Ma considerare il patto della pena però mi pare disonesto quando si valuta la difficoltà del gioco in confronto a un altro, cioè alla fine si tratta di roba completamente facoltativa (nell'ottica di chi non deve per forza fare completismo)
Il gioco di base non è nulla di che come difficoltà, soprattutto dopo che inizi a capire quali build si adattano a quali armi e come gestire il tutto
Il patto della pena ti sblocca cose, eventi, boss, dialoghi ed obbiettivi, che non avresti/affronteresti mai giocando normalmente,
te lo introduce il gioco stesso, e non è la solita difficoltà fine a se stessa, banale e insensata di altri giochi solo per "la sfida in più",
ha proprio senso, ed è come affrontare un boss segreto in altri giochi, solo che li scegli tu come e dove, è la cosa più intelligente che ci possa essere,
perchè diventa pure una specie di tutorial, se la modalità facile serve a chi non è proprio abituato a giochi del genere e quindi ad inserirsi in quel mondo,
il patto serve ad aumentare la propria confidenza e conoscenza del gioco.
Non è solo questione di completismo, ma questione di gustarselo a tutto tondo, perchè a questo punto giochi il gioco una 30 ina di ore finchè non lo finisci la prima volta con i titoli di coda e lo accantoni,
il problema però è che poi saprai 1/10 della storia, e anche dopo averlo finito 10 volte con i titoli di coda e aver concluso quello che è la storia principale, ci sarà tutto un mondo dietro dove inizierà il vero gameplay se vogliamo, ma anche l'approfondimento di tutti i personaggi e la conclusione di tutte le varie storie.