In qualche intervista avevo letto che gli oggetti ascended erano già previsti per il lancio, ma che c'erano stati dei problemi coi bilanciamenti e che erano stati dunque "ibernati"
Facile dire una cosa del genere DOPO che introduci una nuova gerarchia di oggetti e DOPO aver detto, all'uscita del gioco, che "GW2 non sarà un gioco basato sul Farming".
La cosa "bella" del primo GW era che un un giocatore che acquistava il gioco 5 anni dopo l'uscita poteva ottenere in brevissimo tempo gli strumenti necessari per dare il meglio di sé - era un gioco "skill based", dove la build, la skill e l'esperienza del giocatore era tutto ciò che contava in ogni situazione.
In GW2, invece, supponendo che io acquistassi il gioco oggi, quanto tempo ci metterei per raggiungere l'equip BiS per dare il meglio di me in WvW o in PvE? E quanto tempo ci metterei se dovessi concentrarmi su più di una classe alla volta? E se volessi concentrarmi su più build differenti? Mesi, anni probabilmente (NB: non gioco più PvE da quando avevo ottenuto full exotics su tutte le mie 3 classi principali, ora dovrò tornare a farlo per le armi ascended -.-).
L'equip Ascended inizialmente aveva ottime premesse: serviva per ottenere Agony Resistance, necessaria per completare i Fractals di livello più elevato. In pratica, era indirizzato quasi esclusivamente ai giocatori che farmavano Fractals.
Tuttavia hanno continuato ad introdurre sempre più pezzi ascended (e a fine anno metteranno pure le armature, ne sono strasicuro), aumentando sempre più il gap di statistiche tra un giocatore in full exotics ed uno in full ascended. Già prima che introducessero le armi, le differenze in statistiche tra uno in full ascended ed uno in full exotic erano, in totale, di ben 200 punti (300 se si prendevano i Celestial Ascended). Con le armi si raggiungeranno i 300 punti (contanto sia il maggior danno base dell'Arma, sia le statistiche aumentate). Con le armature sarà ragionevole pensare a 500 punti, di cui 300 sulla stat primaria (di norma Power) e 100 sulle secondarie.
Avete idea della differenza di danno che fa una persona con 3000 power e 80% Crit Damage con una che ne ha 2700?
Vi basti pensare che i miei Backstab, in WvW, su un Ranger, crittano per 6800 quando ho 25 stack di Bloodlust attivi (ovvero 250 in più di power) e per 5900 quando ne ho 0. Incremento di danno del 15% più o meno.
Ovviamente io prendo come esempio il WvW, ma la stessa cosa può essere detta del PvE.
L'unica parte del gioco non toccata da queste cose è il sPvP, ma considerato lo stato attuale delle classi, in cui sei FORZATO ad usare le build cookie cutter altrimenti sei più dannoso al tuo team che altro, non mi va proprio.
Mi sembra una soglia troppo elevata da colmare per uno che "vuole far bene" ed ha appena acquistato il gioco.
Si fotta Anet, fortunatamente gli esami mi terranno impegnato a sufficienza da dimenticarmi dell'esistenza di sto gioco.
Inviato da Tapatapatapa