Cosa c'è di nuovo?

Higurashi When They Cry Gou (2020) - 1 Ottobre 2020 | VVVVID (Attenzione spoiler delle precedenti serie all'interno)

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,122
Reazioni
2,524
Medaglie
13
Comunque curioso di vede come vogliono muoversi in questo Onidamashi.

Keichi sta già ricordando robe della fine dell'Onikakushi-hen. Cosa che accadeva solo dal Tsumihoroboshi-hen

Rena a sto punto quando si è stranamente imbambolata a scuola nell'ep1 gli è chiaramente successo qualcosa.

Mi domando se anch'essa abbia appunto ricordato delle robe.

Tra l'altro, ora che si sa non essere un remake, riguardando per bene l'ep 1 si notano delle azioni leggermente diverse rispetto a quelle del classico onikakushi della vecchia serie o dal poco che ho controllato pure nella VN.

Esempio nella vecchia serie mentre Rena è alla discarica da sola si vede chiaramente che cerca di spostare una sbarra e quando viene chiamata da Keichi si gira subito tranquillamente o comunque sorpresa dalla sua presenza ma in maniera normalissima.

Anche nella VN non viene fatto intendere niente di strano.

Qua invece appena si sente chiamata fa uno piccolo scatto nervoso e si ferma improvvisamente dal fare qualcosa (tentare di tirare fuori Kentuckino o che altro? Non viene mostrato) A quel punto rimane abbassata di spalle in silenzio per qualche secondo come allertata dal timore di qualcosa.

Da un timore verso Keichi stesso? Da un timore di stare per essere beccata dal fare chissa cosa?

Inoltre qua subito dopo viene fatto uno strano primo piano sul piede di Keichi che passa sopra qualcosa nella discarica.

Non si capisce cosa sia, mi ha fatto quasi pensare al frigorifero dove Rena ha nascosto "quella roba", sempre nello Tsumihoroboshi-hen.

Poi poco dopo anche quando lei porta la mannaia a Keichi, nella vecchia serie o VN arriva in maniera un pò sinistra ma la tiene normalmente mentre qua appena gli arriva dietro la solleva tutta in alto come se volesse palesemente colpirlo al 100%.

Nel secondo ep dopo il gioco degli zombi ci sono sequenze inedite dove mentre Keichi si lava la faccia lei "pare" lo osservi da dietro.

Poi sulla strada per la discarica non vuole far portare la mannaia a Keichi.

Dopo che tirano fuori Kentuckino si riblocca a guardare Keichi in silenzio.

Tutte queste cose nella vecchia serie e pure nella VN non c'erano.

Non capisco se è Keichi a svisionare in paranoia come nell'onikakushi o se questa volta è Rena in allerta verso Keichi.

In allerta per cosa poi? Magari si è ricordata di cosa lui le ha fatto alla fine dell'onikakushi?

O lei ha già fatto qualcosa come nello Tsumihoroboshi e non vuole che Keichi la scopra?

O si è solo ricordata di aver fatto la roba dello Tsumihoroboshi e sta li a controllare se è successo davvero?

Infine più di tutto, mi chiedo perchè Rika non stia "apparentemente" facendo niente visto che sa già tutto.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,213
Reazioni
2,014
Medaglie
11
Ma quindi chi come me che ha visto tutte le serie animate, OAV inclusi può usufruirne appieno? Ho pure metà VN di Umineko alle spalle se serve  :asd:
Vista l'opening dell'anime in realtà potrebbe servirti più la metà di Umineko che ti manca :asd:

 

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,694
Reazioni
600
Medaglie
10
Vista l'opening dell'anime in realtà potrebbe servirti più la metà di Umineko che ti manca
Non penso che sará necessario recuperarsi Umineko per ora, a meno che uno non si voglia proprio spoilerare dove potrebbe andare a parare questa serie.

Anche perché dopo questa potrebbero anche annunciare il remake dell'anime, riparando finalmente a quello sfregio totale fatto 11 anni fa


Io personalmente consiglio sempre di recuperare la vn di Umineko, ma questo andrebbe fatto a prescindere da Higurashi e dal nuovo anime.

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk


 

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,213
Reazioni
2,014
Medaglie
11
Non penso che sará necessario recuperarsi Umineko per ora, a meno che uno non si voglia proprio spoilerare dove potrebbe andare a parare questa serie.

Anche perché dopo questa potrebbero anche annunciare il remake dell'anime, riparando finalmente a quello sfregio totale fatto 11 anni fa


Io personalmente consiglio sempre di recuperare la vn di Umineko, ma questo andrebbe fatto a prescindere da Higurashi e dal nuovo anime.

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk

 
Un adattamento animato degno di umineko sarebbe il top. Già 11 sono passati? 

Probabilmente hai ragione e non servirà umineko, però dato che si parlava di featherine nell'opening sicuramente conoscere la prima metà di umi non servirà a nulla vista che featherine riguarda la seconda metà :sisi:

 

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,694
Reazioni
600
Medaglie
10
Un adattamento animato degno di umineko sarebbe il top. Già 11 sono passati? 

Probabilmente hai ragione e non servirà umineko, però dato che si parlava di featherine nell'opening sicuramente conoscere la prima metà di umi non servirà a nulla vista che featherine riguarda la seconda metà :sisi:
Già, l'anime della Deen è del 2009, purtroppo non si riesce ancora a dimenticare...

La parte di Featherine è molto ridotta anche per buona parte di Chiru e prende importanza giusto nell'ultimo episodio, inoltre per quanto riguarda il suo coinvolgimento in Higurashi vengono dette giusto 3 cose in croce e nemmeno approfondite. Non vale la pena recuperare tutta la vn adesso solo per spoilerarsi quelle cose.

 

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,694
Reazioni
600
Medaglie
10
Episodio 3 praticamente 1:1 con la vecchie serie. Nessuna novità o sorpresa sostanziale, gli eventi hanno seguito per filo e per segno quelli di Onikakushi. Il prossimo dovrebbe essere l'episodio finale dell'arco, vedremo settimana prossima se avremo lo stesso epilogo.

PS: la panza di Oishi :sard:
 

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,122
Reazioni
2,524
Medaglie
13
Episodio 3 praticamente 1:1 con la vecchie serie. Nessuna novità o sorpresa sostanziale, gli eventi hanno seguito per filo e per segno quelli di Onikakushi. Il prossimo dovrebbe essere l'episodio finale dell'arco, vedremo settimana prossima se avremo lo stesso epilogo.

PS: la panza di Oishi :sard:

Spè spè direi tutt'altro che 1:1:morristenda:

Innanzitutto va precisato che negli ultimi due ep il ritmo è rallentanto visto che l'episodio 3 della nuova serie finisce nello stesso punto dell'episodio 2 della vecchia serie, quindi come ritmo totale fino ad ora negli ultimi 2 ep hanno praticamente accumulato un episodio intero rispetto alla vecchia dove esempio il watanagashi durava davvero una roba come 12 secondi.
Anche se ipoteticamente da adesso seguissero paro paro il ritmo della vecchia, e non è detto, per finire l'arco ce ne vorrebbero comunque altre due.

Poi ci sono differenze a cui fare caso:

- Nella vecchia serie e VN Tomitake viene sempre ritrovato subito morto e Takano scompare (per poi essere trovata in seguito apparentemente bruciata) mentre qua sono scomparsi entrambi. Apparente rottura della "Regola Y" quindi cambiamento non indifferente.
- La bici di Tomitake è rimasta parcheggiata tranquillamente nei pressi del festival mentre nella VN/vecchia serie è sempre ritrovata accanto al suo cadavere in tutt'altro posto. Anche la macchina di Takano qua è rimasta parcheggiata al festival.
- Nella vecchia serie e VN Keiichi va a parlare con Tomitake al fiume facendo pure conoscenza con Takano mentre qua li lascia stare e quindi viene a sapere della maledizione di Oyashiro direttamente da Ooishi il giorno dopo.
- Al fiume ti fanno notare che Keiichi "per l'ennesima volta" pare essere tenuto d'occhio continuamente da Rena. Cosa che nell'onikakushi della VN e vecchia serie non accade affatto.
-Essendo Tomitake solo scomparso e non ritrovato "morto in quel modo straziante" Keichi per ora è più tranquillo.
Sempre per lo stesso motivo Ooishi ovviamente non dice a Keichi che Tomitake potrebbe essere stato ucciso con "qualche droga sconosciuta" (Altra differenza importante direi per la psicologia di Keichi)
- Keiichi non trova la carta di Satoshi e quindi non domanda chi è a Rena. Quest'ultima quindi non gli mente rispondendogli di "non saperlo visto che era avvenuto prima del suo trasferimento" (pure qua differenza importante visto che a regola Ooishi in futuro svelerà a Keichi che Satoshi è il fratello di Satoko scomparso "solo" l'anno scorso aumentando i sospetti di Keichi verso Rena).
- Nella sequenza a scuola dove Mion e Rena parlano a bassa voce di Oyashiro c'è Rena che non è affatto turbata dell'argomento (come dovrebbe essere) e soprattutto non borbotta niente sul fatto che "magari la prossima a subire la maledizione potrebbe essere lei stessa", perciò Mion non può rispondere che Rena "tempo addietro è riuscita a tornare, di non preoccuparsi ecc..." quindi Keichi non sente niente di tutto questo.
(Insomma molte di queste differenze per Keichi implicano meno sospetti e paranoie verso i suoi amici)
- Nella sequenza tra Keichi & Rena con il famoso Uso-da! quest'ultima ha dialoghi aggiuntivi dove afferma che "ce le sta mettendo tutta a impegnarsi per essere felice". Come ho già detto per i precedenti gli ep tra le varie cose continuano ad esserci anche strane implicazioni dello Tsumihoroboshi-hen o comunque Rena qua è decisamente diversa.
- Continue concentrazioni sul passaggio del tempo tramite calendario e alla fine di questo ep segna la sera del 22 giugno.
Domanda: A seconda dell'arco Rika non dovrebbe sempre morire tra il 22-23 giugno? Perchè questo pare stiano affermando dei lettori della VN
 
Ultima modifica:

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,694
Reazioni
600
Medaglie
10
Spè spè direi tutt'altro che 1:1:morristenda:

Innanzitutto va precisato che negli ultimi due ep il ritmo è rallentanto visto che l'episodio 3 della nuova serie finisce nello stesso punto dell'episodio 2 della vecchia serie, quindi come ritmo totale fino ad ora negli ultimi 2 ep hanno praticamente accumulato un episodio intero rispetto alla vecchia dove esempio il watanagashi durava davvero una roba come 12 secondi.
Anche se ipoteticamente da adesso seguissero paro paro il ritmo della vecchia, e non è detto, per finire l'arco ce ne vorrebbero comunque altre due.
Ah vero scusa, ho confuso l'episodio 2 con il 3. E allora sì sono cambiate alcune cose eccome, ho dovuto riguardarmi entrambi gli episodi vecchio e nuovo :asd:

Sulla questione più importante dell'assenza del dialogo tra Takano e Keiichi al festival ho il dubbio che potrebbe essere un "taglio" dovuto a limiti di tempo, probabilmente perchè quello che si dicevano è praticamente lo stesso detto poi da Oishi l'indomani mattina e soprattutto la cosa veniva spiegata molto più nel dettaglio al festival in Watanagashi. Per ora aspetto a considerarlo rilevante, soprattutto visto che siamo effettivamente già indietro di 1 episodio.

Per quanto riguarda il fatto che il cadavere di Tomitake non sia stato ritrovato (quello di Takano veniva ritrovato dopo) mi era letteralmente sfuggita la cosa perchè poi all'Angel Mort Oishi spiega invece a Kei la regola della maledizione di 1 morto e 1 scomparso, per cui mi era sembrato che lo avessero in realtà trovato. Effettivamente sarebbe un colpo grosso, sempre se non salta fuori che lo ritrovano nel prossimo episodio sempre per una questione di tempi, ma se veramente non saltasse fuori sarebbe una rottura a tutti gli effetti della regola Y. Soprattutto perchè l'unico altro arco in cui succede una cosa simile all'infuori di Matsuribayashi è in Miotsukoshi, l'arco finale alternativo
Tomitake riusciva a scappare all'aggressione degli Yamainu dopo il festival, ma finiva per cadere nel fiume durante la fuga e trasportato via dalla corrente per poi essere tirato a riva e salvato da Hanyuu. Questo portava Takano a un cambiamento di piani e a scegliere invece come vittime della maledizione Teppei e Rina al loro posto

Scena dell'armadietto di Satoshi anche questa potrebbe essere stata semplicemente spostata al prossimo episodio (probabilmente si andrà avanti veramente per almeno altre 2 puntate)

I dialoghi modificati fanno effettivamente pensare che Rena questa volta sappia più del necessario, interessante.

Domanda: A seconda dell'arco Rika non dovrebbe sempre morire tra il 22-23 giugno? Perchè questo pare stiano affermando dei lettori della VN
Il piano di Takano prevede che l'uccisione di Rika venga eseguita rigorosamente la notte del 23 giugno. In questo modo, siccome è venuta a mancare quella che viene considerata secondo la sua teoria come il portatore del parassita regina che inocula la sindrome, lei può richiedere l'attivazione della procedura di emergenza per il contenimento del virus di Hinamizawa che dovrebbe esplodere in maniera incontrollata tra gli abitanti entro le successive 48 ore, e quindi procedere con l'operazione di sterminio totale del villaggio.
L'unica eccezione è nell'arco di Watanagashi-Meakashi, dove Rika muore la sera del 21 giugno (mi pare) per mano di Shion quando si introduce nella sua casa con la scusa della salsa soia per cercare di iniettarle l'inibitore. Questa in realtà diventerà la chiave di volta per impedire lo sterminio di Hinamizawa dato che il cadavere di Rika viene recuperato nella fossa dei Sonozaki dopo ben più di 48 ore dalla morte, cioè quando secondo la teoria di Takano l'intera Hinamizawa sarebbe già dovuta essere spronfondata nel caos totale e quindi il piano di contenimento non verrebbe più messo in moto perchè tutta la sua teoria si dimostrerebbe inaffidabile.
Di fatti il piano principale di Matsuribayashi è proprio quello di far sparire Rika per almeno 48 ore e poi diffondere la falsa notizia della sua morte, così da mandare all'aria le macchinazioni di Takano
 
Ultima modifica:

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,122
Reazioni
2,524
Medaglie
13
Altre differenze che ho notato:

Nella scena di Uso-da! tra Rena e Keichi quando Rena dice la fatidica frase "Come Keichi Kun ha dei segreti /nasconde delle cose ecc... "anche noi li abbiamo /nascondiamo"
Ecco nella nuova serie Rena parla al singolare invece che al plurale come nella VN e vecchia serie, quindi dice "anche io li ho/nascondo"
Ho controllato su più fonti e non pare un errore.

Poi altra cosa che può sembrare banale ma pensandoci secondo me ha implicazioni non da poco:

Nella scena in cui Rena spia Keichi al telefono con Ooishi la conversazione è diversa o meglio è scambiata con quella di un altro momento.

Nella VN/ vecchia serie durante la telefonata serale stanno parlano di come i vari omicidi/persone scomparse annuali.
Poi solo il giorno seguente Keichi si darà malato e andrà con Ooishi all'Angel Mort dove a quel punto parleranno d el passato di Rena e come la serie di omicidi/scompare sia in qualche modo collegate a buona parte del suo gruppo di amiche e pure Satoshi viene rimesso in gioco dopo che Keichi trovava la sua carta.
Questo tra l'altro contribuirà tra le tante cose ad alimentare la paranoia di Keichi verso Rena e Mion con quello che sta succedendo in paese tra Tomitake appena morto (mentre nella nuova al momento no) e lo stesso Satoshi (qua mai nominato per ora)..specie una volta saputo che Rena lo stava spiando in camera.

Nella nuova serie invece accade il contrario.
Keichi e Ooishi già sono andati in anticipo all'Angel Mort ma in quel caso Ooishi parla dei soli omicidi annuali e non viene mai nominato il passato di Rena, il fatto che molte delle sue amiche siano in qualche modo collegate alle vittime/scomparse annuali o lo stesso Satoshi (quindi il fatto che Keichi non abbia trovato la sua carta e chiesto di lui a Rena solo per ricevere una menzogna sospetta come risposta non pare una coincidenza).
Tutte queste differenze al momento contibuiscono a rendere Keichi molto più calmo dell'Onikakushi o comunque non paranoico abbastanza da fare una strage.

Poi alla telefonata serale invece parlano solo del passato di Rena.
Qua implica che Rena spiandoli senta che la conversazione è incentrata tutta su di lei, cosa che nella VN/vecchia serie non avviene.

Sappiamo già che Rena in questa versione è decisamente diversa visto che pare quasi nascondere qualcosa e tiene d'occhio Keichi per qualche motivo.
Come già accennato per gli ep precedenti sembra tutto costrutio per far sembrare in modo che Rena abbia già fatto qualcosa o sappia qualcosa o abbia un timore verso Keichi stesso o sul fatto che lui sospetti di lei e magari adesso pensi stia cercando di incastrarla con la polizia ecc....
Pare quasi che stavolta sia Rena quella in paranoia/timore verso Keichi e non tanto il contrario.
 
Ultima modifica:

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,122
Reazioni
2,524
Medaglie
13
Ah tra l'altro sto giocando la VN e alla fine del Tatarigoroshi Keichi e Satoko trovano Rika la mattina del 21 giugno.

Inoltre quando Keichi successivamente si risveglia sulla riva del fiume e scopre cosa è accaduto al villaggio la guardia gli dice che è il pomeriggio del
"22 giugno".
Giorno che si è appena concluso alla fine della 3° puntata della nuova serie.

Pure alla fine della ending viene mostrato un calendario con tante pagine strappate a terra e il 22 ancora attaccato.


Immagine.png
 
Ultima modifica:

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,694
Reazioni
600
Medaglie
10
Devo ricontrollare le date, anche perché ho riletto adesso che Onikakushi termina addirittura il 26 giugno. Sono sicuro però al 100% che c'é una data che non può essere assolutamente superata oltre a un intervallo di tempo da rispettare.

Tatarigoroshi:

Lí Takano ha dovuto anticipare l'omicidio perché é stata sgamata in pieno da Keiichi mentre tornava in macchina dal festival con la bici di Tomitake, per cui la sua testimonianza sarebbe andata a cozzare poi con il ritrovamento del suo finto cadavere
Tra l'altro é proprio Takano che ordina di far sparire il corpo di Teppei perché quando i 2 si incontrano lei maleinterpreta la risposta di Keiichi sul "tu non mi hai visto stasera" e crede di essere ricattata, cosí pensa bene di far portare via il cadavere in maniera tale da sbugiardare una sua eventuale spifferata se fosse stato sgamato da Oishi :asd:



Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk
 

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,694
Reazioni
600
Medaglie
10
Edit: Ok, ricontrollando il manga+vn penso di essere arrivato a riassumere le date:

- Onikakushi: seppure Keiichi viene ritrovato morto la mattina del 26 giugno, vediamo Rika ancora in vita a scuola nello stesso giorno. Non sappiamo che altro succede in seguito, ma Rika dicendo che ci sarà un altro mondo lascia capire che la sua sorte è segnata.
- Watanagashi-Meakashi: il corpo di Rika viene recuperato dalla fossa dei Sonozaki la mattina del 23 giugno dopo l'arrivo della polizia, ma in realtà la sua morte è avvenuta lo stesso giorno della sua sparizione, cioè il 21 giugno.
--- Questo diventa l'unico mondo dove non avviene lo sterminio di Hinamizawa, in quanto il "Manuale di emergenza 34" per contenere la presunta escalation di follia nel villaggio a seguito della morte dell'individuo regina (ovvero Rika) può essere attivato solo entro le 48 ore dalla stessa.
Non potendo confermare la morte efettiva di Rika il giorno della sparizione, il piano di Takano va letteralmente in fumo una volta ritrovato il cadavere visto che le 48 ore ormai erano già passate. Inoltre, in una bad-ending delle versioni console di Watanagashi, abbiamo la conferma di questa teoria in quanto vediamo una Takano, ormai nel panico e in disgrazia per aver fallito il suo piano, accoltellare Keiichi per vendetta in un parco e poi venire freddata a sua volta per mano di ignoti (probabilmente agenti di Nomura/Tokyo).
- Tatarigoroshi: Rika viene ritrovata morta da Keiichi e Satoko ai piedi del santuario Furude il 21 giugno e il 22 giugno viene etichettato come il giorno del " Grande incidente di Hinamizawa" dove tutti gli abitanti muoiono.
---Come già spiegato nel post precedente, in questo arco Takano ha dovuto accellerare il piano dopo essere stata sorpresa da Keiichi mentre ritornava in macchina dal festival con la bici di Tomi caricata nel retro, il che avrebbe poi smentito il tentativo di inscenare la sua morte col finto cadavere. Tra i 2 poi avviene un fraintendemento che porta Takano a non fidarsi di Kei e in più il 21 giugno viene anche ritrovato il corpo di Irie, apparentemente suicidatosi con dei farmaci.
- Himatsubushi: nell'epilogo, Akasaka viene a sapere solo che Rika è stata uccisa il giorno prima che avvenisse il Grande Incidente. Il tutto è avvenuto comunque dopo il festival del Watanagashi.
- Tsumihoroboshi: nonostante l'esplosione alla scuola venga sventata, Rika viene ritrovata morta la sera del 25 giugno al tempio e il 26 giugno avviene il Grande incidente. In Yoigoshi (che proseguirebbe una bad-end di questo arco) viene aggiunto che il disastro avviene il giorno dopo l'esplosione della scuola dove Rika muore assieme a tutti gli altri.
- Minagoroshi: Rika e tutto il gruppo vengono uccisi la notte del 23 giugno e il 24 giugno diventa il giorno del Grande Incidente.

In sintesi, credo che Takano abbia pianificato in origine di procedere al piano di uccidere Rika dopo il festival del Watanagashi del 19 giugno (dove inscena appunto la sua morte assieme a Tomitake) la notte del 23 (o del 22, se si considera prima o dopo la mezzanotte) giugno per poi procedere allo sterminio del villaggio in seguito alla procedura 34 come succede appunto in Minagoroshi. Purtroppo per lei, il fatto che gli altri ragazzi nei vari archi escano di testa porta ogni volta a modificare leggermente la sua agenda a causa dell'attenzione maggiore della polizia (a eccezione di Watanagashi dove Shion fa letteralmente un casino spaventoso :asd: ). Tra le altre cose, c'è pure da aggiungere che Oishi in alcuni archi (vedi Tatarigoroshi specialmente) diventa un vero e proprio bastardone rispetto a Onikakushi e invece di aiutare Kei e gli altri fa esattamente l'opposto andandoli contro.
 
Ultima modifica:

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,122
Reazioni
2,524
Medaglie
13
Edit: Ok, ricontrollando il manga+vn penso di essere arrivato a riassumere le date:

- Onikakushi: seppure Keiichi viene ritrovato morto la mattina del 26 giugno, vediamo Rika ancora in vita a scuola nello stesso giorno. Non sappiamo che altro succede in seguito, ma Rika dicendo che ci sarà un altro mondo lascia capire che la sua sorte è segnata.
- Watanagashi-Meakashi: il corpo di Rika viene recuperato dalla fossa dei Sonozaki la mattina del 23 giugno dopo l'arrivo della polizia, ma in realtà la sua morte è avvenuta lo stesso giorno della sua sparizione, cioè il 21 giugno.
--- Questo diventa l'unico mondo dove non avviene lo sterminio di Hinamizawa, in quanto il "Manuale di emergenza 34" per contenere la presunta escalation di follia nel villaggio a seguito della morte dell'individuo regina (ovvero Rika) può essere attivato solo entro le 48 ore dalla stessa.
Non potendo confermare la morte efettiva di Rika il giorno della sparizione, il piano di Takano va letteralmente in fumo una volta ritrovato il cadavere visto che le 48 ore ormai erano già passate. Inoltre, in una bad-ending delle versioni console di Watanagashi, abbiamo la conferma di questa teoria in quanto vediamo una Takano, ormai nel panico e in disgrazia per aver fallito il suo piano, accoltellare Keiichi per vendetta in un parco e poi venire freddata a sua volta per mano di ignoti (probabilmente agenti di Nomura/Tokyo).
- Tatarigoroshi: Rika viene ritrovata morta da Keiichi e Satoko ai piedi del santuario Furude il 21 giugno e il 22 giugno viene etichettato come il giorno del " Grande incidente di Hinamizawa" dove tutti gli abitanti muoiono.
---Come già spiegato nel post precedente, in questo arco Takano ha dovuto accellerare il piano dopo essere stata sorpresa da Keiichi mentre ritornava in macchina dal festival con la bici di Tomi caricata nel retro, il che avrebbe poi smentito il tentativo di inscenare la sua morte col finto cadavere. Tra i 2 poi avviene un fraintendemento che porta Takano a non fidarsi di Kei e in più il 21 giugno viene anche ritrovato il corpo di Irie, apparentemente suicidatosi con dei farmaci.
- Himatsubushi: nell'epilogo, Akasaka viene a sapere solo che Rika è stata uccisa il giorno prima che avvenisse il Grande Incidente. Il tutto è avvenuto comunque dopo il festival del Watanagashi.
- Tsumihoroboshi: nonostante l'esplosione alla scuola venga sventata, Rika viene ritrovata morta la sera del 25 giugno al tempio e il 26 giugno avviene il Grande incidente. In Yoigoshi (che proseguirebbe una bad-end di questo arco) viene aggiunto che il disastro avviene il giorno dopo l'esplosione della scuola dove Rika muore assieme a tutti gli altri.
- Minagoroshi: Rika e tutto il gruppo vengono uccisi la notte del 23 giugno e il 24 giugno diventa il giorno del Grande Incidente.

In sintesi, credo che Takano abbia pianificato in origine di procedere al piano di uccidere Rika dopo il festival del Watanagashi del 19 giugno (dove inscena appunto la sua morte assieme a Tomitake) la notte del 23 (o del 22, se si considera prima o dopo la mezzanotte) giugno per poi procedere allo sterminio del villaggio in seguito alla procedura 34 come succede appunto in Minagoroshi. Purtroppo per lei, il fatto che gli altri ragazzi nei vari archi escano di testa porta ogni volta a modificare leggermente la sua agenda a causa dell'attenzione maggiore della polizia (a eccezione di Watanagashi dove Shion fa letteralmente un casino spaventoso :asd: ). Tra le altre cose, c'è pure da aggiungere che Oishi in alcuni archi (vedi Tatarigoroshi specialmente) diventa un vero e proprio bastardone rispetto a Onikakushi e invece di aiutare Kei e gli altri fa esattamente l'opposto andandoli contro.
Mmmh interessante.
Chissà allora perchè questa concentrazione sul 22 giugno a inizio, metà e fine Ending

Inizio
Immagine.png


Metà
ss.png


Fine
Immagine.png

Post unito automaticamente:

Tra l'altro mi so accorto che in sta immagine della ending Rena pare esattamente come quando va a fare il picnic con gli altri nella prima puntata

eeeee.png

sssss.png
 
Ultima modifica:

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,122
Reazioni
2,524
Medaglie
13
Uscito EP4.
Beh ci avevo preso :asd: ,
divergenza totale qua e alla fine come predetto era Rena quella paranoica che probabilmente aveva subito gli effetti dello Tsumihoroboshi.

Mi domando Rika che cacchio stia facendo. Ha tranquillizzato Keichi ma invece Rena niente? Boh forse Rika credeva di dover tenre d'occhio solo Keichi come nell'onikakushi ed è stata colta alla sprovvista da questa Rena?

Interessante che la clinica Irie, dove Keichi nell'arco originale va tranquillamente, qua invece fosse chiusa e sotto "ristrutturazione".
Mmmh Rika e Satoko morte accoltellate il giorno dopo la colluttazione Keichi/Rena. Non ho capito se è lo stesso coltello di Rena o cosa?

Stando a quanto dice Mion a fine Ep so passati 2 giorni dalla colluttazione quindi circa 24 dalla morte di Rika. Non ci fanno vede cosa accadrà dopo ala villaggio.

Arco finito sorprendentemente prima del previsto, il prossimo è chiamato "Watadamashi" che probabilmente riprenderà certe basi del Watanagahsi, come il primo ha fatto dall'Onikakushi, per poi virare chissà dove.

Comunque ho delle perplessità sull'esecuzione del confronto Keichi/Rena.
Cioè la scena dell'accoltellamento....non so che si so bevuti ma è troppo ridicola da quanto esagerata eh... Viene fuori una cosa quasi parodistica.
Keichi subisce 8000 coltellate al secondo eppure continua imperterrito a ribattettere tranquillamente? E alla fine sopravvive pure quando dovrebbe esse un colabrodo?

Ma sopratutto come caxxo ha fatto a farsi trovare e soccorrere? In quello stato è riuscito lui stesso a chiamare la polizia/ambulanza?
Non possono certo averlo trovato i suoi genitori visto che sarebbero rientrati solo 24 ore dopo e in quello stato Keichi dovrebbe essersi dissanguato tipo già dopo 30 secondi. :rickds:

E Rena? Dicono che non so riusciti a salvarla. Cioè lui non è morto per un milione di coltellate e lei si per qualche "svegliata" in testa?
O forse era solo svenuta e poi è morta in seguito squarciandosi la gola. Boh....

Io "spererei" che tutta la scena della coltellata sia stata magari esagerata da allucinazioni di Keichi altrimenti non ha senso.
 
Ultima modifica:

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,694
Reazioni
600
Medaglie
10
Concordo su tutto, specialmente sulla parte tra Rena e Keiichi. Va bene che è Higurashi, ma quello che hanno messo è in scena è talmente assurdo anche per la serie e pure al limite del ridicolo/trash. Io ero lì veramente a dirmi "ma che cavolata sto guardando?" :sard:

Comunque ribaltamento totale:
Takano e Tomitake spariti nul nulla per sempre, la clinica Irie che viene traslocata così (progetto sulla sindrome già sospeso?), Rika che "salva" Keiichi dalla pazzia solo per farlo finire in pasto a Rena, Rika e Satoko morte secondo la polizia probabilmente per omicidio-suicidio (normalissimo per bambine di 12 anni :asd:) e Keiichi che si squarcia comunque la gola giusto perchè gliel'hanno chiesto. Che casino ragazzi.

L'unica cosa che mi è saltata all'orecchio è quando Rena dice che deve uccidere Keiichi per salvare suo padre eseguendo la maledizione di Oyashiro-sama, il che mi fa venire ben più di un sospetto che stavolta non si parla più di Takano come mastermind, ma che il "culprit" sia la nostra piccola fantasmina cornuta AuAuAu che non è più quel che sembra. Il che spiegherebbe già tantissime cose :asd:
 

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,122
Reazioni
2,524
Medaglie
13
Concordo su tutto, specialmente sulla parte tra Rena e Keiichi. Va bene che è Higurashi, ma quello che hanno messo è in scena è talmente assurdo anche per la serie e pure al limite del ridicolo/trash. Io ero lì veramente a dirmi "ma che cavolata sto guardando?" :sard:

Comunque ribaltamento totale:
Takano e Tomitake spariti nul nulla per sempre, la clinica Irie che viene traslocata così (progetto sulla sindrome già sospeso?), Rika che "salva" Keiichi dalla pazzia solo per farlo finire in pasto a Rena, Rika e Satoko morte secondo la polizia probabilmente per omicidio-suicidio (normalissimo per bambine di 12 anni :asd:) e Keiichi che si squarcia comunque la gola giusto perchè gliel'hanno chiesto. Che casino ragazzi.

L'unica cosa che mi è saltata all'orecchio è quando Rena dice che deve uccidere Keiichi per salvare suo padre eseguendo la maledizione di Oyashiro-sama, il che mi fa venire ben più di un sospetto che stavolta non si parla più di Takano come mastermind, ma che il "culprit" sia la nostra piccola fantasmina cornuta AuAuAu che non è più quel che sembra. Il che spiegherebbe già tantissime cose :asd:
Azz.. ma per curiosità, come sarebbe collegato quello che dice Rena sul padre ecc.. con la seconda cosa?
Io pensavo
Rena qua fosse semplicemente vittima delle robe iniziali dello Tsumihoroboshi che infatti partono dalla situazione di suo padre, solo che sta volta fa tutto da sola e non viene aiutata, poi in paranoia credesse che Keichi sospettasse di lei e ormai non ragionasse più.
 
Ultima modifica:

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,694
Reazioni
600
Medaglie
10
Azz.. ma per curiosità, come sarebbe collegato quello che dice Rena sul padre ecc.. con la seconda cosa?
Io pensavo
Rena qua fosse semplicemente vittima delle robe iniziali dello Himatsubushi-hen che infatti partono dalla situazione di suo padre, solo che sta volta fa tutto da sola e non viene aiutata, poi in paranoia credesse che Keichi sospettasse di lei e ormai non ragionasse più.

Credo intendi Tsumihoroboshi, Himatsubushi é l'arco dove c'é Akasaka protagonista ambientata anni prima.

Rena é fermamente convinta dell'esistenza oltre che fervente credente di Oyashiro-sama perché fu proprio Hanyuu a dirle di tornare a Hinamizawa se voleva salvarsi quando era nel pieno della sindrome nell'altra cittá dopo la separazione dei suoi genitori e in preda ad attacchi violenti (episodio della scuola) e auto-lesionistici/suicidari. Quando dice che vedeva continuamente Oyashiro fermo davanti al suo letto fissarla e ripeterle di tornare a Hinamizawa era proprio Hanyuu che cercava di convincerla perché solo rimanendo a Hinamizawa la sindrome poteva essere tenuta sotto controllo. Perció lei lo reputa a tutti gli effetti il suo salvatore e farebbe qualsiasi cosa per compiacerlo e proteggere la "felicitá" che le sarebbe stata donata.
La cosa é anche abbastanza risaputa da Mion tanto che nella prima serie lei avverte Keiichi di non parlare mai piú di Oyashiro davanti a Rena perché l'argomento é un tabú per lei e la porta a delle vere e proprie crisi isteriche. E in piú fu sempre Rena a convincere Satoshi che i passi in piú che sentiva erano segno della maledizione di Oyashiro.

A prescindere dall'arrivo di Rina e della truffa che mette in atto, bisogna premettere che la situazione in casa di Rena non é comunque assolutamente felice come fa credere anche negli altri archi: suo padre é in piena depressione post-separazione, disoccupato e probabilmente alcolizzato come si vede appunto nello screen della ending ed é Rena a mandare avanti la casa, curare suo padre e addirittura tenere i conti delle spese (non ricordo perfettamente la cosa, ma mi pare che loro 2 vivano di fatto di rendita coi soldi del mantenimento versati dalla ex-moglie).

La mia teoria é che Hanyuu a questo giro abbia cambiato completamente il suo obiettivo (c'é un motivo per cui lo dovrebbe fare, ma si rientra in Umineko) e stia giocando contro Rika al posto di Takano che invece é stata cancellata dalla storia. E in questo arco sembra proprio che Rena arrivi a uccidere Keiichi perché sia stato Oyashiro/Hanyuu a ordinarglielo in cambio della felicitá di suo padre.

Inviato dal mio SHIELD Tablet K1 utilizzando Tapatalk
 

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,213
Reazioni
2,014
Medaglie
11
Magari keichi non è morto grazie alla magia :asd:
Sarebbe interessante se hanyu fosse l'antagonista, ma non so quanto avrebbe senso, o meglio una hanyu pedina cattiva ce la vedrei pure ma non credo sarebbe lei a muovere le varie pedine.

Takano e tokitake spariti, ma ci son due morti di troppo.
 

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,122
Reazioni
2,524
Medaglie
13
Mi sa che forse abbiamo il numero di archi e relativi ep dedicati:

Blurays are split into 5 Volumes: 4, 4, 5, 4, 7

Chissà quindi come si muoveranno.
Per ora il primo arco Onidameshi è partito appunto dalle basi dei vecchio Onikakushi per poi virare su altro e finire a sorpresa pure prima del previsto.

Il prossimo è chiamato Watadameshi quindi sicuramente partirà dalle basi del Watanagahsi con l'entrata in scena di Shion per poi virare a sua volta, anche se forse mi aspetto qualche divergenza più significativa già dal principio visto che ora non c'è più la carta troll/ finto remake.

A quel punto chissà gli ultimi 3 archi.
Diciamo che con l'accumulo di informazioni, segreti e differenze andando più avanti immagino si baseranno sempre meno sui vecchi e virino sempre di più sul nuovo.
 
Ultima modifica:

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,694
Reazioni
600
Medaglie
10
Sarebbe interessante se hanyu fosse l'antagonista, ma non so quanto avrebbe senso, o meglio una hanyu pedina cattiva ce la vedrei pure ma non credo sarebbe lei a muovere le varie pedine.
La Hanyuu pedina inutile e piagnucolosa assolutamente no. Ma chi doveva muoverla fin dall'inizio è in grado eccome, anche più di Myoko/Takano :asd:
Mi sa che forse abbiamo il numero di archi e relativi ep dedicati:

Blurays are split into 5 Volumes: 4, 4, 5, 4, 7

Chissà quindi come si muoveranno.
Per ora il primo arco Onidameshi è partito appunto dalle basi dei vecchio Onikakushi per poi virare su altro e finire a sorpresa pure prima del previsto.

Il prossimo è chiamato Watadameshi quindi sicuramente partirà dalle basi del Watanagahsi con l'entrata in scena di Shion per poi virare a sua volta, anche se forse ma mi aspetto qualche divergenza più significativa già dal principio visto che ora non c'è più la carta troll/ finto remake.

A quel punto chissà gli ultimi 3 archi.
Diciamo che con l'accumulo di informazioni, segreti e differenze andando più avanti immagino si baseranno sempre meno sui vecchi e virino sempre di più sul nuovo.
Il terzo al 99,9% sarà un'altra versione "inganno" di Tatarigoroshi, troppo difficile che saltino tutta la questione Satoshi-Teppei.
Sul quarto invece ho molti dubbi che si possa trattare di uno pseudo-Himatsubushi, 4 episodi mi sembrano esagerati visto il materiale e soprattutto non so come potrebbero invertire la storia di Akasaka. Però essendo sempre uno dei Question Arc potrebbero sicuramente trovare il modo.
Il quinto vista la lunghezza sarà roba forte e molto probabilmente slegata dagli altri archi. Un Answer Arc unico per tutto non sarebbe impossibile.
 
Ultima modifica:
Top