"Green Pass" - Siete a favore oppure no? Sondaggio

Siete a favore o contro il Green Pass?

• Votatori totali
    104
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Annuncio: il sondaggio verrà chiuso domenica alle 14:32 e il topic verrà chiuso lunedì mattina. Profittate di questi ultimi giorni di discussione.

Perché non è rilevante se non come provocazione? Non mi risulta che bisogna essere disoccupati per curarsi delle condizioni di chi non ha lavoro, o portatori di disabilità per preoccuparsi del sostegno ai disabili. Pertanto com'è che in tutti gli altri dibattiti politici e sociali la personale condizione dell'interlocutore non conta nel valutarne l'opinione, ma in questo dovrebbe? Perché la verità è che la moda del momento è "dagli all'untore" citando una vecchia canzone di Caparezza, e se uno si "schiera" da quella parte viene visto e trattato come un apologista del peggio, se non come un untore loro stessi. Per di più con le date degli appuntamenti che sono state date tanti ancora non hanno fatto neppure la prima dose, anche se intenti a vaccinarsi, rendendo ancora meno privo di valore un sì o no alla domanda da te posta.
Se si è davvero convinti delle proprie idee ci si espone. Non è una domanda provocatoria. Lui asserisce di essere contro il GP. Benissimo. Se è vaccinato dovrebbe, per coerenza, evitare di usarlo. Il fatto che non risponda andando sulla difensiva comporta che lui il GP bello pronto ce l'ha in tasca. Qualora non fosse vaccinato, dove sarebbe il problema? Affari suoi se tale mancanza è dovuta alla macchina burocratica o per ragioni personali. Non stiamo a nasconderci dietro un dito per cortesia. L'apologista del peggio è la solita coperta troppo corta. Vale anche per noi paternalisti con inclinazioni fasciste

Caro Blackwizard, ti confondi. Le domande di LeRoi non erano poste a me. E sentirti recriminare ad altri di non rispondere quando hai ignorato il mio post è molto ironico.

Fa piacere che anche tu abbia letto i Promessi sposi a scuola, però la canzone è molto più iconica per i giovani della nostra generazione di un vecchio romanzo. Converrai?
Iconica? Forse sì, convengo ma questo non vuol dire lasciare il poeta Lombardo nell'ombra essendo dopo Dante IL poeta. Iconicità o meno Manzoni non può non solo non essere conosciuto, ma non essere conosciuto bene, da gente di qualsiasi generazione nata dopo il 1850. Non me ne voglia il rapper pugliese, che porto sul piedistallo, ma i due non dovrebbero essere neanche nella stessa discussione, figuriamoci nella stessa frase.
/OT

Lasciatemi comunque dire che il Green Pass non è altro che un tentativo, per quanto poco nobile, di garantire una sorta di immunità di gregge a un fottuto virus pandemico. Percepirlo come una "paternale" è quanto di più spocchioso e vittimistico si possa pensare.

Lasciatemi comunque dire che il Green Pass non è altro che un tentativo, per quanto poco nobile, di garantire una sorta di immunità di gregge a un fottuto virus pandemico. Percepirlo come una "paternale" è quanto di più spocchioso e vittimistico si possa pensare.
A leggere qui dentro sembra che la pandemia non esista in realtà, e che il governo ci stia facendo la lezioncina, i topic della sezione "altro" rimarranno sempre un mistero per me

Capisci le motivazioni del GP ma al contempo le rigetti non approvando il suo utilizzo. Giuro che non riesco a comprendere la logica.

Se si prende atto del fatto che Green Pass = più vaccinati, più vaccinati = meno morti e meno morti = ritorno alla situazione normale (poi potete scherzare quanto volete su quest'affermazione, ma così è la realtà), la motivazione rimanente per essere contrari è solo una: non piace il fatto che il Governo lo usi come scarica-barile anziché assumersi eventuali responsabilità. E ok, discorso condivisibile. Ma barattereste sul serio questa eventuale ammissione di colpa (che non vi tornerà mai utile nella vita) con la multiequazione di cui sopra? Personalmente ritengo le due cose su piani totalmente distinti a livello di importanza.

A chi invece è scettico proprio sulla reale efficacia e/o sicurezza dei vaccini: non posso rispondervi in merito non avendone le basi. Forse però dovreste fare lo stesso: non datevi da soli le risposte che già cercate e volete trovare.

L'obbligo "per legge" sarebbe uno strumento ancora più forte del green pass a livello puramente numerico. Capiamoci un attimo: il green pass fa schifo perché è uno scarica-barile o perché è proprio il concetto stesso di obbligo vaccinale che non piace?
Perché nel primo caso, io che sono pro GP, date le premesse di cui sopra, sono chiaramente ancora più favorevole all'obbligo totale. Fatico invece a comprendere chi si trova dall'altra parte della barricata, se non per una futile vendetta verso lo Stato in caso di disgrazia.
Semplice logica, non dovrebbero ricattare le persone per una scelta che dovrebbe essere autonoma, più ovviamente la questione dello stato che se ne lava le mani :sisi:
Post automatically merged:

A leggere qui dentro sembra che la pandemia non esista in realtà, e che il governo ci stia facendo la lezioncina, i topic della sezione "altro" rimarranno sempre un mistero per me
Proprio perché siamo in pandemia lo stato dovrebbe obbligare la gente e non usare mezzucci per ottenere il risultato che vuole senza rischiare nulla :sisi:

Semplice logica, non dovrebbero ricattare le persone per una scelta che dovrebbe essere autonoma, più ovviamente la questione dello stato che se ne lava le mani :sisi:

Proprio perché siamo in pandemia lo stato dovrebbe obbligare la gente e non usare mezzucci per ottenere il risultato che vuole senza rischiare nulla :sisi:
Fammi capire. Se te lo impongono obbligatoriamente allora va bene? Nessun dubbio? Nessuna incertezza?

Ma guarda che ho capito cosa intendi: preferisci un'imposizione a un ricatto. Ma non capisco il perché :asd: Provando a mettermi nella testa di chi non si vuole vaccinare perché ha paura di schiattare, diciamo che con un po' di fantasia lo si potrebbe percepire come un "preferiresti che qualcuno ti ricattasse mettendo in ballo la tua vita, o che ti ammazzasse direttamente?". Quale sano di mente che tiene alla propria vita sceglierebbe la seconda opzione?

Ora non so se tu sei contro al GP perché non condividi il modo con cui è applicato o proprio perché sei contro i vaccini, il discorso è valido per i (tanti) secondi che al contempo vorrebbero l'obbligo totale. Non li capisco, nel senso più letterale del termine "capire".

Edit: mi rendo conto che sto scrivendo frasi in maniera orribile, pardòn oggi sono fuso

Ultima modifica:
Fammi capire. Se te lo impongono obbligatoriamente allora va bene? Nessun dubbio? Nessuna incertezza?
Lo ritengo un comportamento più giusto e onesto. Poi comunque non sono contrario ai vaccini anzi.

Ma guarda che ho capito cosa intendi: preferisci un'imposizione a un ricatto. Ma non capisco il perché :asd: Provando a mettermi nella testa di chi non si vuole vaccinare perché ha paura di schiattare, diciamo che con un po' di fantasia lo si potrebbe percepire come un "preferiresti che qualcuno ti ricattasse mettendo in ballo la tua vita, o che ti ammazzasse direttamente?". Quale sano di mente che tiene alla propria vita sceglierebbe la seconda opzione?

Ora non so se tu sei contro al GP perché non condividi il modo con cui è applicato o proprio perché sei contro i vaccini, il discorso è valido per i (tanti) secondi che al contempo vorrebbero l'obbligo totale. Non li capisco, nel senso più letterale del termine "capire".

Edit: mi rendo conto che sto scrivendo frasi in maniera orribile, pardòn oggi sono fuso
Io sono pro vaccini, e tra qualche giorno ho la prima dose, non mi piace il gp per cosa rappresenta e per come è stata organizzata tutta la cosa.

I vaccini son necessari per uscire da questa pandemia, però questo comporta inevitabilmente dei sacrifici, magari son pochissime persone però anche fosse una singola persona ad avere effetti indesiderati tu stato che giustamente spingi la cosa dovresti prenderne oneri e onori. Invece così se succede qualcosa al massimo diranno "beh hai firmato le carte e conoscevi i rischi, cavoli tuoi"

Lo ritengo un comportamento più giusto e onesto. Poi comunque non sono contrario ai vaccini anzi.

Io sono pro vaccini, e tra qualche giorno ho la prima dose, non mi piace il gp per cosa rappresenta e per come è stata organizzata tutta la cosa.

I vaccini son necessari per uscire da questa pandemia, però questo comporta inevitabilmente dei sacrifici, magari son pochissime persone però anche fosse una singola persona ad avere effetti indesiderati tu stato che giustamente spingi la cosa dovresti prenderne oneri e onori. Invece così se succede qualcosa al massimo diranno "beh hai firmato le carte e conoscevi i rischi, cavoli tuoi"
Okay okay, questo discorso è condivisibile, anzi mi trova anche d'accordo

Capisci le motivazioni del GP ma al contempo le rigetti non approvando il suo utilizzo. Giuro che non riesco a comprendere la logica.

Se si prende atto del fatto che Green Pass = più vaccinati, più vaccinati = meno morti e meno morti = ritorno alla situazione normale (poi potete scherzare quanto volete su quest'affermazione, ma così è la realtà), la motivazione rimanente per essere contrari è solo una: non piace il fatto che il Governo lo usi come scarica-barile anziché assumersi eventuali responsabilità. E ok, discorso condivisibile. Ma barattereste sul serio questa eventuale ammissione di colpa (che non vi tornerà mai utile nella vita) con la multiequazione di cui sopra? Personalmente ritengo le due cose su piani totalmente distinti a livello di importanza.

A chi invece è scettico proprio sulla reale efficacia e/o sicurezza dei vaccini: non posso rispondervi in merito non avendone le basi. Forse però dovreste fare lo stesso: non datevi da soli le risposte che già cercate e volete trovare.

L'obbligo "per legge" sarebbe uno strumento ancora più forte del green pass a livello puramente numerico. Capiamoci un attimo: il green pass fa schifo perché è uno scarica-barile o perché è proprio il concetto stesso di obbligo vaccinale che non piace?
Perché nel primo caso, io che sono pro GP, date le premesse di cui sopra, sono chiaramente ancora più favorevole all'obbligo totale. Fatico invece a comprendere chi si trova dall'altra parte della barricata, se non per una futile vendetta verso lo Stato in caso di disgrazia.
Il GP fa schifo perché oltre a produrre conseguenze sociali gravi è perché, come dici te, uno scarica barile verso i cittadini che si dividono in due fazioni opposte odiandosi fra loro. Mentre un obbligo metterebbe il governo di fronte alle proprie responsabilità; non parlo di quelle economiche ma morali e in futuro elettorali. La lega nè è l'esempio più eclatante: alle prossime elezioni diranno che erano dentro ma contrari al GP in modo da raccattare voti da tutte e due le fazioni. Ogni altro partito farà la stessa cosa per non avere il coraggio di istituire un obbligo e le relative conseguenze in caso di disastro. I contagi diminuiranno? "Avete visto? Merito del GP". I contagi aumenteranno? "Colpa dei cittadini italiani".
Secondo me quando si devono compiere scelte forti come questa ci si deve prendere le proprie responsabilità. Il governo non lo sta facendo, preferisce metterci gli uni contro gli altri. A qualcuno sta bene, a me ed altri no. Tutto qua

Se si è davvero convinti delle proprie idee ci si espone. Non è una domanda provocatoria. Lui asserisce di essere contro il GP. Benissimo. Se è vaccinato dovrebbe, per coerenza, evitare di usarlo. Il fatto che non risponda andando sulla difensiva comporta che lui il GP bello pronto ce l'ha in tasca. Qualora non fosse vaccinato, dove sarebbe il problema? Affari suoi se tale mancanza è dovuta alla macchina burocratica o per ragioni personali. Non stiamo a nasconderci dietro un dito per cortesia. L'apologista del peggio è la solita coperta troppo corta. Vale anche per noi paternalisti con inclinazioni fasciste
Qui quello sulla difensiva, sei tu, non io. A parte che dubito che qui ci sia qualcuno che possa dare lezione di coerenza ma, io non ho mai detto niente sul vaccino, non ho consigliato di farlo né, tanto meno di non farlo. Non è il vaccino ad essere in discussione, è il lasciapassare. Ci si sta inventando di tutto pur di sostenere che non è una misura schifosamente paternalistica e che non è discriminante. Ovviamente con scarso successo, e vorrei anche vedere se un lasciappare consegnato in modo da favorire una scelta legittima rispetto ad un'altra altrettanto legittima consente di usufruire dei mezzi pubblici, di lavorare mentre chi ne è sprovvisto è costretto a rinunciare a mezzi pubblici e, eventualmente, anche al lavoro.
Il tutto per raggiungere non si sa bene neanche quale obiettivo.
Che poi, l'hanno detto un po' tutti quelli favorevoli al lasciapassare qui, di essere favorevoli proprio perché costringe a fare una determina scelta scoraggiando la scelta opposta. E gli stessi non vedono la discriminazione.
Verrebbe quasi da chiedersi di cosa stiamo parlando ma ho paura che molti pochi, anzi, nessuno risponderebbe a tema quindi lascio perdere.

Ultima modifica:
Qui quello sulla difensiva, sei tu, non io. A parte che dubito che qui ci sia qualcuno che possa dare lezione di coerenza ma, io non ho mai detto niente sul vaccino, non ho consigliato di farlo né, tanto meno di non farlo. Non è il vaccino ad essere in discussione, è il lasciapassare. Ci si sta inventando di tutto pur di sostenere che non è una misura schifosamente paternalistica e che non è discriminante. Ovviamente con scarso successo, e vorrei anche vedere se un lasciappare consegnato in modo da favorire una scelta legittima rispetto ad un'altra altrettanto legittima consente di usufruire dei mezzi pubblici, di lavorare mentre chi ne è sprovvisto è costretto a rinunciare a mezzi pubblici e, eventualmente, anche al lavoro.
Che poi, l'hanno detto un po' tutti quelli favorevoli al lasciapassare qui, di essere favorevoli proprio perché costringe a fare una determina scelta scoraggiando la scelta opposta. E gli stessi non vedono la discriminazione.
Verrebbe quasi da chiedersi di cosa stiamo parlando ma ho paura che molti pochi, anzi, nessuno risponderebbe a tema quindi lascio perdere.
Cerco di risponderi io in maniera coerente e, spero, soddisfacente.
Il GP può essere considerato discriminatorio perchè limiterebbe la circolazione di chi è contro il vaccino, è pro ma non ha potuto farlo per altri problemi, limita l'attività lavorativa di molti individui, nonché la libertà quasi economica in casi molto estremi. Ma questa forma di discriminazione, quindi di lesione di diritti, non è forse giustificata dalla necessità di tutelare diritti più importanti come il diritto alla salute e alla vita? Chi vuole il vaccino e il GP non ha forse il diritto di vedere tutelata la sua salute e la sua libertà di circolazione(questo in ottica futura sperando che il vaccino e il GP non ci facciano vedere altri lockdown da qui a 2 mesi), e anche la libertà economica?
Non credi che la tutela della vita stessa correlata alla tutela della salute non dia più importante della tutela alla libera circolazione o libera opinione?
P.s.Non entro nel merito del fatto che sia uno strumento politico o meno il Pass o che sia giusto come sia stato partorito.

Forse potevano aspettare un po' per renderlo obbligatorio, considerando che c'è ancora chi non ha avuto modo di fare entrambe le dosi, tanto l'obiettivo era arrivare al 70% di over 12 col ciclo vaccinale completo per settembre e ci siamo quasi (63%)
Comunque prima ero contrario, ma adesso mi sembra il giusto compromesso, perché chi non vuole vaccinarsi può comunque tamponarsi, chi non ha il pass andrà al cinema o al ristorante meno spesso? Peggio per loro, se invece dovranno fare qualcosa di importante gli basta un tampone
Ma ripeto che dovevano aspettare un po' per il pass in modo da dare a tutti la possibilità di vaccinarsi prima

Il raffronto era sul cambiamento di atteggiamento delle persone, non sulle malattie che come dici e ho tenuto a sottolineare non sono sullo stesso livello di pericolosità (numeri parlando). Pre-Covid l'influenza era vista generalmente come una sciocchezza e i portatori che andavano in giro con sintomi evidenti erano al massimo considerati un disturbo. Quando comunque il virus dell'influenza è sempre stato potenzialmente pericoloso per i più vulnerabili, come lo è l'attuale coronavirus. Sociologicamente parlando è interessante come si sia passati da quel tipo di considerazione generale al prendersela con persone sane per non aver assunto un farmaco non obbligatorio. Persone sane che non necessariamente saranno mai portatori sani o infetteranno qualcuno, specialmente se come tutti continuano a dover seguire le disposizioni con mascherina e distanziamento sociale.
Sì sì, avevo capito fosse su quel piano: quello che intendevo era che la percezione che le persone hanno è (giustamente) diversa, pertanto la loro attenzione alle norme anti-contagio è diversa. Sanno infatti (è ormai di dominio pubblico) che il covid infetta più facilmente ed è più letale del virus influenzale, e quindi si comportano diversamente. E non li si può neanche biasimare troppo: certo, da una parte i media ci sono andati a nozze, dall'altra è comunque un virus più pericoloso di quello influenzale.
Tuttavia, cercando di avere una risposta, passo la domanda anche a te: come risolveresti il problema che ho evidenziato a Cart, definito il rischio maggiore che un soggetto debole corre di essere infettato (e di morire per) dal sars cov 2, rispetto a quello influenzale?

Cerco di risponderi io in maniera coerente e, spero, soddisfacente.
Il GP può essere considerato discriminatorio perchè limiterebbe la circolazione di chi è contro il vaccino, è pro ma non ha potuto farlo per altri problemi, limita l'attività lavorativa di molti individui, nonché la libertà quasi economica in casi molto estremi. Ma questa forma di discriminazione, quindi di lesione di diritti, non è forse giustificata dalla necessità di tutelare diritti più importanti come il diritto alla salute e alla vita? Chi vuole il vaccino e il GP non ha forse il diritto di vedere tutelata la sua salute e la sua libertà di circolazione(questo in ottica futura sperando che il vaccino e il GP non ci facciano vedere altri lockdown da qui a 2 mesi), e anche la libertà economica?
Non credi che la tutela della vita stessa correlata alla tutela della salute non dia più importante della tutela alla libera circolazione o libera opinione?
P.s.Non entro nel merito del fatto che sia uno strumento politico o meno il Pass o che sia giusto come sia stato partorito.
Post interessante: ora il lasciapassare viene riconosciuto come discriminatorio e proprio nella discriminazione viene riconosciuto il suo funzionamento. Molto bene.

Quanto al resto, è la storia sequela di lamentele incoerenti: non esiste una graduatoria dei dirittie delle libertà costituzionali -a meno che non l'abbiano introdotta ieri in costituzione e al netto di opinioni estemporanee-. Inoltre, la richiesta di empatia verso questi e quelli è abbastanza fuorviante: anche qui, si sceglie qualcuno con cui essere empatici fregandosene bellamente degli altri. Sarebbe altrettanto lecito dare una risposta uguale e contraria, tipo: "Se sei fobico esci con lo scafandro o resta a casa". Onestamente, mi fa ridere che ora si sia riscoperta l'empatia con i deboli e tutto il resto. Ma mi rendo conto che questa è una delle tante ipocrisie a riguardo.
Infine, vedo che ancora non è chiaro ma nessuno si è preso la briga di spiegare cosa significhi la generica formula "proteggere i deboli" quindi mi permetto di essere quantomeno dubbioso circa le finalità del lasciapassare.
D'altra parte, non si capisce perché chi vuole lo strumento discriminante si affanni a spiegare che no, non ci sono discriminazioni, che non le vede e compagnia cantante per poi urtarsi quando i fatti gli vengono messi davanti agli occhi. Si vuole discriminare un terzo del paese e manco si ha il coraggio di ammetterlo.
Il tutto con la grossa spada di Damocle che ora si è fra i buoni ma, visto che non è chiara la finalità del pass, non è detto che si resterà sempre fra i buoni.

Ultima modifica:
Io credo che il nocciolo della questione riguardi il fatto che molti di voi pensano che il GP è un modo di imporre una obbligatorietà vaccinale un pò sottobanco, in modo tale che il Governo se ne lavi le mani nel caso in cui si presentassero eventi avversi, ma sinceramente non ho mai creduto fosse realmente così, e qualche sera fa Lopalco lo conferma:

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/staseraitalianews/giovedi-5-agosto_F310970701003401 (da 45:00)

Giustamente lui dice, piuttosto che multare chi non rispetta un obbligo vaccinale, è molto più efficace uno stratagemma come il GP che almeno ti evita di entrare in un cinema col rischio di contagiare altre persone.

Risolto questo nodo secondo me il problema non si pone, perchè la questione si sposta tutta sull'essere sostanzialmente un NoVax cercando di dare la colpa al GP per nascondere la cosa.

"Speriamo che basti." (Draghi, M., 2021)

La domanda era molto chiara. Ti sei vaccinato? Userai il GP oppure protesterai stracciandolo? Non mi pare difficile. Tu stai impuntando una querelle Zoliana senza neanche dire apertamente che cosa faresti o meno con il GP. Perché è facile fare della retorica su un forum per poi agire come vuoi nella vita reale. Non è un giudizio sulla tua persona ma serve per capire di che cosa stiamo parlando. Abbiamo raggiunto lo step della coerenza umana benissimo, riesci a rispondermi senza dover ripetere sempre che tutti (tranne io) sono incoerenti e paternalistici? Se non vuoi pazienza, hai tutto il diritto di dirmi che non sono affari miei per poter chiudere la discussione. Il GP, da vaccinato quale sono (Gennaio) per me è un male minore necessario per invitare (anche con la forza) la popolazione alla vaccinazione, la quale, tra l'altro sta già mostrando, statisticamente, come gli accessi ai ricoveri seguano un grafico discendente rispetto ai No-Vax (per scelta o per ritardi burocratici). Qui trovi qualche dato in merito

Pro vaccino e Pro GP a patto che segua logiche scientifiche, cosa che non sta avvenendo. La prima dose non copre dalla variante, i tamponi rapidi non hanno affidabilità tale da rilasciare un GP ecc...

La domanda era molto chiara. Ti sei vaccinato? Userai il GP oppure protesterai stracciandolo? Non mi pare difficile. Tu stai impuntando una querelle Zoliana senza neanche dire apertamente che cosa faresti o meno con il GP. Perché è facile fare della retorica su un forum per poi agire come vuoi nella vita reale. Non è un giudizio sulla tua persona ma serve per capire di che cosa stiamo parlando. Abbiamo raggiunto lo step della coerenza umana benissimo, riesci a rispondermi senza dover ripetere sempre che tutti (tranne io) sono incoerenti e paternalistici? Se non vuoi pazienza, hai tutto il diritto di dirmi che non sono affari miei per poter chiudere la discussione. Il GP, da vaccinato quale sono (Gennaio) per me è un male minore necessario per invitare (anche con la forza) la popolazione alla vaccinazione, la quale, tra l'altro sta già mostrando, statisticamente, come gli accessi ai ricoveri seguano un grafico discendente rispetto ai No-Vax (per scelta o per ritardi burocratici). Qui trovi qualche dato in merito

Ma pensavo che fosse chiaro: il mio status vaccinale non affari tuoi. Il punto è che le mie critiche al lasciapassare sono completamente indipendenti dallo status vaccinale di chicchessia. Tu questo lo sai benissimo ma, evidentemente, preferisci spostare la discussione proprio perché hai capito perfettamente la natura paternalistica e fascista della misura solo che preferisci spostare l'attenzione su altro pur di negare ciò perché gli effetti della misura, ossia l'obbligo vaccinale indiretto tramite discriminazioni e punizioni, ti piacciono.
Ripeto, di che stiamo parlando?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro