- Iscritto dal
- 7 Apr 2020
- Reazioni
- 3,365
Guarda io sono un grandissimo fan della saga di Horizon e penso che sia estremamente sottovalutata. Però non ho mai condiviso questa tua difesa sfrenata.Il paragone dell ow di horizon con quello ubisoft e' credo una delle scemenze piu grandi che sento da secoli. Gente che a sto punto manco sa cosa sia un ow ubisoft e lo usa tanto per, crafting selvaggio, duecento segnalini a schermo di tre attivita ripetute, vuotezza e level d basico del mondo. Tutte cose non presenti in horizon che grazie al cielo ha un mondo dal level d sorprendente cc he si sviluppa potentemente sia in orizzontale che verticale come nessuno, i segnalini sono vari e il giusto come qualsiasi ow rockstar game.o bethesda o cd project perdi piu possono essere messi dinamici e sparire all occorrenza, il crafting e' bilanciatissimo e inoltre continua a vomitare meccaniche nuove anche dopo 70 ore di gioco. Quindi per favore evitate il paragone con gli ow ubisoft perche cj fate una bruttissima figura, non ci azzecca un fico secco.
Non sto dicendo che l'OW di Horizon sia ricalcato 1:1 sul modello Ubisoft, ma è innegabile che ci siano molti elementi ubisoftiani. Il fatto che FW abbia un level design superiore, un'ottima verticalità o che le novità di gameplay arrivino anche dopo tante ore di gioco, non significa che non ci sia una vicinanza col modo di fare degli OW Ubisoft style. Non significa nemmeno svalutare il gioco, perché comunque Horizon quello che fa lo fa benissimo, però obiettivamente gli aspetti di cui stiamo parlando sono aspetti ludicamente vecchi, che a mio parere (ma anche a parere di molti) vanno via via limati e rinnovati.
A un certo punto del gioco ti ritrovi con la main quest e 3000 cose secondarie da fare segnate sulla mappa. Le corse, le cacce, i calderoni, le rovine, le arene blalblabla, a fronte di una vicenda che ahimé si annacqua per poi riprendersi (a mio avviso ottimamente) nel finale. Poi siamo d'accordo che FW sia meglio di un Assassin's Creed, solo solo perché ti mette in scena un gameplay che a mio avviso è il migliore per gli OW, ma davvero ti sembrano due esperienze completamente diverse e non (almeno in parte) avvicinabili?
Detto questo, non penso nemmeno che tutto debba essere come Elden Ring o Zelda, però come sempre io penso che la verità stia nel mezzo e se fossi in Guerrilla, un terzo Horizon lo infarcirei un po' meno di roba secondaria per rafforzarne l'aspetto narrativo, o cercherei comunque di lavorare su una maggiore integrazione tra contenuti secondari e primari.