No, il Combat System si basa sulle reazioni elementali. Punto. O se proprio ci tieni, sul team building; ma che si può fare con, toh, 10 personaggi. Stop.
Ci sono personaggi che applicano meglio un determinato elemento ? Sì, ovvio.
Esistono Pg più versatili che possono ricoprire più ruoli ? Sì, ovvio.
Esistono Pg con moltiplicatori di danno maggiori che ascendendo migliorano ulteriormente ? Di nuovo, sì.
Perfino un personaggio di """rottura""" e molto
niche come Nilou alla fine non cambia il core del gameplay (E il gioco ti dà, gratuitamente, tutti i pg di ogni elemento proprio per non precluderti nessun aspetto del CS).
Kazuha e Sucrose hanno -spesso- il medesimo ruolo pur avendo kit differenti; o ancora Kokomi-Barbara (Pg gratis) in un team con Nilou-Nahida-MCD fanno la medesima cosa, ovvero cura+Hydro appllication. Idem Xinqui/Yelan etc.
(Ah, ovviamente tutto ciò riferito a Genshin, come detto Honkai ancora non l'ho toccato. Ma tu hai scritto che sono uguali,
sooooo..)
Il discorso su FF16 o DMC non ha semplicemente senso. Quanti Eikon ci saranno in FF ? 7 ? 6 ?
Ecco, i Pg di GI per ora sono 66 Pg, ognuno con skill, passive, modificatori unici (Che non significa che cambino il core del CS eh). E spesso anche con armi e set dedicati.
Senza contare la natura ongoing del titolo.
Ti direi grazie al cazzo che ci vogliono ore ed ore per ottenere e livellare OGNI personaggio (E ogni talento, ogni artefatto, ogni arma etc.). Ma questo anche se la resina fosse infinita e tutti i pg fossero gratis eh. Per fare ciò che vuoi tu il gioco si sarebbe dovuto fermare a Mondstadt praticamente.
Cioè, tu per sviscerare il combat system di un Nioh tipo, usi ogni arma, in ogni stance, con ogni tipo di equip, con ogni spirito, con ogni tipo di stat diversa rollata ?
E tra l'altro la gente pulla i pg per, principalmente tre ragioni: 1- Sono fighi/e esteticamente
2- Sono broken
3- Sono fighi/e esteticamente x2
Non certo perché espandono il combat system o perché sennò il gioco è monco. È la prima volta in vita mia che leggo una roba simile su Genshin

Insomma,
the more you know
Sulla scrittura delle secondarie, come detto prima, sono d'accordo; ma non centra una sega con la natura gatcha/live service/salcazzo del titolo.
Anche perchè, purtroppo, non è una prerogativa di Genshin (Le secondaria di Xeno2, ad esempio, sono pure peggio; almeno ogni tanto in GI ne esce qualcuna davvero bella, tipo quella del Sakura Tree ad Inazuma)