Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:


NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)


In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.


Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.
 
Ultima modifica:
Molti stanno combattendo perché c'è la legge marziale che te lo impone con la forza, per tutti i maschi dai 18 ai 60 anni.
La stessa legger marziale che ti vieta di abbandonare il Paese nel caso cui fossi abile a combattere.
Nella situazione che sta vivendo l'ucraina non credo basti la legge marziale per spingere un popolo a resistere in quel modo all'invasione di una superpotenza. Il consenso della stragrande maggioranza della popolazione è imprescindibile per fare quello che stanno facendo gli ucraini.

Se si sentissero obbligati a combattere contro la loro volontà, penso che vedremo proteste, sommosse o ammutinamenti nelle file dell'esercito di una tale entità che nemmeno un'eventuale censura filo-occidentale potrebbe riuscire a nascondere
 
Per molti è sempre dura accettare quel tipo di realtà che va ad intaccare la favoletta della democraticissima, tranquillissima e diplomaticissima Ucraina.
Ma cosa c'entra ? Io ti parlo delle testimonianze degli ucraini e tu mi rispondi con la solita frase ritrita. Se sono emigrati in Italia significa che lì non stavano bene e nonostante ciò difendono il proprio paese. Che l'Ucraina non sia una democrazia perfetta già si sapeva da molto tempo. Ma questo è un problema comune a tutti i paesi dell'ex blocco sovietico.
 
Ah si, mettiamo in dubbio le elezioni ora....

Scommetto che sei uno di quelli che Biden abbia vinto imbrogliando....

Ma chi mette in dubbio niente. Credere che un governo rappresenti al 100% il volere del popolo è quanto di più ingenuo si possa pensare non a caso tu lo pensi
Potrei fare la stessa domanda a te o Ocelot

Ah si? e con quale sloga da tv di bassa lega ti avrei chiamato nella speranza così di scereditare sul nascere le tue parole senza argomentare nulla ( che è quello che fai sempre in ogni discussione ) ?
Beh, di certo non si è pro Zelensky, quindi il cerchio si restringe.

Mi ricorda molto il "non sono razzista, ma"
Forse non ti è chiaro che non bisogna essere pro un beneamato. Non è una partita di calcio ma sono sicuro che non ti sia chiaro.
Facile essere pacifisti col sedere degli altri.
Mai detto di essere pacifista ma sicuramente si ha la coscenza più pulita rispetto a chi incentiva la guerra ed i morti con il culo degli altri e pensa di essere il promotore della pace inviando armi, un cortocircuito logico che non andrebbe nemmeno spiegato.
Si perchè invece Putin è un super pacifista eh ?
Ma putin non è mica il male, il nuovo hitler? e tu occidentale democratico moralmente superiore ti comporti come lui alimentando la guerra?
 
Ultima modifica:
Qualche giorno fa mi sono visto questo video.



Il canale YT DW documentary, interamente dedicato ai documentari, fa uscire in generale della roba interessante ed è molto attivo. In generale sto apprezzando questa testata ed emittente internazionale tedesca per la sua attenzione verso altri punti di vista (per esempio quello del Sud Africa "non-allineato" in un video postato precedentemente). Punti di vista criticabili, ovviamente, ma con i quali dobbiamo avere a che fare e che dobbiamo sforzarci di capire, magari per persuaderli che aiutare l'Ucraina rientri anche nel loro interesse sulla base del fatto che è loro interesse non indebolire l'architettura di sicurezza del diritto internazionale.

Per curiosità, tu da quanti anni segui la politica ucraina ? Io dal 2018. L'email che ho allegato è una semplice prova.
Chiedigli una prova (altrimenti it doesn't exist) almeno proporzionale alla tua, perché può dire tutto e il contrario di tutto. Ma ripeto per esperienza personale: stai sbattendo contro un muro costruito su tre possibili colonne inamovibili, cioè bias titanico in funzione antiamericana e antioccidentale, disonestà intellettuale e supporto consapevole di un genocidio. Oppure su una congiuntura più o meno estesa fra questi tre scenari. Per dirla à la Parsi: vive nel fantabosco dell'orrore di Putin. Per dirne una fra mille, ho postato due sondaggi sull'opinione pubblica ucraina che non considera minimamente. Revolver Ocelot Che ne pensi di quelli?

---



Faccio notare che l'esimio ex-consigliere di Putin (o presentato come tale da Piazzapulita) Markov è intervenuto subito dopo Vera Politkovskaja. Questo è un esempio di serietà e cifra delle tribune politiche italiane sull'Ucraina. Questione di "neutralità" e di "dare spazio a tutte le voci in campo", poi non importa se vengono servite al pubblico balle su balle da parte di chi supporta un'invasione genocida e parla da una posizione circondata dalla bolla ermetica della propaganda russa*. Ma sì, mettiamo sullo stesso piano opinioni e fatti con pure menzogne e distorsioni facendole scontrare in onda con tempistiche eufemisticamente insufficienti a trattare gli argomenti, tra botta e risposta fulminei, così che il pubblico che non ha né tempo né gli strumenti cognitivi per approfondire per conto suo può decidere (accidenti che scelta consapevole) a chi credere e farsi un'idea sana della situazione. :sisi:

*Un russo scappato all'estero ci dà la sua spiegazione in merito distinguendo fra PROPAGANDA RUSSA e "propagande occidentali".

 
Ultima modifica:
Già, perchè invece la stampa russa è affidabilissima guarda
Il bue che dice cornuto all'asino.
Lo sbaglio è accettare come verità assoluta le informazioni provenienti dallo schieramento X a discapito di Y o viceversa.
Appunto, quindi il fatto che Zelensky non voglia sedersi al tavolo con Putin non implica che questia sia costretto a prolungare la guerra.

A questo ci arriva ?
Dopo 10 post piuttosto chiari non hai ancora capito un concetto semplicissimo.
Nel momento in cui Zelensky non vuole sedersi ad un tavolo, sta automaticamente prolungando la guerra, poiché l'unico modo per fermarla è questo non ci sono altre alternative mi spiace.
E magari quella parte è una maggioranza, che dici ?

E ci sarà un motivo se è una maggioranza.....
Ma da dove li peschi questi numeri?
Dove hai letto che i nazionalisti sono la maggioranza?
Ah no aspetta, sono le tue solite personalissime congetture che non trovano riscontro nella realtà.
E dei milioni di ucraini che se la sono filata a gambe levate?
E di quelle decine di migliaia che sono rimasti in Ucraina obbligati a combattere contro la loro volontà?
Certo, poco credibili, le dichiarazioni sarebbero poco credibili
Le TUE dichiarazioni? Sì lo sono.
E questo oltre un anno fa.
Appunto, il decreto che ha firmato Zelensky è dato 09/2022, che è ciò di cui stiamo discutendo, te lo sei già dimenticato?
Torno a ripetere, sei rimasto fermo ad un anno fa, la situazione è cambiata, ergo, aggiornati.
A conti fatti il governo Meloni è pro atalntista, le chiacchiere stanno a zero, e non l'ha mai nascosto.

Quindi, si torna sempre li: perchè gli italiani hanno votato un partito che non ha mai nascosto di voler continuare la politica di Draghi sull'Ucraina se poi a conti fatti sono per la maggior parte pro Putin ?


Ma che strano.....


Vhe poi i filo putininai valgono più o meno quanto i novax. Ovvero, nulla.
Ma se Zelesnky in persona ha bacchettato la Meloni pubblicamente per avere nel suo partito dei soggetti altamente pro Putin.
Lo vedi che continui a contraddirti clamorosamente da solo?
Rispondo comunque alla tua domanda ingenua: gli elettori della Meloni non sono un'unica entità che la pensa allo stesso modo su tutto, hanno le idee piuttosto confuse su molte cose, un po' come le persone che costituiscono il partito che hanno votato.
 
Nella situazione che sta vivendo l'ucraina non credo basti la legge marziale per spingere un popolo a resistere in quel modo all'invasione di una superpotenza. Il consenso della stragrande maggioranza della popolazione è imprescindibile per fare quello che stanno facendo gli ucraini.

Se si sentissero obbligati a combattere contro la loro volontà, penso che vedremo proteste, sommosse o ammutinamenti nelle file dell'esercito di una tale entità che nemmeno un'eventuale censura filo-occidentale potrebbe riuscire a nascondere
Ma è ovvio che in parte si sentano obbligati ( come in ogni guerra) c'è chi ha paura, chi pensa di più alla famiglia e mille altre ragioni per andarsene. Non avrebbero altrimenti vietato alla gente tra i 18-60 di poter lasciare il paese ( come in russia)
 
Chiedigli la prova (altrimenti it doesn't exist) almeno proporzionale alla tua, perché può dire tutto e il contrario di tutto. Ma ripeto per esperienza personale: stai sbattendo contro un muro costruito su tre possibili colonne inamovibili: bias titanico in funzione antiamericana e antioccidentale, disonestà intellettuale o supporto consapevole di un genocidio. Oppure su una congiuntura più o meno estesa fra questi tre scenari. Per dirla à la Parsi: vive nel fantabosco dell'orrore di Putin. Per dirne una fra mille, ho postato due sondaggi sull'opinione pubblica ucraina che non si caga minimamente. @Revolver Ocelot Che ne pensi di quelli?
Nel momento in cui non mi interpelli direttamente tramite un quote, se non rispondo a quello che scrivi, è perché lo trovo monotono e ridondante se non addirittura inutile, ma non è che sono obbligato a giustificarmi.
Inoltre penso che sia impossibile contrastare le conseguenze del brainwashing mediatico occidentale, quindi lascio perdere.
Post automatically merged:

Nella situazione che sta vivendo l'ucraina non credo basti la legge marziale per spingere un popolo a resistere in quel modo all'invasione di una superpotenza. Il consenso della stragrande maggioranza della popolazione è imprescindibile per fare quello che stanno facendo gli ucraini.

Se si sentissero obbligati a combattere contro la loro volontà, penso che vedremo proteste, sommosse o ammutinamenti nelle file dell'esercito di una tale entità che nemmeno un'eventuale censura filo-occidentale potrebbe riuscire a nascondere
Infatti non è solo la legge marziale a fare la differenza, ma il completo supporto economico, strategico e militare dei 30 paesi NATO
Guarda che anche in Ucraina le proteste vengono represse con estrema violenza tanto quanto in Russia, ecco perché non se ne vedono tante.
Già il fatto che milioni di ucraini (anche uomini abili al combattimento) siano riusciti in qualche modo a scappare aggirando i controlli alla frontiera, è indice che costoro non ne vogliono propri sapere di morire per la propria patria, giustamente.
Post automatically merged:

Ma cosa c'entra ? Io ti parlo delle testimonianze degli ucraini e tu mi rispondi con la solita frase ritrita. Se sono emigrati in Italia significa che lì non stavano bene e nonostante ciò difendono il proprio paese. Che l'Ucraina non sia una democrazia perfetta già si sapeva da molto tempo. Ma questo è un problema comune a tutti i paesi dell'ex blocco sovietico.
I motivi per cui non stavano bene non sono necessariamente imputabili alla Russia, dato che è da almeno il 2014 che gli ucraini hanno motivo di non stare bene.
Ma poi ripeto, non saranno di certo una manciata dei tuoi clienti a rappresentare il pensiero univoco di un popolo composto da quasi 44 milioni di persone.
Post automatically merged:

E ovviamente questo legittima i russi a fare lo stesso.

Ma sei capace a fare qualche argomentazione sansata che non siano "eh, ucraini cattivi, è tutta colpa loro ?"
Veramente sei solo tu che stai parlando di legittimazione, non io.
Io volevo fare notare solo la tua ipocrisia nell'addossare interamente tutta la colpa ai russi, quando gli ucraini fanno lo stesso se non di peggio già dal 2014 in Donbass
 
Ultima modifica:
Rappresenta la volontà degli italiani? ne dubito.
Sicuro? A parte che quel "ne dubito" sta per "sono sicuro che non sia così". La seconda formula risponde adeguatamente al modo in cui ti sei espresso in precedenza. Inb4 "non intendevo alla lettera, genio". E io, per amore di comunicazione, non intendo lasciare dubbi sulla posizione della persona con cui interagisco.

Ho tre recenti sondaggi sui quali portare l'attenzione.






Circa 1:50:00:


Quindi qual è il tuo verdetto? "Rinuncio persino a controllare entità del campione statistico e metodologia usata e mi precipito a scegliere il sondaggio che più si confà a ciò che voglio credere"? Chiedo. Oppure è anche il modo in cui sono poste le domande/questioni che può indirizzare o persino manipolare l'esito delle risposte, come fanno notare - a mio avviso e a buona ragione o perlomeno in maniera non trascurabile - alcuni ospiti in trasmissione?
 
Ultima modifica:
Adesso avete passato ogni limite. Chiudo la discussione 10 minuti e vi date una calmata. Alla riapertura guai al primo post fuori dal Regolamento.

Edit: Intanto chiedo per prendere provvedimenti per i trasgressori.
 
Ultima modifica:

Piccolo promemoria su cosa sia davvero la censura e la mancanza di libertà di espressione.
Questa gara al meno peggio è di un insensatezza senza pari. Hanno ragione poi quelli che dicono che l'unico modo per vedere i benefici della democrazia è quella di paragonarla con sistemi peggiori.
Se hai problemi in casa ti consoli del fatto che il tuo vicino sta messo peggio oppure cerchi di migliorare la tua situazione a prescindere dai paragoni con gli altri?
 
Ecco dove Cecilia Sala ha detto quelle cose. Ricordavo male solo su Scholz. Ok, la puntata è della settimana scorsa. Circa 1:03:30.


Casualmente mi sono imbattuto anche in questo video dell'inizio dell'invasione, dove riferisce della preparazione di varie forme di resistenza.



Aggiungo:




Riportato anche da Hindustan Times.

---

Leonid tells his mother their plan was to seize Kyiv within a week, without firing a single bullet. Instead, his unit started taking fire near Chernobyl. They had no maps and the Ukrainians had taken down all the road signs.

“It was so confusing,” he says. “They were well prepared.”

Not expecting a prolonged attack, Russian soldiers ran short on basic supplies. One way for them to get what they needed — or wanted — was to steal.


[...]

Leonid tells her that civilians were told to flee or shelter in basements, so anyone who was outside must not be a real civilian. Russian soldiers had been told, by Putin and others, that they’d be greeted as liberators and anyone who resisted was a fascist, an insurgent — not a real civilian.

Fonte:

 
Ultima modifica:


 
Sbaglio o oggi non ci sono stati aggiornamenti sulle condizioni del macellaio ceceno? Speriamo bene...
 


Faccio notare che l'esimio ex-consigliere di Putin (o presentato come tale da Piazzapulita) Markov è intervenuto subito dopo Vera Politkovskaja. Questo è un esempio di serietà e cifra delle tribune politiche italiane sull'Ucraina. Questione di "neutralità" e di "dare spazio a tutte le voci in campo", poi non importa se vengono servite al pubblico balle su balle da parte di chi supporta un'invasione genocida e parla da una posizione circondata dalla bolla ermetica della propaganda russa*. Ma sì, mettiamo sullo stesso piano opinioni e fatti con pure menzogne e distorsioni facendole scontrare in onda con tempistiche eufemisticamente insufficienti a trattare gli argomenti, tra botta e risposta fulminei, così che il pubblico che non ha né tempo né gli strumenti cognitivi per approfondire per conto suo può decidere (accidenti che scelta consapevole) a chi credere e farsi un'idea sana della situazione. :sisi:

Mio dio Parsi :facepalm2: un propagandista doc che riesce pure ad essere più imbarazzante del russo ( che non può proprio dire ciò che pensa, se la pensasse diversamente) e non era facile :asd:
Apre bocca e fuga ogni dubbio sul perchè di quei sorrisini da ******** dicendo cose che ti aspetteresti da un parenzo, de girolamo qualunque e non da un politologo che magari potrebbe approfondire in modo serio l'argomento e non buttarsi in stupidi battibecchi da talk show " lei dice falsità, realtà da fantabosco " ma davvero??? :asd: con un interlocutore che molto probabilmente non è nemmeno libero di dire ciò che pensa.
Imbarazzante come sempre.
 
Sbaglio o oggi non ci sono stati aggiornamenti sulle condizioni del macellaio ceceno? Speriamo bene...

Non trovo aggiornamenti concreti che non siano speculazioni: nessuna nuova...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top