Oh, finalmente un pò "libero" dai mille problemi che mi hanno attanagliato nell'ultimo mese posso scrivere due righe sul gioco. Avevo promesso a più di una persona che lo avrei fatto quindi ci provo. Il commento che farò è costituito da Spoiler, prego quindi di leggerlo solo a coloro che hanno finito il gioco. Fin dal primo momento in cui Reach è stato annunciato all'E3 2009 mi sono chiesto se Bungie sarebbe mai potuta riuscire a sorprendermi, riuscire a farmi provare quelle stesse sensazioni che provai giocando Combat Evolved diversi anni fa. Quel gioco, che nel 2003 mi fece comprare la console, non l'ho ancora dimenticato. Nonostante infatti abbia amato il secondo e il terzo capitolo trovo che la campagna del primo sia anni e anni luce avanti. Sapete, il compito di Bungie non era facile anzi tutt'altro, come fare a rendere interessante una Campagna con una trama di cui tutti conoscono la fine. Si, basti pensare alla Tagline del trailer mostrato all'E3 2009: "From The Beginning, You Know The End"; noi tutti sapevamo ( ricollegandoci al Titolo del gioco "Reach" pianeta famoso tra i Fan di Halo per via del libro uscito nel 2007 ) che quel pianeta sarebbe andato distrutta e che quindi con ogni probabilità alla fine della nostra avventura saremmo morti. Bungie ha scelto d'intraprendere questa strada, sviluppando un Prequel piuttosto che un Sequel che invece un pò tutti noi ci aspettavamo. L'attesa che mi ha accompagnato verso questo gioco è stata snervante, forse nella mia vita solo Halo 3 ho atteso di più, il fatto che questo sarebbe stato l'ultimo ( ? ) Halo di Bungie non mi ha aiutato affatto. Non vi nascondo che quello che ho aspettato sarebbe dovuto essere l'estremo saluto ad una delle saghe che più amato nella mia "carriera videoludica", sinceramente il fatto che la saga passi a 343 Industries non mi fa troppo felice; forse perchè collego la saga subito a Bungie e viceversa, spero ovviamente di sbagliarmi e che 343 Industries possa continuare degnamente la storia di Chief. Dopo avervi fracassato le balle con delle premesse posso passare al succo: Cosa penso di Halo Reach ? E' complicato. Fin dal prmo momento che ho inserito il caro DVD all'interno del mio amato Botolo sapevo di stare per intraprendere una tragedia. Si, perchè di questo si tratta. Fin dal momento in cui inizi a giocare e comincia vedere quei personaggi sai di non doverti affezionare troppo perchè prima o poi dovrai salutarli definitivamente, sai che per loro non c'è scampo. Eppure nonostante questo piano piano la mia visione del gioco è mutata, non era più un viaggio verso "la fine" ed affrontato con rassegnazione, ma più una lotta contra una forza maggiore, contro il fato... come se lì a combattere ci fossi io, lì a cercare la vendetta, a cercare di salvare il pianeta, a cercare di salvare... me stesso. E si, io ai personaggi mi sono affezionato e pure... troppo! Più o meno ho amato la campagna che pecca in alcune piccolezze ( ed è prensnte anche un bel pò di Fan Service, sapete a cosa mi riferisco... non che sia del tutto negativo eh) ma che in compenso mi ha fatto provare di tutto: tristezza, felicità, compassione, rabbia. La tristezza... nel guardare la speranza negli occhi di Jorge che crede di sacrificarsi per la salvezza del pianeta e che ti lascia andare convinto che avresti potuto assistere un finale migliore o quella che si prova nel vedere Kat perdere la vita così... con una tale freddezza da farti rimanere impietrito perchè non ti aspettavi potesse morire cosi, felicità... nel video finale, capire che quella non era la fine ma... solo l'inizio, rabbia... nel capire che effettivamente non puoi fare niente per combattere i Covenant, per evitare che il pianeta possa cadere... compassione, per tutti gli spartan che perderanno la vita oppure ciò che si prova quando vedi il tuo capo Carter sempre cosi sicuro di se, sanguinante e ormai in fin di vita che chiede a te di portare a termine la missione. La campagna complessivamente mi è piaciuta, e non poco anzi dico con estrema tranquillità che l'ho amata alla follia: estremamente superiore a quella del secondo capitolo, da del filo da torcere a quella del terzo ( che a differenza di tante persone ho trovato molto bella nonostante non sia esente da difetti ) e un gradino sotto quella di Combat Evolved. La trama tra l'altro mi ha fatto parecchio riflettere sulla figura di Chief e su quella degli spartan in generale: non servono le parole tra loro... non serve dire un "ti voglio bene" o un "grazie amico mio", loro quello che hanno da dimostrare all'altro lo fanno in battaglia, Chief parla poco e forse è meglio cosi: sei solo, sono morti tutti coloro che potevano lontanamente comprendere quello che hai passato per diventare uno Spartan. Nahhh non c'è bisogno di parlare. Ma quindi Reach non mi ha deluso in nulla ? No, in qualcosa si: il Multiplayer. Faccio una piccola premessa, non amo particolarmente il gioco Multigiocatore anzi in pochi titoli lo gioco con piacere e ed ancor più raramente lo reputo importante nel giudizio su un gioco. Halo è uno di questi ( pochi ) casi. L'unica cosa su cui non avevo dubbi era proprio il Multiplayer e invece ciò che mi ha maggiormente deluso è proprio questo. Perchè ? Ormai troppo abituato a quello di Halo 2/3 mi aspettavo qualche cambio ma quello che è successo è estremamente negativo: L'esperienza Online di Halo è diventata assolutamente User-Friendly. Mi spiego meglio. E' stato "Casualizzato" un pò troppo per via di alcune scelte abbastanza discutibili che riguardano non solo il sistema di EXP ( che odio a morte ) ma anche le armi e le modalità in generale. Non voglio dilungarmi troppo su questo aspetto anche perchè ciò che mi premeva maggiormente era scrivere qualcosa sulla Campagna.