Software House GUST

• Autore discussione Autore discussione Konata Izumi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Premetto dicendo che se una persona importa di sua volontà un gioco cross-over come X Edge, sa cosa si troverò di fronte, e presumibilmente sarà un fan del genere in questione. Mi pare ovvio quindi che chi importa dal Giappone Cross Edge, tenderà a dargli un voto abbastanza alto, essendo estimatore del genere.

Chiudo la premessa dicendo che citai Level 5 perché spesso questa viene spesso bistrattata nello sviluppo dei giochi di ruolo, mentre Gust è assunta a grande softco sviluppatrice di giochi di qualità.. Cosa che invece non sempre è, a mio avviso.

In ogni caso, questa è la mia opinione, non la ribadirò una volta di più, perché è giusto lasciare il topic agli amanti della software house in questione (giocatevi i giochi Gust prePS2 e vedrete che differenza).

So che ci sono molti estimatori di questa software house, ma questo non mi intimorisce nel dire la mia opinione: Gust l'apprezzai tempo fa, su PS1.Poi non so come, ha perso di fantasia, ha seguito il mercato di nicchia del role-playing game ed inspiegabilmente viene elevata a regina, o quasi, del genere, con giochi che non sono certo capolavori. Mana Khemia ed Ar Tonelico (serie di due capitoli) sono mediocri, sono carini sì sì, ma nulla più, o personalmente io non ci ho mai trovato nulla per cui valesse la pena spendere soldi in limited o prezzi pieni.

Non so, rimane sempre un po' l'amaro in bocca, se poi pensiamo alla schifezza su PS3 X Edge allora c'è da mettersi le mani nei capelli.

Una software house come Level 5 è tanto bistrattato ma non si capisce il percome, a livello qualitativo sono dieci spanne sopra.

Sempre mia opinione, ovviamente.
Mi piace il tuo spirito critico, ma ho da ridire su due punti:

-che c' entra Level 5? E' un paragone che non esiste! I giochi Gust non somigliano nemmeno lontanamente a quelli L5... da dove quest improvviso confronto?!?!?!

-non mi pare affatto che L5 sia "bistrattata"... ormai tutti ne apprezzano i jrpg (che comunque io trovo sempre molto buoni, ma nemmeno lontanamente vicini al capolavoro; ho finito DC, DC2, RG, DQVIII e Jeanne)

ragazzi Proenza ha dato la sua opinione, lui la pensa così e per lui è giusto così, ognuno è libero di dire la sua....

Il tuo commento ha il suo senso, ma... c'è una enorme differenza da fare: FFXII è un gioco che ha venduto milioni di copie, perciò è stato giocato da milioni di casual che di giochi capiscono pochi. Cross Edge è un gioco indirizzato a un pubblico ben preciso, e sicuramente la quantità di casual che l'ha giocato è minima, rispetto a FFXII. Perciò il voto a Cross Edge ha un'importanza molto superiore rispetto a quello di FFXII. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
No, gioca prima Ar tonelico 1, sennò ti rovini ampi pezzi di storia! Passa a prenderlo su ibs.it... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ah, quindi devo giocare prima al capitolo 1? Vedendo l'inizio del 2 mi era sembrato di capire quello che stava accadendo. Vedrò di comprare prima Ar Tonelico 1 da quel sito.

Ah, quindi devo giocare prima al capitolo 1? Vedendo l'inizio del 2 mi era sembrato di capire quello che stava accadendo. Vedrò di comprare prima Ar Tonelico 1 da quel sito.
Ci sono personaggi che ricompaiono, trame che si snodano, ecc... se non giochi l'1 (o giochi il 2 e poi l'1) ti spoileri tutto AT1 e ti perdi un mucchio di riferimenti divertenti o di background. Ovvio che la trama è fruibile comunque anche senza aver giocato l'1, ma ti conviene iniziare con l'1... che costa meno, e quindi se non dovesse piacerti la serie hai pure risparmiato! :kappe:

Ci sono personaggi che ricompaiono, trame che si snodano, ecc... se non giochi l'1 (o giochi il 2 e poi l'1) ti spoileri tutto AT1 e ti perdi un mucchio di riferimenti divertenti o di background. Ovvio che la trama è fruibile comunque anche senza aver giocato l'1, ma ti conviene iniziare con l'1... che costa meno, e quindi se non dovesse piacerti la serie hai pure risparmiato! :kappe:
Ti ringrazio. E' un'ottima idea.

Appena prendo l'1 ti farò sapere, mi incuriosisce molto Ar Tonelico, guarderò prima qualche filmato del gameplay per farmi un'idea. A livello di combattimenti è simile al 2?

So che ci sono molti estimatori di questa software house, ma questo non mi intimorisce nel dire la mia opinione: Gust l'apprezzai tempo fa, su PS1.Poi non so come, ha perso di fantasia, ha seguito il mercato di nicchia del role-playing game ed inspiegabilmente viene elevata a regina, o quasi, del genere, con giochi che non sono certo capolavori. Mana Khemia ed Ar Tonelico (serie di due capitoli) sono mediocri, sono carini sì sì, ma nulla più, o personalmente io non ci ho mai trovato nulla per cui valesse la pena spendere soldi in limited o prezzi pieni.

Non so, rimane sempre un po' l'amaro in bocca, se poi pensiamo alla schifezza su PS3 X Edge allora c'è da mettersi le mani nei capelli.

Una software house come Level 5 è tanto bistrattato ma non si capisce il percome, a livello qualitativo sono dieci spanne sopra.

Sempre mia opinione, ovviamente.
Non sono per nulla d'accordo,GUST è una della SH al momento più onorevoli IMHO

Ma poi il paragone con Level 5 non si può proprio fare,soprattutto perchè fanno giochi dal budget enormemente diverso...I giochi importanti Level 5 li ha finanziati Sony(almeno molti di quelli che ha fatto),Gust invece è una SH di nicchia,e pur così trovo più lodevoli gli RPG GUST piuttosto che quelli Level 5

Premetto dicendo che se una persona importa di sua volontà un gioco cross-over come X Edge, sa cosa si troverò di fronte, e presumibilmente sarà un fan del genere in questione. Mi pare ovvio quindi che chi importa dal Giappone Cross Edge, tenderà a dargli un voto abbastanza alto, essendo estimatore del genere.Chiudo la premessa dicendo che citai Level 5 perché spesso questa viene spesso bistrattata nello sviluppo dei giochi di ruolo, mentre Gust è assunta a grande softco sviluppatrice di giochi di qualità.. Cosa che invece non sempre è, a mio avviso.

In ogni caso, questa è la mia opinione, non la ribadirò una volta di più, perché è giusto lasciare il topic agli amanti della software house in questione (giocatevi i giochi Gust prePS2 e vedrete che differenza).
Quali titoli di grazia?

a quanto mi consta sono tutti rimasti in Giappone fono ad Atelier Iris

personalmente posso dire che i level 5 mi dicono poco o nulla Rogue Galaxy non l'ho preso per esempio , ho giocato Dark Cloud (primo gioco PS2 ed ultimo gioco VENDUTO) non ho preso Dark Chronicles possiedo DQ VIII ma sono restio a giocarlo , l'ho provato e l'ho lasciato lì , White Knight Chronicles parrebbe interessante , ma non mi entusiasma , ma questo è dato comune con la maggior parte dei giochi Next Gen

non si è capito il senso dei tuoi interventi nè si capisce cosa intendi per diverso rispetto ai precedenti su PSX , non parlo il Giapponese , non li ho giocati , vuoi forse dire che non sono divertenti?

non si è capito il senso dei tuoi interventi nè si capisce cosa intendi per diverso rispetto ai precedenti su PSX , non parlo il Giapponese , non li ho giocati , vuoi forse dire che non sono divertenti?
Se intendi chiedergli se anche i primi avevano un lato umoristico come i primi, sì sì ce l'avevano alla grande. Marie era una pazza scriteriata, ad esempio! :rickds:

Se invece volevi chiedere un'altra cosa, sono tarda, perdonami. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ti ringrazio. E' un'ottima idea.Appena prendo l'1 ti farò sapere, mi incuriosisce molto Ar Tonelico, guarderò prima qualche filmato del gameplay per farmi un'idea. A livello di combattimenti è simile al 2?
boh io ho giocato prima il 2 e poi l'1 e la reazione di konata mi sembre decisamente esagerata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

boh io ho giocato prima il 2 e poi l'1 e la reazione di konata mi sembre decisamente esagerata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ti sei solo spoilerato

chi è il boss finale e cosa voleva fare. Chiamala poca cosa...

Uhm...GUST e dintorni: dico la mia.

Sinceramente mi sono stancato di produzioni ultra-blasonate che, certamente per gusti personali, mancano di mantener vivo il mio interesse.

Mi spiego meglio: i maggiori brand del caso, vedi Final Fantasy o anche Dragon Quest, non riesco più a farmeli piacere come un tempo, vuoi per il character design che io reputo poco ispirato negli ultimi capitoli, vuoi per i battle system che mi annoiano al terzo scontro.

Al contrario, riesco a divertirmi con i titoli GUST che, sempre a parer mio, non avranno una trama enormemente articolata, ma sanno raccontare bene una storia. Hanno personaggi credibili (massì, anche Lyner, dai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png), sense of humour, e un sistema di gioco che trovo profondo seppur non sia complesso.

Sono jrpg che vedo come quello che avrei voluto trovare nella nextgen e che invece non son riuscito ad apprezzare, nemmeno in Lost Odyssey, che pur considero discreto.

Ho preordinato Cross Edge, e sì, so che non ha avuto grandi voti, ma ho deciso di acquistarlo lo stesso perchè penso mi piacerà.

Tutto questo aldilà dei pareri della stampa specializzata che, secondo me, sembra sempre più critica verso ciò che non è in grado di spremer a fondo le nostre macchine da gioco e che tende spesso a dimenticarsi che un buon videogame è tale se riesce a divertire, al di là dei poligoni e al di là dei caricamenti.

Sul paragone con Level 5 non mi pronuncio, anche perchè ho giocato solo DQVIII, ma capisco cosa intende dire Proenza: sono certamente due modi diversi di intendere un jrpg...qual'è il migliore? Quello che sa far divertire di più chi ci gioca. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ho finito, scusate la lunghezza del messaggio...anche se...Proenza, mi hai messo una curiosità micidiale: che titoli GUST è possibile reperire per ps1? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Uhm...GUST e dintorni: dico la mia.
Sinceramente mi sono stancato di produzioni ultra-blasonate che, certamente per gusti personali, mancano di mantener vivo il mio interesse.

Mi spiego meglio: i maggiori brand del caso, vedi Final Fantasy o anche Dragon Quest, non riesco più a farmeli piacere come un tempo, vuoi per il character design che io reputo poco ispirato negli ultimi capitoli, vuoi per i battle system che mi annoiano al terzo scontro.

Al contrario, riesco a divertirmi con i titoli GUST che, sempre a parer mio, non avranno una trama enormemente articolata, ma sanno raccontare bene una storia. Hanno personaggi credibili (massì, anche Lyner, dai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png), sense of humour, e un sistema di gioco che trovo profondo seppur non sia complesso.

Sono jrpg che vedo come quello che avrei voluto trovare nella nextgen e che invece non son riuscito ad apprezzare, nemmeno in Lost Odyssey, che pur considero discreto.

Ho preordinato Cross Edge, e sì, so che non ha avuto grandi voti, ma ho deciso di acquistarlo lo stesso perchè penso mi piacerà.

Tutto questo aldilà dei pareri della stampa specializzata che, secondo me, sembra sempre più critica verso ciò che non è in grado di spremer a fondo le nostre macchine da gioco e che tende spesso a dimenticarsi che un buon videogame è tale se riesce a divertire, al di là dei poligoni e al di là dei caricamenti.

Sul paragone con Level 5 non mi pronuncio, anche perchè ho giocato solo DQVIII, ma capisco cosa intende dire Proenza: sono certamente due modi diversi di intendere un jrpg...qual'è il migliore? Quello che sa far divertire di più chi ci gioca. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ho finito, scusate la lunghezza del messaggio...anche se...Proenza, mi hai messo una curiosità micidiale: che titoli GUST è possibile reperire per ps1? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Dopo questo post vado a dormire felice! :imfao:

Gli Atelier per PSX sono Marie e Elie, entrambi JAP-only. :(

Marie c'è anche sul PSN Store JAP, se ti interessa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

dopo che konata (grazie a messaggi subliminali opportunamente predisposti) ha convinto me (e molti altri) a provare un gioco gust devo dire che ne sn rimasto affascinato....

avevo già giocato alla serie atelier 1 e 2 ma nn avevo notato che erano gust; poi un giorno per caso ho preso ar tonelico 1 e dopo tempo scopro che involontariamente erano tutti gust

apprezzo i giochi gust per il gamplay (fantastico ed innovativo in quasi tutti) e dicono che la storia sia bella

sfortunatamente io e l inglese nn andiamo d accordo e mi dispiace molto perchè tutti dicono che siano trame di gioco bellissime

adesso sto giocando ar tonelico 2 e ho in attesa atelier iris 3 e cross edge ma sfortunatamente nn capirò mai la trama............

odio nn sapere l inglese e qst è un difetto orribile perchè così facendo ho imparato involontariamente ad apprezzare + il gameplay di un gioco piuttosto che la trama.....

dopo che konata (grazie a messaggi subliminali opportunamente predisposti) ha convinto me (e molti altri) a provare un gioco gust devo dire che ne sn rimasto affascinato....
Subliminali? I miei messaggi sono il più espliciti possibile! :king: :imfao:

Un altro fan GUST guadagnato, yay! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Peccato non ti possa godere la parte narrativa, perché le trame di Ar tonelico sono molto belle, e tutti i personaggi di Atelier, Mana Khemia e Ar tonelico sono molto profondi e simpaticissimi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

...Chissà se uscirà mai un gioco GUST in italiano? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Eccomi.

Un'altra vittima di konata XD

Comunque vedendo le immagini di questo ar tonelico, credo proprio di aver fatto un grande acquisto.

Sempre grazie a konata XD

Eccomi.
Un'altra vittima di konata XD

Comunque vedendo le immagini di questo ar tonelico, credo proprio di aver fatto un grande acquisto.

Sempre grazie a konata XD
Poi sappimi dire se ti piace o meno, quando ti arriva. ^_^

Sai sinceramente credevo che fossero scollegati tra loro, ed avrei così giocato il secondo senza problemi, ma fortunatamente ho chiesto... almeno così non devo cominciare un gioco dal secondo volume per spoilerarmi *** solo sa quante cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Subliminali? I miei messaggi sono il più espliciti possibile! :king: :imfao:
Un altro fan GUST guadagnato, yay! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Peccato non ti possa godere la parte narrativa, perché le trame di Ar tonelico sono molto belle, e tutti i personaggi di Atelier, Mana Khemia e Ar tonelico sono molto profondi e simpaticissimi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

...Chissà se uscirà mai un gioco GUST in italiano? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
....Sara dura!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque Konata hai fatto veramente un bel lavoro nel promuovere questa software house, molto valida! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif Mana khemia (finito) mi è piaciuto molto, un gioco senza molte pretese pero davvero divertente:pffs: (un po troppo facile...vabbe torno a grindare a DDS che è meglio vala!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro