Ufficiale [Guida Ufficiale PlayStation 5] [Info, Dubbi e FAQ su PS5] - Guida all'espansione SSD al secondo post!

• Autore discussione Autore discussione Giamast
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Quanto vi dura la batteria del dualsense prima che vi arrivi il messaggio che il controller si sta scaricando? Io sto giocando a Guardians of the Galaxy che comunque è un gioco che sfrutta in maniera piuttosto estesa il feedback aptico dei grilletti e, non sono stato certo a contarle, ma credo che mi duri non più di 5 ore..
Sì, la media è all'incirca quella con un gioco che lo sfrutta molto, poi si fa spesso anche quasi un ora prima di spegnersi ma ormai non controllo più perchè ho la base di ricarica e lo metto lì una volta al giorno, a prescindere da quanto gioco :asd:

Sì, la media è all'incirca quella con un gioco che lo sfrutta molto, poi si fa spesso anche quasi un ora prima di spegnersi ma ormai non controllo più perchè ho la base di ricarica e lo metto lì una volta al giorno, a prescindere da quanto gioco :asd:
Ho ordinato secondo pad e base di ricarica pure io da Unieuro un paio di giorni fa, sono fondamentali! Cmq temevo che il pad avesse qualche problema con la batteria, vabbè meglio cosi.

Comunque ho provato a sbloccarli pure su ps5 i trofei di guardians of the Galaxy che avevo precedentemente sbloccato su PS4 ma non c'è stato verso di ottenerli.
C'è una cartella a parte con i trofei che avevo sbloccato su PS4.
Quello che mi chiedo dunque è: se volessi platinare questo gioco su PS5 ora come ora mi sarebbe impossibile?

Comunque ho provato a sbloccarli pure su ps5 i trofei di guardians of the Galaxy che avevo precedentemente sbloccato su PS4 ma non c'è stato verso di ottenerli.
C'è una cartella a parte con i trofei che avevo sbloccato su PS4.
Quello che mi chiedo dunque è: se volessi platinare questo gioco su PS5 ora come ora mi sarebbe impossibile?
Come ho detto è come se inserisci un gioco nuovo quindi va rifatto tutto da zero. A meno che non sia fra i giochi che permette, tramite lettura del file PS4 (solitamente da caricare nel menù iniziale del gioco PS4), lo sblocco dei trofei automaticamente, quelli già ottenuti. Non so per quel gioco se è così. Ma come ho detto nei precedenti post un gioco in versione PS4 ha una lista separata di trofei perchè è visto come gioco nuovo.

Come ho detto è come se inserisci un gioco nuovo quindi va rifatto tutto da zero. A meno che non sia fra i giochi che permette, tramite lettura del file PS4 (solitamente da caricare nel menù iniziale del gioco PS4), lo sblocco dei trofei automaticamente, quelli già ottenuti. Non so per quel gioco se è così. Ma come ho detto nei precedenti post un gioco in versione PS4 ha una lista separata di trofei perchè è visto come gioco nuovo.
Sì ma il problema è che se io provo a riottenere quei trofei ricominciando il gioco da capo su ps5 non me li sblocca comunque più.
Non c'è proprio verso di sbloccarli di nuovo.
Sono trofei semplici,fatti proprio nella prima mezz'ora , tipo sblocca la prima abilità oppure completa il capitolo 1, anche provando non me li sblocca più nella cartella con gli altri trofei ps5.

Potrei risolvere cancellando completamente il Save? Mi sembra improbabile perché comunque i trofei sono sincronizzati in cloud.

Sì ma il problema è che se io provo a riottenere quei trofei ricominciando il gioco da capo su ps5 non me li sblocca comunque più.
Non c'è proprio verso di sbloccarli di nuovo.
Sono trofei semplici,fatti proprio nella prima mezz'ora , tipo sblocca la prima abilità oppure completa il capitolo 1, anche provando non me li sblocca più nella cartella con gli altri trofei ps5.

Potrei risolvere cancellando completamente il Save? Mi sembra improbabile perché comunque i trofei sono sincronizzati in cloud.
Come non si sbloccano :asd:
Hai per caso caricato il save PS4? Cancella ogni traccia dei save PS5 di quel gioco e riprova.

Come non si sbloccano :asd:
Hai per caso caricato il save PS4? Cancella ogni traccia dei save PS5 di quel gioco e riprova.
Alla fine sono riuscito a sbloccarli,cancellando completamente i salvataggi (tanto ne ho una copia sicurezza in Cloud) e ricominciando il gioco da capo.
Non capisco, ma da che cosa è dipeso? In questo caso si trattava di trofei che si sbloccano in mezz'ora ma devo aspettarmi la stessa cosa per giochi sui quali ho centinaia di ore? Non ho proprio capito da cosa sia dipeso..
Cioè: Devo abituarmi all'idea che un gioco che ho cominciato su PS4 se lo gioco anche su ps5 non potrò platinarlo?!

Ultima modifica:
Alla fine sono riuscito a sbloccarli,cancellando completamente i salvataggi (tanto ne ho una copia sicurezza in Cloud) e ricominciando il gioco da capo.
Non capisco, ma da che cosa è dipeso? In questo caso si trattava di trofei che si sbloccano in mezz'ora ma devo aspettarmi la stessa cosa per giochi sui quali ho centinaia di ore? Non ho proprio capito da cosa sia dipeso..
Cioè: Devo abituarmi all'idea che un gioco che ho cominciato su PS4 se lo gioco anche su ps5 non potrò platinarlo?!
Non so cosa è successo sinceramente, ma non deve succedere, i giochi PS5 puoi rigiocarli (in versione PS5, attento a non avviare per sbaglio quella PS4 in caso li hai entrambi :asd: ) si possono benissimo rigiocare da zero e riplatinare. Se poi hanno il popup automatico leggendo i trofei PS4 guadagnati allora li sblocchi immediatamente. Non ci sono proprio problemi, t'è successa una cosa stranissima :asd:

Non so cosa è successo sinceramente, ma non deve succedere, i giochi PS5 puoi rigiocarli (in versione PS5, attento a non avviare per sbaglio quella PS4 in caso li hai entrambi :asd: ) si possono benissimo rigiocare da zero e riplatinare. Se poi hanno il popup automatico leggendo i trofei PS4 guadagnati allora li sblocchi immediatamente. Non ci sono proprio problemi, t'è successa una cosa stranissima :asd:
Se un gioco invece non presenta il trasferimento a ps5 ma semplicemente gioco la sua versione PS4 su ps5 la cartella dei trofei rimane la stessa, giusto?

Se un gioco invece non presenta il trasferimento a ps5 ma semplicemente gioco la sua versione PS4 su ps5 la cartella dei trofei rimane la stessa, giusto?
Sì, lì andresti di retrocompatibilità e la PS5 ti fa giocare il gioco in versione PS4 PRO (se il gioco ha l'upgrade PRO), insomma rimane un gioco PS4 :sisi:

Per caso quando hai avviato il gioco PS5 potevi caricare la partita che avevi su PS4? Tipo nella selezione capitoli c'erano tutti disponibili?
Sì, In pratica l'ho continuato a giocare da dove l'avevo interrotto su PS4. Ma l'avevo cominciato da pochissimo su PS4. Forse devo ricordarmi di cancellare il salvataggio PS4 che ho trasferito in automatico sulla console ps5 ogni volta che mi trovo in una situazione del genere? Facendolo preventivamente posso ovviare a questa problematica secondo te?

Sì, In pratica l'ho continuato a giocare da dove l'avevo interrotto su PS4. Ma l'avevo cominciato da pochissimo su PS4. Forse devo ricordarmi di cancellare il salvataggio PS4 che ho trasferito in automatico sulla console ps5 ogni volta che mi trovo in una situazione del genere? Facendolo preventivamente posso ovviare a questa problematica secondo te?
Allora è normale. Il save PS4 ha in memoria i trofei sbloccati, perchè si salvano nel file di sistema non della partita, quindi anche mettendo una nuova ti vedeva già sbloccato tramite file PS4 il trofeo. Quindi cancellando tutto come hai fatto hai eliminato le tracce dei trofei sul save. Tutto ok quindi :asd:

D'ora in poi quindi prima di trasferire un file PS4 sul gioco PS5 assicurati che sia fra i giochi che permettono il popup automatico dei trofei già guadagnati, a quel modo infatti nella nuova lista trofei del gioco PS5 ti sbloccherà subito quelli sbloccati su PS4, altrimenti se il gioco non prevede questo "popup automatico" non caricare nulla e ricomincia su un file nuovo.

L'audio 3D di ps5 può essere apprezzato con qualsiasi tipo di cuffia?

Premetto che sono abituato all'audio 3D di psvr e quello è davvero spaziale come audio, contribuisce a creare un vero senso di immersione dal momento che ti permette di sentirti realmente collocato all'interno di un ambiente anche per via del fatto che cambia in tempo reale a seconda di come ti muovi con la testa. Non mi aspetto certo questo tipo di immersione da una modalità audio che comunque viene utilizzata per riprodurre contenuti su uno schermo piatto, ma pur utilizzando le stesse cuffie che attacco al psvr: delle umili Turtle Beach Ear force Stealth 350 vr, che penso sempre di voler sostituire ma che poi per un motivo o per un altro continuo ad utilizzare; di sostanziali cambiamenti rispetto allo stesso gioco utilizzato su PS4 non ne noto.
Ho provato anche a smanettare un poco le impostazioni ma non è che ci sia molto da modificare.

Ho notato anche un'altra cosa: il microfono del pad non c'è verso di farlo funzionare se collego a quest'ultimo delle cuffie che vengono riconosciute con microfono anche se in quel momento io il microfono l'ho disabilitato e pure fisicamente staccato. Questo crea qualche problema ad esempio in Astro's Playroom quando c'è da soffiare sul microfono, perché sostanzialmente sono costretto a staccare le cuffie per poter effettuare questa azione. Questa feature c'era ad esempio anche in Astro Bot rescue Mission ed in quel caso con le cuffie attaccate al visore non avevo alcun problema.

Sto formattando la Ps4 Pro per darla in permuta, mi accingo a salutarla. È un momento triste, ero così felice quando la presi, le dedicai persino le canzoncine... ?

Comunque, siccome ho preso da poco un monitor 4K con HDR (ci pensate? Ho avuto la PS4 Pro per 6 anni e non me la sono mai goduta in 4K), volevo chiedere se esiste una configurazione video ottimale della PS5 per i TV/monitor LG con HDR, e già che ci sono se con la PS5 è necessario impostare il monitor su HDR mode o l'HDR viene sfruttato a prescindere da questa opzione (in soldoni, non ho capito se l'opzione "HDR mode" serve per godersi al meglio l'HDR o proprio per attivarlo).

Per chi ha acquistato la PS5 in una delle volte in cui è tornata disponibile su Amazon e simili, è necessario che la carta con la quale si paga abbia già il credito necessario altrimenti l'ordine viene annullato immediatamente, oppure vale come ogni altro acquisto, e cioè si ha qualche giorno per il pagamento?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro