1) Si, i Flood in teoria potrebbero tornare. Ci sono installazioni di cui non conosciamo nè l'ubicazione nè la natura, dunque potenzialmente potrebbero esserci dei flood contenuti al loro interno. Alla fine di Silentium pare che Guilty Spark sia consapevole dell'esistenza di un installazione contenente la Bibliotecaria o un modo per farla rinascere, ad esempio, installazione quindi sconosciuta a tutto e tutti quindi ripeto, potrebbero essercene altre con i Flood.
2) Quello che vedi in Halo 4 è il didatta originale, l'Ur-Didact, il primo per intenderci. Bornstellar, "amico" dell'umanità, nonché secondo didatta o Iso-Didact, morì con all'attivazione degli Halo. Era un manipular che in seguito a diverse peripezie si ritrovò a subire l'impronta dall'originale e prenderne il posto. E' una storia complessa, se la vuoi sapere tutta te la scrivo ma ho bisogno di tempo.
3) Bisogna vedere come sarà sviluppata tutta la base narrativa, cosa metteranno in primo piano tra Chief e la morte di Cortana, il ritorno del Didatta (sulla terra ?), Guilty Spark alla ricerca della Bibliotecaria, la guerra civile dei Sangheilos, il ritorno dei Brute, la divisione dell'ONI, le intenzioni di Jul M'Dama... diciamo che la Halsey è una bella incognita, potrebbe usare Jul per arrivare a qualcos'altro, la sua quindi potrebbe rivelarsi una vendetta apparente, inoltre bisogna vedere come si comporterà ad esempio dinanzi ad un Chief distrutto per la morte di Cortana o dinanzia alla Bibliotecaria, per cui prova una sorta di amore/venerazione. Di roba ce n'è, bisogna capire quali saranno i centri pulsanti da cui partire per il plot a parte il ritorno del Didatta, praticamente certo.
4) Nei giochi, per me, dei Predecessori non se ne parlarà neanche nella Reclaimer Saga, dovremo aspettare molto tempo...
5) Improbabile. I guerrieri del Didatta sono tutti deceduti.