Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
arstechnica.com
Pagina dei Great of Frame:
![]()
![]()
Steam Frame: The Ars Technica review
Valve's new $1,049 VR hardware tries to revive an abandoned VR "revolution."arstechnica.com
Tipo?quindi come visore e mhe?La recensione di Ars Technica ha dentro delle cose abbastanza agghiaccianti.
Mi auguro sia solo un'esagerazione, e che il lato software recuperi velocemente il gap a mò di Steam Deck.
Il lato prezzo invece penso che non recupererà mai.
Tipo?quindi come visore e mhe?
Penso sia un'analisi molto lucida ma alla fine si arriva sempre al problema principale, il prezzo. C'é da dire che costa il triplo di un Quest ma non vendono pure le informazioni sulla tua anima ad enti sconosciuti, che é poi l'unico vero motivo per cui si sceglie di non comprare un prodotto Meta. Il plus é dato dalle possibilitá seamless che offre il dispositivo, streaming (L'in-home streaming di Steam é sempre stato il fiore all'occhiello di questo tipo di esperienze in lan) e prodotti sviluppati nativamente per il visore. Concordo che senza un PC perde esattamente metá del suo appeal, al tempo stesso peró se un gioco esiste per Quest possiamo anche dire che puó esistere per il Frame visto che a livello di spec siamo lí.Le spec del visore sono abbastanza meste, ma questo lo sapevamo gia. Possiamo fare finta che non sia un problema, e tendenzialmente non lo sarebbe se non fosse che costa il triplo rispetto al sul competitor (il Quest 3). Bene inteso: io Meta la farei esplodere domani, tuttavia non posso nemmeno fare finta che non costi molto di piu. MOLTO di piu.
Ottimi i sensori che sopperiscono alle vecchie base station, ma Ars Technica parla di una implementazione con qualche difetto.
E mi spiace dirlo, ma ci credo sulla fiducia: Oculus ha sempre fatto un lavoro migliore sullo sposalizio hardware/software, cosi come sull'intero "parco software" stesso del visore. Avere un'implementazione fatta bene in un prodotto cosi costoso è fondamentale.
La durata della batteria di poco piu di un'ora nelle condizioni ideali è...male, molto male. Si puo raddoppiare, o cosi dicono nei loro test, diminuendo la resa grafica non di poco ma a quel punto il gap con un Quest da 140€ usato su subito diventa ancora piu pesante.
Mo negli esempi lo confrontano con uno Steam Deck con su Returnal. Ecco, quella cosa unita al fatto che parlano addirittura di farci girare Assassin Creed mi pare una cazzata bella e buona che mina la credibilità della recensione stessa secondo me. (Ma che pretendono??? Bah).
Tuttavia, il vero problema è che per tirarci fuori il massimo del valore sto Frame deve far girare di tutto.
E se i giochi VR che partono sono pochi (male), quelli ottimizzati sono quasi zero (male) quelli 2D chissa come girano (di sicuro gli AAA e AA male)...
...è difficile piazzare facilmente un visore che costa mille dolla, in una categoria di prodotti dove parlare di nicchia è un eufemismo e in piena recessione mondiale.
L'ergonomia è tutto un forse, è sempre fin troppo soggettiva. Ad occhio non mi pare il top del top, ma è impossibile da dire ora. Voglio farvi presente che per ogni visore c'è SEMPRE un kit ergonomico che migliora il comfort, e se esistono questi prodotti c'è un motivo. Il design con la batteria dietro sembra furbo ma non so quanto sia comodo all'atto pratico.
Android e Fex hanno del loro, basta vedere cosa stanno combinando con Gamelite, Gamehub & co. Domani vado in trasferta e con il mio Retroid Pocket 6 mi ci diverto a Ball x Pit.
Pero mi aspettavo da Valve qualcosa di molto superiore sul translation layer, e pare non esserci ancora.
Il fatto che abbiano fatto girare Alyx su Frame e, a loro stessa ammissione, questo ha richiesto un intero anno di lavoro...non è per niente una cosa buona. Certo, ficcare 4 elefanti in una 500 (due davanti e due didietro) è sempre notevole ma se richiede tutto quel lavoro ed è Valve che vuole accollarselo sapendo di rimetterci, figurativi che voglia che hanno altri player (che devono guadagnarci) di farlo.
La soluzione suggerita è "collegateci il pc e bona". E ok, mi fido che l'adattatore Wifi6 dia soddisfazioni, ma significa pure avere un pc da 1000€ da abbinarci.
E a quel punto, ripeto: perche non un bel Quest 3 da 200€, se tanto il grosso del lavoro lo fa il pc? Non ha nemmeno la potenza assurda di un Qualcomm Gen 4 o 5, essendo stato studiato molto tempo fa.
Ah: ha perso anche la possibilità di giocarci col cavo.
Lunico vero punto a favore è che recuperino veramente veloce con la compatibilita e che la community (grazie all'ecosistema aperto) sforni cazzofigate a rotazione, tale da lenire i problemi sul software. (Nell'articolo parlano pure di "le esclusive meta Quest non sono compatibili con il Frame!". Poveri pazzi, date a un uomo affamato Claude Code e un po di tempo, e vediamo che ne esce).
In generale, specialmente a chi non ha mai provato la VR e ha i soldi, io do il mio benestare ma SOLO se avete gia un pc da gaming: lo standalone è ancora in forse.
Però fatelo con una consapevolezza, e ve lo dico da ex possessore di Vive, Index e Meta Quest: preparativi a spendere una quantita di soldi alta per un hardware che userete molto meno spesso di ciò che avete pagato.
È la triste realtà della VR, e purtroppo nemmeno questa volta ci siamo avvicinati a risolvere il problema, ANZI.
Chi invece ha gia un visore di fronte a quest'annuncio sa gia come comportarsi a riguardo, sia nel caso si sia nel caso no.
sarò sincero con lo streaming di Steam non ho mai avuto un' esperienza flawless, anche su Deck.L'in-home streaming di Steam é sempre stato il fiore all'occhiello di questo tipo di esperienze in lan
Alyx è il punto più alto della VR, tecnicismi a parte.Half Life Alyx, quello che per molti è il punto tecnico più alto di tutta la VR, su un chip mobile.

Same, 500/600 ci avrei pensato. 1000 e passa euro ciaone.Io povero illuso che pensavo stesse sui 500/600€, e invece col razzo. Prezzo troppo alto per quella che sarebbe solo una curiosità per quanto mi riguarda.
Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk