Bon, ci ho fatto qualche ora e come previsto il gioco mi ha preso. Non sono un esperto dei giochi a turni, ma sicuramente mi piacciono parecchio (Xcom è uno dei miei strategici preferiti e mi son divorato il primo bravely default su 3ds). Non giocavo ad un titolo a turni da un po' ed essendo abituato a genshin (ed apprezzando parecchio il suo cs) non sapevo quanto star rail mi avrebbe preso, ma ero abbastanza fiducioso vista la qualità del team di sviluppo. Non sono ancora sceso sul primo pianeta, sono appena salito sul treno, ma ho girato a fondo per la stazione, facendo anche qualche missione secondaria. Nonostante lo stile anime, la stazione mi ha ricordato vagamente la cittadella di Mass Effect. Anche a livello di level design (tutta una serie di corridoi con qualche diramazione) ricorda il primo ME. Il che non mi è dispiaciuto affatto.
Il cs a turni è valido, per quel poco che ho visto adesso: è abbastanza classico con gli elementi che vengono sfruttati in primis per eliminare gli scudi dei nemici, poi ci sono le varie classi che si son viste in tutti i giochi del genere, ma con nome diverso, ma alla fine son sempre dps (con due classi distinte tra single target e multi target), support, healer... Mi aspettavo una qualche interazione fra i vari elementi, come in Genshin, ma al momento non ho visto nulla di tutto ciò, sembra che ogni elemento operi indipendentemente l'uno dall'altro.
Ci sono diversi aspetti QOL che devono aver preso dai feedback della community di Genshin come la totale assenza di stamina (che molti odiano in Genshin, soprattutto per l'esplorazione), quando apri le chest gli oggetti vengono raccolti in automatico e altre accortezze simili.
Ci ho messo un po' a capire che i Light Cones sono le armi e non gli artefatti. Avrei preferito delle classiche armi invece che delle specie di carte da applicare al personaggio ma che manco si vedono visivamente su di esso. Hanno voluto risparmiare sulle animazioni/estetica delle armi da questo punto di vista e un po' mi dispiace.
Ci sono anche gli artefatti, che a sto giro sembra essere normale equip da classico gdr come cappelli, guanti, giacche e via discorrendo. Non l'ho ancora sbloccato, quindi non no ho idea se quando questo verrà applicato sul pg sarà anche visibile esteticamente o se non avrà alcun effetto cosmetico allo stesso modo degli artefatti di Genshin.
Unica vera nota negativa per me è l'OST. Le musiche finora le ho trovate parecchio banali e decisamente poco ispirate, nulla a che vedere con quelle di Genshin.
[automerge]1682547188[/automerge]
C'è anche da dire che la "strategia" di questi giochi è di trascinarti nei loro meccanismi e quindi dovrò capire quanto durerà l'entusiasmo, ma c'è tantissimo da fare e da vedere quindi conto di giocarci ancora molte ore.
Se seguono la stessa filosofia di Genshin, tutto il gioco sarà tranquillamente affrontabile da f2p. Solo l'endgame potrebbe richiedere di dover ottenere qualche pg ed equipaggiamento 5s, ma basta avere pazienza. In Genshin c'è chi riesce a fare l'abisso 12 (il contenuto endgame più difficile) totalmente da f2p. E comunque parliamo di contenuto totalmente opzionale e non necessario per poter usufruire di tutto il resto. L'unico motivo per cui uno vuole sborsare soldi è per poter collezionare più personaggi possibili, ma parliamo di un titolo single player, senza pvp, motivo per cui non esiste un meta vero e proprio.