per quanto riguarda il discorso dei voti, è troppo poco e troppo elevato ecc secondo me è un discorso piu generale, ultimamente dal mio punto di vista, e non parlo solo di halo ma di tutti gli altri giochi, e prendo il caso di ps3 e xbox360, che possiedo entrambe e con una buona parte di giochi "must have", la media dei voti si è alzata vertiginosamente e si sta perdendo un po troppo il valore del voto. secondo me questo halo rispecchia il voto del 9 e non gli darei di piu, e vorrei ricordare a tutti che un 9 in una scala da 1 a 10 è un signor voto, tanto piu per un gioco diviso in capitoli che si è costruito una saga. vedo gente lamentarsi di 8,5 e da un lato capisco anche l ottica del ragionamento visto che sono abituati ormai a una traslazione dei voti che si è alzata di un punto secondo me inspiegabilmente e ora si considera una votazione come un 8 quasi negativa. quello che un tempo valeva come un gameplay da 8 oggi giorno pare valga 9. io non condivido molto le ultime recensioni fatte sia da spazio che da altri siti, non condivido i voti, non i commenti e le recensioni intendiamoci che trovo sempre ottime e puntuali. un tempo giochi come fifa10, killzone , halo3, mass effect, uncharted sarebbero stati giochi tra 8,5 e 9. invece adesso si portano verso il 10 secondo le recensioni. io personalmente non condivido per nulla e il 10 penso non lo meriti ancora nessun gioco nella mia carriera videoludica. questo halo per quel che ho visto finora rispecchia una votazione che mi sembra idonea, potrei aumentare o diminuire andando avanti nella storia e facendo altre modalità online. quello che vorrei capire è se lo staff ha cambiato il registro di voti tornando a valutare il voto con piu severità o solo perchè davvero considera inferiore questo halo rispetto ad altri giochi recensiti, forse sarebbe da ragionare piu su questo che paragonarlo ad altri giochi passati.