Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Ultima modifica da un moderatore:
Continua a non fregarmene un cazzo.
L'unica cosa che mi interessa è: la notizia è falsa? Il filmato è falso?
Tutto il resto è blablabla.
è molto probabile che lo sia dato che la giornalista sanzionata non spiega da dove ha preso il video né chi glielo ha fornito.
[automerge]1765838577[/automerge]
Interessante la motivazione della decisione del Consiglio UE sulle sanzioni alla tipa:
Panchenko also amplifies conspiratorial and anti-Ukrainian rhetoric on her Telegram channel (402k subscribers) and on X (148k followers). On her X account, she tries to increase her English-speaking audience by using clickbait content and inauthentic activity and by promoting pro-Russian accounts
Lilin è un dilettante al suo confronto (e pure brutto). :trollface:

Ultima modifica:
è molto probabile che lo sia dato che la giornalista sanzionata non spiega da dove ha preso il video né chi glielo ha fornito.
[automerge]1765838577[/automerge]
Interessante la motivazione della decisione del Consiglio UE sulle sanzioni alla tipa:

Lilin è un dilettante al suo confronto (e pure brutto). :trollface:
Continui con il tuo blablabla e a menare il can per l'aia, ma ti ho già detto che non me ne frega un cazzo dello stato di famiglia della tipa, l'unica cosa che mi interessa è sapere se la notizia e il video sono fake.
Tu sei convinto che lo siano? Anche Salvini è convinto che i treni arrivano in ritardo perché c'è troppa gente che si suicida sui binari :trollface:

Mattarella oggi:

Screenshot-2025-12-16-alle-11-24-00.png

Mattarella ieri:

Mi pare giusto. :trollface:
L'aspetto più interessante è il cambiamento di paradigma: laddove prima si esortava al dialogo e alla diplomazia ora c'è solo spazio per "Putin vuole invadere l'Europa e dobbiamo prepararci a parlare il russo".

Mattarella oggi:

Screenshot-2025-12-16-alle-11-24-00.png

Mattarella ieri:

"Auspichiamo che la Russia eserciti tutta la propria influenza per il consolidamento del cessate il fuoco [...] e per la stabilizzazione del paese, richiesta che rivolgiamo a tutti gli attori di quel teatro di crisi" = Mattarella esorta l'intervento militare di Putin per fermare le stragi nel Donbass. Ok :sowhat:

"Auspichiamo che la Russia eserciti tutta la propria influenza per il consolidamento del cessate il fuoco [...] e per la stabilizzazione del paese, richiesta che rivolgiamo a tutti gli attori di quel teatro di crisi" = Mattarella esorta l'intervento militare di Putin per fermare le stragi nel Donbass. Ok :sowhat:
A parte il fatto che solo tu hai letto "esorta l'intervento MILITARE", ma poi ho di proposito precisato...
L'aspetto più interessante è il cambiamento di paradigma: laddove prima si esortava al dialogo e alla diplomazia ora c'è solo spazio per "Putin vuole invadere l'Europa e dobbiamo prepararci a parlare il russo".
:facepalm2:
Se lo chiedevi a grok ti saresti risparmiato la fatica di "storpiare" una frase trasformandone il significato :trollface:

Screenshot-2025-12-16-alle-13-43-04.png

Ultima modifica:
Beh, se Putin nel 2022 non avesse invaso l'Ucraina, il paradigma forse forse non sarebbe cambiato

Beh, se Putin nel 2022 non avesse invaso l'Ucraina, il paradigma forse forse non sarebbe cambiato
Beh, se l'Ucraina non avesse violato la tregua facendo stragi...se mio nonno aveva tre palle...
E comunque non ho sentito Mattarella dichiarare "Tel Aviv vuole ridefinire i confini con la forza"

G8-C-3-V6-X0-AEDUpi.jpg

Mattarella burattino da anni
[automerge]1765890463[/automerge]
Beh, se l'Ucraina non avesse violato la tregua facendo stragi...se mio nonno aveva tre palle...
E comunque non ho sentito Mattarella dichiarare "Tel Aviv vuole ridefinire i confini con la forza"

G8-C-3-V6-X0-AEDUpi.jpg
è quello il punto, a me sta bene che si facciano dichiarazioni pro pace pro chi vuoi, ma se le fai devi essere coerente in tutto.
Fermi Leonardo, dai sanzioni a mezzo mondo, non prendi il gas dall'Algeria o paesi Arabi

Continui con il tuo blablabla e a menare il can per l'aia, ma ti ho già detto che non me ne frega un cazzo dello stato di famiglia della tipa, l'unica cosa che mi interessa è sapere se la notizia e il video sono fake.
Tu sei convinto che lo siano? Anche Salvini è convinto che i treni arrivano in ritardo perché c'è troppa gente che si suicida sui binari :trollface:
Considerando i seguenti elementi oggettivi:
  • la notizia ed il video si trovano solo sul profilo della tipa sanzionata;
  • la tipa sanzionata non indica le fonti della notizia né chi le ha passato o girato il video;
  • la tipa sanzionata è plurirecidiva per diffondere disinformazione pro-russia;
  • il post è stato ripreso solo da canali di disinformazione e/o da spambots;
  • nessun media occidentale ha ripreso la notizia, nemmeno quelli schierati per Putin.
Aggiungiamo pure la tempistica sospetta perché Kuleba, pochi giorni prima del post della tipa sanzionata, è riapparso e ha rilasciato interviste antirusse a testate giornalistiche occidentali.
Direi che ci sono ottime probabilità che si tratti di una fake news.
Esattamente, quello è uno spezzone di video che periodicamente torna in circolazione ogni volta che il PDR parla male della Russia. :asd:
2017: Mattarella auspica soluzione diplomatica per il conflitto in Donbass.
2022: Putin lancia l'"operazione militare speciale".
2022 e seguenti: Mattarella cambia registro.
Quindi che c'entra una violazione della tregua nel 2014? Nel 2014 c'è stato anche l'abbattimento di un volo di linea da parte dei secessionisti filorussi ma pure non c'entra nulla con i discorsi di Mattarella.

Ultima modifica:

G8-C-3-V6-X0-AEDUpi.jpg
Vabbè, il solito riflesso condizionato a rispondere così ogni volta che si parla dell' invasione del 2022... E comunque buttare la responsabilità addosso all' Ucraina non c'entra niente con il contesto del discorso

Nel 2017 Mattarella poteva parlare così con Putin, perché all'epoca la guerra in donbass era ancora una """guerra civile""" (con mille virgolette) e si chiedeva una mano alla risoluzione del conflitto ad un attore in teoria """esterno"""(anche qui con mille virgolette) al conflitto. Dopo che nel 2022 Putin ha invaso direttamente l'Ucraina compiendo massacri e crimini di guerra, mi sembra normale che il "paradigma" cambi

Vabbè, il solito riflesso condizionato a rispondere così ogni volta che si parla dell' invasione del 2022... E comunque buttare la responsabilità addosso all' Ucraina non c'entra niente con il contesto del discorso

Nel 2017 Mattarella poteva parlare così con Putin, perché all'epoca la guerra in donbass era ancora una """guerra civile""" (con mille virgolette) e si chiedeva una mano alla risoluzione del conflitto ad un attore in teoria """esterno"""(anche qui con mille virgolette) al conflitto. Dopo che nel 2022 Putin ha invaso direttamente l'Ucraina compiendo massacri e crimini di guerra, mi sembra normale che il "paradigma" cambi
Eh ma Euromaidan, eh ma il Battaglione Azov, eh ma Gorbaciov, eh ma Bandera, eh ma le Waffen-SS, eh ma la Rus' di Kiev... :asd: #whataboutism

Considerando i seguenti elementi oggettivi:
  • la notizia ed il video si trovano solo sul profilo della tipa sanzionata;
  • la tipa sanzionata non indica le fonti della notizia né chi le ha passato o girato il video;
  • la tipa sanzionata è plurirecidiva per diffondere disinformazione pro-russia;
  • il post è stato ripreso solo da canali di disinformazione e/o da spambots;
  • nessun media occidentale ha ripreso la notizia, nemmeno quelli schierati per Putin.
Aggiungiamo pure la tempistica sospetta perché Kuleba, pochi giorni prima del post della tipa sanzionata, è riapparso e ha rilasciato interviste antirusse a testate giornalistiche occidentali.
Direi che ci sono ottime probabilità che si tratti di una fake news.
Considerando gli elementi oggettivi da te elencati resta il dato inconfutabile che sono solo supposizioni basate su supposizioni che alla fine si riducono semplicemente a un dato di fatto: non sei in grado di smentire la notizia e il filmato.
Il resto è il solito blablabla.
Tra l'altro per incenerire le tue supposizioni basta utilizzare le parole del tuo idolo a proposito del venerabile :trollface:
Whats-App-Image-2025-12-16-at-15-41-15.jpg

Esattamente, quello è uno spezzone di video che periodicamente torna in circolazione ogni volta che il PDR parla male della Russia. :asd:
Qui trovi il comunicato completo: dimmi cosa avrebbe mistificato quello spezzone di video.
Resta il dato che nessuno ha scritto "esorta l'intervento armato", che rimane un'allucinazione!

Sei tu che hai iniziato con i "se", io mi sono limitato a evidenziare che un tempo la soluzione era la diplomazia, ora invece la diplomazia non è più valida perché Putin marcia alla volta di Catanzaro Lido e dobbiamo imparare il russo.
Non ho affatto "buttato" la responsabilità sull'Ucraina: questa è un'altra allucinazione!
Inoltre ti ho anche segnalato che non ho sentito Mattarella dichiarare che Tel Aviv vuole ridefinire i confini con la forza: può essere perché è in corso una "guerra civile"? 🤔

Sei tu che hai iniziato con i "se", io mi sono limitato a evidenziare che un tempo la soluzione era la diplomazia, ora invece la diplomazia non è più valida perché Putin marcia alla volta di Catanzaro Lido e dobbiamo imparare il russo.
Non ho affatto "buttato" la responsabilità sull'Ucraina: questa è un'altra allucinazione!
Inoltre ti ho anche segnalato che non ho sentito Mattarella dichiarare che Tel Aviv vuole ridefinire i confini con la forza: può essere perché è in corso una "guerra civile"? 🤔
Riguardo Israele, Mattarella non ha parlato di ridefinire i confini , ma di "ostinazione ad uccidere" (che forse è anche peggio). Quindi ci sono state critiche anche verso i crimini israeliani
"Si è parlato di errori anche nell'avere sparato su ambulanze e ucciso medici e infermieri che recavano soccorso a feriti, nell'aver preso a bersaglio e ucciso bambini assetati in fila per avere acqua, per l'uccisione di tante persone affamate in fila per ottenere cibo, per la distruzione di ospedali uccidendo anche bambini ricoverati per denutrizione", è la premessa. Quindi la conclusione: "E' difficile, in una catena simile, vedere una involontaria ripetizione di errori e non ravvisarvi l'ostinazione a uccidere indiscriminatamente. Una condizione raffigurata, in maniera emblematica, dal bambino accolto con sua madre in un ospedale italiano, dopo aver perduto il padre e nove fratelli - tutti bambini - nel bombardamento della sua casa".

Riguardo Israele, Mattarella non ha parlato di ridefinire i confini , ma di "ostinazione ad uccidere" (che forse è anche peggio). Quindi ci sono state critiche anche verso i crimini israeliani

Mecojoni :allegri:
Dopo 70mila morti di cui quasi 20mila bambini, circa 250 giornalisti, 600 operatori umanitari, 700 operatori sanitari, Gaza interamente rasa al suolo, ci voleva Mattarella a dirci che c’è “ostinazione a uccidere” altrimenti chi se ne sarebbe mai accorto!?!
Non si ravvisano parole di condanna per quello schifo di accordo sul cessate il fuoco (mai avvenuto nemmeno per mezza giornata) che anzi ha accolto con “viva soddisfazione”, così come nessuna condanna all’invio di armi a Israele da parte dell’Italia (addirittura i manifestanti che hanno bloccato per protesta il porto di Ravenna rischiano due anni di galera...e Mattarella muto!), così come si è ben guardato dal pronunciare parole come "genocidio" (come certificato da ONU e Amnesty International) o anche solo "pulizia etnica".
Però figurati se poteva mancare la parola "antisemitismo": non si sa mai che Netanyahu si incazzi per la "dura" condanna :asd:
Se però per te aver dichiarato una banalità come “ostinazione a uccidere” è addirittura più grave di tutto questo schifo, in tutta onestà io davvero non so cosa dirti.

Ma il senso della dichiarazione nel video è di senso opposto rispetto al riassunto che ne fa il tweet. E non è in contrasto con quanto riportato in quel titolo.
Perché opposto?
Da una parte c'è Mattarella che esorta la Russia a intervenire affinché "eserciti tutta la propria influenza per il consolidamento del cessate-il-fuoco, per una rapida de-escalation e per la stabilizzazione del Paese".
Non mi sembra in linea con "Mosca vuole ridefinire con la forza gli equilibri e i confini europei...è evidente che è in atto un'operazione diretta contro il campo occidentale, che vorrebbe allontanare le democrazie dai propri valori, frammentando le relazioni internazionali...c'è una disordinata e ingiustificata aggressione pure contro la Ue".
A me sembra che da una parte venga esortata un'azione diplomatica, mentre dall'altra solo una manifestazione di ostilità (ha anche dichiarato che le sanzioni sono necessarie...ma non ho sentito la stessa "necessità" per Israele), perfettamente aderente alla dialettica dell'UE che vede come unica soluzione l'annientamento della Russia.

Perché opposto?
Da una parte c'è Mattarella che esorta la Russia a intervenire affinché "eserciti tutta la propria influenza per il consolidamento del cessate-il-fuoco, per una rapida de-escalation e per la stabilizzazione del Paese".
Non mi sembra in linea con "Mosca vuole ridefinire con la forza gli equilibri e i confini europei...è evidente che è in atto un'operazione diretta contro il campo occidentale, che vorrebbe allontanare le democrazie dai propri valori, frammentando le relazioni internazionali...c'è una disordinata e ingiustificata aggressione pure contro la Ue".
A me sembra che da una parte venga esortata un'azione diplomatica, mentre dall'altra solo una manifestazione di ostilità (ha anche dichiarato che le sanzioni sono necessarie...ma non ho sentito la stessa "necessità" per Israele), perfettamente aderente alla dialettica dell'UE che vede come unica soluzione l'annientamento della Russia.
Chi erano gli attori coinvolti all'epoca su cui la Russia doveva esercitare la propria influenza? E la Russia, la propria influenza per quegli obiettivi, l'ha esercitata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro