Offline
Il problema odierno delle recensioni è il tempo a disposizione che non basta. Ne più ne meno. Capisco perchè gli sviluppatori non mandano prima i giochi ma non capisco perchè i recensori DEVONO uscire il giorno previsto. Lo scopo è parlare del gioco o far entrare la gente sul sito nel periodo caldo per prendere click? So la risposta eh, ma bisogna farsi la domanda.Hanno tirato dritto per la main e bon, alcune recensioni non rispecchiano proprio il gioco![]()
Questo gioco se lo giochi 30 ore ti da determinate cose, se lo giochi 60 altre. Perchè c'è del contenuto secondario che è fondamentale per giudicarlo, e farlo a caso qua e là per poi credere di avere un'idea generale di tutto è molto soggettiva come cosa e poco critica. Un uncharted non serve approfondirlo per giudicarlo, un open world come questo sì. Magari non cambia nulla eh, anche perchè non è che ha preso la sufficienza, però la fretta non porta a nulla.
Per dirne una: la maggior parte delle missioni secondarie grosse, diciamo quelle che ti portano un po' ovunque, hanno l'NPC della missione che torna in un determinato luogo. La missione è finita, ma se vai in "città" e lo trovi ha l'icona del dialogo nuovo e parte la CUTSCENE che chiude la trama di quella missione, l'approfondisce. Ieri è clamorosa (per me) la scena che c'è stata fra Aloy e un altro pg di quella missione dove oltre ad approfondire il pg in questione si approfondisce anche Aloy, dura poco, non sono scene grosse, ma dicono qualcosa. E' un tipo di approfondimento necessario per giudicare la reale qualità di una missione secondaria.
Comunque, non voglio dire che uno non è in grado di giudicare un gioco se lo finisce veloce e vede qualcosa qua e là, non pretendo che il "mio metodo" sia giusto o sbagliato (anche perchè è probabile che per molti sia sbagliato il mio

Considerate che nella nostra cinquantina abbondante di ore (ce ne sono servite 37 per arrivare alla fine della campagna, ma facendo diverse secondarie) non siamo ancora nemmeno al 40% del completamento totale di quanto il gioco ha da proporre.
Il 40% del totale e basso (i collezionabili non contano nella percentuale, per la cronaca) quindi si è persa molte secondarie ma, come spiega dopo, si vede che ha compreso la potenzialità di tutte quelle presenti anche non avendole fatte. O anche molti luoghi di interesse con enigmi vari o attività secondarie. Ed ovviamente non parla di altre cose perchè sarebbero spoiler ma appunto, quel voto, sta a significare che il "non visto" è stato calcolato. In sostanza la reputo un'ottima recensione. Ma quanti recensori esistono che sono particolarmente critici, vanno al ribasso e gli sarebbe cambiato molto vedere tutto il resto per giudicare in maniera più ampia il titolo? Secondo me molti. Come dicevo prima è principalmente colpa del tempo a disposizione, se non pensiamo a mala fede o altre cose di quel tipo.
Un peccato.