Nelke è per il 99% un gestionale.
Devi far diventare un piccolo villaggio rurale in una grande città ampliando i tuoi terreni, costruendovi sopra campi da coltivare, negozi, atelier e altre strutture, gestendo le tue risorse e trovando quell'equilibrio che ti consente ogni turno di accrescere le tue ricchezze e la popolazione della città, sempre accumulando tutte le materie prime di cui avrai bisogno per, appunto, ampliare la città e creare ricchezza.
C'è anche un battle system e un sistema di "esplorazione" (termine grosso) delle aree, che serve a raccogliere materie prime e sbloccare le aree successive.
E' però un gioco pensato per i fan della serie, poiché ci appaiono moltissimi personaggi tratti da tutti gli Atelier fino a quel momento prodotti, con un tripudio di scene slice of life. Non so quanto abbia senso per te, che non ne hai mai giocato uno e quindi non li conosci affatto.
In caso dovesse interessarti giocarci ugualmente, tieni presente che nel secondo post di questo topic ho scritto moltissimi consigli (per Clyde) sul gameplay proprio di Nelke, visto che voleva giocarci più avanti e io lo avevo platinato.
Perciò vai pure al secondo post e copiati tutto su un documento di Word, se credi che un giorno potrebbe venirti voglia di giocarlo.