Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Non ho mai detto che la colpa sia solo ed esclusivamente dell'Occidente, e pure l'avrò ripetuto almeno 170 volte.
La colpa è A N C H E dell'Occidente, per i motivi che ho ribadito innumerevoli volte.
Sono d'accordissimo sul fatto che non si possa fare una distinzione assoluta tra innocenti e colpevoli. Ma il passaggio fra il peggioramento delle relazioni tra 2 paesi e un attacco a tappeto su una nazione intera è enorme (ripeto, su una nazione intera, non limitato alle regioni filorusse di cui ha riconosciuto l'indipendenza). Questa guerra, a mio modo di vedere, ha un responsabile, ed è Putin. Mi sembra ridicolo anche solo pensare che non ci fosse altra scelta che una invasione di tale portata. La natura della propaganda che sta mettendo su, per giustificare l'attacco tra l'altro, lascia a mio avviso pochi dubbi al riguardo. Anche l'idea che il fornire armi alla difesa ucraina possa essere equiparato ad un alimentare il conflitto, non ha senso. Sarebbe come dire attaccante e attaccato sullo stesso piano. Pare quasi che la colpa sia ora dell'Ucraina che non vuole cedere la propria terra... Detto questo mi auguro che la consegna di queste armi venga valutata con attenzione, se (o purtroppo sarebbe meglio dire quando) il territorio cadrà in mano ai russi, che ne sarà di queste? Ovviamente questa è la mia personalissima opinione, liberissimi di nn condividerla.

Se la fonte è l'imparziabilissima intelligence USA, allora c'è sicuramente da fidarsi.
Immagino che se paradossalmente l'Ucraina avesse vinto questa guerra, i vertici delle repubbliche del Donbass sarebbero stati trattati con i guanti di velluto, altro che torture ed esecuzioni pubbliche.

Fonte parziale, ok, ma ad ora non esiste un documento parziale dell'intelligence russa che fa la lista di russi da purgare ad opera degli ucraini una volta che i drogati neonazisti avessero conquistato Mosca.
Io capisco il tuo punto di vista, l'occidente in tutta questa vicenda ha le sue colpe ma che facciamo, torniamo indietro nel tempo per impedirlo? Non si può. Ora la colpa maggiore la ha Putin, e ce l'ha perché per "liberare" una parte di Ucraina è finito un attimo lungo e sta massacrando tutti gli ucraini in tutto il territorio ucraino: ha detto un mare di cazzate e sta portando avanti una guerra di invasione e non di difesa, cose vuoi che gliene freghi al mondo se gli USA hanno colpa 5 per il passato se ora Putin ha colpa 10?
La tua soluzione ora sarebbe smettere di armare gli ucraini e farli massacrare ancor più in fretta (perché quelli che costruiscono molotov con le macerie e bloccano i carri coi propri corpi vanno avanti con o senza i nostri aiuti) perché accettino di essere dominati dall'invasore senza opporre resistenza, come dire a chi viene violentato "rilassati che finisce prima" (chiedo scusa a tutti per l'immagine rivoltante ma spero aiuti a far capire meglio quanto disgustosa è l'idea di lasciar fare chi ti usa violenza solo perché ci sta che alla fine vinca comunque).
E per finire "la NATO non fa niente" mi fa solo dire: meno male, perché se fa qualcosa di concreto è guerra aperta in tutto il mondo, vogliamo questo?

Ma l'esercito Russo sta avendo qualcuno che lo guidi vero? No perchè quell'attacco alla centrale nucleare non ha senso. Mi vien da pensare facciano quello che gli pare come gli gira. Se succede qualcosa lì se ne va anche mezza russia.

L'Ucraina sta combattendo volontariamente una guerra che non può vincere, se Zelensky e tutti coloro che lo supportano militarmente, fossero delle persone umane e intelligenti, lo avrebbero già intimato ad arrendersi; invece stanno incoraggiando il popolo ucraino a farsi massacrare.

Anche qui: da un punto di vista puramente numerico hai ragione (che senso ha combattere una guerra con una tale sproporzione di forze), ma nella realtà dei fatti cosa sarebbe dovuto succedere? Che Zelensky dicesse "OK Putin, scusa se ti ho fatto arrabbiare, prenditi il mio paese mettendo un governatore fantoccio e scusatemi cittadini ucraini, mo' so cazzi vostri?".

Al di là delle ingerenze politiche, Zelensky è stato eletto in maniera perfettamente legale, e con percentuali altissime (73%, controllato ora). Questo significa che agli ucraini, fare parte della sfera occidentale sta benissimo, è quello che vogliono ed è anche comprensibile. Dopo la caduta del muro e dell'URSS, gli stati che stavano a est di Berlino hanno abbracciato uno stile di vita e un benessere che prima si sognavano,

Te la senti di escludere che in Ucraina ci sia un forte sentimento popolare che spinge il popolo a pensare che è meglio morire che diventare uno stato fantoccio della Russia? Io personalmente no e il motivo della resistenza ucraina penso stia proprio lì, ma è da sempre così nella storia dell'umanità in fondo.

Gli altri stati supportano Zelensky perché Zelensky vuole e DEVE resistere e non è un fatto di intelligenza. Un po' tutti stanno provando a mediare, ma Putin è totalmente sordo. Fornire supporto militare a quel punto diventa il minimo, perché anche lì, nel complesso equilibrio geopolitico, una cosa è dare un aereo all'Ucraina, una cosa è mettere un pilota francese, su un aereo francese, e tirare una bomba sopra Mosca.

Aggiungo che, in tutto questo, la guerra sta venendo propagata da Putin come una liberazione dai nazisti ucraini. Si parla di demilitarizzazione, si parla di decidere la vita politica di un paese. Non è una cosa tollerabile.

Poi sono d'accordo con te, che sarebbe bella una politica onesta dove tutto si risolve a parole e dove la diplomazia vince su tutto. Temo purtroppo non sia possibile però, per un fatto proprio antropologico, ed è un po' una merda :\

IMHO a nessuno frega nulla dell'ucraina o della loro guerra.
Se spostavamo l'ucraina in Asia avrebbe preso qualche pagina di giornale e avanti con la vita.
Il punto è che Putin vuole l'Europa, è questo il motivo per cui armiamo l'ucraina, per stancarli con la guerra d'attrito.

No, tu mi hai messo in bocca parole che non ho mai detto.
Non ho mai detto che è tutta colpa dell'Occidente.
Ho detto che la guerra è stata decisa bilateralmente da entrambe le fazioni, se non ci credi sono fatti tuoi, è inutile che tenti di farmi cambiare idea ogni volta o che mi metti in bocca cose mai dette.
L'Ucraina sta combattendo volontariamente una guerra che non può vincere, se Zelensky e tutti coloro che lo supportano militarmente, fossero delle persone umane e intelligenti, lo avrebbero già intimato ad arrendersi; invece stanno incoraggiando il popolo ucraino a farsi massacrare.
É una guerra, cosa ti aspettavi? Che qualcuno da entrambe le parti rispettasse il diritto internazionale o la Convenzione di Ginevra?
Credi forse che l'esercito USA nei vari conflitti in medio oriente si sia comportato meglio? E basta con tutta questa ipocrisia.
Si, penso che l'esercito usa si sia comportato meglio. Non l'ho mai visto bombardare centrali nucleari ne ventilate ogni 2 per 3 lo spettro di una guerra atomica. L'occidente è imperialista come la Russia, ma oltre un certo limite non va. Qui sta la differenza fra una persona lucida e una totalmente pazza.

Che la guerra è stata decisa bilateralmente è una tua invenzione per giustificare il tuo tiranno preferito, nella realtà c'è uno stato, Russia, che ha dichiarato guerra a un altro stato, Ucraina. Questa è l'unica realtà.

Si, penso che l'esercito usa si sia comportato meglio. Non l'ho mai visto bombardare centrali nucleari ne ventilate ogni 2 per 3 lo spettro di una guerra atomica. L'occidente è imperialista come la Russia, ma oltre un certo limite non va. Qui sta la differenza fra una persona lucida e una totalmente pazza.

Che la guerra è stata decisa bilateralmente è una tua invenzione per giustificare il tuo tiranno preferito, nella realtà c'è uno stato, Russia, che ha dichiarato guerra a un altro stato, Ucraina. Questa è l'unica realtà.

Diciamo che dopo roba come Corea e Vietnam, l'America si è specializzata nel mascherare le sue guerre, farle passare per accettabili e necessarie, impegnandosi comunque a coinvolgere meno civili possibili. Di sicuro non sono puliti e profumati, ma direi che il paragone con Putin non regge.

Putin comunque sta rischiando di fare una finaccia alla fine di tutto, magari ha già un volo prenotato per la Luna per sopravvivere chissà

Secondo me hai un modo di vedere la politica internazionale un po'naif.

Secondo me bisognerebbe innanzitutto disintossicarsi dal brainwashing occidentale instillato dai media (TV e social network) che tendono a spettacolizzare l’atrocità della guerra più del dovuto, trasformandola in una sorta di partita di calcio (la guerra minuto per minuto).
In secondo luogo bisognerebbe analizzare i fatti da diverse prospettive, cosa che non fa quasi nessuno.

Partiamo dal presupposto che la politica reale e le relazioni tra stati non sono mai pulite. Ingerenze e influenze sono qualcosa di standard, così come repressioni interne a un territorio con conflitti civili, come può essere l'Ucraina.

Questo é bello? No. É inevitabile? Praticamente. Dire che Biden o Zelensky non siano puliti é praticamente rimarcare l'ovvio.

Così ovvio non mi pare, molte persone qua dentro sono ancora convinte che da un giorno all’altro Putin abbia avuto un attacco di nostalgia misto a nazionalismo e abbia deciso di invadere l’Ucraina senzas preavviso, e non è una battuta

Caliamo però questa narrazione nel reale. Gli episodi di violenza in Ucraina fanno parte di una "Guerra Civile" dove la risposta dei nazionalisti ucraini avviene nei confronti di spinte indipendentiste che sono altrettanto violente. Episodi come quelli di Odessa hanno coinvolto anche civili ma, per quanto cose riprovevoli, sono episodi di politica interna.

La guerra tra ucraini e russofoni andava avanti oramai da otto lunghi e sanguinosi anni, e sarebbe andata avanti all’infinito.
Se è degenerata, è dovuto proprio al fatto che non c’è stata alcuna forma di diplomazia da entrambe le parti.
Putin ha invaso le zone militari da dove venivano gli attacchi; e adesso improvvisamente tutti cadono giù dal mondo delle nuvole….
Quale esercito al mondo si sarebbe comportato diversamente?
Di certo non gli americani, ma di esempi ce ne sarebbero da fare tanti, ma non voglio andare OT.

Quello che sta facendo Putin é qualcosa che va oltre. É un'invasione di uno Stato sovrano nel cuore del mondo occidentale, ovvero l'Europa. Umanamente cambia qualcosa tra questo e, esempio x, "Esportare democrazia" in Iraq. Sì e no: da una parte la guerra é guerra, dall'altra c'è da dire che le guerre USA negli ultimi tempi sono sempre state operazioni più mirate.

Sostanzialmente è la stessa identica cosa, ma il fatto che la guerra sia alle porte dell'Europa, te la fa percepire come molto più grave.

Al di là di questo, e lungi da me giustificare la politica USA di cui non sono un grande fan, l'atto di Putin é un gravissimo attentato agli equilibri geopolitico europei, con un coinvolgimento di civili fuori scala e la deliberata volontà di colpire i luoghi della vita dei cittadini ucraini. É una cosa più grave, non a caso si stanno tirando fuori anche i crimini di guerra.

Ora, che nella "Follia" di Putin ci possano essere motivazioni legate alla cattiva politica occidentale é qualcosa su cui possiamo discutere, il fatto é che Putin sta bombardando città, piazze, civili, fottendosene altamente di qualsiasi cosa, non ascoltando nessuno e assumendo di fatto un ruolo esplicitamente dittatoriale.

É una guerra combattuta su due fronti, entrambi assettati di sangue pronti ad ammazzarsi vicendevolmente; l'unica differenza sta nel fatto che uno sta avendo la meglio su l'altro.
Pensare che in un conflitto come questo ci siano buoni o cattivi, è piuttosto ingenuo.

Ovviamente lungi da me dirti come devi pensare, solo ti do un consiglio per interpretare al meglio fatti storici rilevanti come questo. Nello studio della storia bisogna sempre astrarsi un po'e silenziare quelle che sono le, normalissime, reazioni di pancia. Le guerre sono tutte brutte, ma alcune lo sono di più.

Credo di essere uno dei pochissimi qua dentro che non mostra faziosità nell’argomentare i fatti che hanno dato via a questo bagno di sangue, di fatto non mi sono mai schierato da nessuna delle due fazioni che si stanno combattendo, anche se a molti qua dentro fa più comodo pensare il contrario.

Dipende dal contesto geopolitico e dalle modalità e quella in questione é qualcosa che in Europa era veramente impreventivabile, nonché una reazione totalmente sproporzionata.

Imprevedibile mica tanto.
Presumo che la NATO non sia stata concepita per difenderci dalla rinascita dell’Impero Mongolo.

Diciamo che dopo roba come Corea e Vietnam, l'America si è specializzata nel mascherare le sue guerre, farle passare per accettabili e necessarie, impegnandosi comunque a coinvolgere meno civili possibili. Di sicuro non sono puliti e profumati, ma direi che il paragone con Putin non regge.
E appunto, l'America è imperialista come la Russia, ma oltre un certo limite non va. Come si fa a paragonarla a uno stato che si sveglia una mattina, invade uno stato, bombarda centrali nucleari, minaccia stati storicamente pacifici come Finlandia o Svezia, fa aleggiare spettri di bombe atomiche di qua guerre nucleari di la. Boh, mi pare un maldestro tentativo di fare "mal comune mezzo gaudio".

Trovo sempre affascinante la dialettica per cui la Russia passa quasi per la nazione "aggredita" dall'esercito ucraino che cercava di recuperare possesso di una porzione del suo territorio nazionale (avendone perso de facto un'altra), al netto del ruolo della NATO, delle minoranze russe e dei battaglioni fasci. Predicare oggettività (nelle relazioni internazionali poi, bella sfida) e poi basare qualsiasi take su un bias grande come una casa.
Post automatically merged:

E appunto, l'America è imperialista come la Russia, ma oltre un certo limite non va. Come si fa a paragonarla a uno stato che si sveglia una mattina, invade uno stato, bombarda centrali nucleari, minaccia stati storicamente pacifici come Finlandia o Svezia, fa aleggiare spettri di bombe atomiche di qua guerre nucleari di la. Boh, mi pare un maldestro tentativo di fare "mal comune mezzo gaudio".
Gli Stati Uniti in Vietnam hanno fatto incredibilmente peggio di quanto ha fatto la Russia al momento. Ma proprio fuori discussione.

Gli Stati Uniti in Vietnam hanno fatto incredibilmente peggio di quanto ha fatto la Russia al momento. Ma proprio fuori discussione.
Sicuramente e non li giustifico, ma era un'altra epoca, un altro mondo. Pensavo che in cinquant'anni la società mondiale fosse progredita, evidentemente mi sbagliavo.

Secondo me bisognerebbe innanzitutto disintossicarsi dal brainwashing occidentale instillato dai media (TV e social network) che tendono a spettacolizzare l’atrocità della guerra più del dovuto, trasformandola in una sorta di partita di calcio (la guerra minuto per minuto).
In secondo luogo bisognerebbe analizzare i fatti da diverse prospettive, cosa che non fa quasi nessuno.

Così ovvio non mi pare, molte persone qua dentro sono ancora convinte che da un giorno all’altro Putin abbia avuto un attacco di nostalgia misto a nazionalismo e abbia deciso di invadere l’Ucraina senzas preavviso, e non è una battuta

La guerra tra ucraini e russofoni andava avanti oramai da otto lunghi e sanguinosi anni, e sarebbe andata avanti all’infinito.
Se è degenerata, è dovuto proprio al fatto che non c’è stata alcuna forma di diplomazia da entrambe le parti.
Putin ha invaso le zone militari da dove venivano gli attacchi; e adesso improvvisamente tutti cadono giù dal mondo delle nuvole….
Quale esercito al mondo si sarebbe comportato diversamente?
Di certo non gli americani, ma di esempi ce ne sarebbero da fare tanti, ma non voglio andare OT.

Sostanzialmente è la stessa identica cosa, ma il fatto che la guerra sia alle porte dell'Europa, te la fa percepire come molto più grave.

É una guerra combattuta su due fronti, entrambi assettati di sangue pronti ad ammazzarsi vicendevolmente; l'unica differenza sta nel fatto che uno sta avendo la meglio su l'altro.
Pensare che in un conflitto come questo ci siano buoni o cattivi, è piuttosto ingenuo.

Credo di essere uno dei pochissimi qua dentro che non mostra faziosità nell’argomentare i fatti che hanno dato via a questo bagno di sangue, di fatto non mi sono mai schierato da nessuna delle due fazioni che si stanno combattendo, anche se a molti qua dentro fa più comodo pensare il contrario.

Imprevedibile mica tanto.
Presumo che la NATO non sia stata concepita per difenderci dalla rinascita dell’Impero Mongolo.

Diciamo che dissento.

Poi ovvio non so quanti qui dentro siano vittime di brainwashing o faziosi, però comunque non sposo la tua visione delle cose.

Però insomma alla fine non sarò certo io a farti cambiare idea, quindi evito di prolungare la discussione a oltranza!

Sono d'accordissimo sul fatto che non si possa fare una distinzione assoluta tra innocenti e colpevoli. Ma il passaggio fra il peggioramento delle relazioni tra 2 paesi e un attacco a tappeto su una nazione intera è enorme (ripeto, su una nazione intera, non limitato alle regioni filorusse di cui ha riconosciuto l'indipendenza). Questa guerra, a mio modo di vedere, ha un responsabile, ed è Putin. Mi sembra ridicolo anche solo pensare che non ci fosse altra scelta che una invasione di tale portata. La natura della propaganda che sta mettendo su, per giustificare l'attacco tra l'altro, lascia a mio avviso pochi dubbi al riguardo. Anche l'idea che il fornire armi alla difesa ucraina possa essere equiparato ad un alimentare il conflitto, non ha senso. Sarebbe come dire attaccante e attaccato sullo stesso piano. Pare quasi che la colpa sia ora dell'Ucraina che non vuole cedere la propria terra... Detto questo mi auguro che la consegna di queste armi venga valutata con attenzione, se (o purtroppo sarebbe meglio dire quando) il territorio cadrà in mano ai russi, che ne sarà di queste? Ovviamente questa è la mia personalissima opinione, liberissimi di nn condividerla.
Non sto dicendo che la scelta di Putin sia umanamente condivisibile, ci mancherebbe, ma oggettivamente parlando la scelta egoistica di Putin di demilitarizzare l'Ucraina con la forza brutta, proteggerà la popolazione russofona dalle incursioni ucraine.
E comunque non sono io a dire che l'Ucraina non sarà in grado di resistere ancora al lungo contro i russi.
Sono stati intervistati diversi autorevoli strateghi militari, e concordano tutti all'unanimità che l'Ucraina non ha speranze di vittoria contro il secondo esercito più grande del pianeta, poi chiaramente ognuno è libero di farsi massacrare come meglio crede.
Post automatically merged:

Diciamo che dissento.

Poi ovvio non so quanti qui dentro siano vittime di brainwashing o faziosi, però comunque non sposo la tua visione delle cose.

Però insomma alla fine non sarò certo io a farti cambiare idea, quindi evito di prolungare la discussione a oltranza!
Nessun problema, mi ha fatto piacere parlare con qualcuno che affronta la discussione in maniera matura e pacifica.

Avevo letto fosse scoppiato anche un incendio, ma a quanto pare la cosa sembra essersi momentaneamente risolta:

Ciò non toglie che bisogna avere la merda in testa per anche solo pensare di scalfire una centrale nucleare.

Una centrale di quelle dimensioni se esplode fa un danno talmente grosso al pianeta che Chernobyl al confronto sembrerà una boccetta di acqua pesante rotta.
O sono totalmente stupidi ed incapaci ed hanno sparato lì per errore, oppure è stato un atto deliberato ed allora sono pazzi totali ed in quel caso meglio eliminarli subito, tanto la minaccia nucleare paventata settimana scorsa è già stata messa in campo.

Non so se avete idea del fatto che ieri notte siamo stati a pochi metri da un disastro irreparabile, perché i russi hanno sparato ai pompieri che si stavano recando sul posto, qui non è fukushima dove tecnici hanno subito messo a repentaglio la propria vita per sistemare le cose il più velocemente possibile, qui se salta una centrale non ci sarà possibilità di riparare la centrale causa guerra, se la centrale esplode potrebbe restare a cielo aperto settimane, o mesi, abbastanza da avvelenare buona parte del pianeta

Nessun problema, mi ha fatto piacere parlare con qualcuno che affronta la discussione in maniera matura e pacifica.

Figurati. Sono argomenti complessi, dove la verità non sta mai solo da una parte :) .

Mi permetto solo di farti un ultimo appunto: occhio a portare come motivazione la difesa dei russofoni da parte di Putin, che è chiaramente un pretesto bellico. O magari sì, è tra i motivi, ma se Putin volesse riunire tutti i russofoni sotto la grande Madre Russia, dovrebbe fare guerra a molti altri Stati, così come se avesse veramente a cuore l'autodeterminazione dei popoli avrebbe dovuto lasciare in pace la Cecenia, così come se odiasse i Nazi dovrebbe bombardare il suo amichetto Lukashenko.

Fonte parziale, ok, ma ad ora non esiste un documento parziale dell'intelligence russa che fa la lista di russi da purgare ad opera degli ucraini una volta che i drogati neonazisti avessero conquistato Mosca.
Io capisco il tuo punto di vista, l'occidente in tutta questa vicenda ha le sue colpe ma che facciamo, torniamo indietro nel tempo per impedirlo? Non si può. Ora la colpa maggiore la ha Putin, e ce l'ha perché per "liberare" una parte di Ucraina è finito un attimo lungo e sta massacrando tutti gli ucraini in tutto il territorio ucraino: ha detto un mare di cazzate e sta portando avanti una guerra di invasione e non di difesa, cose vuoi che gliene freghi al mondo se gli USA hanno colpa 5 per il passato se ora Putin ha colpa 10?
La tua soluzione ora sarebbe smettere di armare gli ucraini e farli massacrare ancor più in fretta (perché quelli che costruiscono molotov con le macerie e bloccano i carri coi propri corpi vanno avanti con o senza i nostri aiuti) perché accettino di essere dominati dall'invasore senza opporre resistenza, come dire a chi viene violentato "rilassati che finisce prima" (chiedo scusa a tutti per l'immagine rivoltante ma spero aiuti a far capire meglio quanto disgustosa è l'idea di lasciar fare chi ti usa violenza solo perché ci sta che alla fine vinca comunque).
E per finire "la NATO non fa niente" mi fa solo dire: meno male, perché se fa qualcosa di concreto è guerra aperta in tutto il mondo, vogliamo questo?
Il fatto che qualcuno qua dentro, nella fattispecie tu, stia asserendo che: "la colpa maggiore cel'ha Putin" è già un piccolo passo verso un pensiero critico che non vede Putin come l'unico colpevole in questa vicenda. Molto bene.
Comunque il problema non sono solo le armi, sono soprattutto le parole.
Zelesnky che incita la popolazione a farsi massacrare, è tanto complice quanto Putin.
Per essere ancora più precisi, Zelensky che obbliga le persone dai 18 ai 60 anni a farsi massacrare, è tanto complice quanto Putin.
Una persona più umana e meno vigliacca li avrebbe fatti scappare, in fondo è sempre facile fare il patriota con la la pelle degli altri.
Che la NATO non facesse niente era ovvio, anche se Zelensky ci spera ancora.

Figurati. Sono argomenti complessi, dove la verità non sta mai solo da una parte :) .

Mi permetto solo di farti un ultimo appunto: occhio a portare come motivazione la difesa dei russofoni da parte di Putin, che è chiaramente un pretesto bellico. O magari sì, è tra i motivi, ma se Putin volesse riunire tutti i russofoni sotto la grande Madre Russia, dovrebbe fare guerra a molti altri Stati, così come se avesse veramente a cuore l'autodeterminazione dei popoli avrebbe dovuto lasciare in pace la Cecenia, così come se odiasse i Nazi dovrebbe bombardare il suo amichetto Lukashenko.
Può darsi, ma per ora è solo fantapolitica che apre le porte ad un'infinità di scenari sui quali personalmente non ho voglia di discutere.

Se sei così convinto di questa fiaba è inutile che continui inutilmente a quotarmi col solo l'obbiettivo di farmi cambiare idea.
Il modo arbitrario di imporre il tuo unico punto di vista sulle persone, non ti rende tanto diverso da Putin, o da qualsiasi altro dittatore random, sappilo.

Ultima modifica:
Il fatto che qualcuno qua dentro, nella fattispecie tu, stia asserendo che: "la colpa maggiore cel'ha Putin" è già un piccolo passo verso un pensiero critico che non vede Putin come l'unico colpevole in questa vicenda. Molto bene.
Comunque il problema non sono solo le armi, sono soprattutto le parole.
Zelesnky che incita la popolazione a farsi massacrare, è tanto complice quanto Putin.
Per essere ancora più precisi, Zelensky che obbliga le persone dai 18 ai 60 anni a farsi massacrare, è tanto complice quanto Putin.
Una persona più umana e meno vigliacca li avrebbe fatti scappare, in fondo è sempre facile fare il patriota con la la pelle degli altri.
Che la NATO non facesse niente era ovvio, anche se Zelensky ci spera ancora.

Se si analizza ogni evento che ha portato a questa guerra è impossibile attribuire ogni colpa solo a Putin, vero, ma questo è vero per ogni singolo evento catastrofico provocato dall'uomo nella storia dell'umanità, ed al netto di quali possano essere le concause e gli eventi che hanno prodotto il giusto terreno per un tragico sviluppo resta sempre uno l'attore principale, un colpevole, dietro all'evento scatenante di ogni guerra, ed in questo caso è Putin.
Ha avuto una scusa magari valida (o meglio lo sarebbe stata se fosse rimasto ad est), gliela hanno data e non se l'è andata a cercare (mentre lo dico penso "mhe"), siamo in parte colpevoli di questa "provocazione" in quanto alleati degli USA, tutto quello che vuoi, ma al netto delle nostre colpe dall'altra parte ce ne sono di maggiori per la reazione sbagliatissima a qualcosa di "solo" sbagliato.
E per ripartire queste colpe Putin si dovrebbe fermare e chiedere qualcosa, non pretendere tutto ciò che sta cercando di ottenere con la forza come se ogni colpa fosse solo del suo nemico (anche se è ciò che deve fare per rispettare la narrazione con cui sta vendendo in patria questa "manovra militare").
Ma non lo farà, e non possiamo certo dire che sia colpa dell'occidente.

Ma seriamente? :facepalm: Cristo santo.

Comunque, in Russia:

Perché questa è fondamentalmente una guerra novecentesca, voluta da un leader ancorato al Novecento nelle motivazioni e negli ideali di presupposto, con una nomenklatura dai poteri limitati e novecenteschi. Il tutto però in un contesto in cui la popolazione grazie a internet e ad un maggiore accesso al benessere, sta andando faticosamente oltre.

Il problema è che ad oggi siamo tornati nel novecento per quanto riguarda gli equilibri geopolitici e decenni di sforzi per la normalizzazione sono andati a prostitute.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro