PS4/PS5 Hogwarts Legacy

• Autore discussione Autore discussione - Nate -
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ieri sera stavo volevo togliermi le ultime quest secondarie ma mi sono bloccata in una

adesso non ricordo il nome purtroppo, praticamente devo prima trovare qualcosa e poi incontrare uno a fanculandia :asd: in un punto in basso della mappa, ma dopo che arrivo li e stermino quei quattro stolti che ci sono non riesco proprio a trovarlo

ieri sera stavo volevo togliermi le ultime quest secondarie ma mi sono bloccata in una

adesso non ricordo il nome purtroppo, praticamente devo prima trovare qualcosa e poi incontrare uno a fanculandia :asd: in un punto in basso della mappa, ma dopo che arrivo li e stermino quei quattro stolti che ci sono non riesco proprio a trovarlo
Non ricordo questa missione in particolare ma ti linko una utile guida con cui ho potuto risolvere un problema simile: https://www.powerpyx.com/hogwarts-legacy-all-side-quests-guide/
Nel mio caso mi mancava una sola sidequest che non ne voleva sapere di comparire anche avendo girato la mappa in lungo ed in largo. Come ultima soluzione ho impostato la console in inglese e segnato a parte i numeri (presi dalla guida del link dalla lista in ordina alfabetico) di tutte le quest che risultavano già completate dalle statistiche in game. Dopo averle depennate tutte ho visto la maledetta che mancava e sono andato nel punto esatto in cui attivarla: anche se ero lì non c'era alcun indicatore, ho parlato con un NPC e la quest si è attivata e completata subito, in pratica avevo già fatto senza saperlo quello che mi avrebbe chiesto e questo aveva bloccato il trigger di inizio missione :dsax:
PowerPyx è sempre una garanzia :asd:

Non condivido le opinioni così drastiche, neanche lontanamente…è un gioco ripetitivo nelle fetch quest? Si. È pieno di collezionabili? Si. Questo lo rende un brutto gioco? Per me assolutamente no, scegliete voi come giocare il gioco, concentratevi sulle side quests e sulla main e fila tutto che è un piacere. Poi dire che il castello è un soprammobile, con tutti i segreti e dettagli che ha…no words.
Il problema è la ripetitività, le fetch quest sono appunto fetch quest tutte uguali, le prove di Merlino sono tutte uguali, le grotte ( sembra intrigante un kaiser) sono solo dei corridoi con alla fine un forziere e gli accampamenti stufano subito perché la varietà dei nemici è inesistente. La stanza delle necessità è inutile visto che le pozioni e le erbe posso comprarle visto che ad un certo punto vendendo gli animali si viene ricoperti di soldi. Il telaio non serve a nulla e lo stesso vale per l'arredamento della camera che non posso far vedere a nessuno.
Il drop rate dell'equip è completamente senza senso, non ho mai giocato un gioco che ti butta addosso così tanti equipaggiamenti inutili, ad un certo punto ho smesso anche di aprire i bauli dato che trovavo solo m*rda. Inoltre non c'è neanche un senso di progressione, avanzando di livello e proseguendo con la storia in teoria dovrei trovare parti di equipaggiamento più forti e invece no, superato il lvl 30 continuavo a trovare roba verde e viola scarsissima. E tutto questo con pochissimi slot disponibili nell'inventario, che hanno reso l'esperienza di gioco frustrante visto che ho passato più tempo a Hogsmade a vendere roba che a giocare lol.

Altro aspetto negativo è la realizzazione dell'ow, una landa desolata enorme con accampamenti tutti uguali sparsi qua e là e i borghi che si belli da vedere ma che in sostanza non servono a nulla, visto che sono letteralmente delle zone di passaggio dove accettare le fetch quest e basta. Non svolgiamo nessuna attività all'interno di essi e questo di conseguenza li rende inutili visto che la maggior parte del tempo lo si passa tra l'ow e Hogsmade.
Poi ci sono i mezzi di trasporto, senza fare spoiler dico solo che durante la storia ho usato solo la scopa, perchè più immediata e facile da usare, a differenza degli altri due che finito l'effetto wow si rivelano essere scomodissimi.
Il combat system è molto divertente, a me è piaciuto tanto ma è penalizzato dalla scarsa varietà di nemici che rendono gli scontri monotoni.
Per quanto riguarda la trama principale dopo una partenza con il botto si perde completamente e diventa piatta. Della vendetta dei Goblin onestamente non me ne frega mulla. Avrei preferito piuttosto qualcosa legato al castello e all'ambiente scolastico, infatti non a caso le missioni degli amici sono le più belle perché legate appunto a quello che succede ad Hogwarts e dintorni. Personalmente ho trovato la quest di Sebastian famtastica, ci porta a scoprire zone segrete del castello e arricchisce ulteriormente la lore svelando alcuni dettagli sulla storia di serpeverde. E anche quella di Poppy non è affatto male, si perde un po' alla fine ma nel complesso mi è piaciuta.

Poi parliamo di Halomora, bello il minigioco ma dopo 3 porte anche basta, è una meccanica che spezza molto spesso il ritmo di gioco dato che le porte da aprire sono tante, non so come gli sia venuto in mente di partorire una cosa simile. Altra cavolata sono i demiguise, collezionabili che si possono ottenere solo di notte, quindi quando ne trovo uno se è giorno devo perdere tempo ad entrare nel menù e far arrivare la notte perché altrimenti non posso prenderlo, seriously ? Ci poteva stare come idea se questi collectibles fossero stati al massimo 5/10 ma non 30. Infine a parte i problemi più importanti sopra citati ci sono anche altre cose che non vanno ma si tratta di inezie su cui si può passare sopra.
Per quanto riguarda la questione del castello soprammobile per quanto mi riguarda purtroppo è così, una volta esplorate le principali aree non offre più niente, io durante il corso del gioco ci tornavo solo per andare nella stanza delle necessità e per svolgere le lezioni, anch'esse purtroppo abbastanza deludenti.
In definitiva il gioco è bello ma presenta tanti difetti, alcuni di questi abbastanza gravi su cui non si può passare sopra. Era da tanto che un gioco non mi deludeva così tanto, non penso che possa andare oltre il 7 o al massimo 8 se si è fan della serie. Personalmente nonostante ci abbia passato sopra 60 ore andrà comunque a finire nella mia flop ten di fine anno.

Ultima modifica:
Il problema è la ripetitività, le fetch quest sono appunto fetch quest tutte uguali, le prove di Merlino sono tutte uguali, le grotte ( sembra intrigante un kaiser) sono solo dei corridoi con alla fine un forziere e gli accampamenti stufano subito perché la varietà dei nemici è inesistente. La stanza delle necessità è inutile visto che le pozioni e le erbe posso comprare visto che ad un certo punto vendendo gli animali si viene ricoperti di soldi. Il telaio non serve a nulla e lo stesso vale per l'arredamento della camera che non posso far vedere a nessuno.
Il drop rate dell'equip è completamente senza senso, non ho mai giocato un gioco che ti butta addosso così tanti equipaggiamenti inutili, ad un certo punto ho smesso anche di aprire i bauli dato che trovavo solo m*rda. Inoltre non c'è neanche un senso di progressione, avanzando di livello e proseguendo con la storia in teoria dovrei trovare parti di equipaggiamento più forti e invece no, superato il lvl 30 continuavo a trovare roba verde e viola scarsissima. E tutto questo con pochissimi slot disponibili nell'inventario, che hanno reso l'esperienza di gioco frustrante visto che ho passato più tempo a Hogsmade a vendere roba che a giocare lol.

Altro aspetto negativo è la realizzazione dell'ow, una landa desolata enorme con accampamenti tutti uguali sparsi qua e là e i borghi che si belli da vedere ma che in sostanza non servono a nulla, visto che sono letteralmente delle zone di passaggio dove accettare le fetch quest e basta. Non svolgiamo nessuna attività all'interno di essi e questo di conseguenza li rende inutili visto che la maggior parte del tempo lo si passa tra l'ow e Hogsmade.
Poi ci sono i mezzi di trasporto, senza fare spoiler dico solo che durante la storia ho usato solo la scopa, perchè più immediata e facile da usare, a differenza degli altri due che finito l'effetto si rivelano essere scomodissimo.
Il combat system è molto divertente, a me è piaciuto tanto ma è penalizzato dalla scarsa varietà di nemici che rendono gli scontri monotoni.
Per quanto riguarda la trama principale dopo una partenza con il botto si perde completamente e diventa piatta. Della vendetta dei Goblin onestamente non me ne frega mulla. Avrei preferito piuttosto qualcosa legato al castello e all'ambiente scolastico, infatti non a caso le missioni degli amici sono le più belle perché legate appunto a quello che succede ad Hogwarts e dintorni. Personalmente ho trovato la quest di Sebastian famtastica, ci porta a scoprire zone segrete del castello e arricchisce ulteriormente la lore svelando alcuni dettagli sulla storia di serpeverde. E Anche quella di Poppy non è affatto male, si perde un po' alla fine ma nel complesso mi è piaciuta.

Poi parliamo di Halomora, bello il minigioco ma dopo 3 porte anche basta, è una meccanica che spezza molto spesso il ritmo di gioco dato che le porte da aprire sono tante, non so come gli sia venuto in mente di partorire una cosa simile. Altra cavolata sono i demiguise, collezionabili che si possono ottenere solo di notte, quindi quando ne trovo uno se è giorno devo perdere tempo ad entrare nel menù e far arrivare la notte perché altrimenti non posso prenderlo, seriously ? Ci poteva stare come idea se questi collectibles fossero stati al massimo 5/10 ma non 30. Infine a parte i problemi più importanti sopra citati ci sono anche altre cose che non vanno ma si tratta di inezie su cui si può passare sopra.
Per quanto riguarda la questione del castello soprammobile per quanto mi riguarda purtroppo è così, una volta esplorate le principali aree non offre più niente, io durante il corso del gioco ci tornavo solo per andare nella stanza delle necessità e per svolgere le lezioni, anch'esse purtroppo abbastanza deludenti.
In definitiva il gioco è bello ma presenta tanti difetti, alcuni di questi abbastanza gravi su cui non si può passare sopra. Era da tanto che un gioco non mi deludeva così tanto, non penso che possa andare oltre il 7 o al massimo 8 se si è fan della serie. Personalmente nonostante ci abbia passato sopra 60 ore andrà comunque a finire nella mia flop ten di fine anno.
Dopo aver letto questo post (su cui onestamente concordo in tutto), abbasserei pure il voto da 7 a 6.5 da quanto mi ha fatto venire il nervoso. Il problema è che essenzialmente è tutto molto fumo. Ogni meccanica è superficiale per un motivo e per un altro. E tutt'al più la base c'è, ma tutte queste scelte che hai elencato rovinano l'esperienza. La cosa più odiosa è la completa mancanza di reward dopo il dungeon di turno. Già la ripetitività ok, ma se non mi metti un qualcosa di buono o superiore da recuperare alla fine della subquest o altro ma solo l'ennesimo pezzo random di equipaggiamento. Hai proprio sbagliato la base del gioco

Non so, non me ne vogliate, ma vedo che stiamo proprio su poli opposti. Sicuramente è questione di gusti o di preferenze.

Non vedo una landa desolata, vedo un mondo di gioco fiabesco, interessante e ben caratterizzato.

Fetch quest? Qualcuna, ma nulla di grave. Una side quest di Poppy per esempio mi ha portato ad esplorare una grotta con un piccolo enigma ecc.
Le fetch quest di Spider Man 1 e MM sono veramente l'apoteosi della schifezza cit.

Il gioco si lascia giocare, lo trovo ancora più piacevole da giocare di un AC Valhalla.

Non so, non me ne vogliate, ma vedo che stiamo proprio su poli opposti. Sicuramente è questione di gusti o di preferenze.

Non vedo una landa desolata, vedo un mondo di gioco fiabesco, interessante e ben caratterizzato.

Fetch quest? Qualcuna, ma nulla di grave. Una side quest di Poppy per esempio mi ha portato ad esplorare una grotta con un piccolo enigma ecc.
Le fetch quest di Spider Man 1 e MM sono veramente l'apoteosi della schifezza cit.

Il gioco si lascia giocare, lo trovo ancora più piacevole da giocare di un AC Valhalla.
Probabilmente è una questione di preferenze. Il mondo di gioco fiabesco lo è per lo stile utilizzato ed è fatto bene. Il problema è di cosa è costruito a livello di meccaniche. Sinceramente, non me ne faccio nulla dell'atmosfera se è solo da vedere e non è translata nelle meccaniche di gioco. Il problema per me è quello di accontentarsi, specialmente in una IP come quella di HP che avrebbe un potenziale talmente elevato che difendere questo HL, non so.

La quest di Poppy ti ha portato a quel piccolo enigma, ma ti ha dato il solito forziere con metti equipaggiamento random. Un reward fallace e nulla più.

Dire che il gioco si lascia giocare fa capire che ha comunque tanti difetti che possono dar problemi all'esperienza, poi dipende dal peso che dai ovviamente.

Sono a circa 3/4 di gioco e ribadisco: avrebbero dovuto mettere le romance. Spero le mettano nel (probabile) sequel. Tanto è roba opzionale, come lo era nei Mass Effect, Assassin's Creed Odyssey e Valhalla.

sono a una decine di ore di gioco.
si vede che è un gioco con tanti limite e con cose fatte a cazzum e ho la paura che tra un po' diventi ripetitivo.
pero' , e non chiedetemi perchè , mi sta divertendo . e lo sta facendo anche più di horizon forbidden west che ho mollato prima di iniziare questo nonostante fosse un gioco tecnicamente ineccepibile
spero' solo che la ripetitività non prenda il sopravvento altrimenti è davvero un gioco che nonostante la sua mediocrità mi riesce a divertire

Ma ben caratterizzato in che senso? Perchè pure un luogo come la foresta proibita la cui caratterizzazione è già scritta, nel gioco è resa come un altro luigo qualsiasi eliminando ogni tipo di personalità che quel luogo dovrebbe avere.

Fuori dal castello (e Hogsmeade dai) è tutto uguale e se non portasse quel nome parleremmo di un mondo di gioco poco ispirato perchè di ispirazione nei villagi morti tutti uguali buttati a caso sulla pianura veneta nei pressi del Lago di Garda, non ne vedo

Ma ben caratterizzato in che senso? Perchè pure un luogo come la foresta proibita la cui caratterizzazione è già scritta, nel gioco è resa come un altro luigo qualsiasi eliminando ogni tipo di personalità che quel luogo dovrebbe avere.

Fuori dal castello (e Hogsmeade dai) è tutto uguale e se non portasse quel nome parleremmo di un mondo di gioco poco ispirato perchè di ispirazione nei villagi morti tutti uguali buttati a caso sulla pianura veneta nei pressi del Lago di Garda, non ne vedo
Ben caratterizzato nel senso che non è una landa desolata, i vari Borghi non mi sembrano fotocopiati e ho visto di peggio in giochi ben più blasonati.

È un OW standard, non dico il contrario, ma tutto questo schifo da finirlo e mandarlo a quel paese non lo vedo.

Adesso dico una cosa che penso da quando ho iniziato a giocarci e confermo ora che l'ho finito: Harry Potter e la pietra filosofale su ps1 a livello di atmosfera gli caga in testa ad Hogwarts Legacy. Rivedetevi il primo film, poi guardatevi qualche video o ancora meglio giocatevi il titolo psx e ditemi se non ho ragione.
Che poi questo abbia dei bellissimi panorami e una realizzazione del castello fedelissima siamo d'accordo, ma io in sto gioco non ho sentito la Magia.
Detto questo, rimane un discreto titolo che se non avesse avuto la licenza di HP sarebbe stato un anonimo e dimenticabilissimo OW, cosi rimane dimenticabile ma salvato dal fatto di essere ambientato nell'universo di HP. Da fan non riesco comunque ad andare oltre il 7.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Comunque finito, mi ci sono staccato a fatica, perchè avrei voluto proseguire con altre side quest e quest line dei compagni (che per inciso, ho apprezzato tutte).

Purtroppo però mi ci devo staccare per forza, con RE 4 R e Wo Long FD appena iniziati.

Non ho altro da aggiungere a quanto ho detto finora, altrimenti diventerei ripetitivo, non vedevo un mondo di gioco così ispirato e curato da tanto tempo (pur con i suoi difetti, sia chiaro). Oltre ad altre qualità, perchè io non vedo fetch quest, ma quest per la maggior parte interessanti. Provate invece SM MM quando ti viene chiesto di andare ad allineare i binari dei treni alla metro di NY.
Un OW standard nè più nè meno, ma di certo non è un gioco da cacciare sullo scaffale e di cui pentirsi di aver giocato.

Tutte queste meccaniche inutili, per lo più fanservice comunque, non le vedo. Perchè se non ti crei Pozioni, negli scontri più complicati strada non ne fai molta.

Ultima modifica:
ieri ho finito le prove secondarie (mi mancavano le ultime 2) e alla fine ho completato il gioco con queste stats:

progresso generale 86%
combattimento 93%
missioni 100%
esplorazione 74%
pagine della guida pratica 94%
stanza delle necessità 69%

nonostante mi sia piaciuto tantissimo non ho proprio voglia di arrivare al 100% (infatti l'ho già venduto :asd: )

comunque in definitiva io al gioco continuo a dare un 8 pieno ma se non fossi stato un mega-fan il voto sarebbe stato un 7 stentato

A me non deve essere chiara una cosa.
Ma a che caxxo serve il level up se qualunque mob è sempre ALMENO del tuo livello (quando non superiore)?
Serve giusto per darti un punto per i talenti :fantozzi:

Quando sarai al max cosa accadrà? Aumenteranno solo i mob?

Mah :facepalm:

A me non deve essere chiara una cosa.
Ma a che caxxo serve il level up se qualunque mob è sempre ALMENO del tuo livello (quando non superiore)?
Serve giusto per darti un punto per i talenti :fantozzi:

Quando sarai al max cosa accadrà? Aumenteranno solo i mob?

Mah :facepalm:
Invece è una cosa buona per me, perchè ti garantisce un livello di sfida sempre.

Solitamente in alcuni giochi la cosa è opzionale.

Invece è una cosa buona per me, perchè ti garantisce un livello di sfida sempre.

Solitamente in alcuni giochi la cosa è opzionale.
Per me no.
I nemici devono avere il loro livello in funzione del tipo e dell'area.
Uno si rompe pure le balle di impiegare tempo a tirare giù ragni e lupi pure al quarantesimo luvello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro