnare 2s al giro dichiarata legale si griderà che loro hanno potere mentre ferrari prende pesci in c..o da tutti :asd:
Sta narrazione ha un po' (tanto) stancato.
Ripeto, su mercedes possiamo essere tutti d'accordo, vista la sequenza impressionante iniziata nel 2014 coi motori sviluppati in anticipo, con gli altri è fare le vittime.
Poi per carità, se c'è un'altra cosa su cui ci siamo sempre trovati tutti d'accordo qui dentro fin dal giorno della creazione del forum è che la Fia è incapace di scrivere regolamenti chiari ed applicare sempre lo stesso metro di misura.
A proposito, leggevo prima di entrare nel forum che Ferrari ha portato ali che flettono di più per imitare McL, voglio vedere cosa diranno/direte se verrà chiesto di modificarle, o se non verrà chiesto :dsax:
Post automatically merged:

la cosa assurda è che era stato approvato prima dei test dalla stessa FIA
I famosi tecnici Fia scarti dei team che sbagliano puntualmente i loro calcoli :asd:
In quel caso non so nemmeno se c'era del marcio dietro o se erano semplicemente scemi come matteo bobbi che nei test pre stagionali di quell'anno faceva analisi tecniche sull'utilizzo del das totalmente sballate che io per primo gli avevo contestato in diretta (con vanzini che lesse un mio messaggio) e poi con l'ingegner mazzola che smentì bobbi e diede ragione a me :asd:
 
ma che caz fa sainz

che sculata verstappen :asd:
 
Proprio dopo che Max ha tagliato il traguardo... e giro annullato a Norris
 
tolto il tempo a max
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top