- Iscritto dal
- 28 Mag 2010
- Reazioni
- 80,317
Di base Ardyn ricalca come eventiCaius rimane il villain con le migliori motivazioni. Ardyn aveva un background pazzesco, peccato che nel gioco in se lo hanno sprecato (togliendo il DLC)..
Kefka, solo che ha finalmente una giustificazione (mentre Kefka è pazzo, e gli si vuole bene così
)... La vendetta (il che tra l'altro ben si collega all'idea originale di "tragedia Shakespeariana"). Peccato che poi nel gioco base tra il reveal del suo VERO nome, e la battaglia finale, non c'è mezzo dialogo che approfondisca la sua motivazione
Il DLC devo ancora giocarlo, e rosiko per la gestione che ha avuto... Scritto da troppe mani diverse... Approfondisce il personaggio ulteriormente, potenziando le sue motivazioni, è roba che dovevano mettere nel gioco base

Il DLC devo ancora giocarlo, e rosiko per la gestione che ha avuto... Scritto da troppe mani diverse... Approfondisce il personaggio ulteriormente, potenziando le sue motivazioni, è roba che dovevano mettere nel gioco base

Sul 9 anche io devo essere onesto e dire che non mi ha mai colpito, con quel colpo di fulmine che ho visto qua dentro.Assolutamente FFVI, picco assoluto della saga per trama, pg, narrazione e tematiche mature... e poi ci sono Terra e Celes :cuore:
Ma sono legato anche agli altri della trilogia SNES, il IV grazie a Cecil/Kain e quel twist alla fine e il V grazie al suo job system profondo e variegato(e gilgamesh).
Gradisco anche il VII(primo ff che ho giocato tra l'altro), però col tempo l'ho un po' rivalutato in negativo e quindi parte leggermente indietro, anche se come design di cast e villain se la gioca col VI.
FFI classico senza tempo, rigiocato per l'ennesima volta poco fa e funziona sempre alla grande(W+W+RM+RM e voilà).
FFXII sottovalutato, combat personalizzabile al massimo e trama politica con protagonisti maturi(non i 2 bambocci ovviamente), paga il ritmo un po' dilatato.
FFIX non ha mai fatto colpo su di me purtroppo, ma apprezzo comunque il cast.
FF VIII e X troppe mancanze e criticità, così come il XIII.
FFII un villain e una trama sicuramente non male, ma il sistema di gioco è davvero particolare e estremamente punitivo(la versione NES), con l'anniversary invece è più semplice e scorrevole.
FFXV ottimo cast e villain, OW e scelte di gameplay da metà in poi rivedibili, progetto tormentato purtroppo.
FFIII non l'ho mai finito, lo riprenderò sicuramente ma per quanto avevo giocato sembrava una versione light del V
Mi ha divertito, anche molto, e il mondo fantasy lo trovo splendido, ma non mi ha mai preso (e trovo le fasi finali meno riuscite rispetto al resto)... Però il setting e i PG sono figh0. Ha pure un Villain decisamente ricordabile, là dove invece il X, purtroppo pecca clamorosamente (se escludiamo Sin, che è più che altro una calamità, più che un villain puro e semplice)
Il 3 ora che ci penso non ricordo se l'ho giocato

Del 2 ho un pessimo ricordo lato narrativo, là dove invece ho opinioni iper positive per il 4 (la prima grossa perla prima del VI, e VII), ma del III non ho memoria... Il che implica o che non l'ho giocato, o che l'ho giocato malissimo