Mi sono messo in testa di recuperare Ayesha e Escha&Logy. Lasciatevi fare qualche domanda. E (se volete) non fermatevi ad una singola risposta. Voglio più pareri, dove se ne richiedono:
1) meglio la trilogia Arland o Dusk (per ora)?
2) quali sono i migliori Atelier PS3 (indicate pure quali vi mancano, ovviamente, o la segnalazione è falsata) e perchè?
3) come funzionano i DLC-personaggio? Scarichi e di colpo hai quel tizio/a nel party giocabile, o c'è un sub-evento che rende "sensata" la cosa?!
4) sapete semplicemente elencarmi i nomi dei personaggi DLC, divisi per ogni Atelier PS3?
5) a parte Ar tonelico 1 e 2, ho giocato Mana Khemia 1, di GUST. A livello di trama/personaggi quanto somigliano/differiscono gli Atelier PS3 da sti tre giochi?
È che ho visto la videorecensione di spaziogames di Escha e Logy e mi ha colpito davvero. Sono uno che bada molto all'estetica, come sapete. Mi ha colpito la direzione artistica, i due main parecchio carini (vabbè, le main sono sempre belle in sta serie! però stavolta c'è pure il "lui"), e le location mi ispirano. Inoltre mi sa tutto di fottutamente nostalgico, e non so perchè.
Mi spiace solo per due cose, riguardo a E&L: mi "costringe" a prendere prima Ayesha, e poi, tolto il main, ha il peggior cast maschile della serie su PS3 (ho notato che la serie vanta personaggi fighissimi)... anche volendo mixare i personaggi a quelli del prequel: insomma, Arland vanta un cast maschile infinitamente più figo (quelli femminili pare che se la giocano).
E di che sei scandalizzato, che una buona serie prenda dei buoni voti? Capisco i voti bassi a Rorona, ma da Totori in poi, la media dell'8+ dovrebbe essere il minimo. Atelier Meruru per me è il miglior jrpg presente su PS3 e non devo neanche starci a riflettere più di tanto...
se l'ammerda FFXIII ha una media di 83 allora come minimo gli atelier si meritano una media di 95
In un mondo giusto FFXIII avrebbe la media del 4 e atelier la media del 7.
Ma comeccazz avete fatto a fraintendere il post?!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se il gioco merita davvero (e, boh, immagino di sì) io sono contento dell' 81. Fosse per me (sempre dando per scontato che meriti) può beccarsi pure 90.
Sono scandalizzato appunto perchè la critica è la critica. Conosciamo tutti i suoi valori e i suoi modi di sganciare voti.
Quindi niente, lo so pure io che se a FF-lammerda-XIII è stato mollato un 83, allora tutti i jrpg dell'universo devono partire minimo dal 90. Ma non sono io che faccio le recensioni. Sono "loro", e conoscendo"li", appunto per questo, mi lascia basito l' improvviso 81 di Escha e Logy. Anche perchè arriva di colpo, dopo ben 4 Atelier PS3, poco distanti nel tempo, tutti con una media sensibilmente più bassa. Perchè, di colpo, con Escha e Logy, hanno imparato a dar voti, a ignorare un comparto tecnico non brillantissimo (o comunque: a farlo pesare poco sul voto), ecc?! Mah.