Gianp
Signore
- Iscritto dal
- 27 Mag 2012
- Reazioni
- 276
Purtroppo Microsoft, come molte altre grosse aziende, già da tempo ha delocalizzato i servizi di customer service in paesi dove tali prestazioni lavorative gli costano come se pagasse un caffè ad i propri dipendenti, appaltando aziende terze che spesso nei loro centri gestiscono più clienti. Magari sono gli stessi "call center" da cui partono le più disparate tipologie di chiamate fuffa.Ma non è la questione economica, è il comportamento.
Qualche anno fa lavoravo in una società dove esponevamo una serie di servizi fruibili da enti pubblici e privati. Io non lavoravo nell'help desk ma ricordo il capo che diceva sempre a chi ci lavorava, mi raccomando rispondente anche la solita vaccata "Stiamo cercando di capire la problematica, scusateci bla bla bla..." ma rispondete sempre.
Qui invece il silenzio, tanto che mi chiedo a sto punto non rispondere manco la prima volta appena ti apro la segnalazione.
Tu mi dirai perché la prima risposta la dà la AI a gratis, però boh rimango perplesso da questa gestione.
Nel caso di Microsoft questo è incredibilmente evidente, tanto da essere preoccupante a mio avviso, dato che c'è una qualità di gestione delle problematiche spesso imbarazzante, intendo proprio nel rapportarsi col consumatore. Peccato perché un cliente che già sta sotto stress per un problema, se non lo metti in una situazione di comfort anche soltanto percepito, perderà rapidamente fiducia nel brand.
Ps: ovviamente questa è una fase transitoria perché tra non molto questa tipologia di lavori sarà svolta completamente dalle ia , secondo me con risultati nefasti.