Hype Guerre seriali | Capitolo XX: Final Fantasy | Only you can reclaim the vote!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype

Qual è il tuo Final Fantasy preferito?

• Final Fantasy

Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy II

• Final Fantasy III

Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy IV

• Final Fantasy IV: The After Years

• Final Fantasy V

• Final Fantasy VI

Voti: 10 12.2%
  • Final Fantasy VII

Voti: 19 23.2%
  • Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII

• Crisis Core: Final Fantasy VII

• Final Fantasy VII Remake

• Final Fantasy Tactics (The War of the Lions)

• Final Fantasy VIII

Voti: 5 6.1%
  • Final Fantasy IX

Voti: 22 26.8%
  • Final Fantasy X

Voti: 14 17.1%
  • Final Fantasy X-2

• Final Fantasy XI

• Final Fantasy XII

Voti: 3 3.7%
  • Final Fantasy XIII

• Final Fantasy XIII-2

• Lightning Returns: Final Fantasy XIII

• Final Fantasy Type 0

• Final Fantasy XIV (A Realm Reborn, Heavensward, Stormblood, Shadowbringers)

Voti: 2 2.4%
  • Final Fantasy XV

• Final Fantasy XVI

• Votatori totali
    82
Pubblicità
Non si sa ancora nulla per ora.

In ogni caso, il mensile per il 14 è più che giusto visti i contenuti che mettono ogni 3 mesi e mezzo.
Il remake del 11 invece sarebbe un gioco a se stante senza necessità di aggiornamenti continui o espansioni, quindi probabilmente senza abbonamento.
Tutto dipende dal contenuto che ti offrono nel tempo.
Magari lo fanno diventare un gioco simil FFXII.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ma Freya a cosa serviva in Final Fantasy 9? :hmm:

Comunque il vero protagonista dell'8 rimane

anche se venivano effettuate delle pratiche dubbie

:asd:

Ma Freya a cosa serviva in Final Fantasy 9? :hmm:

Comunque il vero protagonista dell'8 rimane

anche se venivano effettuate delle pratiche dubbie

:asd:
ANGELO :monkashake:

Il trash potente, di FF8.

FF è sempre stata avanti coi tempi come serie :sard:  
Penso che con Rinoa abbiano toccato il punto più basso della saga :asd: la storia insegna che se uno ti schifa potente basta che gli stai appiccicato 24/24 perché lui si innamori di te in pratica una storia di stalking :segnormechico:

Ultima modifica da un moderatore:
Penso che con Rinoa abbiano toccato il punto più basso della saga :asd: la storia insegna che se uno ti schifa potente basta che gli stai appiccicato 24/24 perché lui si innamori di te in pratica una storia di stalking :segnormechico:
Sì anche io non ho mai apprezzato particolarmente il rapporto Squall-Rinoa, per carità è molto shonen/shojo e non è necessariamente un male, ma l'ho trovato deboluccio nelle premesse e nello svolgimento. :asd:  

Ho preferito di gran lunga la storia amorosa del IX, e del X (il finale del X in sto senso eleva parecchio quel filone di trama)

a me il 15 è piaciuto molto poco sopratutto la seconda parte "narrativa"  . 
Il XV passa da 15 ore di trama quasi inesistente in un OW, a 10 ore di trama iper frettolosa... Purtroppo è andata così :asd:  

Personalmente però a livello narrativo preferisco comunque la seconda parte, almeno succede roba, nella prima metà non succede sostanzialmente quasi un caxxo a livello di plot :dsax:  

Sì anche io non ho mai apprezzato particolarmente il rapporto Squall-Rinoa, per carità è molto shonen/shojo e non è necessariamente un male, ma l'ho trovato deboluccio nelle premesse e nello svolgimento. :asd:  

Ho preferito di gran lunga la storia amorosa del IX, e del X (il finale del X in sto senso eleva parecchio quel filone di trama)

Il XV passa da 15 ore di trama quasi inesistente in un OW, a 10 ore di trama iper frettolosa... Purtroppo è andata così :asd:  

Personalmente però a livello narrativo preferisco comunque la seconda parte, almeno succede roba, nella prima metà non succede sostanzialmente quasi un caxxo a livello di plot :dsax:  
a me è "piaciuta" di piu la prima parte che nonostante i difetti si lascia giocare , la seconda sarà anche l'aspettativa che si era creata  " ahh ora arriva il bello"  è stata terribile e l'ho finito a fatica   :sard:

più che altro è il tipico personaggio maschile made in jap asessuato :ahsisi: se c'era geralt in FF8 o anche in FF7R se le sarebbe ripassate tutte :sard:

a me è "piaciuta" di piu la prima parte che nonostante i difetti si lascia giocare , la seconda sarà anche l'aspettativa che si era creata  " ahh ora arriva il bello"  è stata terribile e l'ho finito a fatica   :sard:
A livello ludico condivido: la prima parte è IL gioco, la seconda parte è un corridoio (con anche alcune mappe di rara bruttezza aggiungerei)

Però nella prima metà ho sofferto parecchio il fatto che "non accada un caxxo" (quasi).

Comunque dovrei rigiocarlo, e prima o poi lo farò (l'ho ripreso su PC), mi spiace solo che certi passaggi (Episodes in primis) non siano stati integrati fluidamente nella main, sta cosa avrebbe reso molti passaggi ben più fluidi, oltre a rendere meno frettoloso lo svolgimento complessivo.

Assolutamente, Kuja è tutt'altro che un brutto villain ed anzi ha un approfondimento caratteriale che vale più di vari nemici pregressi e futuri della saga... Ha la sfortuna di arrivare comunque dopo nemici come Sephiroth e Kefka, che sia come estetica, sia come "eventi", hanno bucato molto più lo schermo... Però la profondità caratteriale è fuori discussione..

Sul discorso Ardyn, ma sai (DLC)

Che anche secondo me hanno calcato la mano? E dico di più forse pure troppo.

Hanno reso Ardyn in tutto e per tutto un antieroe... L'eroe caduto, che agisce per ragioni personali, vittima del giogo del fato (e scontrandosi con esso, alla fine realizza il destino per cui è stato creato)... Però... Non so, a me piaceva molto anche la semplicità del gioco originale (PER QUANTO MANCASSE DI APPROFONDIMENTO). Ardyn come Re spodestato... Come un moderno Amleto, che fa di tutto per vendicarsi arrivando a distruggere sé, e tutto ciò che lo circonda pur per di ottenere la vendetta CHE MERITA, ed in ultimo la ottiene (de facto, realizzando il suo desiderio)... Non so, ma lo trovavo molto più epico e vicino ai toni della Tragedia (ideati per Versus13), mentre post DLC è più che altro un antieroe dalle tinte nichiliste, che riconosce la vacuità del Destino, ed a causa di ciò impazzisce completamente (ed alla fine realizza il destino scritto dagli Dei, e ottiene comunque la sua vendetta, che PERO' manca di quella potenza che aveva in veste di "Amleto")
Mia opinione :asd:  
Sono totalmente d'accordo, questo purtroppo lo trovo un vizio di scrittura molto frequente negli ultimi tempi, soprattutto quando un autore evidentemente si avvicina troppo a un villain:

non c'era davvero bisogno di esagerare così tanto nel dare motivazioni per empatizzare con Ardyn, anche perché il senso del personaggio cambia non di poco, e questi sono cambiamenti che non apprezzo, perché operati retroattivamente. C'è una bella differenza tra un personaggio che diventa corrotto perché ha deviato dal suo cammino e uno che lo diventa perché costretto, trovo che la seconda soluzione faccia sempre perdere appeal ai villain. Nel dlc avrei evitato principalmente due cose:

1 - il discorsetto di Somnus che prima dice che lo ha tradito perché glielo ha detto il cristallo, e poi addirittura si dichiara invidioso. E' troppo davvero, lo rende un personaggio monodimensionale e appiattisce quello che è successo, togliendo l'ambiguità e trasformandolo in un torto unilaterale.

2 - il confronto con Bahamut: oltre al fatto che quella verità rivelata è un megaton assai grande sulla trama del gioco intero, sostanzialmente Ardyn ne esce fuori come un personaggio di Eschilo...che scelta ha dopo quel discorso? E' impossibile non ripensare a tutte le sue scene con Noctis dopo aver appreso questo cambio di attitudine, e a quello che poteva pensare in verità...il suo desiderio di vendetta non appare più come intenso e bruciante, ma sapendo che è una specie di recita e che tanto è destinato a perdere e sparire, perde molto della sua energia.

La tentazione secondo me è stata quella di voler a tutti i costi trasformare Ardyn in un personaggio tragico per accattivarsi le simpatie del pubblico cavalcando l'onda della sua popolarità, finendo così per spogliarlo di buona parte delle motivazioni da villain. Non so perché ma vige la convinzione che il villain in generale sia un personaggio meno profondo di un antieroe, e che un cattivo deve sempre aver subito un torto, essere un poverino maltrattato, avere un fondo di bontà nell'animo, sennò è un personaggio che colpisce di meno. Questo è un po' il sintomo che ho visto nel trattare i personaggi di Thanos nel MCU o il Joker nel film con Phoenix, ed è una filosofia che non può che trovarmi in disaccordo.

Il male insensato o sproporzionato esiste, ed è spaventoso proprio perchè insensato o sproporzionato, non si deve sempre trovare una ragione o un fine a tutti i costi proporzionalmente legittimo, sennò non sarebbero villain, anche perché poi si finisce col paradossale effetto di conferire quasi un'aureola a questi personaggi. 

In quanto ad Ardyn, penso che sarebbe stato molto più interessante se Somnus avesse avuto buone motivazioni per tradirlo, creando così una zona grigia, e che a volerla proprio mantenere, Bahamut avesse rivelato la sua verità in una scena a parte, non parlando con Ardyn.

Sono totalmente d'accordo, questo purtroppo lo trovo un vizio di scrittura molto frequente negli ultimi tempi, soprattutto quando un autore evidentemente si avvicina troppo a un villain:

non c'era davvero bisogno di esagerare così tanto nel dare motivazioni per empatizzare con Ardyn, anche perché il senso del personaggio cambia non di poco, e questi sono cambiamenti che non apprezzo, perché operati retroattivamente. C'è una bella differenza tra un personaggio che diventa corrotto perché ha deviato dal suo cammino e uno che lo diventa perché costretto, trovo che la seconda soluzione faccia sempre perdere appeal ai villain. Nel dlc avrei evitato principalmente due cose:

1 - il discorsetto di Somnus che prima dice che lo ha tradito perché glielo ha detto il cristallo, e poi addirittura si dichiara invidioso. E' troppo davvero, lo rende un personaggio monodimensionale e appiattisce quello che è successo, togliendo l'ambiguità e trasformandolo in un torto unilaterale.

2 - il confronto con Bahamut: oltre al fatto che quella verità rivelata è un megaton assai grande sulla trama del gioco intero, sostanzialmente Ardyn ne esce fuori come un personaggio di Eschilo...che scelta ha dopo quel discorso? E' impossibile non ripensare a tutte le sue scene con Noctis dopo aver appreso questo cambio di attitudine, e a quello che poteva pensare in verità...il suo desiderio di vendetta non appare più come intenso e bruciante, ma sapendo che è una specie di recita e che tanto è destinato a perdere e sparire, perde molto della sua energia.

La tentazione secondo me è stata quella di voler a tutti i costi trasformare Ardyn in un personaggio tragico per accattivarsi le simpatie del pubblico cavalcando l'onda della sua popolarità, finendo così per spogliarlo di buona parte delle motivazioni da villain. Non so perché ma vige la convinzione che il villain in generale sia un personaggio meno profondo di un antieroe, e che un cattivo deve sempre aver subito un torto, essere un poverino maltrattato, avere un fondo di bontà nell'animo, sennò è un personaggio che colpisce di meno. Questo è un po' il sintomo che ho visto nel trattare i personaggi di Thanos nel MCU o il Joker nel film con Ledger, ed è una filosofia che non può che trovarmi in disaccordo.

Il male insensato o sproporzionato esiste, ed è spaventoso proprio perchè insensato o sproporzionato, non si deve sempre trovare una ragione o un fine a tutti i costi proporzionalmente legittimo, sennò non sarebbero villain, anche perché poi si finisce col paradossale effetto di conferire quasi un'aureola a questi personaggi. 

In quanto ad Ardyn, penso che sarebbe stato molto più interessante se Somnus avesse avuto buone motivazioni per tradirlo, creando così una zona grigia, e che a volerla proprio mantenere, Bahamut avesse rivelato la sua verità in una scena a parte, non parlando con Ardyn.
Quoto pure le virgole.

Completamente d'accordo su Ardyn, e sul concetto di profondità di un villain.

E onestamente la sensazione è che la scrittura multipla del PG (da V13, a 15, e da 15 al DLC) abbia portato fin troppe modifiche alla sua backstory, per renderlo più accomodante con il gusto del pubblico (che ormai si era affezionato a lui)

DICI BENISSIMO: Ardyn post DLC è un personaggio di Eschilo, è un personaggio imbrigliato nel Deus Ex Machina del Destino, la cui accezione greca è di forza inamovibile e incontrovertibile... 

Là dove invece nel gioco originale (quanto meno per come c'era stato presentato) era un personaggio che SCEGLIE di fare quello che fa, perché ciò che lo circonda lo ha reso tale. Il tradimento, lo spodestamento, la rabbia, l'odio, l'invidia, tutti sentimenti sorti nel periodo di prigionia, che lo portano a scegliere di distruggere il mondo e le persone (e sé stesso in un certo qual modo) pur di ottenere la sua agognata vendetta.

Post DLC invece abbiamo, un Ardyn che ha tutte le ragioni di essere ciò che è, a fronte di un fratello FORZATAMENTE stronxo, e di delle Divinità che gli han sostanzialmente "o fai così, o fai così".

L'unico barlume di apprezzamento per me sta nel finale del DLC, in cui lui pur accettando il suo destino come ineluttabile, sbarella completamente "uccidendo" la proiezione della sua amata, e gettandosi nell'abisso più puro della follia nichilista... Eppure tutto ciò che fa nel XV a posteriori diventa più che altro un gioco DEVIATO del destino, più che un piano complesso di vendetta "Shakespeariana" :dsax:  

Unico dubbio che ho su questa scrittura-riscrittura

Spoiler

E' questo artwork ufficiale uscito col gioco originale (3 anni prima del DLC), in cui Ardyn ha chiaramente una valenza Cristica, e quindi mi viene il dubbio che nel calderone di idee iniziali ci fosse già quella della vittima predestinata (l'agnello sacrificale, di un destino programmato da un Dio superiore)

Per il resto

3 minuti fa, zaza50 ha scritto:
Quoto pure le virgole.

Completamente d'accordo su Ardyn, e sul concetto di profondità di un villain.

E onestamente la sensazione è che la scrittura multipla del PG (da V13, a 15, e da 15 al DLC) abbia portato fin troppe modifiche alla sua backstory, per renderlo più accomodante con il gusto del pubblico (che ormai si era affezionato a lui)

DICI BENISSIMO: Ardyn post DLC è un personaggio di Eschilo, è un personaggio imbrigliato nel Deus Ex Machina del Destino, la cui accezione greca è di forza inamovibile e incontrovertibile... 

Là dove invece nel gioco originale (quanto meno per come c'era stato presentato) era un personaggio che SCEGLIE di fare quello che fa, perché ciò che lo circonda lo ha reso tale. Il tradimento, lo spodestamento, la rabbia, l'odio, l'invidia, tutti sentimenti sorti nel periodo di prigionia, che lo portano a scegliere di distruggere il mondo e le persone (e sé stesso in un certo qual modo) pur di ottenere la sua agognata vendetta.

Post DLC invece abbiamo, un Ardyn che ha tutte le ragioni di essere ciò che è, a fronte di un fratello FORZATAMENTE stronxo, e di delle Divinità che gli han sostanzialmente "o fai così, o fai così".

L'unico barlume di apprezzamento per me sta nel finale del DLC, in cui lui pur accettando il suo destino come ineluttabile, sbarella completamente "uccidendo" la proiezione della sua amata, e gettandosi nell'abisso più puro della follia nichilista... Eppure tutto ciò che fa nel XV a posteriori diventa più che altro un gioco DEVIATO del destino, più che un piano complesso di vendetta "Shakespeariana" :dsax:  

Unico dubbio che ho su questa scrittura-riscrittura

Rivela contenuti nascosti

E' questo artwork ufficiale uscito col gioco originale (3 anni prima del DLC), in cui Ardyn ha chiaramente una valenza Cristica, e quindi mi viene il dubbio che nel calderone di idee iniziali ci fosse già quella della vittima predestinata (l'agnello sacrificale, di un destino programmato da un Dio superiore)

Per il resto

Insomma, di strade ce n'erano tante per ottenere un risultato che non tradisse quanto visto nel gioco originale :sisi:

Io non ce la faccio proprio a fare una classifica sui FF, anche perché nel corso degli anni ho cambiato spesso opinione riguardo a certi capitoli dopo averli rigiocati. Non riesco nemmeno a stabilire un FF che sia il mio preferito perché anche qui diventa complesso valutare tenendo da parte la nostalgia che ti provocano certi capitoli.

Sicuramente lato puramente nostalgico rimarrò sempre molto attaccato al trio per PS1

Comunque dei veri cattivi con motivazioni valide penso che non ne abbiamo tanti nei final fanatsy :sisi:

In tutto questo ho visto che c'è la remastered di FFX/ X-2 in sconto sul PSN a 14€... Mi sa che cedo e mi ci ributto, non lo gioco tipo da 10 anni :bruniii:

E devo pure recuperarmi la XII Zodiac Age, volevo prenderlo per Switch ma costa ancora troppo lì

Il fatto è questo:

nulla impedisce che Ardyn fosse già stato pensato come figura cristologica, ma la vera domanda è...era davvero necessario che lui ne fosse consapevole?

Si sarebbe potuto ottenere lo stesso effetto in tutt'altro modo, apportando cambiamenti alle due cose di cui ho parlato...se assorbire i Daemon fosse stata semplicemente la sua maledizione, una tentazione irresistibile tale da suscitare verso di lui un odio legittimo (e non un tradimento per pura invidia)?

Se lui avesse agito convinto di vendicarsi del cristallo, avesse fatto quello che ha fatto, avesse rivendicato il trono di Insomnia convinto di essersi beffato degli dei, e solo allora Bahamut gli avesse rivelato la verità, e che tutto ciò che ha fatto era stato funzionale a far salire Noctis al trono? Avremmo avuto una battaglia finale con un Ardyn depresso e nichilista :asd:

O se ancora, la rivelazione fosse arrivata poco prima della fine dello scontro?

O se semplicemente non fosse mai arrivata, se non dopo la sua morte?

Insomma, di strade ce n'erano tante per ottenere un risultato che non tradisse quanto visto nel gioco originale :sisi:
Sì senza dubbio, l'idea di rendere il destino

ignoto a lui, avrebbe reso il tutto molto più funzionale.

De facto così tutto ciò che fa diventa una recita (per quanto mentalmente deviata, dal risentimento, e dal desiderio di vendetta)... Anche il suo tentare di uccidere Noctis fino all'ultimo, come dobbiamo leggerlo? (a posteriori intendo!) Una recita ben fatta, o il tentativo recondito di spezzare il gioco del destino fino all'ultimo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro