Circa 6 mesi fa ebbe un lieve attacco di dispnea (fu il primo problema fisico serio a parte un'otoematoma di parecchi anni prima ma quello più che altro fu l'incapacità di un altro veterinario a complicare le cose come puoi ben vedere nell'orecchio dx), lo portammo dal veterinario e dopo una serie di analisi (radiografie e analisi del sangue) non venne trovato nulla di grave (un pò di liquido ma in piccolissime quantità e qualche valore sballato nel fegato).Ora sono fuori da cell, ti risp stasera con calma
Una insufficienza respiratoria talmente grave da portare alla morte in tutta coscienza non l'ho mai vista, nel senso, le conseguenze settiche di una polmonite o il progressivo sforzo sul sistema cardiovascolare di una bpco portano poi ad un arresto cardiaco. Ciò avviene per motivi squisitamente respiratori anche nelle intossicazioni da CO, ma per il resto è davvero difficile si giunga ad exitus per soffocamento...
Per il tuo piccolo amico...se è cosí grave la somministrazione di ossigeno non servirebbe che ad allungare una sofferenza...mi dispiace davvero tanto, non posso pensare a quando sará il turno di uno dei miei...
Successivamente si riprese ma negli ultimi giorni la situazione è precipitata: nonostante continuasse a mangiare regolarmente perdeva peso a vista d'occhio, il respiro si era fatto più affannoso, dopo pochi passi era costretto a riposarsi e si muoveva molto più lentamente del solito (non che fosse un fulmine di guerra prima..).
Giorno 3 abbiamo deciso di riportarlo dal veterinario, gli è stata fatta subito una radiografia e ci accorgemmo che era pieno di liquido pleurico. Con un drenaggio hanno tolto circa 300 ml di liquido, ne rimaneva parecchio all'interno ma non respirava più in modo affannoso anzi in maniera quasi normale.
Dopo di che abbiamo deciso di metterlo in una cameretta d'ossigeno puro ma dopo 2 ore se n'è andato (secondo la versione del veterinario ha avuto un'altra crisi respiratoria).
La domanda che avevo fatto nel post precedente è stata la versione del veterinario, affermando che la camera d'ossigeno più il drenaggio precedente lo abbiano aiutato ad andarsene senza soffrire.
Io con tutto il cuore voglio credere alla loro versione perchè l'idea che ne sia andato soffrendo mi lacererebbe l'anima per sempre.