Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Quindi le sanzioni aumentano l’inquinamento per via del trasporto merci
UE È COSI CONFUSA DA COLPIRSI DA SOLA

4k dollari al mese per chi era gia impiegato, sono proprio vicini al default in Russia 😂😇

4k dollari al mese per chi era gia impiegato, sono proprio vicini al default in Russia 😂😇

Quindi basta un semplice video su YouTube per sostenere che l'economia russa non è in crisi ? Proprio ieri Putin ha dichiarato che la Russia accetterà esclusivamente i pagamenti in Yuan verso tutti i paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina. Fino all'anno scorso la Cina pagava Gazprom anche in Rubli. Adesso la Russia è costretta a svendere le proprie risorse naturali e accettare il pagamento in Yuan. L'economia russa sta talmente bene che quasi si è sottomessa alla Cina.

Ma esattamente, cosa stai cercando di dire con questi post che usano fonti russe ?

Cioè, che risultato ti aspetti ? Cosa vuoi trasmettere ?

Quindi basta un semplice video su YouTube per sostenere che l'economia russa non è in crisi ? Proprio ieri Putin ha dichiarato che la Russia accetterà esclusivamente i pagamenti in Yuan verso tutti i paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina. Fino all'anno scorso la Cina pagava Gazprom anche in Rubli. Adesso la Russia è costretta a svendere le proprie risorse naturali e accettare il pagamento in Yuan. L'economia russa sta talmente bene che quasi si è sottomessa alla Cina.
I sovranisti ragionano cosi.

Europa, USA (se governati da uno che non è Trump ovviamente) o per estensione, Occidente= cattivo, satana, Beelzebub, Lucifero, male, male assoluto

Qualunque cosa sia opposta all'Europa, USA, Occidente = bene, amici, fidiamoci di loro

Putin è un nemico dell'Europa, dell'Occidente e degli USA ? Allora è un amico.

Fine.

Non c'è molto da capire.

L’euro nel mentre ci protegge dall’inflazione :campione:
E questo cosa c'entra ?

Quindi basta un semplice video su YouTube per sostenere che l'economia russa non è in crisi ?
Sono almeno tre anni che basta un video su YouTube per far credere qualunque cosa ad una piccola parte della popolazione; sia chiaro che la mia è una semplice constatazione, senza intenti offensivi nei confronti di alcuno.

Sempre un piacere ascoltare Barbero

"[...] lo schema è: dobbiamo essere sicuri. Siamo minacciati, siamo circondati da nemici, già varie volte siamo stati invasi. [...] dobbiamo stare attenti, dobbiamo difenderci e magari allargarci". Quindi perchè l'ha detto Barbero è un'affermazione inconfutabile. Barbero è un ottimo medievalista ma ha una visione della Russia influenzata dalle sue ideologie politiche. Se ti ascolti l'intervista che Di Battista le ha fatto, noti molte ambiguità dettate proprio da questa sua impostazione culturale.

Ultima modifica:
Sempre un piacere ascoltare Barbero

Ma esattamente, cosa avrebbe detto Barbero di riguardante la situazione attuale ?

Ha solo fatto un resoconto storico e ha dato un suo punto di vista della situazione.

Punto.

Non mi pare che stia facendo passare il messaggio "Russia poverina, occidente cattivello".

Che poi il titolo non ci azzecca nulla con la guerra.

Forse non hai presente che non è la Russia ad essere invasa dall'Occidente, è la Russia ad invadere.
Post automatically merged:

"[...] lo schema è: dobbiamo essere sicuri. Siamo minacciati, siamo circondati da nemici, già varie volte siamo stati invasi. [...] dobbiamo stare attenti, dobbiamo difenderci e magari allargarci".
Ma poi, lui stesso subito dopo dice che non giustifica una guerra.

Quindi, usarlo per la solita retorica "Eh, ma la Russia poverina fa bene, Ucraina cattiva, occidente cattivo, Zelnsky nazista" è abbastanza ridicolo.

Anche perchè, come dice lo stesso Barbero, da un punto di vista storico si può anche capire il gesto di Putin, ma appunto, "storico".

Siamo nel 2023, non nel 1800.

La situazioni non si risolvono invadendo un paese sovrano.

"[...] lo schema è: dobbiamo essere sicuri. Siamo minacciati, siamo circondati da nemici, già varie volte siamo stati invasi. [...] dobbiamo stare attenti, dobbiamo difenderci e magari allargarci". Quindi perchè l'ha detto Barbero è un'affermazione inconfutabile. Barbero è un ottimo medievalista ma ha una visione della Russia influenzata dalle sue ideologie politiche. Se ti ascolti l'intervista che Di Battista le ha fatto, noti molte ambiguità dettate proprio da questa sua impostazione culturale.
Come dice lui stesso ha un approccio da storico, non gli interessa chi è buono o cattivo, chi è nel giusto o nel sbagliato ( anche perchè aggiungo io, questo varia dai punti di vista, dalle culture ecc.. ) si limita a capire perchè.
Questo approccio che tutti dovremmo avere, purtroppo viene scambiato come giustificazione, presa di posizione a causa della martellante propaganda. Vedi il tuo commento ( e di quell'altro) che parte inutilmente in 4° a cercare di " screditare " quello che è solo un intervento interessante di uno storico che non da giudizi ma solo una ricostruzione ed interpretazione storica.

Ma esattamente, cosa avrebbe detto Barbero di riguardante la situazione attuale ?

Ha solo fatto un resoconto storico e ha dato un suo punto di vista della situazione.

Punto.

Non mi pare che stia facendo passare il messaggio "Russia poverina, occidente cattivello".

Che poi il titolo non ci azzecca nulla con la guerra.

Forse non hai presente che non è la Russia ad essere invasa dall'Occidente, è la Russia ad invadere.
Ma infatti. Non capisco perché si devono strumentalizzare le sue affermazioni o, in più in generale, la storia. Nel video Barbero non ha mai parlato del conflitto in corso. L'unica volta che ne ha parlato è stato con Di Battista e lì qualche imprecisazione l'ha detta.

Come dice lui stesso ha un approccio da storico, non gli interessa chi è buono o cattivo, chi è nel giusto o nel sbagliato ( anche perchè aggiungo io, questo varia dai punti di vista, dalle culture ecc.. ) si limita a capire perchè.
E siamo d'accordo.

Ma uscendo dall'approccio storico, ti pare che quello che sta facendo Putin sia accettabile ? Nel 2023 ?

Questo approccio che tutti dovremmo avere, purtroppo viene scambiato come giustificazione, presa di posizione a causa della martellante propaganda.
Ah, perchè non lo è ?

Vedi il tuo commento ( e di quell'altro) che parte inutilmente in 4° a cercare di " screditare " quello che è solo un intervento interessante di uno storico che non da giudizi ma solo una ricostruzione storica.
Non mi pare di aver mai screditato l'intervento di Barbero.

Ho screditato il tuo post. Che è ben diverso.

Questo approccio che tutti dovremmo avere, purtroppo viene scambiato come giustificazione, presa di posizione a causa della martellante propaganda. Vedi il tuo commento ( e di quell'altro) che parte inutilmente in 4° a cercare di " screditare " quello che è solo un intervento interessante di uno storico che non da giudizi ma solo una ricostruzione ed interpretazione storica.
Non sto cercando di screditare Barbero ma strumentalizzare le sue affermazioni per sostenere le proprie tesi è ignobile. E non ce l'ho con te. Ce l'ho con chi ha montato questo video. Ma resto comunque nell'opinione che molte sue tesi siano influenzate dalle sue ideologie politiche. Anche Canfora (che anche lui è piacere ascoltare ed è una persona molto preparata) ha una propria visione delle cose e il suo ultimo libro è molto apprezzato, guarda caso, da Solovyov.

Non mi pare di aver mai screditato l'intervento di Barbero.

Ho screditato il tuo post. Che è ben diverso.

Hai cercato di screditarlo in questo stesso post :rickds::rickds::rickds: dove al mio commento che ricostruzione storica nn significa giustificare hai risposto

Ah, perchè non lo è ?

Almeno ti leggi? :asd:

Ma soprattutto perché vi triggerate tanto per quella che anche voi riconoscete come semplice ricostruzione storica? :asd:
Post automatically merged:

Non sto cercando di screditare Barbero ma strumentalizzare le sue affermazioni per sostenere le proprie tesi è ignobile. E non ce l'ho con te. Ce l'ho con chi ha montato questo video. Ma resto comunque nell'opinione che molte sue tesi siano influenzate dalle sue ideologie politiche. Anche Canfora (che anche lui è piacere ascoltare ed è una persona molto preparata) ha una propria visione delle cose e il suo ultimo libro è molto apprezzato, guarda caso, da Solovyov.
Il video l'ha montato barbero visto che credo sia il suo canale YT :asd:
Ma poi rivolgo la domanda anche a te, perchè ti senti così tanto toccato da una semplice ricostruzione stiorica che può solo servire a capire meglio gli eventi ?

Ultima modifica:
Il video non l'ha montanto il prof. Barbero e non è neanche il suo canale YouTube:

"Alessandro Barbero: Primo canale in Italia! Qui trovi conferenze, documentari e molto altro a tema Storia. Il Blog per tenersi aggiornati con gli ultimi Eventi: vassallidibarbero.it 🔔 Nuovi video ogni giorno (Iscriviti e attiva la campanella) (Il canale fornisce un servizio, migliore sotto molti aspetti di quello di altri canali simili malfatti, con locandine espressive e playlist curate per attirare più persone verso la cultura della Storia. Raccogliamo tutto il materiale su Alessandro Barbero in questo contenitore: se non gradisci che il tuo video/articolo sia su questo canale/blog scrivici alla mail qua sotto e verrà rimosso. Ovviamente il Canale non è gestito dal professore, abbastanza facile da intuire, ma ha il suo benestare.)"

No, è uno dei diversi canali che pubblicano (anzi, solitamente ripubblicano) video di Barbero in lectio magistralis, trasmissioni televisive, conferenze, dibattiti ecc.

E siamo d'accordo.

Ma uscendo dall'approccio storico, ti pare che quello che sta facendo Putin sia accettabile ? Nel 2023 ?
.

Non lo è.
Ma a me pare che quando si fa notare che noi Occidentali facciamo le stesse cose, va tutto bene e a chi lo fa notare pare che viene dato del filorusso/innamorato di Putin.

Per noi Occidentali intendo USA, Regno Unito (che è uscito dall'UE) e Paesi UE e ci aggiungo anche Israele (che in Palestina non mi sembra si stia comportando bene per usare un eufemismo).

E ho parlato al presente, perché Iraq, Libia, Siria, Afghanistan, sono fatti recenti e attuali che tutti ci ricordiamo, GIUSTO?

Non lo è.
Ma a me pare che quando si fa notare che noi Occidentali facciamo le stesse cose, va tutto bene e a chi lo fa notare pare che viene dato del filorusso/innamorato di Putin.

Per noi Occidentali intendo USA, Regno Unito (che è uscito dall'UE) e Paesi UE e ci aggiungo anche Israele (che in Palestina non mi sembra si stia comportando bene per usare un eufemismo).

E ho parlato al presente, perché Iraq, Libia, Siria, Afghanistan, sono fatti recenti e attuali che tutti ci ricordiamo, GIUSTO?
Non mi pare che ai milioni di persone che nel 2003 manifestavano contro la guerra in Iraq andasse tutto bene. E non mi pare gli si desse dei filorussi/innamorati di Putin.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro