PS4/PS5 Hogwarts Legacy

• Autore discussione Autore discussione - Nate -
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mi mancano 5 tesori che mi daranno le 5 cose inerenti ai tesori (quindi quel bug l'ho evitato, succede prima in teoria), e poi una ventina di pagine e lì che io sappia non ci sono bug (specchi e pagine volanti non contano per i trofei)

Si è a conoscenza ora di cosa non fare per non far capitare quei bug, quindi se ne tieni conto avrai zero problemi.
Ma hai seguito una guida che ti permettesse di evitareci bug oppure sapevi genericamente cosa non fare perché lo avevi letto in giro ?
Chiedo perché non è che abbia tutta questa memoria o voglio sapere se mi devo mettere un post-it sul monitor :sard:

Ma hai seguito una guida che ti permettesse di evitareci bug oppure sapevi genericamente cosa non fare perché lo avevi letto in giro ?
Chiedo perché non è che abbia tutta questa memoria o voglio sapere se mi devo mettere un post-it sul monitor :sard:
Dunque...ti dirò. Ho avuto cu*o. Tutto ciò che ho scoperto, l'ho scoperto dopo e c'ho avuto l'ansia ogni volta :asd:

E' tutto molto facile da ricordare in realtà, solo una cosa è molto specifica su una main quest ma puoi risolverla aggiungendoci un "non fare questo finchè non finisci il gioco" per stare tranquillo. Avrai superato la missione al 100% in quel modo.
E' tutto ricordabile senza troppi spoiler, meccaniche a parte, ma penso si sappiano un po' tutte mi sembra. Sono solo 4 le cose da ricordare e quella della main te l'ho scritta in quel modo senza spoiler:

- Quando apri uno scrigno di quelli che appaiono su minimappa quando usi il revelio, controlla che te l'abbia davvero dato (dal menù collezioni) idem se apri e non hai nulla come notifica in alto a destra dello schermo.
  • Se becchi un campo di banditi che ha una gabbia (vuota) col lucchetto da aprire, non aprirla (aperta prima della missione che ti porta lì non puoi finirla)
  • Non aprire porte di livello 3 (lucchetto) prima di finire il gioco a meno che non lo prevede la missione che stai facendo (e mi sa non capiterà mai se segui questa indicazione)
  • C'è la possibilità di aprire scrigni nascosti seguendo una farfalla...non farlo prima che la missione che spiega quella meccanica te lo dica, e quando te lo dice segui e apri SOLO lo scrigno di quella farfalla (poi finita la missione le altre saranno tutte ok)
Sono bug non al 100% eh, ma capitano spesso.
Poi classico consiglio: salvare prima di iniziare una missione e ri-salvare solo una volta finita. Ma questo vale per tutti i giochi col salvataggio manuale. E' una cosa che mi ha salvato in altri giochi, e qui due volte (un paio di enigmi risolti male non mi si resettavano, quindi ho caricato).

Il team s'è ritrovato a fare un gioco che in quantità di roba è 10 volte tanto quello che hanno mai fatto, è normalissimo avere questi problemi senza un beta testing di un mese...avessero dato a me e ad altri sto gioco due mesi fa oggi era pulitissimo. Cioè porca miseria come si fa a far buggare al 100% un trofeo quando chiudi il gioco? Non contava più nulla quel trofeo alla riapertura del gioco. Manco lo hanno avviato? Non penso...o meglio, mi sa di sì...beta testing ormai sconosciuto. Questo ed altro è stato risolto comunque, sono celeri e aperti ai feedback, l'ultima patch uscita ha risolto una ventina di segnalazioni. Qui nulla da dire :asd:

Finito.
Riconfermo le opinioni iniziali, ma francamente sono ancora più tiepido. Per me è una mezza occasione mancata.

Tutto ciò che riguarda il worldbuilding, la direzione artistica, Hogwarts e Hogsmeade è eccezionale e oltre ogni aspettativa. Il resto per me va dal compitino al molto carente. La sensazione di essere studenti è molto poca, la realizzazione delle attività dell'openworld è quanto di più standard ci potesse essere e il più delle volte mi è sembrato che fossero contenuti implementati perché dovevano farlo e non perché avessero senso. Il lockpicking tanto criticato è l'esempio lampante. La storia è buona, ma i dialoghi per me lasciano spesso a desiderare -la scrittura oltre alla regia- così come la caratterizzazione dei personaggi con pochissime eccezioni. Le quest secondarie sono spesso buone invece, li mi aspettavo di peggio ma sono invece piacevolmente sorpreso.
Il CS è carino ma sulla lunga mi è venuto parecchio a noia, c'è davvero poca variazione per i miei gusti. La UI la detesto ma l'ho già detto più volte.

E fine. È un OW medio quantity over quality, non che ci sia molto altro da dire. Personalmente avrei preferito un gioco più contenuto, più incentrato su Hogwarts e meno sui tre miliardi di segnalini nell'OW gigante, ma vabbeh.

Dunque...ti dirò. Ho avuto cu*o. Tutto ciò che ho scoperto, l'ho scoperto dopo e c'ho avuto l'ansia ogni volta :asd:

E' tutto molto facile da ricordare in realtà, solo una cosa è molto specifica su una main quest ma puoi risolverla aggiungendoci un "non fare questo finchè non finisci il gioco" per stare tranquillo. Avrai superato la missione al 100% in quel modo.
E' tutto ricordabile senza troppi spoiler, meccaniche a parte, ma penso si sappiano un po' tutte mi sembra. Sono solo 4 le cose da ricordare e quella della main te l'ho scritta in quel modo senza spoiler:

- Quando apri uno scrigno di quelli che appaiono su minimappa quando usi il revelio, controlla che te l'abbia davvero dato (dal menù collezioni) idem se apri e non hai nulla come notifica in alto a destra dello schermo.
  • Se becchi un campo di banditi che ha una gabbia (vuota) col lucchetto da aprire, non aprirla (aperta prima della missione che ti porta lì non puoi finirla)
  • Non aprire porte di livello 3 (lucchetto) prima di finire il gioco a meno che non lo prevede la missione che stai facendo (e mi sa non capiterà mai se segui questa indicazione)
  • C'è la possibilità di aprire scrigni nascosti seguendo una farfalla...non farlo prima che la missione che spiega quella meccanica te lo dica, e quando te lo dice segui e apri SOLO lo scrigno di quella farfalla (poi finita la missione le altre saranno tutte ok)
Poi classico consiglio: salvare prima di iniziare una missione e ri-salvare solo una volta finita. Ma questo vale per tutti i giochi col salvataggio manuale. E' una cosa che mi ha salvato in altri giochi, e qui due volte (un paio di enigmi risolti male non mi si resettavano, quindi ho caricato).

Il team s'è ritrovato a fare un gioco che in quantità di roba è 10 volte tanto quello che hanno mai fatto, è normalissimo avere questi problemi senza un beta testing di un mese...avessero dato a me e ad altri sto gioco due mesi fa oggi era pulitissimo. Cioè porca miseria come si fa a far buggare al 100% un trofeo quando chiudi il gioco? Non contava più nulla quel trofeo alla riapertura del gioco. Manco lo hanno avviato? Non penso...o meglio, mi sa di sì...beta testing ormai sconosciuto. Questo ed altro è stato risolto comunque, sono celeri e aperti ai feedback, l'ultima patch uscita ha risolto una ventina di segnalazioni. Qui nulla da dire :asd:

io mi sa che sono salvo dall'elenco dei bug che hai messo sotto spoiler :asd:

Finito.
Riconfermo le opinioni iniziali, ma francamente sono ancora più tiepido. Per me è una mezza occasione mancata.

Tutto ciò che riguarda il worldbuilding, la direzione artistica, Hogwarts e Hogsmeade è eccezionale e oltre ogni aspettativa. Il resto per me va dal compitino al molto carente. La sensazione di essere studenti è molto poca, la realizzazione delle attività dell'openworld è quanto di più standard ci potesse essere e il più delle volte mi è sembrato che fossero contenuti implementati perché dovevano farlo e non perché avessero senso. Il lockpicking tanto criticato è l'esempio lampante. La storia è buona, ma i dialoghi per me lasciano spesso a desiderare -la scrittura oltre alla regia- così come la caratterizzazione dei personaggi con pochissime eccezioni. Le quest secondarie sono spesso buone invece, li mi aspettavo di peggio ma sono invece piacevolmente sorpreso.
Il CS è carino ma sulla lunga mi è venuto parecchio a noia, c'è davvero poca variazione per i miei gusti. La UI la detesto ma l'ho già detto più volte.

E fine. È un OW medio quantity over quality, non che ci sia molto altro da dire. Personalmente avrei preferito un gioco più contenuto, più incentrato su Hogwarts e meno sui tre miliardi di segnalini nell'OW gigante, ma vabbeh.
Per godersi meglio l'avventura forse meglio evitare il completismo e girare troppo l'ow e concentrarsi sulla ciccia...uno non è che per forza deve fare i segnalini

Post salvato.

C’è modo di togliere le scritte che spuntano quando si combatte? Le sfide dei duelli le ho finite l’altro giorno ma continuano ad apparire e non servono a nulla. Pensavo smettessero automaticamente una volta completati tutti gli step.

Continuando a giocare mi sto rendendo conto anch'io che ci sono molte cose che non vanno (già elencate qua dentro più volte), però mi sto comunque divertendo un botto e ogni volta che gioco mi sparo sempre una sessione di minimo 2 ore.

Finito di prendere i collezionabili...ora devo "solo" rifare le prime ore di gioco tre volte ed è platino :asd:

Ps: "prime ore" dovrebbero essere 3 massimo a difficoltà storia, saltando tutto, rushando la main. Trofei ridicoli sto gioco comunque, divertente zero sotto quell'aspetto. Ma almeno solo in quello :asd:

Madonna che palle gli Incarichi dei prof

Usa questo sui nemici, usa quella pozione sui nemici, usa quell'altro sui nemici

Madonna che palle gli Incarichi dei prof

Usa questo sui nemici, usa quella pozione sui nemici, usa quell'altro sui nemici
Uno dei maggiori punti deboli del gioco: la logica e la banalità di certi incarichi e di certe missioni secondarie.

Comunque mi chiedo perché le maledizioni senza perdono non vadano bene quando poi nel gioco si usano incantesimi ben peggiori :rickds:
Incendio dà fuoco alle persone, la magia antica le polverizza :asd:

Scusate avrei una domanda su una missione
Come faccio a bere una pozione eredus e una maxima contemporaneamente per andare avanti con la quest secondaria?

Secondo voi faranno anche il seguito ? Io non ne sarei così sicuro. :hmm:

Stasera mi sono fatto una bella sessione di esplorazione di Hogwarts, tra aree opzionali, segreti e quest secondarie di tanto in tanto. Ho goduto alla grande

Dopo 17 ore di gioco ancora non ho visto tutto il castello, assurdo :asd:

Goduria totale comunque l’utilizzo della scopa, svolazzare da Hogwarts a Hogsmeade, andarsene in giro volando sui boschi del circondario, beccare per caso sotto di sè l’Hogwarts Express… Magia pure :bruniii:

Pur con i suoi limiti evidenti, il gioco mi sta veramente piacendo un botto. Grande atmosfera e grande immersione, veramente un piacere da giocare

Comunque mi chiedo perché le maledizioni senza perdono non vadano bene quando poi nel gioco si usano incantesimi ben peggiori :rickds:
Incendio dà fuoco alle persone, la magia antica le polverizza :asd:

Incedio carbonizzi, quelle di movimento spezzi tutte le ossa sbatti i nemici ovunque, magia antica letteralmente diventi cenere.
Crucio: mal di pancia, tutti indignati

Sono oltre metà gioco: piu si va avanti piu appaiono i limiti.

I pregi di HL si esauriscono nella parte estetica: a partire da Hogwarts: visivamente eccellente...ma è un contenitore VUOTO. Alla fine non c'è quasi nulla da fare dentro e si finisce per passare grn parte del tempo fuori; piu si va avanti e maggiormente è cosi. Dove sono le attività che ti fanno sentire uno stundente di hogwarts? Zero, nulla di nulla. è un contenitore vuoto, che apprezzi dal punto di vista visivo ma finisce li: sembra manchi tutto il resto.

Poi il bs piu si va avanti piu è ripetitivo: gli attacchi che fai sono sempre gli stessi e a cio si aggiunge una poca varietà dei nemici e l'ia stupida. Il senso di rendere disponibili e cosi tanto abusabili le maledizioni senza perdono? Di fatto il gioco è gia facile, perchè dartele disponibili senza alcun malus, senza un sistema di moralità che abbia un'influenza sul mondo che ti circondi, in modo da porti dei dubbi morali sul loro utilizzo limitandone il loro utilizzo e facendo da freno?. Non hanno pensato a nulla di tutto cio e ne consegue un bs oltre che ripetitivo sbilanciatissimo.
CHe dire dell'equipaggiamento: ci starebbe anche una sorta di struttura rpg con equip con stat: ma qui è tutto bulimico. Non passano 15 minuti che trovi un equipaggiamento migliore e butti quello trovato non molto tempo fa. Che senso ha, con questa frequenza? è semplicemente troppo: tant'è che sono sempre con l'equip pieno. In questo modo non si dà piu importanza al loot. Le prove di merlino che dovevano dare la varietà sono molto semplici ma soprattutto si ripetono molto: dopo che ne fai un tot ti rompi perche sono uguali. L'OW bello visivamente ma anche qui come contenuti differenti c'è molto poco: un sacco di villaggetti oggettivamente inutili messi tanti per. Idem varie basi messe a casaccio con i soliti nemici random che asfalti in 1 minuto...per poi trovare i soliti loot di cui hai la nausea.
A tutto cio si aggiunge una storia che per ora fa abbastanza pena. Non ha mordente, non provo chissa che interesse nel scoprire in cosa va a parare. Con tutto il fascino del mondo di HP potevano trovare qualcosa di molto piu incisivo.

Insomma gioco un po' pompato dall'hype, obiettivamente non è nulla di cosi lontano da un far cry random. Roba che dopo 20h di fa venire la nausea perchè emerge la ripetitività e la mancanza di idee.
Di positivo c'è la realizzione estetica, e comunque che fa figo massacrare i nemici con le magie e tutti i particellari che si generano: ti esaltano... ma come contenuti, o ancor meglio qualità degli stessi e varietà, c'è un sacco da lavorare in un eventuale sequel

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro