Io posso dire che con i giochi online ho un rapporto medio.
Apprezzo di più i giochi cooperativi che competitivi (sebbene abbia comunque giocato tanto ai vari Halo e fatto tante ore su COD 2,Cod 4 MW, MW2 d giocato sporadicamente i vari titoli COD usciti negli anni successivi a livello multi)
Ho adorato alla follia i Borderlands e Spin off Woderlands (sul 3 ho davvero tante ore e tante fatte insieme a
Falo, così come ne ho un bel po’ su The Division e the Division 2)
Ho giocato un bel po a Destiny 1 e ho giocato Destiny 2 vanilla (e non mi sono dispiaciuti). Sto riprendendo in questi giorni in mano D2 con DLC ecc (ho approfittato di sconti vari vediamo quanto tutte le nuove cose che hanno aggiunto saranno “pesanti” da fare, sempre che riesca a continuarlo bene perché il tempo è quello che è e appunto ora c’è H2)
Ho giocato un sacco di campagne in co-op (gli Halo, i Gears per esempio) e tanti altri giochi che prevedono un cooperazione (tipo MHWorld su cui ho una 90ina di ore che per i super veterani non saranno tante ma per me non sono poche).
Detto questo: ritengo che Helldivers 2 sia il miglior shooter in terza persona cooperativo che abbia giocato negli ultimi anni. Ci ho pensato su un bel po’prima di arrivare a questa conclusione.
Arrowhead è stata semplicemente brillante nello sviluppo di questo GAAS. In primis non punta su una quantità soverchiante di quest, missioni di grinding, ripetere boss bulletsponge all’infinito.Punta letteralmente tutto sul suo gameplay loop, sulle situazioni sempre diverse che si vengono a creare in-game (sono letteralmente i giocatori che le creano reagendo a tutto quello che gli sviluppatori gli scagliano contro). Non ha elementi bloccanti, il giocatore di livello basso sarà comunque utile in una squadra di livelli più alti (questo è un pregio enorme anche perché i servono solo come sblocco per acquistare l’equipaggiamento). Spinge alla cooperazione in maniera naturale e non forzata.
L’idea di creare un’unica quest globale per tutta la community(come una partita a D&D) è un’altra idea brillante per far sentire parte i giocatori di qualcosa in continua evoluzione. Ma quanto è bello vedere tanti giocatori attivi su un pianeta preso di mira durante un ordine speciale (ed essere partecipe della liberazione)? O che le introduzioni di nuovi armamenti, stratagemmi e nemici vengano contenstualizzati anche con eventi o come conseguenza di eventi (vedi i volanti apparsi dopo che i giocatori hanno completato le quest di installazione dei terminicidi, tra l’altro nemici comparsi senza annuncio ma semplicemente trovati dai giocatori che ne hanno segnalato la presenza)?
Anche il gameplay in se e per se è brillante. Il gunplay è molto fisico (i colpi li senti tu e li sentono i tuoi nemici) accessibile ma allo stesso tempo anche “tattico”(se sai dove colpire sprechi meno munizioni). Un sistema di movimento completo (hanno palesemente preso spunto da MGSV) che offre un sacco di combinazioni tra il muoversi e lo sparare.
Ci sono poi i veri protagonisti del gameplay: gli stratagemmi. Si richiamano digitando una combinazione con le frecce del PAD (in maniera analoga ai trucchi di un vecchio GTA). Si possono chiamare bombardamenti, laser orbitali, vari tipi di attacchi aerei, scudi portatili, armi ausiliarie di tutti i tipi ecc.. Usati in partita offrono uno spettacolo senza precedenti, creano varietà in ogni partita e un gran numero di vittime (sia tra gli amici che tra i nemici
). Giocato in squadra con amici da il massimo ma incredibilmente anche giocando con sconosciuti la cooperazione, anche senza comunicare, è favorita da comandi audiovisivi semplici ma efficaci che i giocatori possono generare sulla mappa e in tempo reale.
Menzione d’onore per i pianeti, quasi tutti bellissimi e ben caratterizzati (con categorie di eventi atmosferici, astronomici e geologici che possono uccidere i giocatori)
Credo di aver finito con questo wall text(sistemo gli errori quando sono a casa).