Ma ovviamente è una cosa soggettiva, ma aspettare anni e anni per bruciarsi un gioco in 30/40 ore e magari non riprenderlo più una volta finito, facendo il 30/40% di completamento, e MAGARI giudicarlo pure con convinzione e "altezzosità" (passatemi il termine) non è il massimo della figuraNon credo esisterà mai un open world senza fetch quest e in ogni caso il problema delle fetch quest è sempre stata l'assenza di narrativa/motivazione dietro.
Di fatto tutti gli action-gdr all'occidentale possono essere banalizzati in "Muoviti dal punto A al punto B facendo la cosa X". A volte è funzionale alla trama principale, altre volte a una microtrama secondaria, altre ancora solo all'ottenimento di oggetti. Il punto è motivare il giocatore a farlo senza appesantirlo. In questo Horizon riesce meglio di altri giochi e gliene va dato atto. In generale si percepisce la cura di Guerrilla a presentare un mondo vivo e credibile, cosa che da a Horizon una marcia in più al netto di alcuni difetti che continua a portarsi dietro dal primo capitolo.
Sul modo di giocare e le ore di completamento è una cosa soggettiva, davvero inutile andare a criticare il modo di giocare di singoli giocatori. Banalmente dipende anche quanto ti acchiappa il setting del gioco: RDR 2 per esempio a me a una certa mi ha annoiato e ho tirato dritto per la main, pur riconoscendo l'incredibile cura riposta nel mondo. Horizon invece mi acchiappa di più e mi fa passare più ore semplicemente perché mi diverte di più il gameplay.

Ognuno lo può giocare come vuole, ma non è certo detto che quel mondo sia quello giusto, un open world di questo calibro è stato creato per uno scopo, se tu non catturi quell'essenza poi critichi anche hai sbagliato tutto dall'inizio,
che poi collegandomi al tema in atto, e lo stesso discorso di Elden Ring, devi giocarlo a quella difficoltà e in quel modo specifico proprio perchè è l'essenza di gioco, se invece vuoi finirlo subito e vuoi una difficoltà più bassa e lo giudichi perchè non puoi, vieni ( in parte giustamente) additato (anche se una difficoltà si potrebbe mettere in più, ma allo stesso tempo è un paradosso, poichè l'essenza dei souls è quella, va avanti cosi, senò non sarebbero dei souls), quindi non vedo perchè giudicare Horizon e non Elden, nessuno è più "bello" dell'altro, se "non hai nulla da dire" su uno, non devi avere "nulla da dire" anche sull'altro, senò si cade nell'incoerenza.
Pardon, errore mio, ma considero ER o BOTW eccezioni in quanto esperienze di gioco diverse, dato che hanno una narrativa o parzialmente assente o raccontata in maniera diversa.
Con OW ho, magari ingenuamente, inteso tutti quei giochi che adottano una struttura più consolidata, di cui FW fa parte.
Il senso del post permane: le fetch quest sono un elemento di design da non demonizzare, se rese interessanti da un solido comparto narrativo che non ti faccia percepire la sensazione di "Oh no, sto raccogliendo ancora una volta 10 pezzi X per craftare la cosa Y".
Elden Ring è un open world, MA un dark souls 4 open world (lo stesso Miyazaki l'ha definito cosi), e si sa che a conti fatti è una boss rush violenta su un open world (ovviamente non è solo questo, avrà anche la sua trama e i suoi dialoghi, ma l'hanno detto gli sviluppatori stessi, trollando, che è veramente misera, imparagonabile al sistema di Horizon), non ci sono fetch quest? be non mi pare che le side quest abbiano cosi tanti dialoghi e tramona, è tutto su interpretazione e atmosfera, Elden Ring è un gioco completamente diverso da Horizon, paragonarli è la cosa più insensata che ci sia,
che poi da quando dire open world senza fetch quest è negativo? lol, dipende da una miriade di fattori, se Horizon è un open world son main, side, extra, e fetch quest, Elden Ring è un open world boss rush con grind e grind, perchè per certi versi quello ti serve fare, potenziarti per tornare da determinati boss, non ce la fai? grindi ancora, per poi tornare li,
e di sicuro grindare non è la cosa più divertente e varia che ci sia.
Sono due mondi bellissimi, ma opposti, e di sicuro citare Elden è inutilissimo per cercare di affossare Horizon, è un ragionamento proprio sbagliatissimo. (non dico a te nello specifico Owl, parlo in generale ovviamente).
ps: Horizon sta alle fetch quest come Elden Ring sta al grind/potenziamento, solo che Horizon ha una piccola differenza, CIA IL MONDO a parte le fetch quest, senza nulla togliere all' "atmosefera" di Elden Ring, che ripeto, sono due cose diverse essendo che anche Horizon stesso ha il suo bel, e sodo, carattere unico.
Post automatically merged:
Dove lo devi prendere?Ragazzi ho bisogno di aiuto…il gioco è multilingue ?
Ad esempio la versione francese avrà l’italiano ?
Sia con disco che digital ?
in teoria i giochi Sony sono tutti multilingua, soprattuto in tedesco e in italiano (io ho GOW preso al gamestop tedesco ed è in italiano).
Ultima modifica: