boh rorona li aveva ogni tre mesi e finivi l'assigmenti in 5 giorni max, però non mi sono mai annoiato nel resto del tempo, beh, nella seconda run forse visto che finivo tutto prima che mi arrivasse l'assigment //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Come funziona in Escha & Logy.
Inizi un nuovo assignment -> si sbloccano subito tot eventi. Li guardi.
Finisci l'assignment (ci metti pochissimo) -> si sbloccano subito nuovi eventi. Li guardi.
Ti rimangono tre mesi e mezzo senza nuove locazioni da esplorare (si apre una location a assignment), senza nuovi eventi o quasi per tutto il periodo a parte gli eventi legati all'amicizia, che ne vedrai, boh, 2 o 3 ad assignement.
Repeat.
In Rorona eri libero, andavi dove ti pareva, esploravi, avevi un senso di libertà (o di sentirsi perduti) che qui non esiste proprio, gli eventi erano più dinamici, avevi i regali da dare ai tuoi compagni, la popolarità e altre cose da tenere sotto controllo. Qui anche se fallisci totalmente 7 assignment non cambia una sega, mica prendi il bad ending.
io ci sono andato giù pesante ma pure tu non scherzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPer la trama il vero problema è che è raccontata male: la prima parte è vuota, troppe sezioni filler noiose (che in Arland col cavolo che c'erano), i personaggi invece devo dire che mi sono piaciuti molto, è vero che non fa ridere come un Arland (ma per me è voluto per mantenere un tono più serioso), ma la profondità e gli ottimi pg mi hanno dato molte soddisfazioni.
A Shallie comunque gli ci vuole pochissimo a superarlo, e menomale che tra poco esce Shin Rorona che aimè potrebbe essere un regalo di una Gust che si vergogna di quel giocone che era Atelier se continuano con questa strada noob friendly al massimo :(
La prima parte, quella vuota di trama, dura fino al penultimo assignment e scusa se è poco. La trama è per il 99% tutta alla fine e nulla nei primi 3 anni o quasi. Il resto è fuffa legato alla tematica principale ma che non serve a niente (tipo le riserve idriche che si prosciugano). Sugli ottimi pg ho molto da ridire... Awin e Threia sono buoni, anche Solle, gli altri sono inesistenti... Lucille su tutti. E parlo sia del party che dei comprimari. I negozianti epici di un tempo sono qualcosa di disperso qui in Escha & Logy. Nemmeno Katla (che è il tipo di personaggio che mi piace di default) mi ha detto granché. Non so, forse era la colpa della localizzazione (che era pessima e piena di errori ovunque), ma tutto mi sembrava la loffiaggine e la mosciaggine incarnata.
...Già il fatto che tu stesso dica che a Shallie ci vuole pochissimo a superarlo la dice lunga sul fatto che pure tu non ci vedi sta gran qualità nel gioco.
Il gameplay non si discute, è ottimo. E questo rende il gioco assolutamente godibile, ma secondo me se ci mettiamo a dire che trama e personaggi erano buoni, lo facciamo per cercare di convincere noi stessi e superare la delusione, perché a mio modo di vedere sono il peggio mai visto in un Atelier che ho giocato (aka tutti dall'Iris 1 in poi, compreso Annie per DS).