Forse sarebbe meglio fare un bel listone, visto la mia esperienza da fanboy di questa serie che nell'era PS1 mi ha rubato l'anima.
Tutto inizio' con un Chocobo, ebbene si quello di Chocobo e Mog di FFVII. Un mio amico me lo mostro' e io rimasi tipo sbalordito dal vedere un figone chiamare un pollo (bellissimo) giallo e distruggere tutto. Ero piccolo e non capivo nulla, quindi andai da mia madre a chiedere qualsiasi cosa FF. Per il mio compleanno porto' FFVIII e FFIX; la sfiga ha voluto che mia madre scelse di darmi FFVIII, mentre FFIX (il mio preferito in assoluto) lo diede a mio fratello perché' anche lui doveva ricevere qualcosa

. Non potete immaginare le litigate....
Comunque I top 3 (che considero con un range dal 9 al 10):
1) Final Fantasy IX: atmosfera perfetta, graficamente ai tempi suggestivo e con una varietà pazzesca, personaggi incalzanti e pieni di carisma (Vivi io ti amo e ti amerò per sempre), musiche che vanno oltre, la trama dai temi forti specialmente per un pargolo come me. Rimango affezionato a questo gioco come mai.
2) Final Fantasy VI: giocato molto dopo, ma l'intera produzione era impeccabile ed ha il miglior villain di sempre (Kefka) che per quanto la gente pensi sia Sephiroth.
2) Final Fantasy VII (si a pari merito): questo giochillo mi ha rubato il cuore troppe volte, un po per le musiche, un po per la nostalgia di casa, della famiglia lontana. Un po per la trama, un po per Aerith (sapete di che parlo) e un bel po per....la scena sanguinolenta alla fine di Midgar che mi ricorda un po MGS1 (ninja e sangue, chi ha giocato. Sa!). Ha portato una vitalità alla serie (il 3D) e un amore per il futuro di una serie che poteva diventare la perfezione (cosa che sappiamo non e' accaduto). E alla fin fine, e' stato il mio inizio.
3) Final Fantasy X: Era PS2, mi aspettavo un'avventura. Una storia emozionante. Ero pure un adolescente romanticone, quindi aspettarmi un capitolo cosi romantico e pieno di energia mi ha stordito. Per quanto le limitazioni date al lato esplorativo, le avventure di Tidus e compagnia mi son rimaste.
Oltre FFX, non mi sento di mettere qualche altro FF in lista (e li ho giocati un po tutti, togliendo i primissimi FFI, FFII, FFIII). Ma vorrei dare dei voti per far capire
FFIV: 8
FFV: 8.5
FFVIII: 7.5/8
FFX-2: 7.5
FFXII: 7 (finito ai tempi, dovrei dargli una possibilità...ma ricordo una trama troppo scialba)
FFXIII: 6.5/7
FFXIII-2: 7.5
FFXIII lightning returns: 6
FFXV: 7 (potevo anche scendere di più dato il prodotto all'uscita..)
FFVII Remake: 9 (l'ho accorpato al FFVII originale)
FF Type 0: 8
FF Crisis Core: 8