Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Ma seriamente? Mo il presidente di una nazione invasa ha bisogno dei cinque minuti di notorietà? Ma leggi quello che scrivi? :asd:
È anche uscito per strada perché Mosca (= Putin) insinuava (forse per ridurre il morale degli ucraini?) che Zelensky fosse scappato da Kiev.
Però sì, il discorso dei cinque minuti di notorietà è proprio fuori da ogni realtà :asd:

Ma se Zelensky fosse scappato da Kiev se ne sarebbero accorti tutti, di certo non passava inosservato, e dai su.

Incentivare il tuo popolo a combattere oltreché obbligarlo a morire, per me è da criminali, mentre permettere al tuo popolo di scappare dai bombardamenti è da persone sagge e responsabili.
Ma mi rendo conto che al momento c'è troppa faziosità per riconoscere l'umanità insita nelle mie parole.
Ne riparleremo più avanti quando purtroppo la situazione sarà nettamente peggiorata ai danni della popolazione ucraina.
Supponiamo per assurdo che tu abbia ragione e prendiamo come datur che il presidente ucraino è un criminale perchè costringe i suoi a combattere: è possibile che una popolazione impaurita dalla guerra, a fronte della volontà di scappare, non riesca a ribellarsi al suo presidente carnefice? E' possibile che non sia trapelata qualche notizia di civili uccisi dall'esercito ucraino per diserzione? E' possibile che tutti quelli rimasti a combattere siano costretti e non ci sia una certa percentuale, magari rilevante, di gente che vuole rimanere a vender cara la pelle?
Ma anche ammettendo, sempre per assurdo, che tutte le domande sopra poste abbiano come risposta "si" è possibile che il presidente ucraino sia il carnefice e non Putin?
E' possibile cercare di dare al primo le responsabilità dei morti che si ammassano di minuto in minuto quando, se il secondo cessasse il fuoco, la gente smetterebbe immediatamente di morire?
E' possibile dire che Zelensky è peggio di Putin alla luce di quello che vediamo solo perchè il primo esige che il suo popolo difenda la sua nazione ed il secondo esige che il popolo invaso muoia o si sottometta?
Fossi davvero fazioso dati i miei storici orientamenti politici dovrei stare stoltamente dalla parte della rossa Madre Russia, eppure di fronte al tizio che bombarda uno stato sovrano ed una centrale nucleare in Europa, chissà perchè, ho scelto di non essere affatto fazioso.
Speriamo di non riparlarne più avanti quando la situazione sarà nettamente peggiorata ai danni della popolazione europea tutta (e se questo dovesse accedere ad Ucraina caduta spero non sarà ancora per colpa di Zelensky).

Ultima modifica:
Purtroppo questa è la guerra, non è il mondo dei Teletubbies che qualcuno si era immaginato, è inutile fare a gara a chi è stato più cattivo.
La guerra la stanno portando avanti entrambe le fazioni, e nessuna vuole arrendersi, con l'unica differenza che uno esercito, che è anche quello più numeroso e potente, sta annichilendo l'altro.
Post automatically merged:

Coscrizione obbligatoria per gli uomini dai 18 ai 60 anni, i quali se provavano a superare il fronte venivano rimandati indietro dall'esercito ucraino a combattere.
Insomma, nessun patriottismo volontario, ma solo un'arbitraria imposizione dal governo ucraino.
Purtroppo risulta evidente che non è solo Putin ad avere la merd.a nel cervello.
Forse ci meritiamo davvero l'estinzione, però in questo caso faccio il tifo per un asteroide e non per un vecchio bacucco del KGB che ha perso la Guerra Fredda.
Post automatically merged:

Un giorno ci saranno studi consolidati sul fenomeno e credo che non ci sarà bisogno di alcun pendolino per affermarlo. Una cosa è certa, al di là delle indagini che stanno dimostrando come le famose chat di Telegram novax si stiano riqualificando in chat pro Putin, c'è un terreno comune tra le due posizioni: connotazioni reazionarie, predisposizione a posizioni fortemente antisistema, dubbio verso ogni informazione mainstream e in generale un contesto politico affine. Al momento però, proprio perché il metodo scientifico impone massima prudenza, siamo nell'ambito delle ipotesi.
Ma certo che c'è la correlazione e si può riassumere in unica parola, Ignoranza. Peccato che alle volte questi risulti pure dannosa per il prossima.

Purtroppo questa è la guerra, non è il mondo dei Teletubbies che qualcuno si era immaginato, è inutile fare a gara a chi è stato più cattivo.
La guerra la stanno portando avanti entrambe le fazioni, e nessuna vuole arrendersi, con l'unica differenza che uno esercito, che è anche quello più numeroso e potente, sta annichilendo l'altro.
E per poco stanotte non coinvolgeva l'Europa tutta

Alla fine si è arrivati a capire chi ha ste colpe o no? Sono 25 pagine che gli stessi post vengono copiati e incollati. Uno sostiene che ha più colpe l occidente che Putin l altro dice che ha più colpe Putin che l occidente. Di unica cosa certa c'è che dei civili stanno morendo perché tra le vittime non ci sono solo quelli che zelensky sta obbligando a rimanere ma anche donne e bambini che non hanno potuto o voluto lasciare il paese. Sta cosa che dovrebbero arrendersi e sottomettersi onestamente è un grosso boh... Si la guerra è brutta, orribile, brutale ma davvero dovrebbero lasciare l ucraina alla Russia gratis? Dove dovrebbero andare questi Ucraini? Vivere sotto la Russia in una nazione semidistrutta e ridotta alla miseria dalle sanzioni con il passare del tempo? Andare in altri paesi dove troverebbero barriere linguistiche o difficoltà ad integrarsi completamente? Io non so niente e sono ignorante ma casa è casa e secondo me ci sta che siano rimasti a difenderla fino all'ultimo. Che futuro avrebbero altrimenti?

Un giorno ci saranno studi consolidati sul fenomeno e credo che non ci sarà bisogno di alcun pendolino per affermarlo. Una cosa è certa, al di là delle indagini che stanno dimostrando come le famose chat di Telegram novax si stiano riqualificando in chat pro Putin, c'è un terreno comune tra le due posizioni: connotazioni reazionarie, predisposizione a posizioni fortemente antisistema, dubbio verso ogni informazione mainstream e in generale un contesto politico affine. Al momento però, proprio perché il metodo scientifico impone massima prudenza, siamo nell'ambito delle ipotesi.
Ecco perfetto, che rimanga tale senza controprove tangibili
Senno poi si fa la figura dei complottisti senza prove e tesi

Discorso tra l'altro affrontato in questi giorni (anche se non qui dentro, credo) con tutti i no-vax che urlavano, manifestando, alla dittatura, e che mo simpatizzano per Putin.

Conosco a sufficienza il personaggio (ho ascoltato diverse decine di ore di sue lezioni/interventi) per sapere che non è uno sprovveduto e se fa certe affermazioni, al di là del fatto che è in linea con il pensiero a cui oramai ha deciso di aderire, è perché ha un interesse diretto. Sulla Russia e anche sui vaccini e affini ha preso una posizione che a mio avviso ha un'unica spiegazione e non è filosofica o ideale. Per carità, il suo hegelismo di previana derivazione si sposa bene con la guerra novecentesca di Putin ma il personaggio è fin troppo intelligente per non capire cosa sta facendo con quelle dichiarazioni.

La cosa migliore che si possa fare è ignorarlo
È uno di quei personaggi "contro" a prescindere, idolatrati dai rivoluzionari da social. Ho un'amica ormai indottrinata che posta sempre video di questi individui, guarda caso TUTTI sono passati da no vax a pro Russia, seguiti da tutti i loro "fedeli". È un business come un altro.

se fosse scappato in un'altra nazione prima o poi si sarebbe saputo.

Su questo mi sembra ovvio.
Sì beh, ovviamente (anche se, nel caso in cui fosse stato ospitato da una nazione "amica", questa avrebbe potuto mantenere un certo riserbo), ma la fuga sarebbe avvenuta di soppiatto.

Supponiamo per assurdo che tu abbia ragione e prendiamo come datur che il presidente ucraino è un criminale perchè costringe i suoi a combattere: è possibile che una popolazione impaurita dalla guerra, a fronte della volontà di scappare, non riesca a ribellarsi al suo presidente carnefice? E' possibile che non sia trapelata qualche notizia di civili uccisi dall'esercito ucraino per diserzione? E' possibile che tutti quelli rimasti a combattere siano costretti e non ci sia una certa percentuale, magari rilevante, di gente che vuole rimanere a vender cara la pelle?
Ma anche ammettendo, sempre per assurto, che tutte le domande sopra poste abbiano come risposta "si" è possibile che il presidente ucraino sia il carnefice e non Putin?
E' possibile cercare di dare al primo le responsabilità dei morti che si ammassano di minuto in minuto quando, se il secondo cessasse il fuoco, la gente smetterebbe immediatamente di morire?
E' possibile dire che Zelensky è peggio di Putin alla luce di quello che vediamo solo perchè il primo esige che il suo popolo difenda la sua nazione ed il secondo esige che il popolo invaso muoia o si sottometta?
Fossi davvero fazioso dati i miei storici orientamenti politici dovrei stare stoltamente dalla parte della rossa Madre Russia, eppure di fronte al tizio che bombarda uno stato sovrano ed una centrale nucleare in Europa, chissà perchè, ho scelto di non essere affatto fazioso.
Speriamo di non riparlarne più avanti quando la situazione sarà nettamente peggiorata ai danni della popolazione europea tutta (e se questo dovesse accedere ad Ucraina caduta spero non sarà ancora per colpa di Zelensky).
Scusa ma, non voglio addentrarmi troppo in dei discorsi di fantapolitica, visto che le varabili in gioco al momento sono molte, ma ci tengo a sottolineare che non sto dicendo che è tutta colpa di Zelensky e che Putin non abbia colpe.
Entrambi hanno delle colpe e delle responsabilità sui civili proprio perché entrambi stanno portando avanti la guerra.
Se costringi i civili a combattere anziché scappare, stai di fatto anche tu portando avanti la guerra, e nel peggiore dei modi aggiungo.
Non ho nemmeno voglia di "ridistribuire" la colpa delle fazioni, ognuno è liberissimo di trarre le proprie conclusioni.
In fine, non penso che tu sia fazioso, anzi se uno dei pochissimi con i quali mi sono confrontato che non vede tutto bianco o nero, quando parlavo di faziosità non alludevo di certo a te.

Ah sì guarda, lo venivano a dire a noi. Anzi, mandava una mail in cui avvisava Putin in persona :asd:
Quando un presidente scompare all'improvviso nel nulla, di solito lo si nota, a maggior ragione in una situazione critica come questa.
Non è che il tuo sarcasmo avvalora in qualche modo la tua tesi.

Ultima modifica da un moderatore:
Ecco perfetto, che rimanga tale senza controprove tangibili
Senno poi si fa la figura dei complottisti senza prove e tesi
Non ci vuole molto, se si segue i social e si ha un minimo di memoria, a sapere quanti lo elogiano perché non ha imposto il vaccino ed il green pass, perché "lotta contro i poteri forti dell'Occidente che ci hanno tolto la libertà" (sempre rivolgendosi alla questione pandemia) ecc.
Che una parte di loro siano pro Putin lo si vede benissimo aprendo Facebook, sempre se non si ha il salame sugli occhi, ovviamente
Io stesso, tra le appena 300 persone che ho in lista amici/conoscenti ho visto qualche no vax inneggiare apertamente a Putin.
Sarà un caso?
Può essere, ma è anche un dato di fatto, un dato di cui non è che non abbiamo la certezza, come mi pare di capire stai affermando tu, quanto piuttosto non sappiamo quanto grande sia questo fenomeno, che è cosa diversa.

Quando un presidente scompare all'improvviso nel nulla, di solito lo si nota, a maggior ragione in una situazione critica come questa.
Non è che tuo sarcasmo avvalora in qualche modo la tua tesi.
Ma perché, tu pensi che la posizione di Zelensky sia così di dominio pubblico che se da un giorno all'altro decidesse di scappare, lo verrebbero a sapere subito tutti? Non è che è come se Mattarella decidesse, da un giorno all'altro, di scappare :asd: Chi è che dovrebbe notare, in questo momento, la fuga di Zelensky? Quelli che sanno dove è nascosto? E in questo caso non pensi che verrebbero quantomeno informati del fatto? Chi dovrebbe notarlo? Il sarcasmo non servirà ad avvalorare la mia tesi, ma non mi sembra di leggere chissà quali argomentazioni a supporto della tua, ecco :asd: Saluti

Ma perché, tu pensi che la posizione di Zelensky sia così di dominio pubblico che se da un giorno all'altro decidesse di scappare, lo verrebbero a sapere subito tutti? Non è che è come se Mattarella decidesse, da un giorno all'altro, di scappare :asd: Chi è che dovrebbe notare, in questo momento, la fuga di Zelensky? Quelli che sanno dove è nascosto? E in questo caso non pensi che verrebbero quantomeno informati del fatto? Chi dovrebbe notarlo? Il sarcasmo non servirà ad avvalorare la mia tesi, ma non mi sembra di leggere chissà quali argomentazioni a supporto della tua, ecco :asd: Saluti
Perché Zelensky è solito a pubblicare spesso video sui social dal suo ufficio che ormai tutto il mondo conosce a memoria.
Durante un'ipotetica fuga non potrebbe più comunicare dalla suddetta stanza, generando in automatico dei sospetti che sfocerebbero in certezze.
Ciao, stammi bene.

Scusa ma, non voglio addentrarmi troppo in dei discorsi di fantapolitica, visto che le varabili in gioco al momento sono molte, ma ci tengo a sottolineare che non sto dicendo che è tutta colpa di Zelensky e che Putin non abbia colpe.
Entrambi hanno delle colpe e delle responsabilità sui civili proprio perché entrambi stanno portando avanti la guerra.
Se costringi i civili a combattere anziché scappare, stai di fatto anche tu portando avanti la guerra, e nel peggiore dei modi aggiungo.
Non ho nemmeno voglia di "ridistribuire" la colpa delle fazioni, ognuno è liberissimo di trarre le proprie conclusioni.
In fine, non penso che tu sia fazioso, anzi se uno dei pochissimi con i quali mi sono confrontato che non vede tutto bianco o nero, quando parlavo di faziosità non alludevo di certo a te.
Ma allora ti chiedo: perchè continuare a far suonare la sola campana delle colpe ucraine se poi pensi che non sia la sola verità sul piatto? Capisco che è l'opinione più impopolare e magari vuoi cercare di difenderla perchè l'altra ha molta gente che la supporta, il problema è che facendo così spesso i tuoi messaggi suonano davvero come una posizione apertamente pro Putin, perchè dire che è colpa di ambo le parti e poi sviscerare le sole colpe di una delle due parti provoca automaticamente certe reazioni, è fisiologico.
Se costringi i civili a combattere anziché scappare stai portando avanti una guerra di difesa, se costringi i tuoi ad invadere uno stato sovrano uccidendo anche i civili che lo popolano stai portando avanti una guerra di conquista: il risultato finale potrà non cambiare ma le due cose non sono uguali, così come non lo sono le giustificazioni a priori dei due contendenti, e non è difficile capire perchè i più simpatizzino (se vogliamo ridurla a questi banalissimi termini) per l'oppresso e non per l'oppressore al netto delle colpe pregresse ed attuali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro