Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Vorrei fare 2 domande,

la prima: in un portatile avere un SSD da 32gb oltre che il normale disco rigido vale la pena? quali sono i possibili utilizzi e vantaggi?

seconda : sempre parlando di portatili (anche se non credo cambi niente) c'è grossa differenza tra un HDD da 5400rpm e uno da 7500rpm? quali sono gli eventuali vantaggi/svantaggi?

Vorrei fare 2 domande, la prima: in un portatile avere un SSD da 32gb oltre che il normale disco rigido vale la pena? quali sono i possibili utilizzi e vantaggi?

seconda : sempre parlando di portatili (anche se non credo cambi niente) c'è grossa differenza tra un HDD da 5400rpm e uno da 7500rpm? quali sono gli eventuali vantaggi/svantaggi?
1. Avere un SSD sul portatile oltra a velocizzarti notevolemnte il sistema ti permette di consumare meno batteria, dato che la potenza assorbita da un SSD è molto minore rispetto a quella di un HD meccanico, che necessita di alimentare i dischi rotanti e la testina mobile. Però 32Gb è piuttosto piccolo, il minimo sarebbe un 64Gb ma dato i costi in discesa un 128 sarebbbe perfetto.

2. La differenza tra 5400 e 7200 la noti nella velocità del sistema, ovviamente più rapido nel 7200. Lo svantaggio in questo caso è un consumo energetico maggiore del 7200 rispetto al 5400.

1. Avere un SSD sul portatile oltra a velocizzarti notevolemnte il sistema ti permette di consumare meno batteria, dato che la potenza assorbita da un SSD è molto minore rispetto a quella di un HD meccanico, che necessita di alimentare i dischi rotanti e la testina mobile. Però 32Gb è piuttosto piccolo, il minimo sarebbe un 64Gb ma dato i costi in discesa un 128 sarebbbe perfetto.2. La differenza tra 5400 e 7200 la noti nella velocità del sistema, ovviamente più rapido nel 7200. Lo svantaggio in questo caso è un consumo energetico maggiore del 7200 rispetto al 5400.
1. Quindi dici che 32 Gb sono inutili? cosa ci puoi mettere per sfruttarli al massimo il SO e poi?tieni conto che il risparmio senza i 32 gb di ssd sarebbe di 100€ circa ....

2. Si ok che cambiava la velocità lo sapevo ma ai fini pratici la differenza è tangibile o ti devi mettere lì con due pc di fianco uno 5400 e uno 7500 per notarla ? inoltre su cosa si sentirebbero i vantaggi in particolare? (apertura programmi,trasferimento file etc.)

ps: il 7500 è anche più rumoroso del 5400 vero? io vorrei un pc silenzioso quindi la cosa migliore sarebbe avere un SSD solo che fanno lievitare i prezzi di parecchio..

Ultima modifica da un moderatore:
1. Quindi dici che 32 Gb sono inutili? cosa ci puoi mettere per sfruttarli al massimo il SO e poi?tieni conto che il risparmio senza i 32 gb di ssd sarebbe di 100€ circa ....2. Si ok che cambiava la velocità lo sapevo ma ai fini pratici la differenza è tangibile o ti devi mettere lì con due pc di fianco uno 5400 e uno 7500 per notarla ? inoltre su cosa si sentirebbero i vantaggi in particolare? (apertura programmi,trasferimento file etc.)
1. 100€ un SSD da 32 giga? ma chi è che sta cercando di truffati? Un SSD da 128 costa sui 130€, mentre il 64 costa meno di 80.

Sul disco solido ci vanno OS e programmi.

2. I vantaggi sono quello che hai descritto tu, oltre che l'avvio del sistema.

1. 100€ un SSD da 32 giga? ma chi è che sta cercando di truffati? Un SSD da 128 costa sui 130€, mentre il 64 costa meno di 80.Sul disco solido ci vanno OS e programmi.

2. I vantaggi sono quello che hai descritto tu, oltre che l'avvio del sistema.
Quella a truffarmi e' la Dell ;p Stavo aspettando i nuovi xps ora che sono usciti ho capito che la Dell vuole intraprendere la via Apple , mai visti degli xps con prezzi così alti,inoltre peccano su molti lati a parte il design che e' migliorato parecchio (appunto Apple style) , così stavo pensando di ripiegare sull'inspiron 15R SE (sempre Dell ) che pero' ha un prezzo molto piu umano degli xps e non e' nemmeno tanto peggio solo che ero indeciso tra il modello da 999€ con ssd 32 e quello da 899€ che se non ho letto male cambia solo che non ha l'ssd...

Ordinato Samsung 830 da 128Gb //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Domani faccio lo stesso anche io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Alla fine ho deciso di optare per questo.

Ordinato Samsung 830 da 128Gb //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Ce l'ho a casa è carinissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ce lo presti per un RAID? :rickds:

Ho dovuto ritoccare il mio budget per cause di forza maggiore.

Meglio un Samsung 830 da 64Gb oppure un Crucial M4 da 128? (Il Samsung 830 da 128 non riesco a prenderlo).

Ho dovuto ritoccare il mio budget per cause di forza maggiore. Meglio un Samsung 830 da 64Gb oppure un Crucial M4 da 128? (Il Samsung 830 da 128 non riesco a prenderlo).
Crucial M4 da 128, le differenze prestazionali non sono tangibili durante l'uso normale del pc, quindi meglio puntare sulla capienza.

Ultima modifica da un moderatore:
su Eprice c'è il samsung 830 64gb a 50€. Che faccio? Compro? (ma diventano 55 con le spese di spedizione)

Sennò c'è il 128gb "stand alone" (quindi no desktop o notebook kit vabbè chissene tanto di scatola, cavi, viti me ne sbatto asd) a 105. (spedizione inclusa)

Che dite? che faccio? sto titubando!

Evita quelli che hai indicato! (vari motivi di affidabilità ma sopratutto performance e incompatibilità anche se quest'ultima sembra sia stata risolta - sembrano convenienti ma non lo sono)

A seconda della disponibilità di denaro che hai scegli tra Samsung 830 > OCZ Vertex 4 > Crucial M4. Possibilmente da 128 gb che hanno migliori prestazioni in fase di scrittura.

Il resto della configurazione non serve saperlo ma è bene che tu abbia una scheda madre con porte SATA III 6gb/s altrimenti tanto vale prendere degli ssd più economici meno prestazionali SATA II 3gb/s.

Io massimo vorrei spendere un 100€.

Secondo te quale dovrei prendere? http://www.e-key.it/cat-ssd-sata-iii-2062.htm?id=2062

Comunque la scheda madre è questa qui, dovrebbe averle sicuramente le porte SATA III http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/Maximus_IV_GENEZGEN3/

Ma la cosa che più vorrei sapere è questa: è una spesa inutile oppure migliora di tanto le prestazioni del pc, velocità di caricamento ecc?

Grazie mille per l'aiuto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Onesto, il prezzo è buono.

Se 50e ti cambiano la vita vai di 64GB... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Se non avessi altre spese lo prenderei anche io il 128 per metterlo in raid0 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Onesto, il prezzo è buono.Se 50e ti cambiano la vita vai di 64GB... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Se non avessi altre spese lo prenderei anche io il 128 per metterlo in raid0 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
stavo clamorosamente pensando per motivi vari di prendere un 64 e un 128. (roba completamente senza senso)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro