PS4/PS5 Hogwarts Legacy

• Autore discussione Autore discussione - Nate -
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Io ho visto una ragazza (che non conoscevo) piangere perchè veniva insultata. Non penso sapesse nulla del fatto che la gente si era messa d'accordo ecc, ma anche saperlo non cambiava credo, però ecco, non è normale un comportamento del genere. Rendiamoci conto che la gente se la prende con chi non ha fatto nulla ma sta giocando (giocando!) un gioco che prende spunto da un libro di cui l'autrice ha detto qualcosa che a loro non va bene. Ma che è? Bho.
Si, ho letto proprio diq uella situazione, sono una coppia di streamer(che sono sposati, tra l'altro), ho visto il video in questione, lui di ferro e super composto a non insultare nessun, un signore davvero.

Zero voglia di arrivare al 34 :asd: mi son proprio rotto delle missioni e attività. Ma quella missione vale la pena o é un finale moscio?

Zero voglia di arrivare al 34 :asd: mi son proprio rotto delle missioni e attività. Ma quella missione vale la pena o é un finale moscio?
Moscio
Post automatically merged:

Comunque l'ho finito pure io con tutte le subquest degli amici e la Main. Venduto in scioltezza, soltanto un altro minuto in quel OW non ce l'avrei fatta. Confermo il 7 pieno, occasione sprecata ma le basi ci sono

Se non avete problemi con l'inglese, vi consiglio la visione di questo video sempre sulle solite "critiche"

Visto: diciamo che è un po' come sparare sulla croce rossa fare un video così, views facili facili :asd:.
Lei non la conosco, però al netto dell'ovvio (flop del boicottaggio ed indifendibilità di molte posizioni "contro") per i miei gusti calca un po' troppo la mano nello sminuire il risentimento di molti nei confronti di JKR (sulla quale non dice mezza parola di biasimo) e delle sue posizioni "peculiari". La verità, come sempre, è ben più complessa di un bianco o nero, di un "boicottaggio e morte a chi ci gioca" o "boicottaggio follia totale e JKR santa subito". Chi ha comprato HL non è automaticamente un odiatore della comunità LGBTQ+, però è anche vero che averlo fatto contribuisce -seppur in piccolissima parte per ogni copia venduta- al successo di JKR (ed anche se in molti sono stati contrari al boicottaggio molti meno condividono le posizioni di JKR).
In un caso del genere il boicottaggio è tecnicamente comprensibile, non lo ho fatto ma capisco chi lo ha fatto solo per poter dire "non darò a JKR neanche una frazione di centesimo di royalties", quel che però rasenta la follia è il farne una guerra mediatica fino ad arrivare all'orrido spettacolo mostrato da alcuni estremisti della causa, come se comprare una copia del gioco uccidesse direttamente un appartenente alla comunità LGBTQ+. "Se compri il gioco foraggi l'omotransfobia" è una cazzata, puoi non farlo per tenere il punto, sacrosanto se te la senti, ma lì finisce, perché a mio modesto avviso il boicottaggio in un caso come questo serve a ben poco di più: posto che aborro le dichiarazioni di JKR su gender e tutto ciò che è correlato alla tematica il non comprare il gioco e non far avere il mio centesimo di diritti ad una già così ricca da potersi comprare il Galles per capriccio se solo lo volesse cosa cambierebbe? Oltretutto neanche si sa con esattezza quale sia l'accordo sullo sfruttamento del Wizarding World per la creazione di HL (o almeno così riportava un articolo di una nota testata del settore di cui al momento non ricordo il nome), potrebbe anche essere una cifra non legata al numero di copie vendute rendendo così totalmente vano il tentativo di danneggiare economicamente JKR mediante boicottaggio (danno che sarebbe comunque irrisorio - come detto sopra). Per diluire ancora di più l'eventuale efficacia del boicottaggio c'è anche da considerare che non comprare HL danneggia un'intera filiera produttiva che comprende sviluppatori, publisher e molti altri che non sono la persona che si vuole realmente danneggiare, e di sicuro il boicottaggio danneggerebbe altri lavoratori innocenti più del vero bersaglio dato che quest'ultimo è legato solo indirettamente al progetto.
Ultima nota: come spesso accade nei vari movimenti di protesta dell'intero fronte di chi ha boicottato seguendo la propria irreprensibile coscienza (pochi, come sappiamo, ma tant'è) hanno avuto risalto mediatico solo quelli più rumorosi e tossici, e magari il povero stronzo su mille che ha semplicemente detto "non compro il gioco ma è una cosa mia, non disprezzo certo chi lo fa" è stato accomunato ai kamikaze del boicottaggio e preso a male parole: oltre al danno (privarsi del gioco) la beffa (passare da coglione) :asd:.

Ultima modifica:
Per me la Rowling potrebbe finanziare dei neo nazisti. Cazzi suoi :sisi:

Mi sto chiudendo col gioco comunque e mi sta piacendo. Poteva essere meglio? Si. È una fellenia? Nah. Però il grosso lo fa l'IP.

La mancanza più grande secondo me è un sistema di morale alla Mass effect quello avrebbe fatto tanto.

Io sono al livello 27, appena arrivato all'inverno, e sarà che alterno secondarie, main ed esplorazione, sarà che non faccio sessioni di più di 2 ore (e spesso non gioco per più giorni consecutivi), ma mi sta piacendo davvero tanto...

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk

Moscio

Comunque l'ho finito pure io con tutte le subquest degli amici e la Main. Venduto in scioltezza, soltanto un altro minuto in quel OW non ce l'avrei fatta. Confermo il 7 pieno, occasione sprecata ma le basi ci sono
Condivido in toto, come struttura dell'ow è uno dei titoli peggiori su cui abbia messo mano negli ultimi anni. Fortunatamente l'atmosfera è perfettamente riuscita e il cs nella sua semplicità sa essere divertente.
Personalmente però gli do un 6.5, nella speranza che con un eventuale sequel riescano a limare le criticità emerse con questo.

Condivido in toto, come struttura dell'ow è uno dei titoli peggiori su cui abbia messo mano negli ultimi anni. Fortunatamente l'atmosfera è perfettamente riuscita e il cs nella sua semplicità sa essere divertente.
Personalmente però gli do un 6.5, nella speranza che con un eventuale sequel riescano a limare le criticità emerse con questo.
Non e' diverso dagli open world dell'80 percento dei tripla a bisogna dire

Io sono al livello 27, appena arrivato all'inverno, e sarà che alterno secondarie, main ed esplorazione, sarà che non faccio sessioni di più di 2 ore (e spesso non gioco per più giorni consecutivi), ma mi sta piacendo davvero tanto...

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
Abbiamo praticamente lo stesso stile di gioco

Io l'ho finito venerdì, 35 ore totali per storia + oltre l'80% delle secondarie (escluse però le attività fetch come prove di Merlino o altre, NOPE), è stato un bel viaggio e ne sono rimasto soddisfatto. Per alcuni versi il gioco è un po' un'occasione sprecata, su altre cose hanno fatto centro al 100%, diciamo che facendo una media tra ciò che funziona e ciò che non funziona ne esce un onestissimo gioco da 7 pieno :asd:

C'è una base molto solida per il futuro, spero tengano conto dei feedback perchè basta veramente poco per svoltare in positivo con un prossimo capitolo :sisi:

Ieri ho riacceso per provare a platinarlo ma appena ho aperto la mappa alla vista di tutte quelle prove di Merlino ho staccato istant. :asd:

Ultima modifica:
Io l'ho finito venerdì, 35 ore totali per storia + oltre l'80% delle secondarie (escluse però le attività fetch come prove di Merlino o altre, NOPE), è stato un bel viaggio e ne sono rimasto soddisfatto. Per alcuni versi il gioco è un po' un'occasione sprecata, su altre cose hanno fatto centro al 100%, diciamo che facendo una media tra ciò che funziona e ciò che non funziona ne esce un onestissimo gioco da 7 pieno :asd:

C'è una base molto solida per il futuro, spero tengano conto dei feedback perchè basta veramente poco per svoltare in positivo con un prossimo capitolo :sisi:
Concordo con questo post in toto. Il gioco ha un atmosfera unica e una base solidissima (il CS mi ha sorpreso troppo in positivo). Sistemassero tutto il resto (varietà di nemici, Main più coinvolgente, meno collezionabili, mappa più varia, sistema morale serio e meno robe inutili) e fanno centro

Io mi orienterei più su un sandbox ad aree che una mappa cosi

Concordo con questo post in toto. Il gioco ha un atmosfera unica e una base solidissima (il CS mi ha sorpreso troppo in positivo). Sistemassero tutto il resto (varietà di nemici, Main più coinvolgente, meno collezionabili, mappa più varia, sistema morale serio e meno robe inutili) e fanno centro

Io mi orienterei più su un sandbox ad aree che una mappa cosi
La mappa possono anche farla aperta così, alla fine ci sta e mi è pure piaciuto svolazzare in qualche villaggio esterno, nella Foresta Proibita, ecc... Semplicemente ad una certa diventa troppo e la qualità media del riempimento cala drasticamente

Dimezzi la mappa, ma ti concentri maggiormente sulla densità e qualità dei contenuti, inserisci molte più aree e dungeon unici ed ecco che hai fatto un open world degno di essere esplorato nella sua interezza :asd:

Finito, alla fine si va avanti per inerzia, se si è cultori del mondo di Harry Potter è sicuramente piacevole giare con la scopa in giro per l'open world (davvero bello da vedere) e giocare un pò di ruolo alla vecchia maniera: con l'immaginazione.
E' bello buttarsi dai dirupi ed imbroccare la scopa a mezz'aria, è bello mettere a segno degli stupeficium ed è bello vedere qualche scenetta in giro per il castello, tutto sommato mi sono divertito e continuerò ad esplorare per il gusto di farlo da mago.

I problemi sono i soliti noti:
  • trama inesistente
  • gestione da incubo dei collectibles
  • quest design rivedibile
  • gestione del loot terribile

But c'è un'altro problema, che secondo me è il peggiore di tutti se la si vede in ottica di una trilogia, e mi pare che nessuno l'abbia fatto notare.

Si sono giocati quasi ogni possibile fil rouge con HP, ficcandoli in ogni dove e, di fatto, depotenziando il loro impatto.

Voglio dire (leggere solo se si è almeno arrivati oltre la terza prova)

• Doni della morte? check
  • Ippogrifi? Check
  • Hogsmade? Check
  • Piede di porco e tutti gli altri locali? Check
  • Fenici? Check
  • Unicorni e Centuari? Check
  • Maledizioni senza perdono? Check
  • Azkaban? Check
  • Gringott? Check
  • Tende magiche come al torneo mondiale di Quidditch? Check
  • Ragni? Pure troppi check
  • Draghi? Check

Potrei andare avanti per ore. Hanno dozzinalizzato le citazioni, senza dare il giusto ruolo ad ognuna di esse, solo alcune spiccano e rimangono impresse (foresta proibita su tutte). Al momento le uniche che non si sono giocati sono il Ministero, Diagon Alley, Il torneo tre Maghi e, per questioni cronologiche, la stamberga strillante ed il platano picchiatore.

Andava compattato tutto, ed invece di renderlo una sorta di museo interattivo di Harry Potter cercare di far brillare questi rimandi.

Con calma a tempo perso mi cimenterò nelle secondarie che mi son rimaste perchè è il classico titolo once in a lifetime, chissà quando lo rivedremo. Ma diamine tutto questo fanservice è stucchevole, ci vuole parsimonia e classe nel gestirlo.

Ultima modifica:
Ma la missione secondaria "Il Salvataggio di Rococò" è per caso buggata? Mi spiego meglio:

arrivato alla stanza cui si accede evitando la trappola del pavimento che entra nella parete, dovrei posizionare due blocchi sulle rispettive basi, uno col simbolo di Levioso e l'altro col simbolo del fuoco. Ora, mentre il blocco col simbolo di Levioso lo trovo regolarmente su un balcone e lo mando giù con Accio, quello col simbolo del fuoco proprio non riesco a trovarlo, ho cercato in ogni angolo ma sembra non esistere. Ho anche provato a trascinare con Wingardium Leviosa un blocco dalle stanze precedenti, ma non li si possono spostare oltre un certo limite. Dunque dove cavolo è 'sto blocco? :asd:

Comunque, al di là di questo problema, pur essendo un fan di HP di vecchia data, dopo circa 35 ore anche per me il gioco sta iniziando a farsi un po' noiosetto. Strano perché fino a poco fa mi divertiva un sacco, ma più vado avanti e più mi rendo conto che avrebbero potuto sfruttare molto meglio il mondo di HP, magari concentrando il tutto più sul castello di Hogwarts, perché a un certo punto la vastità dell'open world comincia ad apparire più superflua che altro.

PS.
Momento fantasticheria.

Dal momento che la trama, diciamocelo, non è proprio un capolavoro, e presumendo che non siano riusciti a farsi venire in mente nulla di meglio, quanto sarebbe stato bello se, al posto di 'sti goblin di cui non frega niente a nessuno, avessero riproposto tutta la storia di Harry Potter rendendola giocabile, magari trasponendola direttamente dai libri? Certo sarebbe stato impossibile racchiudere in un unico gioco tutti e sette libri, ma mi sarei accontentato anche solo dei primi tre in prospettiva di uno o più sequel.

Ultima modifica:
Arrivato a 27 ore appena entrato in autunno.

Da persona neutra su Harry Potter per le prime 15-20 ore non mi era affatto dispiaciuto, anzi visto i mille dubbi che avevo pre-uscita mi ha addirittura sorpreso dato che temevo di sfavarmi fin da subito mentre invece è scorso davvero molto piacevolmente.

Però una volta esplorato tutta hogwarts e hogsmeade, ottenuta la meccanica del volo, quella di aprire le porte, fatte un bel pò di piacevoli secondarie ecc...
Una volta visto tutto questo (e lo fai in 20 ore) bene o male a livello di meccaniche si è visto, fatto, rifatto e potenziato tutto già abbastanza volte e iniziano a venire fuori le pecche.
Ma sopratutto per allora si avrà anche accertato che al di fuori di Hogswart e Hogsmead tutto il resto dell'openworld è genericissimo, vuoto e allo stesso tempo pieno mille attività noiose tutte uguali...

Quindi nelle successive 10 ore, arrivato a 27 e finita la meraviglia, devo dire che tutte ste robe iniziano a pesare in maniera esponenziale.
La cosa più preoccupante è che guardando i numeri pare che io sia ancora a poco più di metà della storia principale e tipo al 45% delle missioni totali.

Ecco questo è un problema se significa che al mio ritmo ho minimo altre 20-30 ore, perchè da adesso in poi la voglia di portare al termine il resto del gioco dovrà caricarsela sulla schiena in gran parte le vicende della storia/personaggi e purtroppo questi sono abbastanza basici/generici.
Almeno le secondarie sono piacevoli.

Avendolo preso a 49 euro da amazon alla fine comunque non mi sta dispiacendo come esperienza, temevo peggio.

So passate due settimane da questo post e come temevo il peso dei difetti si sta facendo sentire.
Da allora ho fatto solo altre 8 ore per un totale di 35 ma ormai so fermo dall'11 marzo nel bel mezzo dell'inverno.
Volevo finirlo prima di buttarmi su RE4 e la prossima brancata di giochi ma temo di essere completamene saturo e non riesco a ritrovare la voglia di riprenderlo, però prima o poi voglio vede di farcela perché mi rompe sempre mollare un titolo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro